buongiorno palestrati!
sono un triathleta long distance e sono *quasi* tornato alla miglior condizione fisica che abbia mai avuto, 182x70 kg.
in quest anno senza gare non ho praticamente nuotato, in compenso sono tornato ad allenarmi in palestra (in casa) con costanza, insieme alle solite corse e pedalate.
l'ho fatto prevalentemente per dimagrire "bene" senza rimanere skinnyfat, allo stato attuale mancano ancora 3 kg ai 70 ma mi sembra di esserci abbastanza riuscito, e quindi mi sono buttato sui fondamentali: panca, military press e trazioni (più qualche complementare) in versione 5x5 con ampi recuperi e massimo carico che potevo fare.
adesso vorrei, per i prossimi diciamo sei mesi, provare per la prima volta una fase di massa, mi sembra che ci siano le premesse necessarie considerando che:
- con l'autunno la bici sarà solo sui
rulli, quindi roba di max 1- 2 ore a ritmi sostenuti.
- con la corsa sono stato fermo a lungo per infortunio e adesso sto riprendendo aumentando il chilometraggio di ogni seduta di 1km a settimana, adesso ho autonomia di 9/10 km, quindi nei prossimi mesi il massimo del volume sarà sui 40-45 km / settimana
- adesso mi sto allenando in palestra 5 volte a settimana, 3 full body e 2 minisessioni di una mezzoretta come richiamo sulle trazioni (non ne avevo mai fatto in vita mia quindi sono piuttosto indietro come forza)
credete sia possibile, previo surplus calorico adeguato, riuscire a mettere su qualche muscolo?
non chiedo molto, 2-3 kg e sarei già contento, poi andrebbero mantenuti l'anno prossimo con il ritorno alle gare di tri.
oppure, vista l'opposta natura delle discipline, si tratta di una missione impossibile?
immagino che per la massa sia necessario un allenamento con più volume senza cedimento, ma per i dettagli c'è tempo.