Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io negli ultimi 3 mesi ho fatto 1600 km e un bel po' di ore sui rulli pur non abitando ai tropici.... Questo per dire che se in 3 mesi hai fatto due uscite non credo dipenda solo dal meteo ;)

L'allenamento sui rulli è una cosa molto diversa da quello su strada, 1 ora sui rulli equivale a ben più di un'ora per strada visto che sui rulli non ci sono "inerzie" dovute a discesa e a tutto quello che l'allenamento su strada prevede

Sui rulli si pedala sempre (su strada a meno che tu faccia una simulazione di una crono o ti faccia una salita, no) e l'intensità del lavoro è normalmente superiore... Meglio ridurre il tempo aumentando al limite il carico (con risultato molto simile)

Comunque 1 ora Z3 sui rulli è già tanta roba, così come 2x20 in Z4

5 ore uno che fa? Z1/Z2 prevalentemente.... Ha senso? A mio avviso poco

Meglio, a questo punto della stagione, un'ora Z3 che 4 ore Z1

Se invece uno deve fare fondo (lavoro che ha poco senso a fine febbraio e forse in generale) meglio altra attività

Io se non riesco ad uscire faccio lavori ad alta intensità sui rulli ma non ha alcun senso fare 3/4/5 ore di fondo sui rulli... Meglio un'ora fatta bene e al limite una bella camminata in montagna, una nuotata, una corsetta

Senza parlare dell'aspetto "alienante" :)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
beh sai tutto è relativo.

io ho orari umani solo la domenica per la bici, durtante la settimana solo la mattina ore 5.30 quindi si fa alla svelta per questioni di luce ad esser obbligati al cliclomulino (diverso dai rulli e in mia opinione e nel mio caso migliore). vado a memoria ma di domeniche asciutte senza pioggia o neve ne ricordo davvero poche.

stesso discorso per la stagione. lucagt prepara una gara a maggio, di 180 km se non ricordo male, e ci sta che a quest ora qualche lungo lo debba fare poi lui ha la sua tabella e sarà lui a risponderti.

personalemnte ho la tabella sempre strutturata con 2 volte a settimana di 1h15' circa più qualitativa con lavori al medio o in soglia e la domenica il fondo lento che per ora mi è stato imposto di 3h (1h30/max 2 se lo faccio sul ciclomulino). io però preparo una gara per la fine luglio quindi posso aspettare un meteo migliore, altri magari no.

una cosa che è sicura è che anche per me arriveranno i lunghi da 5 o 6 ore e i combinati bici+corsa lunghi. se il mio ironman fosse stato a aprile/maggio a quest ora con ogni probabilità sarei stato anche io sul mulino N ore.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Certo tutto è relativo ma, ripeto e parlo a titolo personale magari qualche preparatore può illuminarci, 5 ore sui rulli non hanno più utilità di quanto ne abbiano 2 ore e mezza visto che tenere 5 ore intensità medio/alte sui rulli è impossibile e si finisce a fare lavori in Z1 che non servono a nulla

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io non lavoro con le zone di cooper però ho un test mader che mi da i vari valori watt relativi ai mmol. quando facevo le mie 3h e passa di ciclomulino stavo sui miei valori watt del 'lungo' o 'endurance' che dir si voglia.

nel mio caso se le intensità salgono non posso certo reggere 5h ma questo mi vale pure outdoor. credo però che nel nostro discorso intervenga una differenza importante tra ciclomulino e rullo. io posso smettere di pedalare e la ruota ha un inerzia molto simile all outdoor. sicuramente altri parametri cambiano certo ma quello della pedalata in se.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come auspicato anche da nemorino sarebbe bello che un preparatore desse un opinione sulle differenze 'fisiologiche' tra indoor e outdoor. posto il fatto che poi ci sono rulli e rulli...oltre che ciclomulini (che per certe cose preferisco).

oppure aprimo un topic apposta per chiederlo :)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
come auspicato anche da nemorino sarebbe bello che un preparatore desse un opinione sulle differenze 'fisiologiche' tra indoor e outdoor. posto il fatto che poi ci sono rulli e rulli...oltre che ciclomulini (che per certe cose preferisco).

oppure aprimo un topic apposta per chiederlo :)

[url]http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html[/URL]

Linko Massa solo perchè scrive spesso e volentieri qui dentro ed ha già messo in evidenza l'articolo. Sicuramente ci saranno diversi contributi in rete, soprattutto se riesci a leggere l'inglese o-o

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
molto interessante. il sito l'ho usato ma non mi ero mai imbattuto in quell articolo.

direi che i punti che mi hanno più interessato sono quelli sulla perdita di potenza tra i due sistemi che però io non posso sperimentare perchè ho un powermeter solo sul ciclomulino.
non vorrei che la cosa fosse controproducente perchè poi mi ritrovo a pedalare outdoor senza il mio riferimento principale indoor e devo ricorrere a interpolazioni varie (tipo 'con il 52x17 [MENTION=5118]85[/MENTION] rpm so che son sui 200w).

sul raffreddamento penso di non aver margini, pedalo in tenuta estiva qualsiasi sia la temp.

resta il fatto che solo leggendo la questione 'inerziale' mi viene da dire ciclomulino tutta la vita.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
faccio una domanda a chi e' piu' competente di me, causa lavoro e soprattutto bimbo piccolo, x i prossimi 3/4 mesi non avro' molto tempo x uscire in bici pertanto volevo gestire l'allenamento utilizzando appunto i rulli. Guardando in giro su internet se ne trovano una miriade ma x acquistare qualcosa di decente dove devo focalizzare l'attenzione o sono piu' o meno tutti uguali ;nonzo%, grazie x le risposte.