Secondo me, con calma con le gare e con il tempo, bisogna comunque imparare a stare in gruppo nella prima frazione, magari evitando proprio la calca totale, ma bisogna imparare a stare nei piedi di quelli avanti, vedere se si va dritti e cercare di non prendere troppe botte.
Questo è un aspetto chiave per noi amatori nella gestione della prima frazione, ci si può impiegare anche diverse stagioni per apprenderlo bene;
Da nuotatore mediocre, ho provato più o meno le tue stesse sensazioni domenica ad Andora, quando ho provato a partire davanti e alla prima boa, stretta al massimo, ho praticamente fatto a schiaffi in acqua più che nuotare, con altri più forti che volevano passare, tappi (tra cui io) e schiuma ovunque...Queste fasi sono molto stressanti, e non ti fanno prendere il ritmo, però dato che questa era la mia ennesima gara di Triathlon ne sono piano piano uscito, anche se a riva ero un pò troppo affannato; un principiante, anche se forte in acqua, può farsi sopraffare da queste fasi, infatti andrebbero evitate.
La prossima volta, visto che nuoti abbastanza forte, prova a partire DAVANTI alla tua batteria, stando sul parte esterna però della curva che ci sarà alla prima boa; avrai così la possibilità di stringere la traiettoria se siete in pochi alla curva, mentre potrai rimanere più largo se si forma il tappo, avrai tanto modo di recuperare dopo la curva.