Ripreso a pedalare, mal di gambe, tanto mal di gambe!

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
fabione: fai un po' meno, vedrai che andrà meglio :)
ascolta le tue sensazioni...es: se fai fatica anche a 30 km/h in piano, inutile dannarsi, meglio girare la bici e tornare a casa

ma non è stanchezza da troppo allenamento, è proprio un mal di gambe...presente quello che ti viene il giorno dopo alla prima seduta di allenamento dopo tanto...?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
ma non è stanchezza da troppo allenamento, è proprio un mal di gambe...presente quello che ti viene il giorno dopo alla prima seduta di allenamento dopo tanto...?

L'istruttore che mi segue un po' per l'allenamento, a giudicare da quanto gli sento dire ad altre sue vittime, in questi casi suggerisce di pedalare una mezz'oretta al giorno su bici da spinning con un minimo di resistenza, tranquilli tranquilli ed agili... Poi non so se, in mancanza della bici da spinning, sui rulli sia la stessa cosa; secondo me sì. Poi io ho il mio metodo personale, ma non sto neanche a dirlo se no mi crocifiggono...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
consiglia qualche cosa anche tu come rimedio per il mal di gambe. riposo, fabione ha già detto che non funziona.

guarda non ho competenze specifiche di allenamento, quando mi vien mal di gambe di solito me lo tengo
quello che mi infastidisce è la leggerezza con cui si pensa che integrare con roba chimica con metodo "fai da te" o per sentito dire come fa il 90% dei ciclisti

poi magari i bcaa funzionano, non è quello il punto
ma funziona anche il cortisone, ma quello è considerato doping

i bcaa no, ok

la differenza qual'e'?

magari ce ne sono mille, ma permettimi di avere le mie riserve sulla mentalita' dell'integrazione chimica come rimedio (e nota bene ho le stesse riserve sulle proteine in polvere, sui vitargo vaari ecc..)

son pronto a esser lapidato o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
tu prova, ho qui il martello e tre chiodini... :mrgreen:

Ma tu lo conosci già... Nimesulide o, da quando non lo vendono più senza ricetta (e non ho voglia di andare a far la fila dal medico), altri antiinfiammatori. Tolgono il mal di gambe e di qualsiasi cosa. Per fortuna ultimamente questo è un problema che mi tange solo nelle corse lunghe in montagna, quindi poche volte l'anno.

PS: i chiodini non bastano; con la stazza che mi ritrovo, ci vogliono i chiodi da rocciatore... :mrgreen:

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
hai mai pensato che magari è possibile toglierlo? capisco che i bcaa nn ti facciano piacere, ma almeno trovare un rimedio nell'alimentazione naturale...

Questo è un punto che mi interessa parecchio visto che ho cronicamente mal di gambe e non mi entusiasma l'idea di prendere bcaa o simili... Quali cibi possono essere una valida alternativa?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ma tu lo conosci già... Nimesulide o, da quando non lo vendono più senza ricetta (e non ho voglia di andare a far la fila dal medico), altri antiinfiammatori. Tolgono il mal di gambe e di qualsiasi cosa. Per fortuna ultimamente questo è un problema che mi tange solo nelle corse lunghe in montagna, quindi poche volte l'anno.

ah si. ora ricordo. beh, ti racconto un segreto: bcaa farebbero MEGLIO e più in fretta, costerebbero MENO, e sarebbero di più facile reperibilità. ah, e fanno pure meno male.

PS: i chiodini non bastano; con la stazza che mi ritrovo, ci vogliono i chiodi da rocciatore... :mrgreen:
esaggerata... e per me che cosa servirebbe? degli arpioni da baleniera?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
hai mai pensato che magari è possibile toglierlo? capisco che i bcaa nn ti facciano piacere, ma almeno trovare un rimedio nell'alimentazione naturale...
che il cortisone è doping, i bcaa no.
why? si discute.
credo (mi sono convinto con l'esperienza) che al mal di gambe nn si debba arrivare
di solito le cause (mie) sono: strafare, iniziare con troppo dopo periodi poca attività oppure fare cose che nn ho mai fatto (es. la prima volta delle ripetute è stata micidiale)
quando mi allenavo 5 volte la settimana se arrivavo ad aver mal di gambe serio nn recuperavo piu' (soprattutto se gareggiavo la domenica)
ora vado in bici solo sab e dom e fra settimana gioco a calcetto e vado sicuro piu' piano (ma non pianissimo, 155° al lungo della 10 colli 15 gg fa) e mi son accorto che lune e marte e mercole mi servon per recuperare e da li potrei riallenarmi
oddio mi sto perdendo ;nonzo% quello che voglio dire che la prima cosa deve essere la rimodulazione dell'allenamento e ai nostri livelli spesso ci alleniamo troppo e male, spesso con risultati controproducenti
comunque a me aiuta molto una mezz'ora / 45 min sui rulli a ruota quasi libera

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

ecco appunto..
giancarla scusa nn ce l'ho con te che mi stai simpatica e ti ammiro per quello che fai
pero' si deve anche ridurre un po' le aspettative
parlo di accettare i limiti che abbiamo

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ecco appunto..
giancarla scusa nn ce l'ho con te che mi stai simpatica e ti ammiro per quello che fai
pero' si deve anche ridurre un po' le aspettative
parlo di accettare i limiti che abbiamo

mi spiego meglio sono alto 1,72
a 16 anni ero 85 kg no nsolo ciccia ma parecchia si
poi iniziato a pedalare son andato a 65
stavo bene cosi'
improvvisamente la folgorazione delle gare: senti i pareri e tutti ti dicon devi fare piu' km possibile e esser piu' magro possibile e se ti cuoci integri
io son arrivato a 59 kg ero tiratissimo nn mangiavo quasi ho fatto tre mesi a manetta (50° alla 10 colli e alla dolomiti, 14° alla cooperatori) poi mi son preso la toxoplasmosi e la mononucleosi
se avessi integrato sarei stato sicuro meglio
ma forse anche se mi fossi allenato meglio mangiato meglio e fatto le cose con piu' gradualita' e senza estremi

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Sono consapevole di scatenare un polverone, ma prendere un farmaco che non si ha bisogno per recuperare mi sembra doping, nulla di più nulla di meno
non penso proprio. se mi sono infiammato, prendo degli antinfiammatori. se vogliamo dire che giancarla prende antinfiammatori quando invece avrebbe bisogno di prendere degli amminoacidi, è solo perchè l'antinfiammatorio ha un minimo di effetto antidolorifico.
tu sei hai mal di testa prendi un moment? io si.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Sono consapevole di scatenare un polverone, ma prendere un farmaco che non si ha bisogno per recuperare mi sembra doping, nulla di più nulla di meno

Può darsi, ma ti dirò, la cosa non mi tange... Non me ne poffregà de meno.

@ New: saranno miracolosi 'sti BCAA per il recupero post corsa. Ma quando sei in gara, serve qualcosa che faccia effetto subito, forte ed in fretta. L'antiinfiammatorio nel giro di mezz'ora, ma anche molto meno, anestetizza i dolori causati dalle discese, dai salti sui sassi, dalle storte e stortine, ed ha un effetto che dura diverse ore. Comunque non è questo il problema del topic. Io lo usavo in passato anche per il recupero da un giorno all'altro; oggi per fortuna non ce n'è più bisogno.