REPORT GARE: com'è andata?

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
227
125
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Per come la vedo io, per un nuotatore non esperto come te diventa impegnativo, e forse poco utile, concentrarsi sul numero di bracciate o gambate, attenzione che non sono dati sbagliati, ma si riferiscono a un nuotatore ben impostato, quindi numeri fortemente dipendenti dall'efficacia del gesto.

Se hai una battuta di gambe o una bracciata mediocri, è molto difficile ottenere vantaggi da quei numeri, anzi, corri il rischio di sbatterti, sprecare energie e stancarti precocemente senza aumentare di molto la velocità.

Detto ciò, il mio consiglio è di lasciar perdere per il momento numeri e passo e concentrati sull'efficacia della battuta e della bracciata, cerca di scivolare in acqua, bracciata lunga, gomito alto, mani impostate, rollata, sono questi (ma anche altri) i parametri su cui devi lavorare, vedrai che poi quelle frequenze, e una migliore prestazione, verranno automaticamente al migliorare dell'efficacia del gesto.
Si infatti nel mio messaggio non parlavo di numeri se non per la distanza, chiedevo in primis cosa permetteva di più di aumentare il passo durante una ripetuta, se prediligere una frequenza di bracciata superiore o una frequenza di gambata superiore.
Dei numeri mi importa poco al momento essendo all'inizio, mi sto concentrando sulla tecnica e gli allenamenti, però volevo capire proprio in fase di ripetuta cosa aiuta di più.
Tutto ovviamente in ottica di una distanza più lunga

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.137
1.921
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si infatti nel mio messaggio non parlavo di numeri se non per la distanza, chiedevo in primis cosa permetteva di più di aumentare il passo durante una ripetuta, se prediligere una frequenza di bracciata superiore o una frequenza di gambata superiore.
Dei numeri mi importa poco al momento essendo all'inizio, mi sto concentrando sulla tecnica e gli allenamenti, però volevo capire proprio in fase di ripetuta cosa aiuta di più.
Tutto ovviamente in ottica di una distanza più lunga
Il maggiore impatto sul passo lo stabilisce la frequenza di bracciata, per la battuta invece vale sempre la regola delle due per il fondo e delle sei per la velocità, tuttavia ribadisco che conta molto di più l'efficacia.

Per capirci su cosa intendo per efficacia, immaginiamo di mettere te e Paltrinieri in vasca, lui a 30 bracciate e te a 60, lui ti fa il triplo della tua velocità.