Rapporti piu' corti in salita

Bombo

Pignone
1 Dicembre 2008
152
13
116
Airborne
Visita sito
Bici
Pegoretti Responsorium
Sul sito Campagnolo lo spiega.

Sul sito ho cercato ma non ho trovato, se mi dai qualche riferimento più dettagliato potrò darti la mia opinione.

Nel frattempo, sempre sul sito Campagnolo, ho trovato questo:
"
Le salite più dure alla portata di tutti
Per te che vuoi affrontare la sfida con le salite più dure nel miglior modo possibile, la trasmissione tripla è la scelta ideale."
http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupset/catid_8.jsp

Mah...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
anche tu hai il veloce ?? oltre al pacco pignoni devo prendere altro (distanziali etc.) ???
no io ho il centaur carbon ma il funzionamento del cambio è identico.
Il pacco miche è già corredato dei suoi distanziali e della corona di chiusura. Chiaramente lo devi prendere per rocchetto campagnolo!
Devi solo avere l'accortezza di riregolare la distanza del cambio dal pacco pignoni (c'è un'apposita vite), ed eventualmente di regolare la deragliata.
Aumentando il diametro del pignone grande (28) devi allontanare il cambio dal pacco pignoni in modo che non tocchi quando metti il 34/28.

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Sul sito ho cercato ma non ho trovato, se mi dai qualche riferimento più dettagliato potrò darti la mia opinione.

Nel frattempo, sempre sul sito Campagnolo, ho trovato questo:
"
Le salite più dure alla portata di tutti
Per te che vuoi affrontare la sfida con le salite più dure nel miglior modo possibile, la trasmissione tripla è la scelta ideale."
http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupset/catid_8.jsp[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupset/catid_8.jsp[/URL]

Mah...
Ho sentito però dire che Campagnolo ha quasi abbandonato la tripla. C'è qualcuno che per caso utilizza la tripla con un 13-29 dietro?

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
no io ho il centaur carbon ma il funzionamento del cambio è identico.
Il pacco miche è già corredato dei suoi distanziali e della corona di chiusura. Chiaramente lo devi prendere per rocchetto campagnolo!
Devi solo avere l'accortezza di riregolare la distanza del cambio dal pacco pignoni (c'è un'apposita vite), ed eventualmente di regolare la deragliata.
Aumentando il diametro del pignone grande (28) devi allontanare il cambio dal pacco pignoni in modo che non tocchi quando metti il 34/28.

Io volevo fare lo stesso passaggio e sono nella medesima situazione (Veloce + compact) e monto ora un pacco miche 13(o 12)-25. Mi sono accorto che gli ultimi pignoni li ho usati 2 volte per fare degli sparini con degli amici tanto per divertimento e nelle saite che ho fatto sentivo la necessità di avere qualcosa di più agile..anche solo come emergenza.
Come dovrei regolarmi con i pignoni intermedi? >Volendo sarebbe possibile togliere l'ultimo (il 12) e aggiungere in fondo un 27 o 28 per non dover comprare un pacco intero?

Omarino78

Pignone
25 Marzo 2010
221
18
Visita sito
Bici
Cinesina con cuore italiano
Invidio molto chi ha tempo e forza da avere allenamento sufficente per affrontare le varie asperità con il 25, ma c'è chi come me, che durante tutta la stagione percorre i Km che altri percorrono in un mese!!!
Per questo, ho appena finito di assemblare la mia bici:gruppo centaur con compact (50/34) e cassetta Miche 13/29 ed il 29 lo uso spesso e volentieri!!!
Non saprei dirti se il 29 sia gestibile con un cambio a gabbia corta,io per sicurezza ne ho preso uno con gabbia media.

Ah, la cassetta l'ho presa da Lordgun: meno di 40 euro.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Io volevo fare lo stesso passaggio e sono nella medesima situazione (Veloce + compact) e monto ora un pacco miche 13(o 12)-25. Mi sono accorto che gli ultimi pignoni li ho usati 2 volte per fare degli sparini con degli amici tanto per divertimento e nelle saite che ho fatto sentivo la necessità di avere qualcosa di più agile..anche solo come emergenza.
Come dovrei regolarmi con i pignoni intermedi? >Volendo sarebbe possibile togliere l'ultimo (il 12) e aggiungere in fondo un 27 o 28 per non dover comprare un pacco intero?

Non proprio: il primo e l'ultimo pignone sono specifici da prima (o ultima) posizione. Per cui, se vuoi iniziare col 13 devi comprare un 13 da prima posizione, e se vuoi finire col 27 o il 28 devi comprarlo da ultima. Gli altri li puoi riutilizzare tutti tranne il 25 da ultima, che devi sostituire con un 25 intermedio (se nella scala che realizzi c'è il 25).
Ad esempio, potresti fare una 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
si puoi acquistare pignoni sfusi ma i pignoni miche sono di tre tipi:
iniziale
intermedio
finale

12-25 ha: 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
13-28 ha: 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28
quindi:
devi prendere un 13 iniziale e un 28 finale, un 25 intermedio (25 finale non lo puoi riutilizzare) gli altri pignoni li puoi riusare.
con un 15 di euro te la cavi.
ma se i pignoni del pacco che hai sono già un pò consumati ti conviene tenerli per utilizzare il 12-25 quando fai poche salite (in inverno ad esempio).

tcianca

Novellino
17 Ottobre 2008
49
0
Visita sito
Scusate, ma vorrei un vostro parere:
vale la pena, per avere una bici più leggera e performante, acquistare un athena carbon 11v (700 €) e montare il 12-27 sul mio telaio (pinarello fp3 montata col veloce 10v 2009)??

O farei meglio ad acquistare una nuova bici per intero ??

Grazie

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
si puoi acquistare pignoni sfusi ma i pignoni miche sono di tre tipi:
iniziale
intermedio
finale

12-25 ha: 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
13-28 ha: 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28
quindi:
devi prendere un 13 iniziale e un 28 finale, un 25 intermedio (25 finale non lo puoi riutilizzare) gli altri pignoni li puoi riusare.
con un 15 di euro te la cavi.
ma se i pignoni del pacco che hai sono già un pò consumati ti conviene tenerli per utilizzare il 12-25 quando fai poche salite (in inverno ad esempio).

Oddio parlare di consumo mi sembra prematuro dato che la bici avrà un migliaio di km se va bene..
Però pensavo di mettere il pacco nuovo sulle ruote che sto acquistando (Campy Scirocco che userò sempre) e tenere le Miche scrause da rulli (se e quando li comprerò) o per emergenza. Se no dovrei fare avanti e indietro dal mecca per cambiare il pacco pignoni..

vale la pena, per avere una bici più leggera e performante, acquistare un athena carbon 11v (700 €) e montare il 12-27 sul mio telaio (pinarello fp3 montata col veloce 10v 2009)??

Grazie

Se ti piace il tuo Telaio tienilo e compra il gruppo nuovo...anche se io prima cambierei le ruote.

tcianca

Novellino
17 Ottobre 2008
49
0
Visita sito
Oddio parlare di consumo mi sembra prematuro dato che la bici avrà un migliaio di km se va bene..
Però pensavo di mettere il pacco nuovo sulle ruote che sto acquistando (Campy Scirocco che userò sempre) e tenere le Miche scrause da rulli (se e quando li comprerò) o per emergenza. Se no dovrei fare avanti e indietro dal mecca per cambiare il pacco pignoni..

Se ti piace il tuo Telaio tienilo e compra il gruppo nuovo...anche se io prima cambierei le ruote.

le ruote le ho sostituite da un pezzo con le fulcrum racing 3...

resto in attesa di consigli ...

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Invidio molto chi ha tempo e forza da avere allenamento sufficente per affrontare le varie asperità con il 25, ma c'è chi come me, che durante tutta la stagione percorre i Km che altri percorrono in un mese!!!
Per questo, ho appena finito di assemblare la mia bici:gruppo centaur con compact (50/34) e cassetta Miche 13/29 ed il 29 lo uso spesso e volentieri!!!
Non saprei dirti se il 29 sia gestibile con un cambio a gabbia corta,io per sicurezza ne ho preso uno con gabbia media.

se la catena è stata tagliata con una lungheza sufficiente, il cambio a gabbia corta ce la fa senza problemi. Esperienza personale.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus

Grazie
Sicuramente passando all'atena guadagnerai qualche grammo, quindi si può dire che sarà più leggera, non sarei altrettanto sicuro che la bici sarà più performante. Secondo me, se vuoi toglierti lo sfizio di un gruppo nuovo, cambialo. Se lo fai perchè pensi che andrai più forte, lascia stare.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie
Se il tuo obbiettivo è il peso intervenire solo sul gruppo significa togliere al massimo 200-300 grammi, e secondo me non ne vale la pena!
Se vuoi una significativa riduzione di peso devi cambiare tutto!
Ma anche qui non credere che tra una bici da 9 kg e una da 7kg noteresti grosse differenze di prestazione!

S

stefano59

Guest
L'Athena 11v 27-12 ti permette di disporre di un pacco pignoni che praticamente non presenta buchi, dato che fino al 17 sali di un dente alla volta e poi di due....

Accoppiato ad una guarnitura compact, ti permette non solo di disporre di un agilissimo 34x27 (molto comodo per le salite più impegnative) e di un bel 50x12 (ideale per mantenere la gamba in tiro nelle lunghe discese), ma anche di poter sfruttare un 50x23 ed un 34x14 senza effettuare incroci troppo esasperati.

Questi sono, a mio giudizio i veri vantaggi che avrai e che devi valutare; sul discorso peso invece, mi associo a quanto scritto dagli altri.

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser

Grazie

A mio parere la scelta di un gruppo di gamma superiore, da dei vantaggi dal punto di vista della cambiata; non certo per migliorare le proprie prestazioni.

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser

sembra che anche tu hai problemi in salita come me..... trovo allora intrigante il gruppo Apex sram che ha cassetta 12/32 con guarnitura CT. praticamente l'escursione di una tripla con due corone!!

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
Mi sono costruito una cassetta 13-28 della miche e mi verrebbe a costare 45€ + spedizione ma ho notato che la cassetta originale Campy veloce 13-29 costa 39€ + ss. A questo punto mi conviene la cassetta Campagnolo...anche se il 29 forse è eccessivo..

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
sembra che anche tu hai problemi in salita come me..... trovo allora intrigante il gruppo Apex sram che ha cassetta 12/32 con guarnitura CT. praticamente l'escursione di una tripla con due corone!!

Gia' letto il thread sullo SRAM Apex?
Col 32 finale ce ne sono due versioni, una con ultimi pignoni 25-28-32, l'altra con
21-24-32.
La prima ha salti notevoli fra un rapporto e l'altro... a seconda della salita, potresti trovarti a non riuscire a spingere il 28, ed andare troppo piano col 32 (idem fra il 25 ed il 28, ovviamente).
La seconda e' un pacco pignoni da pianura 9v con in piu' il 32...