ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Zambras80

Novellino
30 Aprile 2015
48
7
Val Taro (PR)
Bici
Wilier Lavaredo Alluminio
Magari lo sapete già, ma Rouvy fa offerta black Friday al - 25% (mi è arrivata mail ieri) su abbonamento annuale e semestrale valida fino al 30 novembre...
Immagino arriverà agli iscritti che non hanno ancora fatto nessun abbonamento...

• Mi piace
Reactions: mik74

aleliut

Pedivella
5 Ottobre 2017
319
155
Cairate
Bici
peruffo SC 61.10
Purtroppo il rullo comunica solo in ant+ i dati in uscita, il bluethoot solo in entrata, quindi rouvy ar finché non da la possibilità di connettere in ant+ non si può usare col nostro turbo muin, si ouo usare la versione workout
perché dici così? dall'aggiornamento di settembre, mi pare, si può collegare in ANT+. Io i pedali Assioma li ho collegati sia con bluethoot che in ANT+ (decido cosa usare a seconda se collego altri programmi in contemporanea)

aleliut

Pedivella
5 Ottobre 2017
319
155
Cairate
Bici
peruffo SC 61.10
E poi io sono un passistone, anche se con qualche (pochi) kg in meno.

Ciò nonostante, ho fatto qualche tappa della Vuelta su Rouvy, vedendo parecchia gente che saliva ben oltre i 4 watt/kg. Ma dove è tutta questa gente su strada?
Qualcuno c'è, e ci sta! ;-P io sono uno di quelli...oggi Angliru a 290 wattx65 kg.. Comunque basta poi cerarli su Strava e vedere quel che fanno nella realtà. Non so invece se è possibile segnalare casi di scorrettezze palesi a Rouvy

mlv

Passista
29 Settembre 2013
4.607
917
Monza e Brianza
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Qualcuno c'è, e ci sta! ;-P io sono uno di quelli...oggi Angliru a 290 wattx65 kg.. Comunque basta poi cerarli su Strava e vedere quel che fanno nella realtà. Non so invece se è possibile segnalare casi di scorrettezze palesi a Rouvy
Per carità, lo so che ci sono ciclisti amatoriali da più di 4 Watt/kg di FTP. I miei complimenti.
Però io in strada non ne vedo molti. Poi però quando si fa una gara su Rouvy in salita sembra che il 30% abbia almeno 4 Watt/kg.

Come detto, io la mia soluzione ce l'ho. Solo gare riservate ai rulli interattivi (così la potenza è abbastanza attendibile) e solo gare in piano o quasi (così chi si toglie 20 kg guadagna poco).

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
2.931
680
32
Brescia
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
E poi io sono un passistone, anche se con qualche (pochi) kg in meno.

Ciò nonostante, ho fatto qualche tappa della Vuelta su Rouvy, vedendo parecchia gente che saliva ben oltre i 4 watt/kg. Ma dove è tutta questa gente su strada?
è anche vero che sul rullo è "più facile" trovare gente che va forte perchè:
_ spesso chi "va piano" non fa rulli, menchè meno usa app tipo rouvy
_ le sessioni sui rulli sono molto più corte di quelle su strada, si può andare a tutta senza dover conservare le energie per tornare a casa

Detto questo sicuramente una parte bara, non so a che pro

• Mi piace
Reactions: robeambro and bagga

bagga

Apprendista Cronoman
27 Luglio 2019
2.753
1.773
35
modena
Bici
scott cr1
Ma nel test ftp nei 20 minuti la cadenza da tenere viene specificata o c'è una cadenza da tenere? Io lo scorso anno ho fatto il test in un centro e mi facevano tenere le 90 pedalate con la corona grossa davanti e poi ogni tot indurivano il rullo
specificata no, io ho sempre fatto con la cadenza con cui mi trovo meglio cercando di tenerla il più costante possibile...non capisco il perchè indurivano il rullo, non è che confondi il test ftp con quello conconi (che serve per stabilire la soglia cardiaca ed ha un procedimento simile a quanto hai fatto)...?

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
361
179
Pisa
Bici
Trek Emonda SLR
perché dici così? dall'aggiornamento di settembre, mi pare, si può collegare in ANT+. Io i pedali Assioma li ho collegati sia con bluethoot che in ANT+ (decido cosa usare a seconda se collego altri programmi in contemporanea)
No rouvy ar non supporta ant+ quindi il real turbo muin non riesce a rilevarlo, anche io ho gli assioma duo ma ci fai poco se poi per fare una gara il rullo non è collegato e dunque non varia la durezza della resistenza in base alla pendenza.
Non so a quale aggiornamento ti riferisca ma tuttora non è supportato

aleliut

Pedivella
5 Ottobre 2017
319
155
Cairate
Bici
peruffo SC 61.10
No rouvy ar non supporta ant+ quindi il real turbo muin non riesce a rilevarlo, anche io ho gli assioma duo ma ci fai poco se poi per fare una gara il rullo non è collegato e dunque non varia la durezza della resistenza in base alla pendenza.
forse è solo per Mac, non saprei...io l'ANT+ lo vedo su rouvy AR

dyames

Gregario
12 Giugno 2010
524
222
45
Vittorio Veneto
Bici
Bmc TMR01 Three
Guarda che l’Ant+ con gli ultimi aggiornamenti è supportato, è un Beta (quindi in via di sviluppo) ma funziona come Power Source (almeno nel mio caso), legge solo la potenza ma non interagisce con il rullo. Probabilmente funziona come “controllabile” solo con alcuni rulli al momento ma ti assicuro che sia Mac, Windows funziona in modalità Power source come dicevo.

Ultima modifica:

Simo_82

Pignone
29 Settembre 2018
222
25
38
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Bici
Torpado
specificata no, io ho sempre fatto con la cadenza con cui mi trovo meglio cercando di tenerla il più costante possibile...non capisco il perchè indurivano il rullo, non è che confondi il test ftp con quello conconi (che serve per stabilire la soglia cardiaca ed ha un procedimento simile a quanto hai fatto)...?
Ma ricordo bene che era il test ftp infatti da lì mi hanno poi tirato fuori la mia "misera" ftp di 250.... Praticamente senza cambiare mai rapporto ogni minuto il rullo era più duro sino ad arrivare allo sfinimento.... ‍

bagga

Apprendista Cronoman
27 Luglio 2019
2.753
1.773
35
modena
Bici
scott cr1
allora credo che sia un ramp test e da li hanno estrapolato la presunta ftp, di solito i test ftp si fanno su un percorso il più costante possibile

jokerout

Maglia Gialla
1 Dicembre 2009
10.272
1.234
Tuturano!!!!
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per carità, lo so che ci sono ciclisti amatoriali da più di 4 Watt/kg di FTP. I miei complimenti.
Però io in strada non ne vedo molti. Poi però quando si fa una gara su Rouvy in salita sembra che il 30% abbia almeno 4 Watt/kg.

Come detto, io la mia soluzione ce l'ho. Solo gare riservate ai rulli interattivi (così la potenza è abbastanza attendibile) e solo gare in piano o quasi (così chi si toglie 20 kg guadagna poco).
Salire a 4w/kg é un conto..avere 4w/kg di ftp è ben diverso,sta tutto a quanto è lunga la salita.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
544
296
32
Este
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Salire a 4w/kg é un conto..avere 4w/kg di ftp è ben diverso,sta tutto a quanto è lunga la salita.

Si infatti.. non è così strano vedere qualcuno che va a 4w/kg in salita... anzi..
Mentre vedere uno che in piano sta costante a 4w/kg per 10-15km può creare qualche sospetto... Sempre se parliamo di amatori..

mlv

Passista
29 Settembre 2013
4.607
917
Monza e Brianza
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
USO CONTEMPORANEO DI ROUVY AR E GARMIN 1030 (O SIMILE)

Vorrei registrare la corsa con Garmin 1030 mentre faccio un'attività su un percorso in Rouvy. Il motivo è che il Garmin mi fa un'analisi della corsa che trovo utile.
Ho già provato a farlo, ma qualche volta mi ha dato problemi; anche impostando il Garmin in allenamento libero, ho la sensazione che interferisca con il comando della resistenza del rullo, che invece ovviamente deve essere comandato da Rouvy.
Qualcuno di voi lo fa ... e come?

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.113
1.410
61
Sarzana La Spezia
Bici
Wilier Triestina Cento1
USO CONTEMPORANEO DI ROUVY AR E GARMIN 1030 (O SIMILE)

Vorrei registrare la corsa con Garmin 1030 mentre faccio un'attività su un percorso in Rouvy. Il motivo è che il Garmin mi fa un'analisi della corsa che trovo utile.
Ho già provato a farlo, ma qualche volta mi ha dato problemi; anche impostando il Garmin in allenamento libero, ho la sensazione che interferisca con il comando della resistenza del rullo, che invece ovviamente deve essere comandato da Rouvy.
Qualcuno di voi lo fa ... e come?
Giorno . Ti spiego come faccio io .
Garmin 830 associato a fascia cardio Garmin HRM RUN Ant+ con Favero Assioma Duo .

Profilo "INDOOR" con tutti i sensori attivi
- cadenza - watt - velocità ( si collegano in automatico dopo la prima associazione ) .

Rullo Elite Drive II associato con PM integrato e fascia cardio Garmin HRM RUN sempre e solo tutto in Ant+ .
Puoi comunque associare se non hai PM integrato , il tuo , sarebbe sempre meglio in Ant+ ma alla peggio in BT.

Io lo faccio però in altra piattaforma virtuale , ma il procedimento è uguale .

Poi su Strava se voglio importo il giro , mentre su Garmin Connect ho tutti i dati che mi interessano e considero più veritieri per le mie "STATISICHE PERSONALI" .

Uso anche un Garmin FR 735xt (sportwatch) per Running e sul Tapis roulant sempre con la solita piattaforma virtuale .
Spero di aver capito la tua domanda e se ho tappato me ne scuso per il papiro . o-o

• Mi piace
Reactions: mlv