Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ieri 1h40' soglia 4x8' + sprint in crescendo 3x150"
oggi 1h58' soglia 7x8' + vo2max 6x1'

giusto per cercare di capirci qualcosa in più riporto alcuni dati sull'allenamento di ieri, prima i dati che dichiarava l'app tacx leggendo il workout prima di fare l'esercizio e poi il risultato dopo averlo fatto...

TSS secondo tacx 176 realtà 145
IF secondo tacx 1.03 realtà 0.94
potenza media 182 realtà 184
NP secondo tacx 234 realtà 212

secondo voi queste differenze a cosa potrebbero essere dovute…?ftp sottostimata…?

ho controllato anche le zone di potenza e bpm...è normale che le due zone non siano le stesse durante uno sforzo…?ad esempio nel 4x8' (che sono 4' 20 watt sotto ftp + 4' 25 watt sopra) sono tra 90 e 110% ftp, quindi zona 4, ma il cuore è in zona 3...?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
90' Z2-Z3 e tratti di Z4 in agilita'. Sensazioni discrete (non sono al meglio della forma, accuso un po' di stanchezza cronica, devo fare piu' attenzione al regime alimentare dove a volte eccedo... :oops:)
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
ieri 1h40' soglia 4x8' + sprint in crescendo 3x150"
oggi 1h58' soglia 7x8' + vo2max 6x1'

giusto per cercare di capirci qualcosa in più riporto alcuni dati sull'allenamento di ieri, prima i dati che dichiarava l'app tacx leggendo il workout prima di fare l'esercizio e poi il risultato dopo averlo fatto...

TSS secondo tacx 176 realtà 145
IF secondo tacx 1.03 realtà 0.94
potenza media 182 realtà 184
NP secondo tacx 234 realtà 212

secondo voi queste differenze a cosa potrebbero essere dovute…?ftp sottostimata…?

ho controllato anche le zone di potenza e bpm...è normale che le due zone non siano le stesse durante uno sforzo…?ad esempio nel 4x8' (che sono 4' 20 watt sotto ftp + 4' 25 watt sopra) sono tra 90 e 110% ftp, quindi zona 4, ma il cuore è in zona 3...?!?!
Anche a me a volte capita di avere il cardio sfasato rispetto alle zone di potenza.
Ho visto pero' che (nel mio caso) dipende molto dalla sequenza dei segmenti. Cioe' se faccio una seduta tosta dove c'e' poco recupero tra i vari step, vedo il cardio in linea con i wattaggi espressi. Mentre se alterno segmenti tirati a recuperi consistenti, il cardio tende a rimanere sottozona.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
174
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Grazie mille! Qui il dettaglio dell’allenamento o-o

ciao stavo dando un'occhiata al tuo allenamento, nei momenti di "pausa" quando tieni i 28/29 km/h i watt sono tra i 220 e i 230 ma non è un po' troppo?
io premetto che non ho un misuratore di potenza serio, ho dei rulli elite anche abbastanza vecchi ma quando sono a quelle velocità sono a 140 watt circa, quale delle due misure è più corretta?
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ciao stavo dando un'occhiata al tuo allenamento, nei momenti di "pausa" quando tieni i 28/29 km/h i watt sono tra i 220 e i 230 ma non è un po' troppo?
io premetto che non ho un misuratore di potenza serio, ho dei rulli elite anche abbastanza vecchi ma quando sono a quelle velocità sono a 140 watt circa, quale delle due misure è più corretta?
La velocità sui rulli è un parametro da prendere con le pinze...
In generale La velocità poi è strettamente legata alla pendenza su strada e alla resistenza simulata sui rulli....oltre che da peso.
Nei tuoi 140w a 28km/h verosimilmente simulavi una pianura.

Pertanto potresti andare anche a 10km/h e a 250w se sui rulli si sta simulando una salita tosta,quindi ad alta resistenza.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ieri 1h40' soglia 4x8' + sprint in crescendo 3x150"
oggi 1h58' soglia 7x8' + vo2max 6x1'

giusto per cercare di capirci qualcosa in più riporto alcuni dati sull'allenamento di ieri, prima i dati che dichiarava l'app tacx leggendo il workout prima di fare l'esercizio e poi il risultato dopo averlo fatto...

TSS secondo tacx 176 realtà 145
IF secondo tacx 1.03 realtà 0.94
potenza media 182 realtà 184
NP secondo tacx 234 realtà 212

secondo voi queste differenze a cosa potrebbero essere dovute…?ftp sottostimata…?

ho controllato anche le zone di potenza e bpm...è normale che le due zone non siano le stesse durante uno sforzo…?ad esempio nel 4x8' (che sono 4' 20 watt sotto ftp + 4' 25 watt sopra) sono tra 90 e 110% ftp, quindi zona 4, ma il cuore è in zona 3...?!?!
Come ti ho scritto in un post precedente,credo che la tua ftp sia sottostimata.
Per quanto riguarda le zone cardio e potenza,sono differenti tra loro,quindi è normale non trovarseli allineate.

Ha una sua logica precisa trovarsi un certo parallelismo tra le due zone quando ci sono meno tempi di recupero.
Questo è dato dalla latenza della frequenza cardiaca per entrare in una zona,cosa che con la potenza non succede.
Se bisogna lavorare in z4 watt,praticamente appena parte il lap,sei già in z4,mentre per i bpm c’è un ritardo perché il cuore,venendo ad esempio da una Z1 bpm di recupero,anche se parte il lap,deve avere il tempo di salire fino alla z4.
Quindi più recupero più latenza del cuore.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ormai mi mancano pochi allenamenti (4-5 se ricordo bene) del piano che avevo programmato e lo finisco così poi farò il test ftp e soglia per vedere gli eventuali progressi...

credo che la ftp sia un po' sottostimata dall'inizio dei lavori (inizio dicembre) perché forse il test non lo avevo fatto alla perfezione ed in queste settimane (quasi 8) direi di aver fatto buoni progressi (sono agli inizi quindi i primi miglioramenti credo che siano più evidenti e "rapidi" se ci si dedica) e forse era meglio fare un secondo test a metà delle 8 settimane previste per aggiornare la ftp...
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
90' Z1: recupero attivo (un'ora e mezza in Z1 e' infinitaaaa! :-()
Inizia oggi la mia decima settimana con cambio programma causa tirata di ieri su strada, con accenno di crampi nel finale...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Eh i rulli non sono facili da "digerire" tuttavia ho visto che diventano piu' abbordabili se si segue un programma con sedute segmentate su vari livelli e/o tipologia di esercizi.
Seguo quasi sempre delle tabelle diversificate quando, come oggi, non posso uscire, altrimenti faccio scarico o agilità, ma, se fino a qualche anno fa mi "passava" bene, ora come ora talvolta mi chiedo " chi me lo fa fare" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and FabioPiva