Recensione Garmin Varia RTL510

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Sto pensando all'acquisto del varia 515, volevo sapere dai possessori se davvero vale la spesa (soprattutto tenendo conto che dovrei cambiare computer) e a quale dispositivo è meglio abbinarlo.
Grazie.
E' sicuramente molto molto utile! Comprato lo scorso anno... un po' come dicono tutti, non ne puoi poi più fare a meno. La luce è veramente potente, utile soprattutto di giorno o quando hai il sole basso che tendi ad essere "nascosto". Il cicalino che segnala le auto in arrivo è secondo me poco utile nel traffico cittadino (suona sempre ovviamente), mentre è utilissimo su strade extraurbane in cui ci si può distrarre (magari su quei drittoni infiniti) e la macchina che ti arriva da dietro a 90 o oltre ti potrebbe asfaltare. Io poi lo trovo anche utile in discesa, perché mi permette di chiudere un po' di più le curve (come avessi uno specchietto retrovisore).
Infine, tieni conto che il 515 si può accoppiare a smartphone, scaricando apposita app. Quindi se accetti l'idea di avere lo smartphone appeso da qualche parte, puoi tenere il tuo precedente ciclocomputer.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sto pensando all'acquisto del varia 515, volevo sapere dai possessori se davvero vale la spesa (soprattutto tenendo conto che dovrei cambiare computer) e a quale dispositivo è meglio abbinarlo.
Grazie.
Hai considerato la possibilità di abbinarlo ad uno smartphone e ad una app com IpBike, trovi una discussione dedicata ad essa nella sezione informatica?
Otterresti il sistema più evoluto, flessibile e personalizzabile sul mercato con la spesa minima o quasi.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Io sapevo che ha si il lampeggiante, ma con la luce sempre accesa e varia la luminosità... Il 510 invece lampeggia acceso spento, no?
Il 515 ha diversi settaggi:

. Luce fissa

. Flash

. Gruppo (si accende solo quando rileva i mezzi in avvicinamento)

. Poi un altra funzione che nn ricordo il nome, ma in sostanza si accende gradualmente fino alla massima potenza, per poi spegnersi pian piano
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Comunque per dovere di cronaca, ricordo distintamente che quando uscì il 515, oltre a potersi collegare al telefono, non lampeggiava "acceso spento" perché era la versione tedesca (?) Dove per legge non poteva accedere e spegnere, quindi deduco ci sia stato un aggiornamento successivo dopo la prima presentazione...
Forse ho un'accenno di senilità?bella cumpa
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
E' sicuramente molto molto utile! Comprato lo scorso anno... un po' come dicono tutti, non ne puoi poi più fare a meno. La luce è veramente potente, utile soprattutto di giorno o quando hai il sole basso che tendi ad essere "nascosto". Il cicalino che segnala le auto in arrivo è secondo me poco utile nel traffico cittadino (suona sempre ovviamente), mentre è utilissimo su strade extraurbane in cui ci si può distrarre (magari su quei drittoni infiniti) e la macchina che ti arriva da dietro a 90 o oltre ti potrebbe asfaltare. Io poi lo trovo anche utile in discesa, perché mi permette di chiudere un po' di più le curve (come avessi uno specchietto retrovisore).
Infine, tieni conto che il 515 si può accoppiare a smartphone, scaricando apposita app. Quindi se accetti l'idea di avere lo smartphone appeso da qualche parte, puoi tenere il tuo precedente ciclocomputer.
Perfetto! Grazie della tua utile testimonianza.
L'idea però di avere uno smartphone al manubrio, oltre a scaricare in fretta la batteria, non è che mi faccia impazzire, preferisco associarlo ad un ciclocomputer. Ora qui viene un altro dubbio: Quale? Adesso ho un Bryton (Aero 60) che funziona bene, anche se ha qualche limite nel software.
Devo pensare se passare al Bryton 750 o andare su Garmin.
Vabbè, Ci penserò.
 
  • Mi piace
Reactions: masso79