Rapportone a bassi RPM

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Esiste una qualche pratica di allenamento che prevede di pedalare in pianura ad una bassa frequenza di pedalata con un rapporto molto duro?In pratica una specie di SFR, ma fatta in pianura...dico questo perchè mi è capitato di vedere "gente" piuttosto forte procedere in tal maniera poco fa...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Esiste una qualche pratica di allenamento che prevede di pedalare in pianura ad una bassa frequenza di pedalata con un rapporto molto duro?In pratica una specie di SFR, ma fatta in pianura...dico questo perchè mi è capitato di vedere "gente" piuttosto forte procedere in tal maniera poco fa...

F&O lo si può fare anche in pianura e la fase di forza prevede una cadenza attorno ai 60 rpm. Per poi salire nelle fasi successive (vedi thread "ho fatto Forza e Ossigeno")

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ciao,
guarda ho fatto una cosa simile a quello che dici tu oggi:6rip da 10min al medio con rapporto impegnativo, le prime due con il 53-14, poi altre due col 53-13 e le ultime due col 53-12.Queste di oggi erano le ultime, da sett prox inizio quelle in salita.Però non iniziare subito con 6 e così dure, io tipo ho fatto la prima volta 4rip partendo col 16 e finendo col 14, poi la seconda ne aggiunta 1 e scalato un dente e poi oggi l'ultima.Secondo me vanno molto bene in questo periodo perchè la gamba non è ancora pronta per fare SFR in salita, e cmq ti assicuro che vanno molto bene,io quest'anno mi sono trovato molto bene, anche forse perchè ho cambiato posto, infatti è meglio trovare una strada poco trafficata e con poche curve e interuzioni, tipo io metà le faccio in galleria e considerando che cè sempre vento è perfetto.Cmq le puoi variare a piacere,c'è gente, se nn ric male il nick, tipo phantom lord che le fa da 30min.

Domanda agli esperti:
esercizi come quelli che ho fatto io si possono paragonare cm risultati alle sfr in salita?? xkè quest'autunno ho avuto problemi di sciatalgia e non vorrei che facendo sfr in salita tornasse fuori il dolore.....

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
ciao,
guarda ho fatto una cosa simile a quello che dici tu oggi:6rip da 10min al medio con rapporto impegnativo, le prime due con il 53-14, poi altre due col 53-13 e le ultime due col 53-12.Queste di oggi erano le ultime, da sett prox inizio quelle in salita.Però non iniziare subito con 6 e così dure, io tipo ho fatto la prima volta 4rip partendo col 16 e finendo col 14, poi la seconda ne aggiunta 1 e scalato un dente e poi oggi l'ultima.Secondo me vanno molto bene in questo periodo perchè la gamba non è ancora pronta per fare SFR in salita, e cmq ti assicuro che vanno molto bene,io quest'anno mi sono trovato molto bene, anche forse perchè ho cambiato posto, infatti è meglio trovare una strada poco trafficata e con poche curve e interuzioni, tipo io metà le faccio in galleria e considerando che cè sempre vento è perfetto.Cmq le puoi variare a piacere,c'è gente, se nn ric male il nick, tipo phantom lord che le fa da 30min.

Domanda agli esperti:
esercizi come quelli che ho fatto io si possono paragonare cm risultati alle sfr in salita?? xkè quest'autunno ho avuto problemi di sciatalgia e non vorrei che facendo sfr in salita tornasse fuori il dolore.....

ma quante pedalete fai con quei rapporti?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
dipende dalla pendenza e dal vento, tipo oggi era una giornata abb ventosa e col 12 stavo da un min di 34-35 km/h a un max di 40-41 km/h quindi credo tra le 60-70, gli ultimi 2-3 min cmq le gambe incomincivano a far "male" quindi credo che qualcosa facciano.... la mia domanda era se potevano sostituire la sfr????

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
dipende dalla pendenza e dal vento, tipo oggi era una giornata abb ventosa e col 12 stavo da un min di 34-35 km/h a un max di 40-41 km/h quindi credo tra le 60-70, gli ultimi 2-3 min cmq le gambe incomincivano a far "male" quindi credo che qualcosa facciano.... la mia domanda era se potevano sostituire la sfr????

Le sfr si "devono" fare anche in pianura, in quelle in salita i muscoli lavorano con angoli diversi, per cui se si vuole fare un allenamento completo bisogna fare anche quelle in pianura.
Normalmente si eseguono tra le 60-70rpm, cioè con il rapporto che consente almeno 60rpm, lascerei perdere il cardio per questo tipo di lavoro, a mio parere il tempo ideale sarebbe di 4' con 4' di recupero, le serie si organizzano in base alle necessità, i minuti di recupero conviene farli ad almeno 100 rpm, ma senza esagerare in agilità.
Le sfr in piano, come del resto anche quelle in salita, dovrebbero essere eseguite anche in piedi sui pedali allo scopo di rinforzare i lombari.Ciao

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Le sensazioni e i "postumi" di una seduta di sfr sono completamente diversi da quelli di una seduta di rapportone. A buon senso direi che sono proprio due cose diverse.

Personalmente, ho riscontrato una grande efficacia di uscite costruite con un adeguato riscaldamento, poi 30'-40' continui di rapporto massimo (in cui mi dimentico della rpm e spingo ad una intensità media) poi 20'-30' di medio a 90-100 rpm.

Quando comincio a fare ste cose, la gamba in pianura comincia gradualmente a crescere....

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
A proposito di SFR: in salita io preferisco non fare nessun recupero perchè o il tempo che menca, o perchè altrimenti finisce la salita e non mi va di andare su e giù un sacco di volte, me la faccio tutta (25 min circa) sulle 40 rpm a 10 battiti sotto la soglia. Secondo voi è ugualmente efficace o ha controindicazioni?;nonzo%

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
A proposito di SFR: in salita io preferisco non fare nessun recupero perchè o il tempo che menca, o perchè altrimenti finisce la salita e non mi va di andare su e giù un sacco di volte, me la faccio tutta (25 min circa) sulle 40 rpm a 10 battiti sotto la soglia. Secondo voi è ugualmente efficace o ha controindicazioni?;nonzo%
Efficace: no
Controindicazioni: si

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Anche io mi stufavo a continuare ad andare su e giù e allora il recupero lo facevo in salita andando con il rapporto più agile a circa 90rpm con il cuore il più basso possibile, di solito un po' sottoil medio. Fare in quella maniera non ti serve proprio a nulla

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Per me sì!!:mrgreen::mrgreen: E' che se volevo fare un po' di agilità e andare in salita andare tanto sotto il medio era impossibile.
Comunque le facevo così a volte l'anno scorso quando ancora ne capivo poco :mrgreen:

guarda che io mi incavolo... :rosik: io le so fare bene e sono una motozappa mentre tu che hai le potenzialità per fare le cose bene le DEVI fare bene, altrimenti :twisted:

:offtopic: passa in chat ;-)

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
magari dico una boiata, ma se non ricordo male avevo letto che il recupero della sfr andava fatto passivo, cioè in discesa....probabilmente sto dicendo una ca***ta mi ricordo così xkè mi aveva colpito come cosa....