Recensione Garmin Varia RTL510

chcjck

Novellino
21 Ottobre 2018
6
13
52
Padova
Visita sito
Bici
Opera Canova
Oggi prima uscita con il Varia
Nessuna difficoltà ad associarlo al Wahoo Bolt, funzione cerca sensore e in pochi istanti trova il radar, da quel momento in poi si associa in automatico ogni volta che accendo il radar.
Non ho fatto nessunissima impostazione, compare sulla sinistra dello schermo la corsia presenza dei veicoli, non invasiva e molto chiara
Rileva esattamente il numero di veicoli che siano moto o auto e mi avverte con suono+LED
Suono + LED ARANCIONE: veicolo in avvicinamento
Suono + LED ROSSO: veicolo a forte velocità o molto vicino (mi è successo quando un auto mi si è avvicinata per girare a destra)
Suono + LED VERDE: tutti i veicoli sono passati

Con vento e sotto casco avrei sentito i veicoli quando erano veramente vicini, con il VARIA potevo permettermi di stringere il manubrio e restare tra ciglio e linea bianca solamente quando mi avvertiva, cosicché quando non c’era nessuno potevo tranquillamente bere, mangiare ed evitare buche e tombini senza preoccuparmi più di tanto.
Ammetto che qualche occhiata dietro l’ho sempre data ma ammetto anche che è stato molto più rilassante stare il sella.

Anche a mio giudizio sono sicuramente soldi ben spesi.
 

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Oggi prima uscita con il Varia
Nessuna difficoltà ad associarlo al Wahoo Bolt, funzione cerca sensore e in pochi istanti trova il radar, da quel momento in poi si associa in automatico ogni volta che accendo il radar.
Non ho fatto nessunissima impostazione, compare sulla sinistra dello schermo la corsia presenza dei veicoli, non invasiva e molto chiara
Rileva esattamente il numero di veicoli che siano moto o auto e mi avverte con suono+LED
Suono + LED ARANCIONE: veicolo in avvicinamento
Suono + LED ROSSO: veicolo a forte velocità o molto vicino (mi è successo quando un auto mi si è avvicinata per girare a destra)
Suono + LED VERDE: tutti i veicoli sono passati

Con vento e sotto casco avrei sentito i veicoli quando erano veramente vicini, con il VARIA potevo permettermi di stringere il manubrio e restare tra ciglio e linea bianca solamente quando mi avvertiva, cosicché quando non c’era nessuno potevo tranquillamente bere, mangiare ed evitare buche e tombini senza preoccuparmi più di tanto.
Ammetto che qualche occhiata dietro l’ho sempre data ma ammetto anche che è stato molto più rilassante stare il sella.

Anche a mio giudizio sono sicuramente soldi ben spesi.
CONCORDO!!!!!
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ciao ragazzi, un report sul Varia visto "dall'altra parte della barricata"
Ieri mattina, in macchina con la famiglia x andare a sciare, abbiamo visto un sacco di bravi ciclisti... Ma quelli con il Varia si vedevano letteralmente lontano un miglio rispetto agli altri!
Giocavo con mia figlia a: "scommettiamo che quello ha la luce come la mia?" :-)
Sempre più contento di averlo, tra tante bici viste era l'unica luce a fare la differenza, il fatto che avvicinandosi vari il lampeggio fa tantissimo, e l'intensità della luce emessa è davvero straordinaria.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.678
18.892
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao ragazzi, un report sul Varia visto "dall'altra parte della barricata"
Ieri mattina, in macchina con la famiglia x andare a sciare, abbiamo visto un sacco di bravi ciclisti... Ma quelli con il Varia si vedevano letteralmente lontano un miglio rispetto agli altri!
Giocavo con mia figlia a: "scommettiamo che quello ha la luce come la mia?" :-)
Sempre più contento di averlo, tra tante bici viste era l'unica luce a fare la differenza, il fatto che avvicinandosi vari il lampeggio fa tantissimo, e l'intensità della luce emessa è davvero straordinaria.
Eh eh.. giochetto che faccio anche io, comunque se perfino le forze dell'ordine ti fanno i complimenti quando lo vedono significa che effettivamente fa il suo sporco lavoro, io -come già detto altre volte- non ne saprei più fare a meno.. troppo comodo oltre che ultile per la nostra salvaguardia ;-)
 

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
concordo...da quando ho montato il Varia la sensazione di sicurezza è notevolmente aumentata....anzi alcuni compagni di uscita mi chiedono "c'è nessuno dietro adesso?...ahahahah"
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
concordo...da quando ho montato il Varia la sensazione di sicurezza è notevolmente aumentata....anzi alcuni compagni di uscita mi chiedono "c'è nessuno dietro adesso?...ahahahah"

lo sai che può essere abbinato a + di un garmin contemporaneamente in modo che anche i tuoi soci possono vedere quello che vedi ?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sinceramente ignoravo questa funzionalità....basta che venga associato da ciascuno, oppure c'è una funzionalità apposita?
In teoria, basta che ognuno sul suo Garmin faccia la ricerca di "nuovo sensore" e il Varia verrà rilevato e associato.
Però io ci ho provato un paio di volte, non appena il compagno si allontanava più di 10 metri perdeva il segnale e non lo riagganciava più neanche tornando vicino.
E noi non siamo così bravi da restare sempre incollati l'uno all'altro. :oops::roll:
carlo
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
In teoria, basta che ognuno sul suo Garmin faccia la ricerca di "nuovo sensore" e il Varia verrà rilevato e associato.
Però io ci ho provato un paio di volte, non appena il compagno si allontanava più di 10 metri perdeva il segnale e non lo riagganciava più neanche tornando vicino.
E noi non siamo così bravi da restare sempre incollati l'uno all'altro. :oops::roll:
carlo
ci sta quella è la portata massima del trasmettitore.....comunque il varia è una figata!
 

_magaz_

CCCCNCI
31 Marzo 2015
48
98
56
Treviso
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma F12 Disk
Oggi prima uscita con il Varia
Nessuna difficoltà ad associarlo al Wahoo Bolt, funzione cerca sensore e in pochi istanti trova il radar, da quel momento in poi si associa in automatico ogni volta che accendo il radar.
Non ho fatto nessunissima impostazione, compare sulla sinistra dello schermo la corsia presenza dei veicoli, non invasiva e molto chiara
Rileva esattamente il numero di veicoli che siano moto o auto e mi avverte con suono+LED
Suono + LED ARANCIONE: veicolo in avvicinamento
Suono + LED ROSSO: veicolo a forte velocità o molto vicino (mi è successo quando un auto mi si è avvicinata per girare a destra)
Suono + LED VERDE: tutti i veicoli sono passati

Con vento e sotto casco avrei sentito i veicoli quando erano veramente vicini, con il VARIA potevo permettermi di stringere il manubrio e restare tra ciglio e linea bianca solamente quando mi avvertiva, cosicché quando non c’era nessuno potevo tranquillamente bere, mangiare ed evitare buche e tombini senza preoccuparmi più di tanto.
Ammetto che qualche occhiata dietro l’ho sempre data ma ammetto anche che è stato molto più rilassante stare il sella.

Anche a mio giudizio sono sicuramente soldi ben spesi.
Per quanto possa essere utile confermo in pieno quanto recensito da chcjck... da quando ce l'ho sono molto più rilassato e soprattutto evito di girarmi continuamente per vedere se arrivano veicoli da dietro. Soldi straspesi bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Aggiungo due piccole riflessioni che rendono questo oggetto sempre più indispensabile.
Andando a Todi con un amico, anche lui col Varia, siamo incappati in un nebbione folle...
1) il radar mi anticipava i mezzi in arrivo prima che fossero visibili le luci e mi diceva anche quanti erano... impagabile
2) mi sono staccato dal mio amico per vedere l'efficacia della luce: lui non si vedeva, ma il lampeggio sì ed era veramente visibile quando sopraggiungevano le auto.

Ho tante luci posteriori, anche costose, ma questo aggeggio è superiore di una spanna, in condizioni complicate è il top. tra tanti soldi che uno butta, questi secondo me è obbligatorio