Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
A meno che Cassani non assista agli allenamenti dei pro', in questo caso di Froome e in questo caso lo direbbe perché così fanno i giornalisti, quello che riportano è frutto dei loro contatti, delle interviste e delle comunicazioni ufficiali degli addetti ai lavori. Il giornalismo funziona così.

se cassani volesse smarcarsi potrebbe citare la fonte. evidentemente ci crede anche lui.. :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
credo che con la prima pagina della gazzetta di stamane si sia toccato davvero il fondo. Praticamente si è paragonato Froom ai giamaicani dell'atletica trovati positivi.
Posto che il concetto che la Gazza vuole far passare è quello per cui "al giro tutte vergini mentre al Tour tutti cattivi e bari", buono per l'italiano medio che deve sempre sentirsi superiore, trovo che questa "caccia all'uomo" sia davvero deprimente e simbolo di ignoranza.
Stiamo parlando di un uomo che fino a prova contraria è stato più e più volte controllato ed è per ora risultato sempre negativo.
ieri nel rispondere alle non poco velate accuse di doping è stato un signore.
la cultura del sospetto non porta da nessuna parte......

analisi e riflessione perfetta

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Cassani è un giornalista ed è suo dovere riportare quel che gli dicono. Che poi ci creda o meno è un altro paio di maniche.

Ma anche la vituperata agilità di Armstrong non è che fosse una bufala, perché da allora tutti i pro' hanno iniziato ad andare agili e se vedi come andava duro Pantani rispetto a Contador è proprio un'altra era.

cassani per quanto ne so non è un giornalista. Non credo abbia sostenuto l'esame di giornalismo e non credo sia iscritto all'albo. Per quanto ne so è un commentatore sportivo e come da contratto commenta.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ecco questo é l'ignoranza (senza offesa) tipica che regna nel ciclismo italiano che non riesce a capire che anche andando a pane ad acqua ci si puó cambiare tantissimo. Quello che é stato fissato secoli fa deve valere per sempre e non é piú possibile cambiare o migliorare.

guarda che ci hanno ampiamente provato a cambiare e migliorare le metodiche, aumentando intensità e quantità, o solo una delle due, a fasi e periodi alterni, anche usando gli atleti come cavie fino a sfasciarli.
sfr, variazioni di ritmo, scatti, velocità, intervall training, salite in ogni forma, medio, veloce, lento, ripetute, dietro motore è un secolo ( 100 anni ) che li usano, solo che una volta le chiamavano diversamente o non le chiamavano proprio. io non mi offendo si sicuro, ma allenatori iper validi ci sono sempre stati e ce ne sono ancora oggi ed in ogni parte dle mondo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Staimo parlando di un pappagallo? Dove sta scritto che un giornalista deve ripetere "quel che gli dicono"? E se non è d'accordo con quel che "gli dicono" cosa fa? Lo ripete lo stesso? Per me questo (che dici tu) non è giornalismo. Diamo spazio alla cronaca ma anche alla critica.

Certo, il giornalista serio fa così: prima riporta la notizia in un articolo, dopo averla verificata, poi in un commento separato esprime i suoi dubbi, se ne ha.
Nelle interviste si riporta il pensiero dell'intervistato proprio per dare un'idea ai lettori delle idee di chi si intervista.
Le interviste sono cosa ben diversa dagli interrogatori di un investigatore federale americano ;-). Ricordiamocelo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dici che non è autorevole donati? o che non c'e' accordo tra gli esperti sulla materia?

Donati è un personaggio autorevole, ammetto però che, leggendo il suo ultimo libro, ho notato una eccessiva parzialità e "rancore" nei confronti dei vertici sportivi... probabilmente tutto più che giustificato visto l'ostracismo di cui Donati dice di essere stato vittima etc. ma ho l'impressione che questa sua "non serenità" lo distolga da un metro oggettivo e soprattutto lo spinga a prendere per oro colato ogni voce, confidenza, sentito dire.... quindi su alcuni personaggi e su alcune circostanze qualche dubbio permane

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
credo che con la prima pagina della gazzetta di stamane si sia toccato davvero il fondo. Praticamente si è paragonato Froom ai giamaicani dell'atletica trovati positivi.
Posto che il concetto che la Gazza vuole far passare è quello per cui "al giro tutte vergini mentre al Tour tutti cattivi e bari", buono per l'italiano medio che deve sempre sentirsi superiore, trovo che questa "caccia all'uomo" sia davvero deprimente e simbolo di ignoranza.
Stiamo parlando di un uomo che fino a prova contraria è stato più e più volte controllato ed è per ora risultato sempre negativo.
ieri nel rispondere alle non poco velate accuse di doping è stato un signore.
la cultura del sospetto non porta da nessuna parte......

Non credo che vogliano far passare migliori quelli del giro , ricordo che siamo in Italia e tutto quello che è straniero è migliore. Ricordo solo che al giro hanno messo le scritte in sovraimpressione in Inglese , più esterofili di cosi':mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Certo, il giornalista serio fa così: prima riporta la notizia in un articolo, dopo averla verificata, poi in un commento separato esprime i suoi dubbi, se ne ha.
Nelle interviste si riporta il pensiero dell'intervistato proprio per dare un'idea ai lettori delle idee di chi si intervista.
Le interviste sono cosa ben diversa dagli interrogatori di un investigatore federale americano ;-). Ricordiamocelo.

pero' converrai che cassani non scrive articoli.. ma parla e di solito giustifica le prestazioni, non gli ho mai sentito esprimere dubbi

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
aldilà di voci di giornalisti o meno,e di doping o no doping cè un gran problema nel ciclismo italiano.il tempo si è fermato da 20 anni,quindi gran volume e pochi lavori specifici,tabelle trite e ritrite.I pochi italiani che vincon qualcosa corrono all'estero.E son sicuro che se i membri della sky corressero in italia con le metodologie attuali italiane manco la scialappa li farebbe vincere:-x

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
non mi pare poco: contador che stacca froome sarebbe un trentenne che da più di 10 anni vince gare importanti che stacca uno che ha indovinato una stagione nella vita. vista al contrario è uno che non ha combinato assolutamente niente per 26 anni e poi voilà, in un anno e mezzo è diventato il più fprte del mondo a cronometro e in salita e pianta uno scatto spaventoso nei denti all'unico che in salita ha retto il passo del gregario...
ammetterai che il tuo scenario ipotetico (contador che stacca froome) sarebbe stato molto più semplice da digerire...o-o

Se e' per questo anche Nibali ha iniziato a vincere e andare forte nelle corse a Tappe (Vuelta vinta nel 2010 e podio al Giro) a 26 anni,la differenza tra i due e' che Nibali e' passato Pro in grandi squadre,Fassa Bortolo e Liquigas,e questo gli ha permesso maggiore visibilita' e vittorie,Froome non ha avuto questa possibilità' e quando gliela hanno data si e' messo in mostra.
Per quando riguarda Contador sono molti che avrebbero scommesso che dopo la squalifica non sarebbe tornato quello di un temo,adesso che e' successo tutti si scandalizzano perche' viene staccato da Froome.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
aldilà di voci di giornalisti o meno,e di doping o no doping cè un gran problema nel ciclismo italiano.il tempo si è fermato da 20 anni,quindi gran volume e pochi lavori specifici,tabelle trite e ritrite.I pochi italiani che vincon qualcosa corrono all'estero.E son sicuro che se i membri della sky corressero in italia con le metodologie attuali italiane manco la scialappa li farebbe vincere:-x

Quoto.
Vogliamo parlare anche dello stato della pista,dove non ci sono impianti coperti per allenarsi.o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
pero' converrai che cassani non scrive articoli...

I giornalisti sono anche televisivi ;-).

... ma parla e di solito giustifica le prestazioni, non gli ho mai sentito esprimere dubbi

Non mi fate fare l'avvocato difensore di Cassani. Lui ha deciso per questa linea, probabilmente, vuol mantenersi buoni i contatti.
Che ne so, io? :mrgreen:.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Il problema è quando si riporta la notizia senza commento (in stile ANSA per intenderci). Ovviamente non bisogna commentare tutte le notizie altriment,i un giornale (o il tempo a disposizione) non basterebbe, ma quelle più importanti si. Stiamo comunque andando OT, dato che qui si parla di giornalismo e Cassani non è un giornalista, ma un commentatore sportivo (tecnico), quindi a maggior ragione basterebbe solo il commento.

Si, ma non dobbiamo neanche cadere nell'opposto, cioè nelle interviste-zerbino. Parlo in generale.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Scusate ma Contador o Quintana usano l'Srm?
Nel caso chiediamo a loro i watt erogati e facendo la dovuta tara si stimano quelli di Froome.
Propongo che nei prossimi tour venga inserita in sovra impressione la telemetria dei watt prodotti stile F1 o moto GP che ne dite?

:cassius:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
guarda che ci hanno ampiamente provato a cambiare e migliorare le metodiche, aumentando intensità e quantità, o solo una delle due, a fasi e periodi alterni, anche usando gli atleti come cavie fino a sfasciarli.
sfr, variazioni di ritmo, scatti, velocità, intervall training, salite in ogni forma, medio, veloce, lento, ripetute, dietro motore è un secolo ( 100 anni ) che li usano, solo che una volta le chiamavano diversamente o non le chiamavano proprio. io non mi offendo si sicuro, ma allenatori iper validi ci sono sempre stati e ce ne sono ancora oggi ed in ogni parte dle mondo.

Beh mica vuoi dire che in un secolo non é cambiato nulla e non era possibile migliorare? 40 anni fa certi direttori sportivi consigliavano ai corridori di fumarsi una sigaretta nel dopo gara per calmarsi e addormentarsi piú tranquilli. 30 anni fa il consiglio per migliorare era farsi il piú possibile di km di allenamento.

Cioé anche se metodi sembrano uguali ci sono migliaia di fattori che sono possibilmente da migliorare. O come ti spieghi se pur'essendo come dici tu sempre la stessa cosa gli italiani non riescono piú a vincere? Mica vuoi dirmi che non vincono piú perche gli altri sono dopati e gli italiani no?
Magari in Italia si ha smesso di lavorarci sulle metologie andando nei minimi dettagli pensando che ormai quello che si sa non é piú da migliorare, mentre in altri paesi ci sono messi a lavorarci su a fare ricerche scientifiche ecc.

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Io dico la mia, per come la vedo in questo tour molti hanno calato la carburazione.. che se non può essere un punto d'arrivo potrebbe essere un inizio, prestazioni più umane e magari un inizio verso la strada giusta..magari con la collaborazione delle agenzie antidoping che non guardando in faccia nessuno potrebbe far passare l'idea che non importa chi sei o per chi corri se bari verrai beccato..
Poi un giorno vedi uno che fino a poco fa nemmeno si sognava di notte di tenere le ruote degli altri far più fatica a non staccarli troppo presto che non a staccarli e che deve concentrarsi per non andar troppo forte..
Allora il dubbio è: lui è un fenomeno..l'unico passato veramente pulito e quando andavano forte gli altri erano pompati, ora nessuno prende più nulla e lui emerge perchè continua ad andare come prima..
Poi però alcuni analizzano tempi e potenze espresse che per alcuni sono aria fritta o perfettamente plausibili.. ma poi vedo che sono plausibili per un LA iper carico o altri in anni di uso estremo..dunque i miei dubbi al riguardo crescono..quello che fa questo non lo si è mai visto fare una simile differenza intendo, l'unico a star a meno di un minuto oltre ad essere un signor scalatore , sulla cui pulizia non posso mettere certo la mano sul fuoco, ha preso il tratto di salita dura con 40" di anticipo..
quindi il problema non è dopato o meno o se al momento ce ne siano altri al mondo.. è che mentre sembra che nel mondo del ciclismo ci possa essere un inizio di inversione di tendenza arriva uno che magari perchè protetto dal fatto di avere lo sponsor più potente, la mia idea è che se cambierà squadra nel giro di poco tempo verrà pizzicato, continua come nulla fosse spingendo altri a fare lo stesso.

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito

C'è anche da dire che il ciclismo italiano ha iniziato a naufragare quando hanno iniziato con le inchieste doping.. ora sarò tacciato di essere italiano medio..ma questo è un dato.. poi per chiarire io su certi italiani che corrono all'estero ho bei sospetti..

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Scusate ma Contador o Quintana usano l'Srm?
Nel caso chiediamo a loro i watt erogati e facendo la dovuta tara si stimano quelli di Froome.
Propongo che nei prossimi tour venga inserita in sovra impressione la telemetria dei watt prodotti stile F1 o moto GP che ne dite?

:cassius:

per me va bene..ma prova a dirlo all' uci

cmq secondo me mettere i watt in evidenza per la maggior parte degli spettatori significa poco e niente

Ultima modifica: