REPORT GARE: com'è andata?

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
240
127
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Anche l'idroscalo è una buona opzione per nuotare a milano

concordo con quanto hanno detto gli altri, anche io sono lento a nuoto ma un anno ho deciso di investire un pò di più con minimo 3 sessioni a settimana che spesso erano 4 da circa 3km l'una.
Si migliora, tanto rispetto al passo iniziale, sempre poco in senso assoluto se uno non è acquatico di suo.
Ma sono passato a fare le serie di 100 da 1'501'55 a 1'35 circa.
Più che altro cambia l'esperienza, quando migliori ti viene anche più voglia di andare a nuotare.
Si avevo letto anche dell'Idroscalo, ma Boscaccio mi verrebbe molto piu' comodo in teoria per andare dopo il lavoro.

Sicuramente aumentando le sessioni ed i metri in vasca si migliora tanto, vale lo stesso discorso per la corsa, anni fa preparai la prima mezzamaratona con due corse a settimana, la chiusi ma non in maniera entusiasmante, iniziai ad aumentare a 3 gli allenamenti ed abbassai il tempo di quasi 20minuti sulla gara.

Sono consapevole che aumentando le sessioni di nuoto migliorerei piu' velocemente, ma avendo immaginato l'estate 2027 per lo stretto sto imparando coi tempi giusti sapendo di avere tanti mesi davanti, dove aumentero' gradualmente i metri settimanali.

Non convivessi probabilmente gia' da ora farei 4/5 sessioni di nuoto e 4/5 di palestra, ma si sa come funziona in casa no? :))):

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.936
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Si avevo letto anche dell'Idroscalo, ma Boscaccio mi verrebbe molto piu' comodo in teoria per andare dopo il lavoro.

Sicuramente aumentando le sessioni ed i metri in vasca si migliora tanto, vale lo stesso discorso per la corsa, anni fa preparai la prima mezzamaratona con due corse a settimana, la chiusi ma non in maniera entusiasmante, iniziai ad aumentare a 3 gli allenamenti ed abbassai il tempo di quasi 20minuti sulla gara.

Sono consapevole che aumentando le sessioni di nuoto migliorerei piu' velocemente, ma avendo immaginato l'estate 2027 per lo stretto sto imparando coi tempi giusti sapendo di avere tanti mesi davanti, dove aumentero' gradualmente i metri settimanali.

Non convivessi probabilmente gia' da ora farei 4/5 sessioni di nuoto e 4/5 di palestra, ma si sa come funziona in casa no? :))):
Se l'obiettivo è semplicemente godersi la traversata dello stretto direi che ti basta molto meno. Nuota regolarmente, quando puoi vai in acque libere (possibilmente in diverse situazioni, mare, lago, vento, onde), ma non starei a stressarmi più di tanto per nuotare 40-50km al mese, alla fine devi farti 1h di nuoto a dir molto, tanto te lo fanno fare con le correnti a favore, ti serve essere a tuo agio in acqua piuttosto che cercare particolari prestazioni.

• Mi piace
Reactions: LucLov and Darius

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
240
127
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Se l'obiettivo è semplicemente godersi la traversata dello stretto direi che ti basta molto meno. Nuota regolarmente, quando puoi vai in acque libere (possibilmente in diverse situazioni, mare, lago, vento, onde), ma non starei a stressarmi più di tanto per nuotare 40-50km al mese, alla fine devi farti 1h di nuoto a dir molto, tanto te lo fanno fare con le correnti a favore, ti serve essere a tuo agio in acqua piuttosto che cercare particolari prestazioni.
Ho letto anche io delle correnti a favore, inizialmente credo ci sia un pezzo a sfavore ma poi la tratta Che ti fanno fare ti porta a quelle favorevoli.
Sul fatto di metterci 1 ora sola ho piu' dubbi, ma credo che ci pensero' piu' avanti, ora col mio livello ha poco senso :-P

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.141
1.926
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho letto anche io delle correnti a favore, inizialmente credo ci sia un pezzo a sfavore ma poi la tratta Che ti fanno fare ti porta a quelle favorevoli.
Sul fatto di metterci 1 ora sola ho piu' dubbi, ma credo che ci pensero' piu' avanti, ora col mio livello ha poco senso :-P
Se ti affidi a una organizzazione ci penseranno loro a farvi partire nella finestra favorevole, le correnti hanno una loro dinamica giornaliera che va rispettata, i flutti chiamati "garofoli" che di generano con l'incrocio delle correnti li ho visti in barca a vela e sono impressionanti, non vorrei trovarmi nel mezzo nuotando.

Poi mi farai sapere perché la traversata è uno dei miei obiettivi.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
240
127
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Se ti affidi a una organizzazione ci penseranno loro a farvi partire nella finestra favorevole, le correnti hanno una loro dinamica giornaliera che va rispettata, i flutti chiamati "garofoli" che di generano con l'incrocio delle correnti li ho visti in barca a vela e sono impressionanti, non vorrei trovarmi nel mezzo nuotando.

Poi mi farai sapere perché la traversata è uno dei miei obiettivi.
Si ho gia' trovato un paio di organizzazioni che sarebbero ideali, nel mio caso mi rilascerebbero anche la richiesta di certificato agonistico, che qua in Lombardia e' obbligatorio rilasci la societa', altrimenti nessuno ti visita.
Ad inizio 2027 quando apriranno le agende li' contattero' per prenotarmi, cosi da organizzarmi per tempo con certificato, logistica etc
La prendero' come scusa per farmi qualche giorno in Sicilia a mangiare granite :sbavon:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.741
2.924
Visita sito
Credo si stia trasmettendo un messaggio fuorviante.

Questi sono volumi da master apicale, insomma di chi in vasca si gioca il podio.

3 Km di nuoto senza obiettivi agonistici si fanno decentemente anche con volumi molti più bassi, io li faccio (ma anche di più) allenandomi 1500m tre volte alla settimana, ovviamente con questi volumi non si può pretendere di farli a 1:30, ma non mi sembra il suo obiettivo.
fuorviante? nel centro/nord italia un nuotatore (non triathleta) master di 30-40 anni di medio livello (se mezzofondista passo da 1.18 a 1.24 sui 1500) fa 4/5 sessioni settimanali in vasca e 2/3 in sala pesi, per un kmetraggio mensile sui 60-70km. quelli che si giocano la vittoria ai regionali e il podio agli italiani solo in vasca fanno 8-10 sessioni settimanali (quindi con alcuni bi-giornalieri); volume totale 80-100km mensili