Rapporto sram 46/33 10/28 o 48/35 10/33

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
il 32 .... lo monto sulla Mtb !
va bene per la gravel

oppure su strada lo abbini al 11/26 ?

Facci sapere come cambia con 18 denti di differenza .... nemmeno Shimano si è mai spinta a tanto ...
Credo tu ti rivolga a me....
Il salto di 18 denti non c è... fanno il 48/32 e 50/34...quindi 16 di differenza come Shimano che tu menzioni!
Da abbinare al 10/28 posteriore equivalente al 11/30 di Shimano... (ovviamente nessuno proibisce di montare anche il 26 o 33 finale... de gustibus)
Buona giornata
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Poi anche il 48 ti trovi spesso a doverlo utilizzare con il 10 e l'11, che non è proprio l'ideale, mentre con il 50 lavori molto anche con il 13/14 che affaticano meno la catena.
ciao

Solo una precisazione, se con la 50 usi molto il 13/14, con la 48 userari molto il 12/13, non 10/11... Se usi molto 10/11 con la 48, con la 50 useresti molto 11/12... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jak7 and Jackenduro

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
chissà come mai siamo arrivati al cambio elettronico .... solo per l'evolversi della tecnologia ??

perché a pensarci bene :
- è più pesante
- non è più veloce
- da più problemi
- ci manda in confusione totale con sta storia dei rapporti / compromesso guarnitura / pacco pignoni

quindi in definitiva NON ci ha migliorato la vita, mentre ha peggiorato la nostra situazione patrimoniale ....

E' vero che la bici è più filante ed accattivante senza fili, ma i meccanici non sono per niente contenti ... !!
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
un'altra considerazione di cui non abbiamo mai parlato, sono i freni a disco.
Non entro assolutamente nel dibattito (disco o freni tradizionali), ma il post era nato per criticare SRAM

ebbene a detta di tanti, sembrerebbe che il sistema frenante sviluppato da SRAM sia superiore a quello Shimano
Per quanto mi riguarda lo trovo più silenzioso e preciso, frenata più pronta.

e siccome l'occhio vuole la sua parte (cavi nascosti docet), i dischi pieni Shimano sono inguardabili ... tant'è che tanti montano gli XT
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Monto 48/35 - 10/33 disk axs Red su Pinarello F12

Provengo da un 52/36 12/28 classico.

Non tornerei mai indietro
hai sempre il rapporto giusto. Il 35/33 penso di averlo usato 2 volte ma la pedalata è molto molto agevole e senza salti.
Freni sram ottimi e durata batteria buona
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
chissà come mai siamo arrivati al cambio elettronico .... solo per l'evolversi della tecnologia ??

perché a pensarci bene :
- è più pesante
- non è più veloce
- da più problemi
- ci manda in confusione totale con sta storia dei rapporti / compromesso guarnitura / pacco pignoni

quindi in definitiva NON ci ha migliorato la vita, mentre ha peggiorato la nostra situazione patrimoniale ....

E' vero che la bici è più filante ed accattivante senza fili, ma i meccanici non sono per niente contenti ... !!
Da amante del cambio meccanico...

L'elettronico è
Più leggero
Più veloce
Quali problemi?
La confusione sui rapporti l'ha fatta solo sram

un'altra considerazione di cui non abbiamo mai parlato, sono i freni a disco.
Non entro assolutamente nel dibattito (disco o freni tradizionali), ma il post era nato per criticare SRAM

ebbene a detta di tanti, sembrerebbe che il sistema frenante sviluppato da SRAM sia superiore a quello Shimano
Per quanto mi riguarda lo trovo più silenzioso e preciso, frenata più pronta.

e siccome l'occhio vuole la sua parte (cavi nascosti docet), i dischi pieni Shimano sono inguardabili ... tant'è che tanti montano gli XT
Sram a disco un po' più potente di Shimano ma meno modulabile e con comandi grandi il doppio
I dischi pieni possono piacere o meno ma non sono fatti a caso...

Ps
L'axs pesa questo si, ma non perché è elettronico perché sia il vecchio etap che il di2 sono leggeri, è proprio questo gruppo che han deciso di farlo piombaty
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
chissà come mai siamo arrivati al cambio elettronico .... solo per l'evolversi della tecnologia ??

perché a pensarci bene :
- è più pesante
- non è più veloce
- da più problemi
- ci manda in confusione totale con sta storia dei rapporti / compromesso guarnitura / pacco pignoni

quindi in definitiva NON ci ha migliorato la vita, mentre ha peggiorato la nostra situazione patrimoniale ....

E' vero che la bici è più filante ed accattivante senza fili, ma i meccanici non sono per niente contenti ... !!

Stai descrivendo un gruppo SRAM AXS, immagino.
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
Solo una precisazione, se con la 50 usi molto il 13/14, con la 48 userari molto il 12/13, non 10/11... Se usi molto 10/11 con la 48, con la 50 useresti molto 11/12... ;-)
Non è proprio simmetrico il rapporto tra numero di denti corona anteriore e corona posteriore, tra l'altro era solo un esempio.
Comune diciamo che il 48 è un ottimo rapporto, ma almeno per me, considerata l'andatura, la cadenza, i percorsi che faccio e il gruppo con cui esco, con il 48 mi trovavo a lavorare molto con le corone più piccole posteriori, situazione che è sempre da evitare se possibile visto la torsione eccessiva della catena.
A parità di velocità e di condizioni (compresa la cadenza), quando pedali con il 50 usi inevitabilmente i rapporti di dietro meno incrociati e più grandi rispetto al 48.
Secondo me non è corretto limitarsi a fare un raffronto solo in termini matematici tra 48/35 e 50/37 rispetto ai classici 52/36 e 53/39. Se sulla carta Sram dichiara che il 48/35 corrisponde al 52/36 in realtà è così ma rispetto agli incroci "estremi" che occorrerebbe sempre evitare per limitare l'incrocio della catena. Io vengo dal 52/36 e con il 50/37 (che sulla carta corrisponde in termini di sviluppo metrico al 53/39) mi trovo meglio utilizzando di più i rapporti centrali e comunque meno gli incroci estremi.
Dato che il 48 lo spingono tutti, è molto frequente trovarsi a lavorare con la catena molto molto incrociata (12-11-10).
Ciao
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Cmq oggi mi è capitato quello che i detrattori dell'elettroattuato da sempre sognano... Rimasto con batteria deragliatore anteriore a zero... Colpa mia che non ricaricavo da nn sò più quanto... Si era d'accordo per uscire in MTB poi visto il tempo finalmente clemente la strada asciutta giro di telefonate in Extremis e i miei compari hanno deciso per la BDC... Io che ero già in giro nn ho potuto fare altro che tornare a casa e al volo cambiare scarpe, casco, occhiali, giù lo zaino idrico e inforcare al volo la BDC... Che alla terza deragliata mi ha mollato (per fortuna sul 35) oggi fatta tanta cadenza come mai in vita mia... Fortuna che era in programma un giro veramente Easy un 50km e 500D+ fatti più per stare insieme che altro...se avessi avuto ancora la 33 avrei chiamato a casa... Invece con la 35 frullando ha 100/110 RPM i 40 scarsi li tenevo cmq...
 
  • Wow
Reactions: andry96

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non è proprio simmetrico il rapporto tra numero di denti corona anteriore e corona posteriore, tra l'altro era solo un esempio.
Comune diciamo che il 48 è un ottimo rapporto, ma almeno per me, considerata l'andatura, la cadenza, i percorsi che faccio e il gruppo con cui esco, con il 48 mi trovavo a lavorare molto con le corone più piccole posteriori, situazione che è sempre da evitare se possibile visto la torsione eccessiva della catena.
A parità di velocità e di condizioni (compresa la cadenza), quando pedali con il 50 usi inevitabilmente i rapporti di dietro meno incrociati e più grandi rispetto al 48.
Secondo me non è corretto limitarsi a fare un raffronto solo in termini matematici tra 48/35 e 50/37 rispetto ai classici 52/36 e 53/39. Se sulla carta Sram dichiara che il 48/35 corrisponde al 52/36 in realtà è così ma rispetto agli incroci "estremi" che occorrerebbe sempre evitare per limitare l'incrocio della catena. Io vengo dal 52/36 e con il 50/37 (che sulla carta corrisponde in termini di sviluppo metrico al 53/39) mi trovo meglio utilizzando di più i rapporti centrali e comunque meno gli incroci estremi.
Dato che il 48 lo spingono tutti, è molto frequente trovarsi a lavorare con la catena molto molto incrociata (12-11-10).
Ciao
Perdonami ma vorrei togliermi una curiosità: Puoi postare una tua uscita da strava, ad esempio? Perchè per spingere, come dice @andry96 , un 48*10 occorre essere a circa 58 km/h e, a questo punto, non direi, come tu affermi "il 48 lo spingono tutti".
Oppure per "spingerlo tutti" intendi dire per qualche decina di metri....
Altrimenti mi sembra che la tua affermazione faccia il paio con quella "con un 28 si sale ovunque" salvo poi verificare che salgono ad una cadenza che non è tipica del pedalare ma del fare squat in palestra, che è un altro sport...
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
48/10 a 58 Kmh ma dove le leggete queste cose? Il 48 è una corona molto piccola e se pensi che abbiamo iniziato tutti con il 50/34 (la tipica compact) ed ha due denti in meno capisci bene che è un rapporto alla portata di tutti. E' evidente che il 48/10 è la combinazione più dura e che la usi (oltre che in discesa) in pianura, magari in gruppo e quando fai una bella andatura, non certo per far girare le gambe. Ti assicuro però che con il 48 usi tantissimo il 13,12 e 11 che, ribadisco, portano molto la catena a incrociare anche se su sram la cassetta posteriore è molto compatta e la catena più stretta. Se provi a mettere il 48 con la combinazione posteriore per una andatura allegra che però più possibile assicuri alla catena di essere il meno incrociata possibile vedrai che sei molto in alto in una rapportata leggera che ti porta a una cadenza elevatissima per raggiungere l'andatura desiderata.
E' una ottima combinazione ripeto, l'ho utilizzata e mi sono divertito, consente tutto e sram è come sempre innovativa.
Nella pratica però più i rapporti anteriori sono piccoli più sei costretto a utilizzare i rapporti posteriori più piccoli per aumentare l'andatura.
Il 48 ti porta a estremizzare molto gli incroci, per cui a parità di cassetta posteriore, con il 50 pedali con la catena più dritta e meno incrociata del 48. Se poi dietro metti fino al 33, fai veramente tutto.
Non devo insegnarvelo io ma sapete bene che la giusta cadenza e l'incrocio corretto influiscono molto sulla prestazione a parità di watt e di velocità.
Ho sempre avuto sram e ho avuto entrambe le nuove combinazioni; fidatevi. Se sei un amatore che si allena costantemente e che pedala cercando di fare la propria prestazione della domenica con il gruppo di amici (come la maggior parte di noi), il 50 è da preferire rispetto al 48.
Se sei uno che passeggia va benissimo tutto e il 48 anche. Però quello che tengo a spiegare è che il 50/37 non è il 53/39 (anche se sulla carta viene paragonato a quella combinazione) e cioè quel rapporto "riservato" agli agonisti e che un normale ciclista evita di montare ritenendo sufficiente il 52/36.
 
  • Haha
Reactions: VenerabileVeda

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
48/10 a 58 Kmh ma dove le leggete queste cose?


;nonzo%


Corona 48 con pignone da 10 a 95 rpm significa andare a 58,4 km/h.
Basta fare due conti sullo sviluppo metrico...

Corona 48 con pignone 11 sempre a 95 rpm significa andare a 53,1 km/h

Corona 48 con pignone 12 sempre a 95 rpm significa andare a 48,7 km/h

Dunque per te pedalare a queste velocità significa "andare a passeggio" ovvero pedalare nel range che va dai 48,7 km/h ai 58,4 km/h.
E quando spingi sui pedali a che velocità vai?

Su Strava le tue uscite saranno a velocità medie intorno ai 40 km/h suppongo. Complimenti!

Oppure usi cadenze da squat.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
48/10 a 58 Kmh ma dove le leggete queste cose? Il 48 è una corona molto piccola e se pensi che abbiamo iniziato tutti con il 50/34 (la tipica compact) ed ha due denti in meno capisci bene che è un rapporto alla portata di tutti. E' evidente che il 48/10 è la combinazione più dura e che la usi (oltre che in discesa) in pianura, magari in gruppo e quando fai una bella andatura, non certo per far girare le gambe. Ti assicuro però che con il 48 usi tantissimo il 13,12 e 11 che, ribadisco, portano molto la catena a incrociare anche se su sram la cassetta posteriore è molto compatta e la catena più stretta. Se provi a mettere il 48 con la combinazione posteriore per una andatura allegra che però più possibile assicuri alla catena di essere il meno incrociata possibile vedrai che sei molto in alto in una rapportata leggera che ti porta a una cadenza elevatissima per raggiungere l'andatura desiderata.
E' una ottima combinazione ripeto, l'ho utilizzata e mi sono divertito, consente tutto e sram è come sempre innovativa.
Nella pratica però più i rapporti anteriori sono piccoli più sei costretto a utilizzare i rapporti posteriori più piccoli per aumentare l'andatura.
Il 48 ti porta a estremizzare molto gli incroci, per cui a parità di cassetta posteriore, con il 50 pedali con la catena più dritta e meno incrociata del 48. Se poi dietro metti fino al 33, fai veramente tutto.
Non devo insegnarvelo io ma sapete bene che la giusta cadenza e l'incrocio corretto influiscono molto sulla prestazione a parità di watt e di velocità.
Ho sempre avuto sram e ho avuto entrambe le nuove combinazioni; fidatevi. Se sei un amatore che si allena costantemente e che pedala cercando di fare la propria prestazione della domenica con il gruppo di amici (come la maggior parte di noi), il 50 è da preferire rispetto al 48.
Se sei uno che passeggia va benissimo tutto e il 48 anche. Però quello che tengo a spiegare è che il 50/37 non è il 53/39 (anche se sulla carta viene paragonato a quella combinazione) e cioè quel rapporto "riservato" agli agonisti e che un normale ciclista evita di montare ritenendo sufficiente il 52/36.

Mah, un po' di cose più o meno sensate, altre no, ovviamente con la 48 dovrai lavorare con un dente( circa) in meno che con la vecchia 52
Per cui se prima usavi molto il 52*14 con questi useresti il 48*13, chiaro che si andranno a usate un po' di più i pignoni da 11 e 12, ma non credere che ne risenta molto il rendimento, anzi sono differenze veramente minime, tutto il sistema nasce comunque per lavorare con corona e pignone leggermente più piccoli di prima, avendo poi il 10 come ultimo rapporto con cui a 100 pedalate fai oltre 60km/h( e lo sviluppo metrico è matematica....) Per cui veramente non credo che molti abbiano l'esigenza della 50 a meno di non pedalare molto duri( cioè non fare cadenza in pianura)
Detto questo i 48*13/12 sono rapporti per andare a 42/48 km/h a cadenze normali, e sono pignoni che non hanno il benché minimo problema ad essere usati sull'axs visto che sono in 3° e 4° per cui non capisco più di tanto la necessità della 50 se non per chi fa gare a circuito o gruppi davvero agguerriti
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
;nonzo%


Corona 48 con pignone da 10 a 95 rpm significa andare a 58,4 km/h.
Basta fare due conti sullo sviluppo metrico...

Corona 48 con pignone 11 sempre a 95 rpm significa andare a 53,1 km/h

Corona 48 con pignone 12 sempre a 95 rpm significa andare a 48,7 km/h

Dunque per te pedalare a queste velocità significa "andare a passeggio" ovvero pedalare nel range che va dai 48,7 km/h ai 58,4 km/h.
E quando spingi sui pedali a che velocità vai?

Su Strava le tue uscite saranno a velocità medie intorno ai 40 km/h suppongo. Complimenti!

Oppure usi cadenze da squat.
leggi troppi numeri e pedali poco. 95 rpm di media manco Froome. in una uscita tipica di fine settimana in gruppo di 4 ore di 90/120 km e 1000/1500 d+ hai una media di 70/75 rpm 80 se se ti ci metti di buzzo buono. I rapporti duri in pianura, soprattutto in gruppo, non li usi per smulinellare a 95 rpm a meno che tu non sia pronto per il tour de france. vai a una andatura elevata e abbassi la cadenza sopratutto in gruppo e in scia anche per abbassare la frequenza cardiaca. tutti con questi rpm in mano 95/100...andateci piano e pedalate.
Il rapporto grande davanti con un rapporto più grande e centrale nella cassetta posteriore è una condizione sempre da preferire a parità di sviluppo metrico, sia per la torsione della catena, sia per l'incrocio, sia per raggiungere una pedalata più tonda, anche al costo di perdere qualche cosa in termini di cadenza, che comunque è consigliato tenere almeno sulle 80 rpm. 95 rpm in su sono cose che non ci riguardano a meno che tu non sia un pro. Parlo ovviamente di media e di andatura tenute per almeno 20 minuiti. Gli intervalli da 5 minuti in termini generali non contano nulla. Puoi fare un esercizio in cui ti è richiesto di tenere i 100 rpm ma nel contesto di un giro di 90/120 km sono numeri che ti scordi.
Le uscite sono di 29/30 di media a seconda del percorso, del tipo di giro e delle persone con cui esco. le cadenze da squat non so a cosa ti riferisci, se parli di 50 rpm sono troppo basse e si usano solo per fare esercizi tipo sfr.
 
  • Haha
Reactions: VenerabileVeda

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
leggi troppi numeri e pedali poco. 95 rpm di media manco Froome. in una uscita tipica di fine settimana in gruppo di 4 ore di 90/120 km e 1000/1500 d+ hai una media di 70/75 rpm 80 se se ti ci metti di buzzo buono. I rapporti duri in pianura, soprattutto in gruppo, non li usi per smulinellare a 95 rpm a meno che tu non sia pronto per il tour de france. vai a una andatura elevata e abbassi la cadenza sopratutto in gruppo e in scia anche per abbassare la frequenza cardiaca. tutti con questi rpm in mano 95/100...andateci piano e pedalate.
Il rapporto grande davanti con un rapporto più grande e centrale nella cassetta posteriore è una condizione sempre da preferire a parità di sviluppo metrico, sia per la torsione della catena, sia per l'incrocio, sia per raggiungere una pedalata più tonda, anche al costo di perdere qualche cosa in termini di cadenza, che comunque è consigliato tenere almeno sulle 80 rpm. 95 rpm in su sono cose che non ci riguardano a meno che tu non sia un pro. Parlo ovviamente di media e di andatura tenute per almeno 20 minuiti. Gli intervalli da 5 minuti in termini generali non contano nulla. Puoi fare un esercizio in cui ti è richiesto di tenere i 100 rpm ma nel contesto di un giro di 90/120 km sono numeri che ti scordi.
Le uscite sono di 29/30 di media a seconda del percorso, del tipo di giro e delle persone con cui esco. le cadenze da squat non so a cosa ti riferisci, se parli di 50 rpm sono troppo basse e si usano solo per fare esercizi tipo sfr.
Ecco spiegato il tutto, vai in pianura a 70rpm al posto delle 90/100 che fanno i comuni mortali e che sono le cadenze consigliate in pianura in media
Ovviamente se ti trovi bene così buon per te ma rende la misura del tuo consiglio... Hai bisogno di rapporti lunghissimi perché pedali lento o-o
E prima che mi dica qualcosa sulla cadenza ti dico subito che ad esempio sabato ho fatto 190km piatti, quasi sempre davanti io, 90 pedalate medie e 30,6km/h
Ma se faccio giri più corti in pianura sto sempre sulle 95/105rpm
E non sono di certo cadenze strane, anzi è ben più consigliabile stare a queste cadenze in pianura che non a 70rpm
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
leggi troppi numeri e pedali poco. 95 rpm di media manco Froome. in una uscita tipica di fine settimana in gruppo di 4 ore di 90/120 km e 1000/1500 d+ hai una media di 70/75 rpm 80 se se ti ci metti di buzzo buono. I rapporti duri in pianura, soprattutto in gruppo, non li usi per smulinellare a 95 rpm a meno che tu non sia pronto per il tour de france. vai a una andatura elevata e abbassi la cadenza sopratutto in gruppo e in scia anche per abbassare la frequenza cardiaca. tutti con questi rpm in mano 95/100...andateci piano e pedalate.
Il rapporto grande davanti con un rapporto più grande e centrale nella cassetta posteriore è una condizione sempre da preferire a parità di sviluppo metrico, sia per la torsione della catena, sia per l'incrocio, sia per raggiungere una pedalata più tonda, anche al costo di perdere qualche cosa in termini di cadenza, che comunque è consigliato tenere almeno sulle 80 rpm. 95 rpm in su sono cose che non ci riguardano a meno che tu non sia un pro. Parlo ovviamente di media e di andatura tenute per almeno 20 minuiti. Gli intervalli da 5 minuti in termini generali non contano nulla. Puoi fare un esercizio in cui ti è richiesto di tenere i 100 rpm ma nel contesto di un giro di 90/120 km sono numeri che ti scordi.
Le uscite sono di 29/30 di media a seconda del percorso, del tipo di giro e delle persone con cui esco. le cadenze da squat non so a cosa ti riferisci, se parli di 50 rpm sono troppo basse e si usano solo per fare esercizi tipo sfr.
Come tu faccia a sapere quanto io pedali è un mistero. Iniziare cosi' già è poco educato: anche se sei su un forum in anonimato io ti consiglio di essere un po' piu' rispettoso nell'esporre le tue "tesi".
Le mie uscite, al rientro verifico sempre, e sono sempre con una cadenza media intorno ai 90/ 91 rpm, quando faccio giri molto lunghi e con dislivelli per me elevati scendo a volte intorno ai 85/90 rpm di media.
Mi è naturale, si chiama cadenza autoindotta.
Io e molti altri ad andatura elevata aumentiamo la cadenza.
Certo che se su giri in gruppo rientri con medie di 29 km/h e 75 rpm medi allora si spiega tutto...magari sei anche giovane...pero' comprendi che se pontifichi avendo certi numeri viene un po' da sorridere. Quelle che tu pensi siano cadenze da Froome per altri sono piuttosto normali.
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
Ecco spiegato il tutto, vai in pianura a 70rpm al posto delle 90/100 che fanno i comuni mortali e che sono le cadenze consigliate in pianura in media
Ovviamente se ti trovi bene così buon per te ma rende la misura del tuo consiglio... Hai bisogno di rapporti lunghissimi perché pedali lento o-o
E prima che mi dica qualcosa sulla cadenza ti dico subito che ad esempio sabato ho fatto 190km piatti, quasi sempre davanti io, 90 pedalate medie e 30,6km/h
Ma se faccio giri più corti in pianura sto sempre sulle 95/105rpm
E non sono di certo cadenze strane, anzi è ben più consigliabile stare a queste cadenze in pianura che non a 70rpm
beh se riesci a tenere 95/105 rpm medie anche in giri con 1500/2mila d+ e comunque per 190 km, bravi tu e Froome :mrgreen:
secondo me c'è qualcosa che non va nei dati che leggi, ma magari sono io che leggo male i miei e di quelli con cui esco e che mi legnano pure, che alla fine del giro si attestano tutti tra le 75/80 rpm medie. Parlo anche di ragazzi che vanno forte forte. Quindi complimenti e proponiti alla Quick Step :-)xxxx
Sono senza dubbio valori lodevoli fuori dalla media (complimenti), per cui il mio consiglio e il mio discorso sul 48/50 è ancora più sensato e corretto per noi comuni mortali o-o
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh se riesci a tenere 95/105 rpm medie anche in giri con 1500/2mila d+ e comunque per 190 km, bravi tu e Froome :mrgreen:
secondo me c'è qualcosa che non va nei dati che leggi, ma magari sono io che leggo male i miei e di quelli con cui esco e che mi legnano pure, che alla fine del giro si attestano tutti tra le 75/80 rpm medie. Parlo anche di ragazzi che vanno forte forte. Quindi complimenti e proponiti alla Quick Step :-)xxxx
Sono senza dubbio valori lodevoli fuori dalla media (complimenti), per cui il mio consiglio e il mio discorso sul 48/50 è ancora più sensato e corretto per noi comuni mortali o-o
Ripeto parliamo di pianura, fare 70rpm.in pianura e dire che è ottimo fa ridere
Può essere buono forse per te
Ma non è di certo quello che è consigliabile in media...
Se faccio tanto dislivello non cambia la faccenda, in pianura sto ugualmente ad almeno 90 pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine