Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Alla fine ho dovuto ricalibrare tutto.
Strategia troppo aggressiva che mi ha distrutto.

Nelle prossime 4 settimane le progressioni principali saranno le seguenti:
[email protected]%
[email protected]%
[email protected]%
[email protected]%

Perché lavorare con i 2.5%? Semplicemente perché ho mantenuto il carico target che volevo raggiungere e da lì tolgo il 5% ad ogni settiamana.

Ovviamente è cambiato anche il volume totale perché evidentemente la calibrazione iniziale è stata completamente sbagliata (o meglio, troppo pretenziosa)
Era un po' che non scrivevi stavo cominciando a preoccuparmi:mrgreen::friends:.

se ti va di approfondire la cosa...
io intanto sempre il solito, devo dire che con la mono, sarebbe più corretto chiamarlo split, mi trovo molto bene...
alleno per benino nello specifico un gruppo alla volta, recupero meglio e mi diverto, così facendo mi alleno tutti i gg come piace a me, ma senza esagerare alla fine in un oretta hai fatto tutto... ci piazzo dentro 10/15 minuti di HIIT nel post e via, in un'ora e 10 minuti finito.

ieri schiena, solito: trazioni, rematore, stacco... stasera petto e tricipiti:twisted:

• Mi piace
Reactions: stambe

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.045
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Allora a settembre vorrei ricominciare con i pesi.
Utilizzerei il mese di settembre per riprendere "confidenza" con i pesi e ad ottobre cominciare il programma di ricomposizione corporea a lungo termine di Liparoti.
A titolo informativo dovrei diminuire i km settimanali della corsa? Attualmente sto intorno ai 30 km settimanali.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Se hai tempo/modo/voglia di fare entrambi non è necessario cambiare. Io personalmente non riuscirei, se tu riesci ben venga.

Di sicuro devi tenerne conto a livello calorico visto che il programma di Liparoti è pensato per la sola palestra e non considera un'attività cardio aggiuntiva.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Boom! Sono di nuovo qui.
Ieri sono stato nella palestra dove si allena la mia ragazza. Visto che non sapevo cosa fare ho deciso di fare un test massimale di stacco senza la benché minima preparazione pregressa :mrgreen:

Il risultato è il seguente

175kg a 80kg di peso corporeo, questo significa un rapporto kg sollevati/peso corporeo maggiore di 2. Che è un risultato migliore di quello che feci a settembre 2019 quando sollevai 180kg pesandone però 90.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Boom! Sono di nuovo qui.
Ieri sono stato nella palestra dove si allena la mia ragazza. Visto che non sapevo cosa fare ho deciso di fare un test massimale di stacco senza la benché minima preparazione pregressa :mrgreen:

175kg a 80kg di peso corporeo, questo significa un rapporto kg sollevati/peso corporeo maggiore di 2. Che è un risultato migliore di quello che feci a settembre 2019 quando sollevai 180kg pesandone però 90.
Bel risultato!
80 kg? Ma sei calato parecchio o sbaglio?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bel risultato!
80 kg? Ma sei calato parecchio o sbaglio?
avrà comprato il ventilatore e ci ha dato dentro con i rulli :mrgreen:

@MaxMarkson si scherza è...di la ho visto prese di posizione un po' estreme ;)

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.045
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Boom! Sono di nuovo qui.

Direi un bel risultato.
Complimenti

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sarò sincero, in questo periodo praticamente non mi sto allenando (né in palestra né tantomeno in bici).
Sto cercando di ritagliarmi almeno mezz'ora due volte a settimana per muovere qualche disco ma sto faticando.

Oltre ai soliti impegni che avevo prima mi sono trovato una ragazza che sta a 130km da casa mia e ho dovuto riorganizzare gli impegni :mrgreen:
Da novembre in teoria dovrei riuscire a tornare ad allenarmi seriamente, ma non garantisco :p

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Sarò sincero, in questo periodo praticamente non mi sto allenando (né in palestra né tantomeno in bici).
Sto cercando di ritagliarmi almeno mezz'ora due volte a settimana per muovere qualche disco ma sto faticando.

Oltre ai soliti impegni che avevo prima mi sono trovato una ragazza che sta a 130km da casa mia e ho dovuto riorganizzare gli impegni :mrgreen:
Da novembre in teoria dovrei riuscire a tornare ad allenarmi seriamente, ma non garantisco :p
ok in bocca al lupo per tutto, spero di tornare a leggerti , anche solo per avere un raffronto con una persona competenteo-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buonasera per allenare la forza(volta al miglioramento ciclistico) bastano due semplici manubri da 9kg che ho a casa o secondo voi è necessario andare in palestra?
Quali sono i principali esercizi da fare?
Grazie
sicuramente potrai ricevere giuste indicazioni anche qui, ma, giusto per chiarezza, questo è lo spazio per chi ha la palestra come sport principale e usa il ciclismo per variare, perchè gli piace, ecc...

per gli allenamenti in palestra votati al ciclismo è meglio questa discussione:

comunque, IMHO, con i manubri da 9 kg ci fai poco, nel senso che, per il ciclismo, a secco, conviene allenare la forza "massima" con poche ripetizioni ed alto carico, con due manubrii di quel genere va bene all'inizio se non hai mai fatto esercizi con sovraccarichi, ma dopo poco inizieranno ad essere scarsi...
esercizi principali : squat, stacchi e affondi. metabolizzando bene l'esecuzione...