Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

R

RedCaad

Guest
Grazie al mio choac @Valdelsa sono tornato in palestra dopo 3 annetti... Bici rimane lo sport principale ma ogni tanto fa' bene la ghisa...


Allenamento a digiuno da ieri sera, ora aspetto la chiusura della finestra anabolica e poi magno...
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: stambe
R

RedCaad

Guest
@Valdelsa oggi 2 esercizi per gruppo, dorso, spalle, petto e braccia.

12+2stripping, recupero 1'20".

Soddisfatto :cool:

Pesato, 73,5 ottimo
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.932
6.435
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Domanda schietta che avrebbe bisogno di una risposta altrettanto schietta.
Io faccio un pò di palestra come complemnto alla bici, di solito intensifico la frequenza, 3 volte a settimana, da fine autunno a inizio primavera, mentre nei mesi restanti riduco a una seduta settimanale di mantenimento (se così lo possiamo chiamare) giusto per no narrugginire le giunture della parte superiore.
Ora, io ho bilanciere, panca, una di quelle strutture tipo gabbia per fare trazion ie parallele, manubri e un tot di dischi. Solitamente faccio dei circuiti stile crossfit perchè a fare le classiche serie da 10/12 rep di un esercizio alla volta con 1/2 minuti di pausa non mi passa davvero più...anzi mi vien voglia di mollare tutto e piuttosto salire sui rulli, tanto per intenderci. Purtroppo mi pare di aver capito visti i risultati, che i circuiti per quanto divertenti vista la loro anaerobicità, hanno valenza pressochè zero per mettere su un pò di massa buona.
Sto valutando di fare un cambiamento di routine per quest'autunno, mi vedo davvero troppo secco alla fine di questa stagione che è stata davvero impegnativa, e vorrei tentare di mettere su un pò di massa pulita, ho deciso che alla soglia dei 40 anni forse non è il caso di tentare ulteriori aumenti del rapporto peso/potenza, ma potrei comunque pedalare discretamente anche con un fisico un pò meno scheletrico (59kg x 1.80m) dato che con l'avanzare dell'età forse ha più senso una buona struttura muscolare che un rapporto potenza/peso da GF.
Mi potete dare qualche consiglio semplice per un principiante o poco più? Qual ie quanti esercizi indicativamente, con quale frequenza ecc?
grazie
 
R

RedCaad

Guest
ti rispondo quello che mi ha detto il mio amico P.T. (che @Valdelsa ha visto e può confermare la validità del consiglio).

mi ha detto "no circuito" fare 10rip ed il recupero in base ai battiti cardiaci, quando si stabilizzano i battiti, riparti.

logicamente rip fatte a modo, non stile "rimbalzo".

per gli esercizi fare i fondamentali, senza andare a cercare cose strane e complicate.

io faccio 1 volta alla settimana. solo sopra.

glielo ho chiesto ieri, dopo che gli ho detto che avevo fatto lo stripping con 2x12+2, sono al 3° allenamento perciò ho poche pretese...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.932
6.435
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ti rispondo quello che mi ha detto il mio amico P.T. (che @Valdelsa ha visto e può confermare la validità del consiglio).

mi ha detto "no circuito" fare 10rip ed il recupero in base ai battiti cardiaci, quando si stabilizzano i battiti, riparti.

logicamente rip fatte a modo, non stile "rimbalzo".

per gli esercizi fare i fondamentali, senza andare a cercare cose strane e complicate.

io faccio 1 volta alla settimana. solo sopra.

glielo ho chiesto ieri, dopo che gli ho detto che avevo fatto lo stripping con 2x12+2, sono al 3° allenamento perciò ho poche pretese...

Premetto che quando faccio/facevo esercizi classici, avendo appunto a casa solo attrezzatura base, mi concentravo sui fondamentali quindi stacco, squat panca e trazioni curando l'esecuzione a discapito del carico quindi il concetto base diciamo che c'è.
Quindi indicativamente serie da 10x per esercizio sui 4 fondamentali (quante serie' 5?) per ogni seduta della durata indicativa di circa 1h e di conseguenza con una routine multifrequenza, 3 volte a settimana curando esecuzione più che carico e recupero in base allo stabilizzarsi dei battiti potrebbero dare un minimo di risultati evidenti in tempi non biblici?
 
R

RedCaad

Guest
Premetto che quando faccio/facevo esercizi classici, avendo appunto a casa solo attrezzatura base, mi concentravo sui fondamentali quindi stacco, squat panca e trazioni curando l'esecuzione a discapito del carico quindi il concetto base diciamo che c'è.
Quindi indicativamente serie da 10x per esercizio sui 4 fondamentali (quante serie' 5?) per ogni seduta della durata indicativa di circa 1h e di conseguenza con una routine multifrequenza, 3 volte a settimana curando esecuzione più che carico e recupero in base allo stabilizzarsi dei battiti potrebbero dare un minimo di risultati evidenti in tempi non biblici?

3x10.

ma 3 volte tutto o dividi?

il carico conta poco fondamentalmente, conta l'esecuzione. Certo non fare la panca con 5kg.

di norma una rip. dura 3+1+3 secondi, 3" negativa e 3" positiva.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.932
6.435
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
3x10.

ma 3 volte tutto o dividi?

il carico conta poco fondamentalmente, conta l'esecuzione. Certo non fare la panca con 5kg.

di norma una rip. dura 3+1+3 secondi, 3" negativa e 3" positiva.
No beh certo, il carico mi permette di arrivare all'ultima ripetizione dell'ultima serie stanco ma mantenendo una forma di esecuzione buona, non vado mai a cedimeno diciamo
Dato che faccio solo i fondamentali senza complementari, pensavo di fare 3 volte tutto. Alla fine un 3x10 di panca+squat+stacco, più un 3xmax di trazioni dovrebbe impegnarmi giusto il minimo sindacale di 50'-1h pause comprese...o sbaglio qualcosa nella valutazione?
 
R

RedCaad

Guest
No beh certo, il carico mi permette di arrivare all'ultima ripetizione dell'ultima serie stanco ma mantenendo una forma di esecuzione buona, non vado mai a cedimeno diciamo
Dato che faccio solo i fondamentali senza complementari, pensavo di fare 3 volte tutto. Alla fine un 3x10 di panca+squat+stacco, più un 3xmax di trazioni dovrebbe impegnarmi giusto il minimo sindacale di 50'-1h pause comprese...o sbaglio qualcosa nella valutazione?

tre volte tutto no no.

il max sindacale sono i canonici 40'.

cmq stasera chiedo lumi al P.T. , anche per me.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io fo il 6x10 o 6x8, dipende sempre dal carico, se esagero 6x8 ;pirlùn^

tipo panca inclinata 3x10 panca piana 3x10 e così ho le mie 6 serie per il petto
braccia idem
spalle idem
trazioni idem
allenandomi 3 volte in bici io faccio un solo 6x10 al giorno, di più sarei già cotto e non riesco a spingere niente...

quindi palestra sono 30/40 minuti in totale, prima di fare pesi faccio sempre 3x20 per 3 a circuito di addominali

tra una serie e l'altra 1minuto di recupero, oltre solo se fai carichi veramente grandi, ma direi che un minuto va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.932
6.435
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io davo per scontato che il giorno dedicato alla palestra non tocco la bici e viceversa. 40' Non è pochino?
Quindi che potrei fare? Ad esempio un giorno stacco+panca e un giorno squat+trazioni? Magari un pò più di 3x10 per arrivare minimo a 40' a occhio...o no?
 
R

RedCaad

Guest
Io davo per scontato che il giorno dedicato alla palestra non tocco la bici e viceversa. 40' Non è pochino?
Quindi che potrei fare? Ad esempio un giorno stacco+panca e un giorno squat+trazioni? Magari un pò più di 3x10 per arrivare minimo a 40' a occhio...o no?

che io sappia 40' è il suo, escluso riscaldamento & c.

sempre fatto così da sempre.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Magari un pò più di 3x10 per arrivare minimo a 40' a occhio...o no?
6x10, sono 6 serie da 10 ripetizioni per gruppo, almeno i faccio così, se insieme alla panca ci vuoi mettere anche le gambe ok, ma se vai tanto in bici aspetta a fare le gambe, altrimenti poi non ti muovi, le gambe le farei solo in inverno, io adesso non le faccio.
se alleni un gruppo al giorno puoi anche andare in bici senza problemi, se invece fai delle sedute in palestra più lunghe poi in bici ti senti giù...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.932
6.435
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
6x10, sono 6 serie da 10 ripetizioni per gruppo, almeno i faccio così, se insieme alla panca ci vuoi mettere anche le gambe ok, ma se vai tanto in bici aspetta a fare le gambe, altrimenti poi non ti muovi, le gambe le farei solo in inverno, io adesso non le faccio.
se alleni un gruppo al giorno puoi anche andare in bici senza problemi, se invece fai delle sedute in palestra più lunghe poi in bici ti senti giù...

no, come dicevo, se un giorno faccio palestra non faccio anche bici e viceversa.
proverò...aspetto di sapere che dice ilpt a @RedCaad :mrgreen:
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.682
3.028
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Domanda schietta che avrebbe bisogno di una risposta altrettanto schietta.
Io faccio un pò di palestra come complemnto alla bici, di solito intensifico la frequenza, 3 volte a settimana, da fine autunno a inizio primavera, mentre nei mesi restanti riduco a una seduta settimanale di mantenimento (se così lo possiamo chiamare) giusto per no narrugginire le giunture della parte superiore.
Ora, io ho bilanciere, panca, una di quelle strutture tipo gabbia per fare trazion ie parallele, manubri e un tot di dischi. Solitamente faccio dei circuiti stile crossfit perchè a fare le classiche serie da 10/12 rep di un esercizio alla volta con 1/2 minuti di pausa non mi passa davvero più...anzi mi vien voglia di mollare tutto e piuttosto salire sui rulli, tanto per intenderci. Purtroppo mi pare di aver capito visti i risultati, che i circuiti per quanto divertenti vista la loro anaerobicità, hanno valenza pressochè zero per mettere su un pò di massa buona.
Sto valutando di fare un cambiamento di routine per quest'autunno, mi vedo davvero troppo secco alla fine di questa stagione che è stata davvero impegnativa, e vorrei tentare di mettere su un pò di massa pulita, ho deciso che alla soglia dei 40 anni forse non è il caso di tentare ulteriori aumenti del rapporto peso/potenza, ma potrei comunque pedalare discretamente anche con un fisico un pò meno scheletrico (59kg x 1.80m) dato che con l'avanzare dell'età forse ha più senso una buona struttura muscolare che un rapporto potenza/peso da GF.
Mi potete dare qualche consiglio semplice per un principiante o poco più? Qual ie quanti esercizi indicativamente, con quale frequenza ecc?
grazie
Non ho alcun titolo di allenatore, parlo per esperienza personale e ripeto quel che ho sentito dire. Però secondo me, le questioni tempi di recupero e serie fanno una differenza, ma se sei meno di 60kg per 180cm, non è il primo fattore da guardare. Devi mangiare di più, ovviamente nelle giuste proporzioni di macronutrienti. Poi vedi, se aumenti di 5kg ma non è massa magra stai sbagliando qualcosa. Ma se non mangi, puoi pure tirare carichi impossibili, non cresci.

Per le serie, credo che l'idea di base per allenare un gruppo muscolare sia questa: iniziare con gli esercizi che coinvolgono più distretti, con più serie da poche ripetizioni quindi passare ad esercizi concentrati con meno serie e tante rip avvicinandosi al limite. Per esempio, puoi fare un lento in piedi 5x5, seguito da un 2xmax di alzate laterali (un esempio minimal)

Poi ripeto, non è il mio mestiere.
 
R

RedCaad

Guest
"Parti con un numero di serie che ti permette in ognuna di queste un'attività massimale.

Se fai 3 serie e alla terza non hai più spinta e focus vanno bene 2.

Quelli che riesci a attivare bene con cui hai feeling prima un multiarticolare poi uno di isolamento diversamente per quelli più ostici prima isolamento poi multi.

Esempio : deltoidi poco feeling prima alzate laterali in piedi poi alzate su panca 45.. Petto più feeling spinte manubri poi croci.

Focalizzati sulla singola ripetizione e vedrai che il lavoro totale si ridurrà a ragione di uno stimolo più efficiente."


cmq consiglio personale, non è che se state 2h in palestra e fate serie su serie avrete il risultato che cercate, anzi probabilmente avrete l'effetto contrario.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.462
4.358
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]Però secondo me, le questioni tempi di recupero e serie fanno una differenza, ma se sei meno di 60kg per 180cm, non è il primo fattore da guardare[...]
@mauretto Concordo, se vuoi dare "forma e consistenza"...penso, che in questo caso, manchi la materia prima su cui lavorare :roll: ;-) .
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
@mauretto Concordo, se vuoi dare "forma e consistenza"...penso, che in questo caso, manchi la materia prima su cui lavorare :roll: ;-) .
sono daccordo, ma da quello che ho capito mauretto vuole mettere su un pò di muscolo, quindi viene da se che aumenterà di peso, ma solo perchè parte da una base tiratissima e di grasso non ce n'è da togliere.
 
R

RedCaad

Guest
@mauretto visto il discorso 180x59kg il consiglio è mangiare un pò di più, soprattutto grassi e proteine, ed allenarsi un pò di meno delle 3 volte a settimana total body come fai.

direi, 1h due volte a settimana, e tipo di allenamento come sopra, poi quando hai messo un pò di massa penserei ad una ricerca più raffinata in fatto di esercizi/recupero/tabelle.

io per esempio per anni allenato "adminkiam" ma crescevo uguale...

my2cent