Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quando ho preso i rulli l'idea era di usarli se il brutto tempo persistevs per diversi giorni invece ci ho fatto 10 allenamenti in neanche un mese...in più mi hanno "salvato" un paio di settimane in cui se no non sarei uscito, una perché stavo bene ma ero raffreddato e non volevo rischiare di prendere freddo fuori ed un altra perché avevo i bimbi ammalati e mentre dormivano con la nonna rullavo ma in caso di bisogno in pochi minuti ero da loro...

Per il discorso rischio purtroppo è sempre dietro l'angolo ma facendo strade secondarie si riduce molto il rischio, io vado in bici solo da agosto ed ho rischiato un po solo un paio di volte in 55 uscite...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
infatti anche un amico mi ha sconsigliato di allenarmi la sera perché poi sarebbe bene mangiare qualcosa ma non troppo vicino al momento in cui poi andrei a dormire...

Fare allenamenti impegnativi la sera non è il massimo, in effetti, perchè la provocata attivazione fisica poi disturba il sonno.
E riposare bene è fondamentale, anche ai fini dell' allenamento.

Anche mangiare subito dopo è importante, soprattutto dopo i lavori di forza una fonte di proteine ci vorrebbe.
E la digestione da sdraiati per qualcuno può essere problematica.

Io in questo senso non ho problemi, mi piace andare a dormire a panza piena :mrgreen: però se faccio una sessione impegnativa alla sera su Zwift, poi sicuramente prima di 3-4 ore non vado a letto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io tutto quel tempo non lo avrei, io riuscirei a rullare intorno alle 21:30 quando i bimbi vanno a dormire e finirei alle 23:30, di certo non avrei tempo di mangiare molto e aspettare 1-2 ore per digerire e dopo la doccia andrei a letto...infatti mi sto abituando e sforzando di trovare il tempo per farli in pausa pranzo o prima di cena...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io tutto quel tempo non lo avrei, io riuscirei a rullare intorno alle 21:30 quando i bimbi vanno a dormire e finirei alle 23:30, di certo non avrei tempo di mangiare molto e aspettare 1-2 ore per digerire e dopo la doccia andrei a letto..

Eh, allora sarebbe meglio evitare di far grossi carichi di lavoro, perchè ad ora così tarda rischiano di essere più controproducenti che altro.

.infatti mi sto abituando e sforzando di trovare il tempo per farli in pausa pranzo o prima di cena...

Sì, piuttosto sposta la cena più in là di una mezzoretta...
Poi con i rulli i tempi si riesce ad ottimizzarli, per fortuna.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva and bagga

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
90' Z2-Z3: seduta discretamente impegnativa, buone sensazioni.
Temevo che le abbondanti libagioni natalizie oltre che nel fisico (+1kg :cry) avessero lasciato il segno anche nella performance e invece no: confermato IP = 30, ottimo! ;-)
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Oggi prima volta sui rulli : modesti Elite seminuovi non smart, un'oretta . Montata la "vintage" così non mi dice che la tengo quasi sempre ferma. Pensavo peggio, l'ho montati all'aperto e quindi si suda poco.
Nessuna buca presa, nessun veicolo che taglia la strada, o che supera e poi gira subito a destra, nessuno sverniciatore di estremità di manubrio. Beh, vediamo i lati positivi...
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
TEST DAY: fatto test di soglia con esito un po' deludente (139bpm, 208W) e CP20 per me molto buono (164bpm, 238W) con IP=32, massimo indice registrato da quando ho iniziato la preparazione cioe' nelle ultime 8 settimane. Seduta complessiva: 60' con esiti contrastanti...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
2h15' di tempo (5x8') + sprint (3x1') + Vo2Max (6x1') + Sprint (5x12")...e con questa, anche se con qualche giorno di ritardo, ho finito le prime 4 settimane di programma...da lunedì inizio le altre 4 settimane ma farò una variazione sugli accoppiamenti degli esercizi...

sono previsti 17 allenamenti, 4 ogni settimana, composti da vari esercizi per lavorare un po' su tutto (tempo, sweet spot, vo2max, soglia e sprint) ma ho deciso di scorporare gli allenamenti e ricostruirli per non avere allenamenti troppo oltre le 2h ed eliminare quasi tutti i lavori di sweet spot e tempo, che ho deciso che farò su strada dato che il meteo ultimamente è troppo invitante per chiudersi in cantina per 4 allenamenti su 5-6 che faccio, e gli allenamenti si sono ridotti a 10, quindi ne farò 2-3 ogni settimana e poi aggiungo almeno 2-3 uscite su strada concentrandomi su sweet spot e tempo e magari qualche salita a basse rpm per fare un po' di forza...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and FabioPiva

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
90' Z2-Z3-Z4, salita e pianura. Sensazioni negative, stanchezza inspiegabile e difficolta' a salire di potenza (oltre 180W) :cry
Credo che mi convenga sospendere il programma per almeno 3 giorni nei quali cerchero' di fare solo recupero attivo (Z1).:-(
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
75' Z2-Z3, sensazioni buone.
Riprendo piano-piano oggi la mia 9^ settimana dopo qualche giorno di stop causa eccessiva stanchezza che potrebbe essere stato un sintomo di inizio overtraining. :-(
Ricalibrati gli intervalli di potenza delle varie zone e applicato il valore medio di zona. Vediamo ...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva