Ripreso a pedalare, mal di gambe, tanto mal di gambe!

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Non ci capisco più nulla, questo è un dato di fatto.

Breve storia degli ultimi 7 gg.
Mercoledì uscita tranquilla, giovedì un'ora sempre tranquilla, gambe in ordine. Venerdì riposato.
Sabato uscita tranquilla mai sopra i 130 battiti. Domenica gambe tipo marmo, monto sopra i rulli per scaldarmi e già da li ho capito che sarebbe stata una giornata da dimenticare, fatta la gara.
Lunedì zero mal di gambe esco per un'uscita di un'ora sempre blanda, anzi blandissima.
Martedì riposo e niente mal di gambe. Oggi ho i quadricipiti dilaniati, a fare le scale dolore.
Tra un pò mi arrendo e mi dedico alle freccette.

evidentemente sbagli qualcosa... potrebbe essere qualsiasi cosa...
oltre a fare stretching potresti anche stare con le gambe sollevate per aiutare il ritorno al cuore del sangue venoso oppure impegnati e cerca di avere una pedalata più agile(90-110rpm),non mangiare schifezze...quando fai riposo dalla bici evita di fare altre attività impegnative,potresti anche fare le analisi del sangue per vedere se c'è qualcosa che non va e infine dormi e bevi(acqua)...tanto...insomma ho ripetuto le solite cose...
questo è quello che ho fatto io in varie occasioni,io la mattina mi alzo quasi sempre con il mal di gambe,nel mio caso oltre al pesante allenamento è dovuto al fatto che di notte le pulsazioni scendono sotto le 35 e il sangue si ferma un po' :wacko: e mi sento un po pesante appena svegliato...però dura poco

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Ho letto con attenzione i tuoi interventi, soprattutto l'ultimo in cui scrivi che il mal di gambe appare anche dopo giornate di riposo e uscite a ritmo blando. Penso che questa sia la chiave interpretativa: non si tratta di un eccesso di allenamento con conseguente mal di gambe, che poi rientra con l'integrazione/riposo etc., a leggere quanto dici sembra indipendente dallo sforzo, o almeno non sembra esserci nua dipendenza immediata, un rapporto causa effetto.
Hai fatto esami del sangue questo a proposito? Te lo suggerisco perché recentemente dopo essere stato vittima di un incidente mentre ero in allenamento, ho riportato vari traumi, ma tra questi anche traumi muscolari (una volta finito a terra, forse per la dinamica dello scontro, mi è partito un crampo al polpaccio e ai muscoli della coscia che non si è riassorbito completamente). Quando sono tornato dal pronto soccorso a casa facevo fatica a fare le scale e avevo male ovunque, sensazione appunto di gambe di marmo. Fin qui tutto ok, è normale sentirsi come se ti sia passato sopra un trattore. Fatti gli esami del sangue c'era un valore comopetamente sballato: la MIOGLOBINA, che era 242 quando dovrebbe essere tra 23 e 72 max. Quando l'ho chiesto al medico ha detto che era normale in caso di traumi che coinvolgono i muscoli, e che la maggiore concentrazione avrebbe dovuto corrispondere con sensazione di muscoli doloranti. Passato il dolore, ha detto, il valore sarebbe tornato nella norma, quindi non c'era da preoccuparsi.
Ho trovato riscontro a questo leggendo la voce su Wikipedia
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Mioglobina[/URL]

Spero di esserti stato di aiuto.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Grazie.
Proverò a sentire un medico dello sport e farmi prescrivere degli esami del sangue che vadano in questa direzione, se continua così ritorna ad essere un calvario usare la bici.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
La butto lì, non potrebbe essere un problema di "cattiva alimentazione".
Non cattiva in senso assoluto, ma carente in sali, carboidrati o quant'altro.
Io non sono la persona adatta a consigliarti, ma direi che qualcun altro - quello che ha risposto appena prima di me, per darti un indizio ;-) - potrebbe darti qualche "dritta".
o-o

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Si trovano quasi dappertutto ... dai 1 occhiata qui [url]http://www.valori-alimenti.com/[/URL] ... l'anno scorso pesavo tutti gli alimenti che mangiavo (ora vado ad occhio con molta meno fiscalità) ... nel giorno in cui facevo il lungo assumevo, tramite alimentazione normale, più di 25 g senza problemi ... ti faccio 1 esempio, oggi ho fatto 5 h, mezz'ora dopo l'allenamento ho iniziato a mangiare (200 g di pasta 150 di pollo 600 ml di latte 1 mela ... facendo il conto sono 15,5 g di amm. ramificati) ... ecco perchè sostengo convintamente che gli integratori non servono assolutamente a nulla se si sa mangiare bene ...

PS: stasera assumerò altri amm. ramificati naturali, ora ho un gran mal di gambe, domattina sarà quasi svanito ...

Gianni Motta nel dvd delle grandi salite racconta che durante le gare toste l'unico cibo che lo aiutava era un pezzo di pollo !o-o