Riflessioni ispirate dal Giro 2012.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
....
io non tolgo nulla al canadesone, certo non avrò mai la controprova, però con un contador, andy o l'evans dei bei tempi ho forti dubbi che l'epilogo sarebbe stato lo stesso!!!

in queste tre settimae ho quotato spesso i tuoi interventi perchè li condividevo...ma se la metti su sto piano...allora anche contro girardengo, bartali, coppi, merckx, Hinault, Indurain, Pantani e Armstrong

chi c'è c'è...chi non c'è non c'è :mrgreen:

senza offesa, eh o-o

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
e soprattutto ci sarebbe stato un altro nome nuovo ed interessante come Betancurt (che ha stravinto "solo" un GiorBio...)

Finalmente, qualcuno l'ha detto!!
Betancur è il nuome nuovo delle corse a tappe; non dico che vincerà 5 tour de france, ma ha già dimostrato di essere molto portato per quel tipo di gare.
L'ho conosciuto ad Urbino in occasione della cronometro Pesaro-Urbino del GiroBio che ha vinto (che simulava in parte il percorso della crono del giro prof. del 2008) e mi ha subito impressionato.
Un mio amico che è nello staff del GiroBio me lo disse da allora...segnati il nome che ne sentirai paralre di nuovo...e aveva ragione, visto come ha corso al Giro del trentino??
Se avesse corso il Giro avrei sicuramente scommesso 50 euro alla SNAI sulla vittoria della maglia bianca

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
in queste tre settimae ho quotato spesso i tuoi interventi perchè li condividevo...ma se la metti su sto piano...allora anche contro girardengo, bartali, coppi, merckx, Hinault, Indurain, Pantani e Armstrong

chi c'è c'è...chi non c'è non c'è :mrgreen:

senza offesa, eh o-o

ma forse non riesco a farmi capire...il canadese ha pedalato, sofferto,si è difeso ed ha vinto, benissimo!!!
poi però se mi permetti la vittoria acquista ancora più valore se gli sconfitti sono di grande spessore e come abbiamo detto più utenti possiamo dire, per un motivo o altro, i basso, scarponi e Kreuziger hanno deluso!!!

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
io vorrei fare una riflessione spero sia interpretata per ciò che vuole trasmettere ....lungi da me scatenare idee strane o polemiche irreali...

Noi tutti o in parte valutiamo noioso e poco spettacolare questo giro...sperando cmq che tutti i giri di vite contro la lotta a pratiche diciamo "naif" stiano portando ad una pulizia generale dell'ambiente...partendo da questo presupposto il ciclismo dagli albori al recente 2005/2006 ,cambiando cmq le pratiche a seconda del periodo, lo mettiamo sempre in un quadro tra virgolette un pò oscuro o cmq alterato nei suoi risultati...almeno quelli scoperti...
dove voglio arrivare quindi....non è che poi ci rendiamo conto che per avere spettacolo dobbiamo avere il ciclismo oscuro del passato? (per non dire altro)....un equlibrio totale soprattutto in salita dove cmq storicamente e obbiettivamente, a parte le crono, si fa lo spettacolo e la differenza porta cmq ad un appiattimento...attacchi camicaze dove le forze in campo sono quasi equivalenti li vedo cmq irrealizzabili....pensiamo a Basso che attacca a 60km dall'arrivo dove pensate che vada? o anche chiunque altro che lotta per la classifica?
in gergo torna in gruppo da solo...le grandi imprese in salita sono state frutto "della benzina super" o veramente nei decenni precedenti nascevano fenomeni e adesso sono tutti "mediocri"..come ho sentito dire?...sono tutte domande che mi pongo...in un ciclismo dove nulla è lasciato al caso penso cmq che l'equilibrio almeno per una cerchia diciamo di 10/15 atleti possa essere risicato a poca differenza...
il ciclismo piano piano si assesterà alla monotonia della formula 1?...con le dovute proporzioni....è necessario rivedere un pò di regole?...(es. diceva qualcuno diminuire il numero dei corridori per squadra)...o inserire meno tappe stramassacranti che invece di far selezione fanno paura a tutti?...e iniziamo a inserire qualche tappa più spumeggiante come diceva qualcun'altro, super ondulate con un paio di salite attaccate nel finale e basta...
dove stiamo andando e cosa pensiamo di trovare...bisogna anche essere obbiettivi e capire questo per poi valutare cosa è monotono o cosa è inevitabile...tutto IMHO e senza nessuna polemica!!!
se qualche mod pensa diversamente che cancelli il post :)

Un tifoso contento per una volta di vedere un giro monotono (sperando che i reali valori in campo siano tali)

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Ragazzi Hesjedal è forte. Il problema qui è come si corrono le corse. Il ciclismo deve essere avventura! Non calcolo.

Se non si attacca da lontano, se si guardano i cardiofrequenzimetri e si fermano i corridori in fuga, se i corridori sono teleguidati dalle ammiraglie... così il ciclismo è finito.

Le radioline dovrebbero vietarle, così come i cardiofrequenzimetri.

Forse vanno piano perché non hanno più "aiuti extra" ma questo non toglie che possono esserci campioni e spettacolo.

Io sinceramente preferisco Cunego che non è mai stato "beccato" a Contador a cui è stato tolto un giro.

I campioni li fa la corsa ma bisogna lasciarli correre.

Ai tempi del mitico Marco ci saranno stati gli "aiuti extra" ma non si capiva mai cosa poteva succedere, si iniziava una salita con gente che rimaneva dietro, poi rientrava, poi si staccava, rientrava nella successiva salita etc etc.

Oggi che vediamo? Una macchia verdina che porta a spasso un gruppo di "girini" che arranca negli ultimi 2 km?

Non so se il problema sono i corridori, che non hanno gambe o che non hanno coraggio, o i direttori sportivi, che li braccano, o che altro, di certo lo spettacolo ne risente.

Io l'anno prossimo farei questo: abbuoni ad ogni tappa (20-12-8); via le radiolineo; via i cardio; Bulbarelli di nuovo con Cassani in telecronaca.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Parlando di fughe e spettacolo...DeGendt quest'anno al Giro ha fatto una fuga incredibile (se fosse stato un italiano questo Giro sarebbe storico per quella fuga e vittoria). Stessa cosa l'anno scorso al Tour...Schleck ha fatto una fuga più spettacolare di quanto un Pantani é mai riuscito.

Non so perche tutti si lamentano, magari é noioso per tanti perche sono soprattutto gli atleti italiani che mancano?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
evans per anni si è intestardito a voler correre giro e tour, onestamente non sò se il primo in preparazione dell'altro o cosa...poi quando ha deciso di puntare solo al tour l'ha vinto...

per la precisione Cadel il Giro l'ha corso due volte:
- nel 2002, secondo anno da 'pro' sull'asfalto, in cui arriva 14.mo dopo aver preso la rosa ed essere andato in cotta, e poi non fa il Tour (a cui approda solo tre anni dopo)
- nel 2010, quinto, e poi 26.mo al Tour, con frattura al gomito

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
io vorrei fare una riflessione spero sia interpretata per ciò che vuole trasmettere ....lungi da me scatenare idee strane o polemiche irreali...

Noi tutti o in parte valutiamo noioso e poco spettacolare questo giro...sperando cmq che tutti i giri di vite contro la lotta a pratiche diciamo "naif" stiano portando ad una pulizia generale dell'ambiente...partendo da questo presupposto il ciclismo dagli albori al recente 2005/2006 ,cambiando cmq le pratiche a seconda del periodo, lo mettiamo sempre in un quadro tra virgolette un pò oscuro o cmq alterato nei suoi risultati...almeno quelli scoperti...
dove voglio arrivare quindi....non è che poi ci rendiamo conto che per avere spettacolo dobbiamo avere il ciclismo oscuro del passato? (per non dire altro)....un equlibrio totale soprattutto in salita dove cmq storicamente e obbiettivamente, a parte le crono, si fa lo spettacolo e la differenza porta cmq ad un appiattimento...attacchi camicaze dove le forze in campo sono quasi equivalenti li vedo cmq irrealizzabili....pensiamo a Basso che attacca a 60km dall'arrivo dove pensate che vada? o anche chiunque altro che lotta per la classifica?
in gergo torna in gruppo da solo...le grandi imprese in salita sono state frutto "della benzina super" o veramente nei decenni precedenti nascevano fenomeni e adesso sono tutti "mediocri"..come ho sentito dire?...sono tutte domande che mi pongo...in un ciclismo dove nulla è lasciato al caso penso cmq che l'equilibrio almeno per una cerchia diciamo di 10/15 atleti possa essere risicato a poca differenza...
il ciclismo piano piano si assesterà alla monotonia della formula 1?...con le dovute proporzioni....è necessario rivedere un pò di regole?...(es. diceva qualcuno diminuire il numero dei corridori per squadra)...o inserire meno tappe stramassacranti che invece di far selezione fanno paura a tutti?...e iniziamo a inserire qualche tappa più spumeggiante come diceva qualcun'altro, super ondulate con un paio di salite attaccate nel finale e basta...
dove stiamo andando e cosa pensiamo di trovare...bisogna anche essere obbiettivi e capire questo per poi valutare cosa è monotono o cosa è inevitabile...tutto IMHO e senza nessuna polemica!!!
se qualche mod pensa diversamente che cancelli il post :)

Un tifoso contento per una volta di vedere un giro monotono (sperando che i reali valori in campo siano tali)

Ragazzi Hesjedal è forte. Il problema qui è come si corrono le corse. Il ciclismo deve essere avventura! Non calcolo.

Se non si attacca da lontano, se si guardano i cardiofrequenzimetri e si fermano i corridori in fuga, se i corridori sono teleguidati dalle ammiraglie... così il ciclismo è finito.

Le radioline dovrebbero vietarle, così come i cardiofrequenzimetri.

Forse vanno piano perché non hanno più "aiuti extra" ma questo non toglie che possono esserci campioni e spettacolo.

Io sinceramente preferisco Cunego che non è mai stato "beccato" a Contador a cui è stato tolto un giro.

I campioni li fa la corsa ma bisogna lasciarli correre.

Ai tempi del mitico Marco ci saranno stati gli "aiuti extra" ma non si capiva mai cosa poteva succedere, si iniziava una salita con gente che rimaneva dietro, poi rientrava, poi si staccava, rientrava nella successiva salita etc etc.

Oggi che vediamo? Una macchia verdina che porta a spasso un gruppo di "girini" che arranca negli ultimi 2 km?

Non so se il problema sono i corridori, che non hanno gambe o che non hanno coraggio, o i direttori sportivi, che li braccano, o che altro, di certo lo spettacolo ne risente.

Io l'anno prossimo farei questo: abbuoni ad ogni tappa (20-12-8); via le radiolineo; via i cardio; Bulbarelli di nuovo con Cassani in telecronaca.

io sono contento per voi...ma io tutta questa certezza di puliza non l'ho!!!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
guardiamo gli ultimi anni
Basso ha ammazzato il Giro del 2006 sul monte Bondone, salita dura ma non di certo un muro stile mortirolo
Contador ha ammazzato il TdF 2009 a Verbier, salita breve e non durissima
Contador ha ammazzato il Giro del 2011 sull'Etna, salita dura ma non durissima

insomma siamo sicuri che fare queste pseudo-salite da rampichino siano utili? cioè vedere gli ultimi 2km del mortirolo a me ha fatto pena

una grande corsa a tappe dovrebbe avere:
una prima tappa per velocisti, in modo da rivedere finalmente un velocista in maglia da leader
una cronometro piatta di 50-60km tra gli appennini e le alpi
un tappone dolomitico con 5-6 salite e arrivo in discesa
una tappa piatta e arrivo in salita secco (salita di almeno 15km)
un tappone con ultime due salite molto dure, due salite di almeno 10km

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
il crostis è assolutamente da riproporre
per come la vedo io, è la salità più dura che ci sia in Italia
trovatemi voi un'altra salita lunga 14km con una pendenza media del 10% netto... io l'ho fatta due anni fa e vi assicuro che è estenuante

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
guardiamo gli ultimi anni
Basso ha ammazzato il Giro del 2006 sul monte Bondone, salita dura ma non di certo un muro stile mortirolo
Contador ha ammazzato il TdF 2009 a Verbier, salita breve e non durissima
Contador ha ammazzato il Giro del 2011 sull'Etna, salita dura ma non durissima

insomma siamo sicuri che fare queste pseudo-salite da rampichino siano utili? cioè vedere gli ultimi 2km del mortirolo a me ha fatto pena

una grande corsa a tappe dovrebbe avere:
una prima tappa per velocisti, in modo da rivedere finalmente un velocista in maglia da leader
una cronometro piatta di 50-60km tra gli appennini e le alpi
un tappone dolomitico con 5-6 salite e arrivo in discesa
una tappa piatta e arrivo in salita secco (salita di almeno 15km)
un tappone con ultime due salite molto dure, due salite di almeno 10km

onestamente non sò quale sia la ricetta più giusta per migliorare lo spettacolo, penso che un giro d'italia che sia degno di questo nome non posso presentare solo due tappe vere di montagna!!!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
il crostis è assolutamente da riproporre
per come la vedo io, è la salità più dura che ci sia in Italia
trovatemi voi un'altra salita lunga 14km con una pendenza media del 10% netto... io l'ho fatta due anni fa e vi assicuro che è estenuante

Il mio commento era sarcastico. Basta con le salite ripide, non sono spettacolari un cavolo, non lo era la salita del Zoncolan, Plan de Corones o questo "nuovo" Mortirolo. Vedere corridori salire su queste salite a 8-10 km/h é come far girare i Formula Uno su una statale sconnessa a 60 km/h.

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Parlando di fughe e spettacolo...DeGendt quest'anno al Giro ha fatto una fuga incredibile (se fosse stato un italiano questo Giro sarebbe storico per quella fuga e vittoria). Stessa cosa l'anno scorso al Tour...Schleck ha fatto una fuga più spettacolare di quanto un Pantani é mai riuscito.

Non so perche tutti si lamentano, magari é noioso per tanti perche sono soprattutto gli atleti italiani che mancano?

non so se più spettacolare di Pantani o meno, ho rivisto da poco entrambi i video, diciamo due spettacolari azioni, però con una differenza, il distacco di Pantani è andato crescendo sempre sino all'arrivo, mentre Schleck ha perso tantissimo del suo vantaggio nel corso dell'ultima ascesa.

Comunque un plauso a Schleck junior per l'azione, solo che se avesse corso anche su pirenei a quel modo il tour forse forse ne avrebbe vinto uno sulla strada, invece hanno fatto scorazzare Voekler (chiedo scusa non so come si scriva) in maglia gialla dandogli più spessore di quello che è in realtà, Rolland invece!!! o-o