Recensione Garmin Varia RTL510

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.127
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ero intenzionato a prendere il varia. Dovrò sostituire il mio vecchio e glorioso 500 (10 anni di attività). Mi piace il display piccolo ed ero orientato al 310. Unico dubbio che da come ho capito non avendo display a colori non segnala la velocità con il colore dell'auto che arriva. Mi consigliate di andare sul 520 plus (si trovano a ottimi prezzi) oppure e una mancanza di poco conto?

dipende dalla lunghezza dei giri che fai, la batteria del 520 plus dura pochino........
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ero intenzionato a prendere il varia. Dovrò sostituire il mio vecchio e glorioso 500 (10 anni di attività). Mi piace il display piccolo ed ero orientato al 310. Unico dubbio che da come ho capito non avendo display a colori non segnala la velocità con il colore dell'auto che arriva. Mi consigliate di andare sul 520 plus (si trovano a ottimi prezzi) oppure e una mancanza di poco conto?
la mancanza del colore può essere sopperita dall'avviso acustico; la segnalazione rossa di auto (almeno sul 1030) viene segnalata con un doppio beep rispetto al singolo di quella arancio
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ero intenzionato a prendere il varia. Dovrò sostituire il mio vecchio e glorioso 500 (10 anni di attività). Mi piace il display piccolo ed ero orientato al 310. Unico dubbio che da come ho capito non avendo display a colori non segnala la velocità con il colore dell'auto che arriva. Mi consigliate di andare sul 520 plus (si trovano a ottimi prezzi) oppure e una mancanza di poco conto?
E' una mancanza di poco conto, secondo me, perchè la velocità dell' auto la puoi comunque valutare dalla rapidità con cui si sposta sullo schermo il puntino che la rappresenta.
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
quando lo metto in carica, spesso mi resta quella lucina piccola sul bordo accesa.
che cosa è ? e sopratutto come si spegne ?

Vedi l'allegato 288027
Quando è in carica ha la lucina lampeggiante in verde che diventa verde fissa quando ha finito di caricare.
Quando è carico ma staccato dall'alimentazione la lucina lampeggia in blu.
Quando è scarico la lucina lampeggia in rosso.
Teoricamente non dovrebbe essere mai spenta a meno che non sia completamente scarico.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
quando lo metto in carica, spesso mi resta quella lucina piccola sul bordo accesa.
che cosa è ? e sopratutto come si spegne ?

Vedi l'allegato 288027
Se intendi la lucina "blu" a dispositivo non in carica, la stessa indica la modalità Bluetooth attiva, non consuma praticamente nulla, tuttavia per spegnerla tieni premuto il tasto di accensione on/off. Per attivarla, nuovamente pressione prolungata sull'apposito tasto...
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buongiorno a tutti. Ho di recente acquistato il Varia (in offerta dayprime). Sono parzialmente soddisfatto.
Non mi convincono alcuni elementi su cui vorrei confrontarmi:
- Può essere che mi segnali anche i ciclisti che sopraggiungono?
- La luce è sempre fissa? Oppure lampeggiante? Come si regola?
Personalmente pagandolo 139 euro lo ritengo un buon prodotto. A cifre superiori... no. Provandolo un po' di volte in contesti cittadini e no mi rendo conto di sentire con l'udito prima le auto rispetto al segnale del Garmin. Forse il vero vantaggio potrebbe essere per le svolte e per gli scarti. Ma voi vi fidate del radar per svoltare senza dare un occhio con lo sguardo?
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Buongiorno a tutti. Ho di recente acquistato il Varia (in offerta dayprime). Sono parzialmente soddisfatto.
Non mi convincono alcuni elementi su cui vorrei confrontarmi:
- Può essere che mi segnali anche i ciclisti che sopraggiungono? Si. Ti segnala qualsiasi mezzo che viaggia a più di 10 km/h rispetto la tua velocità
- La luce è sempre fissa? Oppure lampeggiante? Come si regola? Basta che premi il pulsante sopra brevemente e lui cambia la modalità di lampeggio.
Personalmente pagandolo 139 euro lo ritengo un buon prodotto. A cifre superiori... no. Provandolo un po' di volte in contesti cittadini e no mi rendo conto di sentire con l'udito prima le auto rispetto al segnale del Garmin. Forse il vero vantaggio potrebbe essere per le svolte e per gli scarti. Ma voi vi fidate del radar per svoltare senza dare un occhio con lo sguardo? Per scartare le buche mi fido del garmin. Per le svolte controllo sempre ma se lui mi dice che arrivano macchine non inizio neanche la "procedura" di svolta. Il vero vantaggio è sulle strade extraurbane dove le macchine viaggiano veloci ed hanno basso rumore a basso numero di giri. Lì il garmin segna moooolto prima dell'udito
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and Tapinaz

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
112
69
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Buongiorno a tutti. Ho di recente acquistato il Varia (in offerta dayprime). Sono parzialmente soddisfatto.
Non mi convincono alcuni elementi su cui vorrei confrontarmi:
- Può essere che mi segnali anche i ciclisti che sopraggiungono?
- La luce è sempre fissa? Oppure lampeggiante? Come si regola?
Personalmente pagandolo 139 euro lo ritengo un buon prodotto. A cifre superiori... no. Provandolo un po' di volte in contesti cittadini e no mi rendo conto di sentire con l'udito prima le auto rispetto al segnale del Garmin. Forse il vero vantaggio potrebbe essere per le svolte e per gli scarti. Ma voi vi fidate del radar per svoltare senza dare un occhio con lo sguardo?
Intanto complimenti per l'acquisto.

Confermo che ogni tanto segnala anche i ciclisti, specialmente se la differenza di velocità è parecchia.

Il lampeggio del Varia lo scegli tu o schiacciando il tastino in alto oppure molto più comodamente dal Garmin Edge.

Io non ho mai avuto problemi con il radar e quando mi segnala qualcosa vuol dire che dietro di me qualcosa o qualcuno c'è davvero.

Fin dal primo utilizzo non ne ho più potuto fare a meno, mi da un senso di sicurezza notevole, certo che se una macchina ti vuole stringere o venire addosso intenzionalmente o per distrazioni varie ... non c'è Varia che tenga e non c'è ciclista che possa essere preparato all'urto.

Per me è un accessorio indispensabile e se lo dimentico di sicuro torno indietro a prenderlo.

Maurizio