Quarq - impressioni e curiosità

fabian 79

Novellino
5 Marzo 2012
41
26
perugia
Visita sito
Bici
Gallium Pro Anniversary
Senza alcuna polemica, perché ripeto non sono del mestiere, ma non credo sia corretto usare espressioni come le tue, stiamo parlando di professionisti della direttore sportivo e uno professore universitario...non credo proprio che siano degli sprovveduti.
Senza contare che, se non sbaglio, anche Roberto Massa (noto nel forum) ha più volte spiegato il perché della minore attendibilità del Conconi rispetto al testo in cui si misura il lattato.
Ad ogni modo, per me la questione è chiusa, non sono in grado di argomentare e mi fido dei professionisti a cui mi sono rivolto che scrivono in riviste scientifiche, non nei forum.

a questo non avevo pensato, la quarq è usata, ma da un mio amici di cui mi fido. Inoltre non me l'ha spedita ma consegnata a mano, quindi non credo che abbia ricevuto un urto.
Sull'umidità non saprei che dirti... l'ho usata una due volte e non pioveva.
Comunque il mio amico mi ha confermato che il software non è mai stato aggiornato.

Quello che ti ho detto sull umidita me lo ha detto l importatore , non e' un problema di acqua piovana, puo' essere dovuto al lavaggio della bici ecc. , basta una goccia di condenza in un determinato punto( mi ha detto anche quale era) e' tipo un contatto che crea il problema,pero' le cause possono essere create da tanta pioggia o un lavaggio forte tipo idropulitrice
spero di esserti stato utile

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Senza alcuna polemica,.... ma non credo sia corretto usare espressioni come le tue, .....

Scusami ma non capisco quali espressioni scorrette avrei usato ;nonzo%

Ti ho fornito dei link per leggere articoli scientifici pubblicati,

Ho detto che il Conconi è un test incrementale come quello che probabilmente ti hanno fatto svolgere con la curva del lattato, non ho detto che quello che hai fatto non serve a nulla ma solo che con strumenti differenti potresti avere valori di potenza differenti

NB io invece lavoro in un'azienda farmaceutica, sono abituato a leggere letteratura scientifica e le mie affermazioni si basano su quella. Non mi sognerei mai di fare affermazioni non dimostrabili.

Il bello del forum è che ci si scambia idee ed esperienze e scrivono persone di ogni livello culturale

Ciao e divertiti con il tuo nuovo giocattolo
o-o

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Scusami ma non capisco quali espressioni scorrette avrei usato ;nonzo%

Ti ho fornito dei link per leggere articoli scientifici pubblicati,

Ho detto che il Conconi è un test incrementale come quello che probabilmente ti hanno fatto svolgere con la curva del lattato, non ho detto che quello che hai fatto non serve a nulla ma solo che con strumenti differenti potresti avere valori di potenza differenti

NB io invece lavoro in un'azienda farmaceutica, sono abituato a leggere letteratura scientifica e le mie affermazioni si basano su quella. Non mi sognerei mai di fare affermazioni non dimostrabili.

Il bello del forum è che ci si scambia idee ed esperienze e scrivono persone di ogni livello culturale

Ciao e divertiti con il tuo nuovo giocattolo
o-o

Mi riferivo a "non so chi ti abbia messo queste idee in testa" il che presuppone 1) che le idee siano sbagliate 2) che qualcuno non esattamente competente me le abbia suggerite

Ad ogni modo, ripeto, non sono in grado di discutere compiutamente, mi limito a leggere le vostre opinioni e a cogliere i vostri preziosi consigli.

Ribadisco, però, che nella mia poca conoscenza della materia, mi sottopongo a test (come volontario per le ricerche dell'università) da 5 anni...e credo di avere una buona conoscenza dei valori che esprimo con le gambe e, seppure io abbia avuto miglioramenti impensabili per me, non posso avere 300 watt al medio, su questo concorderai.
Hai certamente ragione a dire che i valori dei test effettuato su cicloergometro SRM professionale in situazione ideale (cioè da laboratorio) non saranno identici a quelli inviati dalla quarq al garmin 500...però credo debbano essere coerenti: cioè 10 watt di differenza ci possono stare...50 no.

Comunque fino a mercoledì non avrò l'ANT+, quindi rimarremo col dubbio fino ad allora.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mi riferivo a "non so chi ti abbia messo queste idee in testa" il che presuppone 1) che le idee siano sbagliate 2) che qualcuno non esattamente competente me le abbia suggerite

Ad ogni modo, ripeto, non sono in grado di discutere compiutamente, mi limito a leggere le vostre opinioni e a cogliere i vostri preziosi consigli.

Ribadisco, però, che nella mia poca conoscenza della materia, mi sottopongo a test (come volontario per le ricerche dell'università) da 5 anni...e credo di avere una buona conoscenza dei valori che esprimo con le gambe e, seppure io abbia avuto miglioramenti impensabili per me, non posso avere 300 watt al medio, su questo concorderai.
Hai certamente ragione a dire che i valori dei test effettuato su cicloergometro SRM professionale in situazione ideale (cioè da laboratorio) non saranno identici a quelli inviati dalla quarq al garmin 500...però credo debbano essere coerenti: cioè 10 watt di differenza ci possono stare...50 no.

Comunque fino a mercoledì non avrò l'ANT+, quindi rimarremo col dubbio fino ad allora.

Mi spiace per l'incomprensione ma non era nelle mie intenzioni.

Intanto ci dici SRM e quindi uno strumento affidabile.
A questo punto devi assolutamente capire perchè il Quarq (è altrettanto affidabile) ti abbia dato quelle differenze.
o-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Mi spiace per l'incomprensione ma non era nelle mie intenzioni.

Intanto ci dici SRM e quindi uno strumento affidabile.
A questo punto devi assolutamente capire perchè il Quarq (è altrettanto affidabile) ti abbia dato quelle differenze.
o-o

Da possessore, si è affidabile ma mi capita sovente di confrontarmi con persone che hanno questo o altri powermeter ed ignorino le necessità di alcuni strumenti rispetto a zero offset, montaggio ecc. con l'ovvia produzione di dati poco veritieri.

Non voglio accusare nessuno, è un discorso in generale solo per dire che anche l'SRM che viene considerato gold standard, in determinate condizioni potrebbe risentire di misure poco accurate (non per colpa sua e lo stesso capita per qualsiasi strumento).

Un amico con Quarq ha avuto non poche letture sospette e confrontandoci il problema era quasi sicuramente nel posizionamento del magnete non perfetto. Almeno, quando ha riposizionato non ha più lamentato valori verosimilmente anomali.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Da possessore, si è affidabile ma mi capita sovente di confrontarmi con persone che hanno questo o altri powermeter ed ignorino le necessità di alcuni strumenti rispetto a zero offset, montaggio ecc. con l'ovvia produzione di dati poco veritieri.

Non voglio accusare nessuno, è un discorso in generale solo per dire che anche l'SRM che viene considerato gold standard, in determinate condizioni potrebbe risentire di misure poco accurate (non per colpa sua e lo stesso capita per qualsiasi strumento).

Un amico con Quarq ha avuto non poche letture sospette e confrontandoci il problema era quasi sicuramente nel posizionamento del magnete non perfetto. Almeno, quando ha riposizionato non ha più lamentato valori verosimilmente anomali.

Per questo nella mia prima risposta dicevo che i propri test vanno fatti con il proprio misuratore di potenza e con la propria bici.
E' già difficile ripetere un test con gli stessi strumenti nelle stesse condizioni (clima, riposo, vento, temperatura, ecc) figuriamoci con mezzi e strumenti di misurazione diversi

NB l'ultimo firmware Quarq non richiede il magnete

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Non ho ancora regolato lo slope, ma ieri ho provato in pianura con il 50 e i valori erano compatibili con quelli che mi aspettavo.
Pianura a 36 km/h - 145 bpm - 240 w
Nella salitella appena mettevo il 36 e mantenevo la stessa intensità i watt arrivavano a 300.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Non ditemi che per fare la refolazione dello slope deco fare quello che fanno in questo video?:azz

ttp://www.youtube.com/watch?v=4IZL3QXtYv0

Non esiste una specie di tabella che mi dica quale valore di slope indicare con una corona da 36?

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
altra cosa importante che devi controllare secondo me (specie se l'oggetto come hai detto è usato) è la tensione di chiusura delle viti che fissano le corone al quarq. deve essere rigorosamente di 10 Nm. un valore diverso può causare risultati errati

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
non interferisce col quarq puoi tenerlo. togli il magnete cadenza perchè tanto il garmin la ignora e legge solo la cadenza del quarq. io il magnete velocità lo tengo perchè mi piace aver la velocità precisa e non sballata col satellite

Andre1006

Novellino
2 Gennaio 2014
31
1
Visita sito
Bici
Trek Madone
L'ho acquistato anche io il Quarq Elsa Rs per shimano,montato e sabato scorso prima uscita.

Come prima impressione di uno che non aveva mai pedalato coi watt,è bello capire quanto si sta spingendo in determinate circostanze.
Ora non mi resta che fare il test per determinare la FTP corretta e pedalare...

Volevo chiedere,io l'ho montato con corone 50\34,ho azzerato manualmente lo zero e son partito...

Devo regolare anche lo slope???

Ultima modifica:

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
L'ho acquistato anche io il Quarq Elsa Rs per shimano,montato e sabato scorso prima uscita.

Come prima impressione di uno che non aveva mai pedalato coi watt,è bello capire quanto si sta spingendo in determinate circostanze.
Ora non mi resta che fare il test per determinare la FTP corretta e pedalare...

Volevo chiedere,io l'ho montato con corone 50\34,ho azzerato manualmente lo zero e son partito...

Devo regolare anche lo slope???

rispondo io anche se sono l'ultimo arrivato.
Se la guarnitura è nuova ed è nata con il 50/34 va bene la regolazione della casa, che è sicuramente più accurata di quanto tu possa mai fare.

Se invece, come me, hai sostituito una corona...allora dovrai regolare lo slope.