Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

R

RedCaad

Guest
Non avevo visto la discussione sulla palestra...
Sempre fatto palestra più bici, ora che c’è stato di mezzo il Covid mi sono attrezzato ( il minimo proprio) in casa. Una sbarra per trazioni, una panca e un paio di manubri. Faccio allenamenti brevi, 40min max, più volentieri anche meno e più distribuiti, così evito di annoiarmi e spingo anche di più!

Ormai è 3 anni che non alzo un peso :cry::cry::cry:

Cmq 40' è il top per allenarsi

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ormai è 3 anni che non alzo un peso
Guarda, il 90% degli allenamenti li fo tutti con la sbarra, l’unico peso che alzo sono io :))):
coi manubri fo petto e braccia, ma siccome mi fa fatica cambiare pesi (ho quelli a vite...) faccio tutto con lo stesso peso. Non è un gran allenamento, ma sufficiente per mantenersi.
Volevo prendere i bilanceri dove si può cambiare peso al volo, ma costano una fucilata...

R

RedCaad

Guest
Guarda, il 90% degli allenamenti li fo tutti con la sbarra, l’unico peso che alzo sono io :))):
coi manubri fo petto e braccia, ma siccome mi fa fatica cambiare pesi (ho quelli a vite...) faccio tutto con lo stesso peso. Non è un gran allenamento, ma sufficiente per mantenersi.
Volevo prendere i bilanceri dove si può cambiare peso al volo, ma costano una fucilata...
Ci sono quelli con il selettore, ma è vero costano come un paio d'anni di palestra :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: Valdelsa

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Vorrei sapere se esiste qualcosa di funzionale per fare potenziamento gambe a casa.
Non ho una stanza dedicata; al momento uso due manubri ma sono un po' scomodi.
Che mi dite?

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
buongiorno palestrati!
sono un triathleta long distance e sono *quasi* tornato alla miglior condizione fisica che abbia mai avuto, 182x70 kg.
in quest anno senza gare non ho praticamente nuotato, in compenso sono tornato ad allenarmi in palestra (in casa) con costanza, insieme alle solite corse e pedalate.

l'ho fatto prevalentemente per dimagrire "bene" senza rimanere skinnyfat, allo stato attuale mancano ancora 3 kg ai 70 ma mi sembra di esserci abbastanza riuscito, e quindi mi sono buttato sui fondamentali: panca, military press e trazioni (più qualche complementare) in versione 5x5 con ampi recuperi e massimo carico che potevo fare.

adesso vorrei, per i prossimi diciamo sei mesi, provare per la prima volta una fase di massa, mi sembra che ci siano le premesse necessarie considerando che:
- con l'autunno la bici sarà solo sui rulli, quindi roba di max 1- 2 ore a ritmi sostenuti.
- con la corsa sono stato fermo a lungo per infortunio e adesso sto riprendendo aumentando il chilometraggio di ogni seduta di 1km a settimana, adesso ho autonomia di 9/10 km, quindi nei prossimi mesi il massimo del volume sarà sui 40-45 km / settimana
- adesso mi sto allenando in palestra 5 volte a settimana, 3 full body e 2 minisessioni di una mezzoretta come richiamo sulle trazioni (non ne avevo mai fatto in vita mia quindi sono piuttosto indietro come forza)

credete sia possibile, previo surplus calorico adeguato, riuscire a mettere su qualche muscolo?
non chiedo molto, 2-3 kg e sarei già contento, poi andrebbero mantenuti l'anno prossimo con il ritorno alle gare di tri.
oppure, vista l'opposta natura delle discipline, si tratta di una missione impossibile?
immagino che per la massa sia necessario un allenamento con più volume senza cedimento, ma per i dettagli c'è tempo.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
buongiorno palestrati!
sono un triathleta long distance e sono *quasi* tornato alla miglior condizione fisica che abbia mai avuto, 182x70 kg.
in quest anno senza gare non ho praticamente nuotato, in compenso sono tornato ad allenarmi in palestra (in casa) con costanza, insieme alle solite corse e pedalate.

l'ho fatto prevalentemente per dimagrire "bene" senza rimanere skinnyfat, allo stato attuale mancano ancora 3 kg ai 70 ma mi sembra di esserci abbastanza riuscito, e quindi mi sono buttato sui fondamentali: panca, military press e trazioni (più qualche complementare) in versione 5x5 con ampi recuperi e massimo carico che potevo fare.

adesso vorrei, per i prossimi diciamo sei mesi, provare per la prima volta una fase di massa, mi sembra che ci siano le premesse necessarie considerando che:
- con l'autunno la bici sarà solo sui rulli, quindi roba di max 1- 2 ore a ritmi sostenuti.
- con la corsa sono stato fermo a lungo per infortunio e adesso sto riprendendo aumentando il chilometraggio di ogni seduta di 1km a settimana, adesso ho autonomia di 9/10 km, quindi nei prossimi mesi il massimo del volume sarà sui 40-45 km / settimana
- adesso mi sto allenando in palestra 5 volte a settimana, 3 full body e 2 minisessioni di una mezzoretta come richiamo sulle trazioni (non ne avevo mai fatto in vita mia quindi sono piuttosto indietro come forza)

credete sia possibile, previo surplus calorico adeguato, riuscire a mettere su qualche muscolo?
non chiedo molto, 2-3 kg e sarei già contento, poi andrebbero mantenuti l'anno prossimo con il ritorno alle gare di tri.
oppure, vista l'opposta natura delle discipline, si tratta di una missione impossibile?
immagino che per la massa sia necessario un allenamento con più volume senza cedimento, ma per i dettagli c'è tempo.
5 volte alla settimana?? Li metti su sì i kg!

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Chiedevo un consiglio su attrezzi da usare
a casa i manubri vanno bene, fai un pò di affondi o calf in piedi. Altrimenti con un bilancere puoi fare qualche stacco, altro non si può fare a casa, a meno che non ti prendi una pressa :mrgreen:

adesso mi sto allenando in palestra 5 volte a settimana, 3 full body e 2 minisessioni di una mezzoretta come richiamo sulle trazioni (non ne avevo mai fatto in vita mia quindi sono piuttosto indietro come forza)
5 allenamenti sono tanti se fai full body, potresti mantenere i 5 allenamenti e distribuire più possibile gli esercizi, per mettere su massa ci vogliono carichi e poche ripetizioni. Per dire anche sulle trazioni quando arrivi a farne 10 buone, non aumentare le ripetizioni, ma mettici un carico da 10/20kg, solo con i sovraccarichi riesci a mettere su massa, con alte ripetizioni ti mantieni.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vorrei sapere se esiste qualcosa di funzionale per fare potenziamento gambe a casa.
Non ho una stanza dedicata; al momento uso due manubri ma sono un po' scomodi.
Che mi dite?

Prova a cercare qualche esercizio di calisthenics per le gambe, pistols squat su tutti.

Già solo con una sbarra ed un trx puoi fare parecchio, certo se punti ad aumentare la massa un po' di carico extra ci vuole.

R

RedCaad

Guest
buongiorno palestrati!

se vuoi mettere un pò di massa magra credo tu debba cambiare tipo di allenamento in palestra, 3 volte full body mi pare troppo.

poi come dici te, endurance e palestra non vanno molto d'accordo...

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
se vuoi mettere un pò di massa magra credo tu debba cambiare tipo di allenamento in palestra, 3 volte full body mi pare troppo.

certamente, non sono vincolato a come faccio attualmente, chiedo consiglio e mi documento apposta.
da quel che ho capito per i cicli di massa si consiglia un buon volume di serie per gruppo muscolare, anche due o tre esercizi in 4x8, con carichi che non portano al cedimento.

poi come dici te, endurance e palestra non vanno molto d'accordo...

questo è il punto principale, chiedevo per sapere se qui ci fosse qualcuno che riesce a farle convivere ( lo so, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca).
di perdere qualcosa in salita mi importa poco, e di certo non ho la velleità di diventare "grosso".
per citare qualche esempio non fantascientifico una fisicità che mi piace è quella di Lionel Sanders (triathleta), lui non fa pesi ed è ben piazzato di natura.
di certo non è un fisico da palestra, ma nnemmeno rachitico come molti atleti di endurance

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
certamente, non sono vincolato a come faccio attualmente, chiedo consiglio e mi documento apposta.
da quel che ho capito per i cicli di massa si consiglia un buon volume di serie per gruppo muscolare, anche due o tre esercizi in 4x8, con carichi che non portano al cedimento.

questo è il punto principale, chiedevo per sapere se qui ci fosse qualcuno che riesce a farle convivere ( lo so, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca).
di perdere qualcosa in salita mi importa poco, e di certo non ho la velleità di diventare "grosso".
per citare qualche esempio non fantascientifico una fisicità che mi piace è quella di Lionel Sanders (triathleta), lui non fa pesi ed è ben piazzato di natura.
di certo non è un fisico da palestra, ma nnemmeno rachitico come molti atleti di endurance
se il tuo modello è quello citato puoi ottenerlo anche con, relativamente, poca palestra...
nuota con le palette...IMHO, per il tuo scopo, estetico/prestazionale, più che sufficiente...certo, se non riesci a nuotare, per forza di cose, devi sopperire con esercizi con sovraccarico...
anche perchè, sempre IMHO, i nuotatori non sono minuti, anche quelli di fondo in acque libere (più endurance di quello...25 km :wacko:)
perchè, a mio parere, di solito, un nuotatore nuota, un maratoneta corre ed un ciclista pedala...un triatleta nuota, pedala e corre, poi ci sono fasi in stagione dove si lavora a secco, ma l'allenamento principe è quello della specialità...

R

RedCaad

Guest

sicuramente se fai un 4x8 per gruppo muscolare una volta a settimana è meglio che fullbody x3 per quanto riguarda la massa.

ho visto l'atleta che hai menzionato, ha un bel fisico proporzionato, non mi sembra niente di inarrivabile sul lato estetico, sicuramente poi come prestazioni è uno "schiacciasassi".

poi dipende di cosa intendi per prestazioni in salita, l'ultimo anno di palestra e bici ero abbastanza piazzato come muscolatura, molto più di quel atleta, in bici non andavo male (ma è relativo alle mie prestazioni)

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
in teoria è proprio il fatto di allenare tutti i muscoli e non solo un gruppo muscolare che ti porta ad avere una muscolatura ben distribuita, il rachitico come lo definisci deriva più dal fatto che si trascura un gruppo musolare rispetto ad un altro, questo però in un atleta che fa triathlon è difficile da vedere.
io faccio 6x10 per gruppo muscolare e alleno 1 gruppo / 2 al giorno, non di più

• Mi piace
Reactions: RedCaad

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
sicuramente se fai un 4x8 per gruppo muscolare una volta a settimana è meglio che fullbody x3 per quanto riguarda la massa.

ho visto l'atleta che hai menzionato, ha un bel fisico proporzionato, non mi sembra niente di inarrivabile sul lato estetico, sicuramente poi come prestazioni è uno "schiacciasassi".

poi dipende di cosa intendi per prestazioni in salita, l'ultimo anno di palestra e bici ero abbastanza piazzato come muscolatura, molto più di quel atleta, in bici non andavo male (ma è relativo alle mie prestazioni)

porto a riferimento Sanders perchè:
1) ha un fisico che mi piace
2) facendo pressappoco quello che faccio io non è una pretesa assurda come lo sarebbe portare arnold come modello

a occhio dovrei prendere un 4-5 kg, che non è chiedere la luna ma nemmeno una sciocchezza.
naturalmente dovrei mantenere un certo surplus calorico, ho letto di un 300 cal/die per una lean bulk, al netto del lavoro aerobico.

il tuo percorso con la palestra l'hai iniziato prima o dopo il ciclismo? a naso pedalando mi sembra più fattibile mantenere una massa muscolare già sviluppata che crearne di nuova.

un altro dubbio... molti articoli/video (i.s project invitus, vitruvian phisique, athlean x) parlano dei grandi risultati che ottiene chi inizia ad allenarsi con i pesi (del resto è comprensibilissimo, i primi approcci a qualsiasi sport portano un sacco di progressi)
quello che non mi è chiaro è se bisogna considerarsi come novizi solo per quel che riguarda l'allenamento coi pesi o conta anche il surplus calorico. perchè sono anni che mi alleno cosi pesi anche se non in maniera finalizzata all'ipertrofia.

R

RedCaad

Guest
porto a riferimento Sanders perchè:
1) ha un fisico che mi piace
2) facendo pressappoco quello che faccio io non è una pretesa assurda come lo sarebbe portare arnold come modello

a occhio dovrei prendere un 4-5 kg, che non è chiedere la luna ma nemmeno una sciocchezza.
naturalmente dovrei mantenere un certo surplus calorico, ho letto di un 300 cal/die per una lean bulk, al netto del lavoro aerobico.

il tuo percorso con la palestra l'hai iniziato prima o dopo il ciclismo? a naso pedalando mi sembra più fattibile mantenere una massa muscolare già sviluppata che crearne di nuova.

un altro dubbio... molti articoli/video (i.s project invitus, vitruvian phisique, athlean x) parlano dei grandi risultati che ottiene chi inizia ad allenarsi con i pesi (del resto è comprensibilissimo, i primi approcci a qualsiasi sport portano un sacco di progressi)
quello che non mi è chiaro è se bisogna considerarsi come novizi solo per quel che riguarda l'allenamento coi pesi o conta anche il surplus calorico. perchè sono anni che mi alleno cosi pesi anche se non in maniera finalizzata all'ipertrofia.

4-5kg di magro non sono 1-2kg che dicevi... sulle calorie & c. non ti posso aiutare sono parametri che non ho mai considerato.

io venivo dalla palestra, circa 20 anni, è il mio problema sicuramente NON era la crescita muscolare.

esteticamente credo di essere più o meno come l'atleta che hai indicato.

Ora è 3 anni che non tocco pesi, ho perso volume, ma come massa magra sono ok, sicuramente non ho un fisico da ciclista endurance.

Che dici @Valdelsa ci sono come massa?

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
4-5kg di magro non sono 1-2kg che dicevi... sulle calorie & c. non ti posso aiutare sono parametri che non ho mai considerato.

io venivo dalla palestra, circa 20 anni, è il mio problema sicuramente NON era la crescita muscolare.

esteticamente credo di essere più o meno come l'atleta che hai indicato.

Ora è 3 anni che non tocco pesi, ho perso volume, ma come massa magra sono ok, sicuramente non ho un fisico da ciclista endurance.

Che dici @Valdelsa ci sono come massa?

4-5 erano l'esempio del gap con sanders, per dire.
realisticamente i 2-3 che dicevo all'inizio andrebbero alla grande.

per curiosità, quanta massa muscolare hai perso dal momento in cui hai lasciato i pesi per la bici?

R

RedCaad

Guest
4-5 erano l'esempio del gap con sanders, per dire.
realisticamente i 2-3 che dicevo all'inizio andrebbero alla grande.

per curiosità, quanta massa muscolare hai perso dal momento in cui hai lasciato i pesi per la bici?

più che altro molto volume, alla fine come peso è cambiato poco.

ad oggi peso come quando ho smesso con la palestra 74kgx180cm.

ma credo sia cambiata la densità muscolare a scapito del volume, soprattutto nelle gambe.

cmq un 2-3 kg di magro con un paio di mesi li metti su facilmente, soprattutto se cambi tipo di allenamento.

R

RedCaad

Guest
Per l'attrezzatura cercale usate, spesso te le tirano dietro.

Anche se sconsiglio di farlo a casa perché si tende a rimandare ed altri motivi.

5a6c2e18da35ffa275f01790748595f2.jpg

Tornato in palestra... dopo circa 8 mesi di stop e 6000km di bdc.

o-o

@joe_caltotip messaggio dell'epoca... 14 dicembre 2016, poi praticamente ho smesso sia palestra che bici fino a maggio 2018.