Rottura 3T Ergosum LTD

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Il giro di pasqua mi e' costato una bella cifra , e va già bene che non mi sono fatto male.
Stamane giro pasquale per farsi gli auguri e come succede sempre quando ci si vede tra amici per queste ricorrenze dopo i primi km di riscaldamento e' subito gara .
Ma mentre mi accingo ad affrontare la seconda salita in piedi sui pedali aggrappato al manubrio sento un stok abbastanza secco ma in trance agonistica non ci faccio caso piu' di tanto anche perche' non sono sicuro che arrivi dalla mia bici.
Successiva discesa a tutta :afraid::afraid: e in pianura mente rilancio un po' tenendomi sulle calotte sento un continuo stok stok stok , allora comincio a toccare la curva e sulla dentra prendendola da sotto mi accorgo che oscilla vistosamente :wacko::bua:
Giro finito perche' la paura di rimanere con il manubrio a pezzi mi assale e mi giro verso casa , levo il nastro e trovo la curva letteralmente spezzata qualche cm sopra la fascetta che tiene il comando dx.
L'avevo presa usata e sembrava perfetta ma la cosa mi inquieta non poco , io sono 68kg e non sono uno da volate strappamanubri ma cavolo 3T marchio tra i top che si spezza in questo modo !!!!!!!
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
io penso che il punto dove si e' rotto puo' dipendere da una caduta e non da uno stress da utilizzo ..penso che altrimenti si sarebbe rotto vicino all'attacco....naturalmente e' una supposizione comunque ritieniti fortunato queste sono situazioni che si rischia la pelle ...........o-oo-oo-o
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
chi puo' dirlo , quando l'ho presa sembrava nuova anche perche' da come si e' rotta e' difficile pensare ad un urto ma cmq non si puo' escludere al 100% .
parlando con un amico mi dice che e' una rottura abbastanza frequente nelle pieghe in carbonio leggere causata dalla pressione che fa la coda del comando che ogni volta che si assume la presa sulle calotte va a premere sulla curva causandone la rottura .
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
chi puo' dirlo , quando l'ho presa sembrava nuova anche perche' da come si e' rotta e' difficile pensare ad un urto ma cmq non si puo' escludere al 100% .
parlando con un amico mi dice che e' una rottura abbastanza frequente nelle pieghe in carbonio leggere causata dalla pressione che fa la coda del comando che ogni volta che si assume la presa sulle calotte va a premere sulla curva causandone la rottura .

effettivamente hai ragione anche tu.........
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non avendola vista, non posso giudicare, ma una curva 3T non credo che ceda a stress, ma il cedimento ritengo sia dovuto ad una caduta del precedente proprietario.
In ogni caso di è andata di lusso.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
O forse chi l'ha montata ha stretto un po troppo la fascetta del comando....

Il problema e' che non si e' rotta dove lavora la fascetta ma qualche cm piu' su , sul discorso caduta come ho gia' detto non lo posso escludere al 100% ma rompersi sopra il comando in una zona dove e' ricoperta dal nastro praticamente dove finisce la zigrinatura e comincia la parte liscia.
comunque ho appena ordinato una ergonova ltd ridando fiducia a 3T (mi piacciono troppo ) speriamo bene :prega::prega:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
chi puo' dirlo , quando l'ho presa sembrava nuova anche perche' da come si e' rotta e' difficile pensare ad un urto ma cmq non si puo' escludere al 100% .
parlando con un amico mi dice che e' una rottura abbastanza frequente nelle pieghe in carbonio leggere causata dalla pressione che fa la coda del comando che ogni volta che si assume la presa sulle calotte va a premere sulla curva causandone la rottura .

Prima ancora che pensare ad un cedimento strutturale dovuto a vizio di costruzione o "leggerezza" in fase di progettazione, io considero solo due parole "acquistata usata".
Solo il cielo sa cosa ci hanno fatto.

I manubri in carbonio non si spezzano come grissini, né si rompono subito dopo aver stretto le leve a 1.5Nm in piú del dovuto.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
avevo intenzione di prendere appena la trovavo a un buon prezzo usata, una fsa k-force.. mi sa che rimango con l'alluminio, tanto non sono quei 50gr che mi cambiano la vita..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Anche l'alluminio non é mica eterno.

Manubri e forcelle, se proprio si deve comprarli di seconda mano, che sia solo da persone ben conosciute ed affidabili!
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Visto il punto di rottura può essere che il precedente proprietario della curva abbia montato i comandi in quel punto e stretto troppo il collarino. Il carbonio richiede un montaggio senza superare certi gradi di carico e se si esagera magari eseguendolo a mano i danni sono all'ordine del giorno. In particolare su pieghe di quel livello, tirate al limite di peso, con pareti in carbonio dallo spessore limitato ci si deve andare con la massima cautela. Purtroppo le leve dei comandi richiedono coppie di serraggio abbastanza alte per non fare in modo che una volta appoggiatisi sopra, in particolare quandi si sta in piedi sui pedali, si muovano.
Usata o nuova???
Se chi la vende usata è a conoscenza di aver creato un danno ad un componente tanto delicato soprattutto a livello di sicurezza... beh... a voi l'ardua sentenza!!!
Si può pure dare tutta la fiducia a chi l'ha venduta dopo averla utilizzata e trattata con la massima cura... i componenti in carbonio possono avere dei cedimenti e se si ha la garanzia si può rimediare... sperando che i danni siano limitati al solo componente e non a chi l'ha utilizzato.
GARANZIA... anche avendola su un prodotto acquistato nuovo e montandola personalmente vi sfido a portarla dal negoziante con un cedimento nei pressi di dove si fissa l'attacco manubrio o le leve dei comandi... la risposta sarà al 99,99% che sono stati montati attacco o comandi con un serraggio superiore a quello consigliato e quindi... addio garanzia!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Visto il punto di rottura può essere che il precedente proprietario della curva abbia montato i comandi in quel punto e stretto troppo il collarino. Il carbonio richiede un montaggio senza superare certi gradi di carico e se si esagera magari eseguendolo a mano i danni sono all'ordine del giorno. In particolare su pieghe di quel livello, tirate al limite di peso, con pareti in carbonio dallo spessore limitato ci si deve andare con la massima cautela. Purtroppo le leve dei comandi richiedono coppie di serraggio abbastanza alte per non fare in modo che una volta appoggiatisi sopra, in particolare quandi si sta in piedi sui pedali, si muovano.
Usata o nuova???
Se chi la vende usata è a conoscenza di aver creato un danno ad un componente tanto delicato soprattutto a livello di sicurezza... beh... a voi l'ardua sentenza!!!
Si può pure dare tutta la fiducia a chi l'ha venduta dopo averla utilizzata e trattata con la massima cura... i componenti in carbonio possono avere dei cedimenti e se si ha la garanzia si può rimediare... sperando che i danni siano limitati al solo componente e non a chi l'ha utilizzato.
GARANZIA... anche avendola su un prodotto acquistato nuovo e montandola personalmente vi sfido a portarla dal negoziante con un cedimento nei pressi di dove si fissa l'attacco manubrio o le leve dei comandi... la risposta sarà al 99,99% che sono stati montati attacco o comandi con un serraggio superiore a quello consigliato e quindi... addio garanzia!!!

Non é cosí scontata come risposta.

Circa il montaggio, anzitutto bisogna vedere dove le leve sono state montate.
Al giorno d'oggi, si vedono leve montate a 45º in alto in posizioni assurde, senza capire che il comando/leva non appoggia correttamente sulla piega, da cui necessita di una serraggio piú forte (strano, eh?). Questo poi comporta che in alcune pieghe si ha la fascetta di serraggio del comando/leva in una sezione che non é piú tonda (spesso diventa ovalizzata nella curva che immette alla parte alta), né si ha una sezione di diametro adeguato: le fascette sono fatte per stare su un diametro costante di 23.8-24.2mm.
Di piú, se serrate su una sezione corretta, le fascette del comando/leva, si rompono quando si supera un certo valore, quelle Campagnolo ad esempio si spezzano sul davanti intorno al foro, proteggendo il manubrio.

Insomma, a rompere il manubrio per il solo stringere le leve, bisogna andarci giú pesanti!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Pienamente d'accordo ed aggiungo anche reggisella.o-o

Si, ma senza reggisella si torna a casa (c'é chi ci ha fatto un bronzo alle olimpiadi), senza manubrio no!
Poi il reggisella che si rompe di colpo, é un rischio che riesci a controllare (successo personalmente); un manubrio rotto improvvisamente,ti fa proprio cadere!

716565d1344806234-medal-picks-xc-fontana_saddle_2012_olympics_2.jpg
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Si, ma senza reggisella si torna a casa (c'é chi ci ha fatto un bronzo alle olimpiadi), senza manubrio no!
Poi il reggisella che si rompe di colpo, é un rischio che riesci a controllare (successo personalmente); un manubrio rotto improvvisamente,ti fa proprio cadere!

716565d1344806234-medal-picks-xc-fontana_saddle_2012_olympics_2.jpg
Sinceramente non vorrei provare nessuno dei due.....:wacko:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A me é "esploso" un reggisella Time in carbonio (guarda a caso, "usato") ed a casa ci sono tornato. La sella ti cede di colpo ma se non sei addormentato te ne accorgi e tiri su il sedere e ti salvi.

Ma se mi partisse il manubrio.... che faccio, mi attacco alla pipa?? :afraid: