rapporti in salita

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Grazie Phill del messaggio

Principalmente misto e con saliscendi (la zona della collina torinese è dove d'inverno mi alleno maggiormente spesso anche con tratti oltre il 12-15%). Attualmente con il 34/28 mi trovo alla perfezione. Mi chiedevo se con il 32 era preferibile il 25 oppure il 27 come ultimo pignone...

ciao grazie

Considerando che dalle tue parti fa un freddo bestia, che la fitness bike è un cancello rispetto alla BDC e che probabilmente sarai più orientato a lavorare sulla frequenza di pedalata, consiglio il 27 sicuramente.
Sono salite lunghe ?

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Considerando che dalle tue parti fa un freddo bestia, che la fitness bike è un cancello rispetto alla BDC e che probabilmente sarai più orientato a lavorare sulla frequenza di pedalata, consiglio il 27 sicuramente.
Sono salite lunghe ?

Ciao

Salite la lunghezza con pendenze dal 10 al 15% siamo sui 4-5 Km non oltre.. Con il 27 e quindi avendo un 32/27 potrei pensare di utilizzarla anche nel periodo estivo per fare quei percorsi dove ci sono salite quasi da MTB....

era questo il duplice dubbio. Grazie ciao

:mrgreen:

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Ciao

Salite la lunghezza con pendenze dal 10 al 15% siamo sui 4-5 Km non oltre.. Con il 27 e quindi avendo un 32/27 potrei pensare di utilizzarla anche nel periodo estivo per fare quei percorsi dove ci sono salite quasi da MTB....

era questo il duplice dubbio. Grazie ciao

:mrgreen:

Ho una MTB 26 con la tripla, rispetto alla BDC con 34/27 non c'è paragone non ti illudere =)

fabrilib

Novellino
26 Agosto 2013
64
1
Catania
Visita sito
Bici
Coppi Mythical
Ciao a tutti
mi sono appena iscritto al forum.

Il rapporto più corto che ho è un 42-26 ma in salite lunghe, diciamo più di 5km, maggiori del 7% vado in difficoltà e non riesco più a tirarlo...
Che dite lo tengo e cerco di abituarmi oppure monto il 39?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti
mi sono appena iscritto al forum.

Il rapporto più corto che ho è un 42-26 ma in salite lunghe, diciamo più di 5km, maggiori del 7% vado in difficoltà e non riesco più a tirarlo...
Che dite lo tengo e cerco di abituarmi oppure monto il 39?

42/26 = 34/21 = 39/24

Non hai indicato il tipo di bici, gruppo, guarnitura, cassetta, ... la tua esperienza in bici, quanti km abitualmente fai, ecc...

In linea di massima, se tecnicamente possibile, monterei almeno il 39 e aggiornerei anche i pignoni ...... !!!

Da vericare compatibilità tecnica ed economica della modifica.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dunque, su salite lunghe:
- sul 5% vado a 17-18 km/h con il 34/21
- sul 7% vado a 13 km/h con il 34/23 - 34/25
- sul 10% vado a 10 km/h con il 34/25 anche perché è l'ultimo che ho, altrimenti, forse, andrei con il 27.

fabrilib

Novellino
26 Agosto 2013
64
1
Catania
Visita sito
Bici
Coppi Mythical
Avete ragione: alcune informazioni in più:

ho una bici da corsa Coppi Mythical, alluminio, circa 10.5kg.
guarnitura: 52/42
gruppo: 26...13

corporatura: 77kg x 182cm. 39 anni, faccio circa 150km a settimana.

Credo che col 39 andrei molto meglio, ma sono in dubbio se tenerlo come 'incentivo' ad allenarmi più duramente. Se montassi un rapporto più agile sono sicuro che lo utilizzerei ai primi sintomi di fatica :oops:
In effetti leggendo questo thread ho capito che il 42/26 forse è un po' troppo duro per il mio livello di allenamento.
Non so...

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Avete ragione: alcune informazioni in più:

ho una bici da corsa Coppi Mythical, alluminio, circa 10.5kg.
guarnitura: 52/42
gruppo: 26...13

corporatura: 77kg x 182cm. 39 anni, faccio circa 150km a settimana.

Credo che col 39 andrei molto meglio, ma sono in dubbio se tenerlo come 'incentivo' ad allenarmi più duramente. Se montassi un rapporto più agile sono sicuro che lo utilizzerei ai primi sintomi di fatica :oops:
In effetti leggendo questo thread ho capito che il 42/26 forse è un po' troppo duro per il mio livello di allenamento.
Non so...

Il 42/26 equivale al 34/21; per farci salite ripide bisogna essere allenati e leggeri.

Da quello che scrivi, mi pare che, per te, sia decisamente troppo.
Per giudicare meglio, sarebbe opportuno sapere quale è la tua "VAM".

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Il 42/26 equivale al 34/21; per farci salite ripide bisogna essere allenati e leggeri.

Da quello che scrivi, mi pare che, per te, sia decisamente troppo.
Per giudicare meglio, sarebbe opportuno sapere quale è la tua "VAM".
cos'è la vam?scusa ma sono ignorante nei calcoli ciclistici :mrgreen: io per le salite uso il 42*21 che corrisponde al 39*18

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
cos'è la vam?scusa ma sono ignorante nei calcoli ciclistici :mrgreen: io per le salite uso il 42*21 che corrisponde al 39*18

La VAM indica i metri di dislivello che riesci a scalare in un'ora.
Da lì si può calcolare la velocità che riesce ad avere su una certa pendenza e , quindi, darsi una regolata per capire quale possa essere un rapporto adeguato.

Ad esempio, se uno ha una VAM di 800 m/h, sul 7%, va a poco più di 11 km/h e quindi, IMHO, un 42/26 è troppo lungo (cadenza 55 giri/min)

Su che pendenza usi il 42/21? A che velocità vai? Per la cronaca il 42/21, rapporto 2/1 è palesemente a metà tra il 39/19 e il 39/20.

fabrilib

Novellino
26 Agosto 2013
64
1
Catania
Visita sito
Bici
Coppi Mythical
VAM tra 750 e 850 Comunque sono d'accordo con voi, sarebbe meglio mettere un 39. Vediamo se posso..

VAM: (se non sbaglio) velocità ascensione media, lo calcoli su una salita più o meno regolare e medio lunga come metri di ascensione diviso tempo

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
dpende anche dalla gamba? quindi il mio 42*21 per la roncola (10.5% circa) che faccio abitualmente è un rapporto sbagliato :(

Se non mi dici a che velocità vai...
IMHO, il 42/21 sarebbe lungo anche per uno scalatore professionista che, su quella pendenza, andrebbe a 15 km/h, ma sono anche gusti.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Se vogliamo parlare seriamente OK, se, invece, vuoi prendere per il..., possiamo anche finirla qui.
ma quale presa per il bucio?mi hai chiesto la velocità io te l'ho data,non precisa perchè non la so,comunque 5 all'ora non ho il contachilometri e altri vezzosi orpelli,andavo pianino gli altri con i rapportoni mi superavano a gran lunga

Ultima modifica: