Recensione Garmin Varia RTL510

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Intanto complimenti per l'acquisto.

Confermo che ogni tanto segnala anche i ciclisti, specialmente se la differenza di velocità è parecchia.

Il lampeggio del Varia lo scegli tu o schiacciando il tastino in alto oppure molto più comodamente dal Garmin Edge.

Io non ho mai avuto problemi con il radar e quando mi segnala qualcosa vuol dire che dietro di me qualcosa o qualcuno c'è davvero.

Fin dal primo utilizzo non ne ho più potuto fare a meno, mi da un senso di sicurezza notevole, certo che se una macchina ti vuole stringere o venire addosso intenzionalmente o per distrazioni varie ... non c'è Varia che tenga e non c'è ciclista che possa essere preparato all'urto.

Per me è un accessorio indispensabile e se lo dimentico di sicuro torno indietro a prenderlo.

Maurizio
Grazie delle risposte.
In caso di svolta tu come ti comporti? Ti fidi ciecamente del Varia, oppure un occhio lo butti sempre?
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Grazie delle risposte.
In caso di svolta tu come ti comporti? Ti fidi ciecamente del Varia, oppure un occhio lo butti sempre?
Io su strada extraurbana un occhio lo butto sempre.
Il Varia mi aiuta moltissimo e mi da sicurezza in caso di buca vista all'ultimo secondo, ostacolo improvviso, disattenzione, sbandamenti, ma se devo girare attraversando la carreggiata preferisco guardare cosa succede dietro di me, tanto non costa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io purtroppo ormai mi fido ciecamente... Non mi volto a meno che dietro di me c'è una curva ovviamente, la grande comodità è poter pedalare in mezzo alla carreggiata sia in salita che in discesa quando dietro non ti segnala nulla
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Grazie mille. Direi che mi avete chiarito quasi tutti i dubbi.
L'ultimo riguarda la batteria.
Associato al Garmin 530, sapete dirmi per vostra esperienza quanto durano più o meno le due batterie?
Ho notato che la durata dipende da almeno due fattori.
Il tipo del lampeggìo e dal traffico alle tue spalle.
Cmq da un minimo di 6,5 ad un massimo di 8h; inteso da carico la sera prima e poi uso continuo.
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Da poco tempo anche io sono entrato nel possesso della RTL510. Con un supporto comprato sul Amazon sono riuscito ad attaccarla alla sella e contemporaneamente avere il borsino sotto la sella. Non è il massimo della bellezza però lo trovo più pratico rispetto alla falsa borraccia.
L'accoppiamento con il Bryton 750 funziona perfettamente. Devo dire che è molto utile. Io ho un specchietto al posto del tappo sinistro di manubrio però a volte la macchina che sopraggiunge si confonde con lo sfondo, inoltre è difficile valutare la distanza. Invece con Varia sono sempre avvisato dei veicoli in arrivo. Soffre un pò di falsi positivi, per esempio quando si pedala su una ciclabile parallela alla strada segnala le macchine in arrivo che sono sulla strada ma che ovviamente non sono dietro di me. Lo fa anche quando la ciclabile e la strada sono divise con una barriera di sicurezza.

IMG_2249.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and RickFDA

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Vorrei acquistare qualche o-ring di fissaggio di ricambio, il mio si è sformato un po e temo di rilevare una misura sbagliata, qualcuno che ne ha uno nuovo e sarebbe così gentile da misurarlo ? Grazie in anticipo.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Vorrei acquistare qualche o-ring di fissaggio di ricambio, il mio si è sformato un po e temo di rilevare una misura sbagliata, qualcuno che ne ha uno nuovo e sarebbe così gentile da misurarlo ? Grazie in anticipo.
l'o-ring più piccolo ha diametro interno di 3cm e spessore 3mm, quello grande invece diametro interno 4,5 cm e spessore 3mm
Le misure sono degli o-ring usciti dalla confezione del 515, ma penso siano uguali
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buongiorno, ho preso ieri il garmin 530 e non riesco a fargli leggere il mio varia rtl 510 sul sito della garmin mi dice che i due prodotti sono compatibili ma quando faccio la ricerca non mi trova nulla sia il garmin che il varia sono aggiornati all'ultima loro versione, ho provato anche a resettare il varia tenendo premuto per 8 secondi come scritto sul sito ma niente.....
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Sto pensando all'acquisto del varia 515, volevo sapere dai possessori se davvero vale la spesa (soprattutto tenendo conto che dovrei cambiare computer) e a quale dispositivo è meglio abbinarlo.
Grazie.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Come già altri hanno detto è molto utile, immagino vada bene con computer gamin, io ho un wahoo bolt e funziona perfettamente. Sulla convenienza economica solo tu puoi decidere, personalmente non ne farei a meno e il prezzo di altre luci normalissime rende quello del varia ampiamente giustificabile
Sottoscrivo pienamente, può sembrare caro all’inizio ma poi ti sentirai felice da quanto è utile.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Sto pensando all'acquisto del varia 515, volevo sapere dai possessori se davvero vale la spesa (soprattutto tenendo conto che dovrei cambiare computer) e a quale dispositivo è meglio abbinarlo.
Grazie.
soldi spesi + che bene e vanno a tutto vantaggio della sicurezza che a mio avviso non ha prezzo!