REPORT GARE: com'è andata?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.757
2.950
Visita sito
Ironman Nizza cancellato per temperature estreme :azz
La decisione non è stata presa dagli organizzatori, ma è stata imposta dalle autorità, che hanno ritenuto come, in piena emergenza caldo nella regione, lo svolgimento della gara avrebbe comportato un ulteriore carico sul sistema sanitario, sia per i possibili interventi di soccorso agli atleti, sia per l'impiego di mezzi di emergenza e le inevitabili chiusure stradali.

A questa decisione si aggiunge quella del neo sindaco di Nizza, Eric Ciotti, che ha annunciato la revoca di tutti i finanziamenti comunali destinati all'evento per le future edizioni. Di segno opposto l'atteggiamento del suo predecessore, Christian Estrosi, ex pilota del Motomondiale negli anni Ottanta, che aveva partecipato più volte alla gara portandola regolarmente a termine.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La decisione non è stata presa dagli organizzatori, ma è stata imposta dalle autorità, che hanno ritenuto come, in piena emergenza caldo nella regione, lo svolgimento della gara avrebbe comportato un ulteriore carico sul sistema sanitario, sia per i possibili interventi di soccorso agli atleti, sia per l'impiego di mezzi di emergenza e le inevitabili chiusure stradali.

A questa decisione si aggiunge quella del neo sindaco di Nizza, Eric Ciotti, che ha annunciato la revoca di tutti i finanziamenti comunali destinati all'evento per le future edizioni. Di segno opposto l'atteggiamento del suo predecessore, Christian Estrosi, ex pilota del Motomondiale negli anni Ottanta, che aveva partecipato più volte alla gara portandola regolarmente a termine.

Io ho amici sia a Nizza che a Francoforte (dove dicono ci siano 41° :wacko: )
Curioso di vedere come si comporteranno gli organizzatori con i 4.500 iscritti

Come mai una decisione così dal sindaco? Nizza me la ricordavo come "storica". Non ci avevano fatto anche i mondiali 2 anni fà?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.757
2.950
Visita sito
Io ho amici sia a Nizza che a Francoforte (dove dicono ci siano 41° :wacko: )
Curioso di vedere come si comporteranno gli organizzatori con i 4.500 iscritti

Come mai una decisione così dal sindaco? Nizza me la ricordavo come "storica". Non ci avevano fatto anche i mondiali 2 anni fà?
ti riporto le parole testuali del sindaco:
« Cher Monsieur, il faudra comprendre qu’avec nous, le combat contre la dilapidation de l’argent public au profit d’une organisation purement privée n’est pas une affaire de saison. La fête est finie ! »
:mrgreen:
più o meno: "Caro signore, dovrà capire che con noi la lotta contro lo spreco di denaro pubblico a beneficio di un'organizzazione puramente privata è una priorità. La festa è finita! »
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ti riporto le parole testuali del sindaco:
« Cher Monsieur, il faudra comprendre qu’avec nous, le combat contre la dilapidation de l’argent public au profit d’une organisation purement privée n’est pas une affaire de saison. La fête est finie ! »
:mrgreen:
più o meno: "Caro signore, dovrà capire che con noi la lotta contro lo spreco di denaro pubblico a beneficio di un'organizzazione puramente privata è una priorità. La festa è finita! »

Mi sembra un po' drastico ed una visione un filo limitata.
Cioè, 4.500 partenti, un indotto alla città lo dà immagino no?
Ed anche pubblicità sui social, passa parola.........
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.757
2.950
Visita sito
l'evento fa la differenza a Roth, un villaggio rurale in mezzo alla baviera, Nizza resta il capoluogo della CdA anche senza ironman; comunque Ciotti ha detto che taglia i finanziamenti pubblici alla gara, non che revoca i permessi. si parla di 500mila €, l'evento solo di iscrizioni ne fa 6 volte tanto, più ci sono sponsor ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
l'evento fa la differenza a Roth, un villaggio rurale in mezzo alla baviera, Nizza resta il capoluogo della CdA anche senza ironman; comunque Ciotti ha detto che taglia i finanziamenti pubblici alla gara, non che revoca i permessi. si parla di 500mila €, l'evento solo di iscrizioni ne fa 6 volte tanto, più ci sono sponsor ecc.

Concordo, Nizza non ha bisogno di un IM per riempire di gente città, ristoranti e alberghi, è affollata (anche troppo) 365gg all'anno, anzi una gara in piena città con passaggio sulla promenade des anglais porta più problemi che vantaggi all'amministrazione pubblica in una zona già satura, quindi non è interesse sponsorizzare un evento privato che già fa un mucchio di soldi, e poi mettiamoci anche anche un po' di propaganda politica.

La decisione di annullare la gara pure ci sta, anche in Costa Azzurra si stanno toccando picchi oltre i 40°C e probabilmente più di qualcuno si sarebbe sentito male.

Io sono in partenza per quelle zone (per lavoro) e ci starò tutto luglio, porterò la bdc e spero di poter pedalare senza ammazzarmi dal caldo.