Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ieri mi è capitato di vedere gli europei di sollevamento pesi……...:azz
cioè, l'italiano che ha vinto, pesa pressappoco come mè, ma solleva sui 200 kg (nella specialità dove si "appoggia" il bilanciere sulle spalle)
clean&jerk?
Io resto sempre affascinato quando vedo l'altra specialità, cioè lo snatch (sollevamento del bilanciere sopra la testa ma senza "appoggio")
Questo video è poesia, guarda come la traiettoria del bilanciere sale da terra a sopra la testa lungo una linea perfettamente in verticale mentre tutto il corpo dell'atleta si muove attorno ad esso come fosse una danza:
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Beh intanto complimenti perché per lo meno ci provi!
Al di là di tutto, le alzate olimpiche o inizi a praticarle da piccolo piccolo o è praticamente impossibile a livello neurale riuscire a padroneggiare totalmente il giusto pattern motorio, un po' come per la ginnastica artistica, gli anelli ecc.
Però magari qualche bella soddisfazione ce la possiamo togliere anche noi "vecchietti" ;-)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Beh intanto complimenti perché per lo meno ci provi!
Al di là di tutto, le alzate olimpiche o inizi a praticarle da piccolo piccolo o è praticamente impossibile a livello neurale riuscire a padroneggiare totalmente il giusto pattern motorio, un po' come per la ginnastica artistica, gli anelli ecc.
Però magari qualche bella soddisfazione ce la possiamo togliere anche noi "vecchietti" ;-)
erano comunque 100kg (che è il mio massimale)
Purtroppo ho solo il video del fail e non di quello valido ;pirlùn^ :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina spalle: 10x10 military press, 5x10 tirate al mento e 4x8 alzate laterali.
Altro che manzo però... Con il mio regime "low carb" nel giro di qualche settimana sono tornato sui 68 kg (x 178).
Però mi sento meglio se non altro ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
due domande:

1) esercizi per gli "avambracci"? non che abbia chissà che braccia, ma continuando così, non vorrei arrivare al punto di avere braccia "decenti" ed avambracci da smilzo

2) domanda da 1.000.000 di dollari. secondo voi, a grandissime linee, in 4 mesi, di palestra fatta 3 volte alla settimana, per 45-50 minuti, quanto peso si potrebbe prendere in muscolatura? calcolando che non sono in ipercaloria, ma anzi, stò sempre abbastanza sotto al mio fabbisogno giornaliero. lo chiedo, perché, da gennaio, la bilancia stà sempre su quei valori, ma la cintura si allarga e le circonferenze di gamba e braccio di poco, ma aumentano
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
due domande:

1) esercizi per gli "avambracci"? non che abbia chissà che braccia, ma continuando così, non vorrei arrivare al punto di avere braccia "decenti" ed avambracci da smilzo

2) domanda da 1.000.000 di dollari. secondo voi, a grandissime linee, in 4 mesi, di palestra fatta 3 volte alla settimana, per 45-50 minuti, quanto peso si potrebbe prendere in muscolatura? calcolando che non sono in ipercaloria, ma anzi, stò sempre abbastanza sotto al mio fabbisogno giornaliero. lo chiedo, perché, da gennaio, la bilancia stà sempre su quei valori, ma la cintura si allarga e le circonferenze di gamba e braccio di poco, ma aumentano
se ricordo bene, se funziona tutto in modo perfetto, sintetizzi al max 30g di muscolo al giorno...
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
due domande:

1) esercizi per gli "avambracci"? non che abbia chissà che braccia, ma continuando così, non vorrei arrivare al punto di avere braccia "decenti" ed avambracci da smilzo

2) domanda da 1.000.000 di dollari. secondo voi, a grandissime linee, in 4 mesi, di palestra fatta 3 volte alla settimana, per 45-50 minuti, quanto peso si potrebbe prendere in muscolatura? calcolando che non sono in ipercaloria, ma anzi, stò sempre abbastanza sotto al mio fabbisogno giornaliero. lo chiedo, perché, da gennaio, la bilancia stà sempre su quei valori, ma la cintura si allarga e le circonferenze di gamba e braccio di poco, ma aumentano
Sotto fabbisogno guadagno = 0
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
se fosse così cadono le teorie che, in fase di dimagrimento, è molto utile fare esercizi contro resistenza per migliorare la massa magra...
non ha detto di voler mettere massa...parla di ricomposizione...IMHO
in fase di dimagrimento (deficit clorico) puoi preservare la massa magra allenandoti con i pesi, ma non puoi "crescere"
Il concetto di ricomposizione si riferisce a migliorare il rapporto massa grassa/magra, non di aumentare la magra in senso assoluto.
Altrimenti sarebbe troppo facile e non esisterebbe la fase di "massa"
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and mauretto

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Stamattina: trazioni alla sbarra con prese diverse (10x8/6)), rematore con bilanciere (3x12).
Military press(10x10)
Primo allenamento "post covid" che mi da sensazioni positive ;-)
Probabile che hai già dato spiegazione e/o sono comunque scelte personali, ma come mai fai cosi tante serie x ripetizioni?
alla fine se si vuole "crescere" (secondo me) la maggior parte di quel volume diventa "volume spazzatura"
 
  • Mi piace
Reactions: stambe