Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
E a seconda del percorso che simula alza lo spessore ?
[/QUOTEpeQUOTE="multistesco, post: 6554104, member: 40690"]
E a seconda del percorso che simula alza lo spessore ?
lui ha uno spessore fatto apposta, si alza o si abbassa da solo, io volevo capire quanto puo essere importante il discorso angoli di lavoro diversi tra salita e pianura e se puo essere utile un rialzo per simulare una salita su strada
 
  • Mi piace
Reactions: multistesco

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Qualche seduta indoor sui rulli negli ultimi giorni, causa anche qualche imprevisto familiare che non ha permesso la consueta uscita su strada di S. Stefano.
Ritmi blandi per girare le gambe in attesa di una ripresa più "convincente"
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Oggi niente rulli xe' fatta uscita su strada di circa 3h come da tabella (ma anche piu' tosta del programma).
Mi sento un po' stanco, ma penso sia normale dopo 3 ore abbastanza tirate e temperature molto rigide.
Con oggi termino la mia sesta settimana (di 12) di allenamento mirato, sono cioe' a meta' percorso e devo dire che ho visto i risultati del mio impegno, anche se la forma ideale e' ancora di la' da venire. L'unico ramnarico e' di non essere riuscito a fare recupero attivo nei 3 giorni di stop (tranne uno). Eh, niente, a giorni alterni sento proprio l'esigenza di staccare forse perche' le sedute che faccio sono abbastanza stressanti, sempre al limite superiore degli intervalli proposti. Ma va bene anche cosi'.
Il mio obiettivo sarebbe quello di raggiungere i 4W/kg a fine stagione 2020. Ora sono a poco meno di 3.... spero che non sia troppo ambizioso ...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche io sono a poco meno di 3 w/kg, ho iniziato ad agosto ad andare in bici e da inizio dicembre sto seguendo,non troppo alla lettera, un programma di allenamento dell'app tacx di 4 settimane, al termine poi si deve scegliere la direzione per le altre 4 settimane... Non saprei davvero a che w/kg ambire, o meglio aspettarmi, dopo questo piccolo lavoro, 4 mi sembrano molti ma forse vicino ai 3,5 ci potrei arrivare "bene"...

Domanda... Secondo voi quanto è sbagliato allenarsi la sera tardi e poi andare a dormire dopo poco...?
 
  • Mi piace
Reactions: multistesco

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Anche io sono a poco meno di 3 w/kg, ho iniziato ad agosto ad andare in bici e da inizio dicembre sto seguendo,non troppo alla lettera, un programma di allenamento dell'app tacx di 4 settimane, al termine poi si deve scegliere la direzione per le altre 4 settimane... Non saprei davvero a che w/kg ambire, o meglio aspettarmi, dopo questo piccolo lavoro, 4 mi sembrano molti ma forse vicino ai 3,5 ci potrei arrivare "bene"...

Domanda... Secondo voi quanto è sbagliato allenarsi la sera tardi e poi andare a dormire dopo poco...?
Complimenti, in poco tempo non e' cosi' facile raggiungere i 3 W/kg.
Guarda io non ho buone esperienze con allenamenti serali. Mi ricordo che quando andavo alla sera in piscina (ore 20.45, 3 gg a settimana) era sempre dura poi addormentarsi. E' vero che facevo 45' non stop (tirati) ma quando tornavo a casa, oltre ad avere una fame da lupi ero bello vispo come un fringuello e il mio fisico era predisposto a tutto fuorche' dormire ... Insomma io eviterei ...
P.S. Io punto a 4W/kg perche' in passato avevo gia' raggiunto 4,5W/kg, ma parliamo dei tempi d'oro che so che non torneranno mai piu' ...:cry
P.S. 8 settimane di programma direi che sarebbero pochine, meglio 12 o 16, tanto prima della primavera piena tempo ce n'e'! ;-)
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti anche un amico mi ha sconsigliato di allenarmi la sera perché poi sarebbe bene mangiare qualcosa ma non troppo vicino al momento in cui poi andrei a dormire...

so che sarebbe bene fare almeno 12-16 settimane infatti valuterò strada facendo...tacx mette a disposizione 3 tipi di lavoro tutti da 4 settimane... uno di fondo (che non ho fatto), uno più specifico dove si può scegliere tra 3 tipologie di lavoro (che sto facendo adesso) e poi uno ancora più specifico dove le 3 tipologie di prima hanno a loro volta altre 2-3 sottocategorie più specifiche (ne farò almeno una e se riesco ne farò una seconda, così arriverei a 12 settimane)...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con le belle giornate che ci sono in questo periodo anche io preferirei uscire, e se riesco alterno strada (relax) e rulli (lavori specifici), ma se per qualche motivo ho le uscite "contate" faccio uno "sforzo" (in realtà neanche più di tanto perché i rulli mi piacciono più di quanto immaginassi) e almeno fino a fine gennaio resto sui rulli per finire il programma di 8-9 settimane che mi ero prefissato di fare...più che altro perché non ho ancora un PM sulla bici e usando i rulli ho il tablet che mi indica precisamente cosa fare, su strada farei fatica a fare gli esercizi al meglio...
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
con le belle giornate che ci sono in questo periodo anche io preferirei uscire, e se riesco alterno strada (relax) e rulli (lavori specifici), ma se per qualche motivo ho le uscite "contate" faccio uno "sforzo" (in realtà neanche più di tanto perché i rulli mi piacciono più di quanto immaginassi) e almeno fino a fine gennaio resto sui rulli per finire il programma di 8-9 settimane che mi ero prefissato di fare...più che altro perché non ho ancora un PM sulla bici e usando i rulli ho il tablet che mi indica precisamente cosa fare, su strada farei fatica a fare gli esercizi al meglio...
Io ero partito con l'idea che i rulli fossero "un male necessario" per poter migliorare, invece poi seguendo un programma specifico ho visto che sono anche avvincenti perche' consentono di calibrare perfettamente la tipologia e il quantitativo del carico allenante e di monitorare i progressi. Poi c'e' da dire che le uscite su strada sono sicuramente piu' divertenti, ma (almeno dalle mie parti) anche sempre piu' pericolose. Sul tracciato che faccio abitualmente, la scorsa settimana un ciclista e' stato investito da un furgone ed e' deceduto all'istante. E' l'ennesimo episodio nefasto che succede dalle mie parti e la cosa purtroppo si sta ripetendo con sempre maggiore frequenza... Questo e' il motivo che mi ha portato a ridurre le uscite settimanali su strada ad una soltanto: quella classica della domenica (o festivo) mattina in cui non c'e' traffico pesante e le strade sono abbastanza libere da auto (nei festivi la gente dorme fino a tarda mattinata).