ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

mlv

Passista
29 Settembre 2013
4.614
923
Monza e Brianza
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A questo proposito è molto interessante quello che è successo oggi, proprio nella Deejay 100.
A metà gara il concorrente che era in testa è improvvisamente scomparso.
Attimo di smarrimento dello speaker, la gara era commentata in diretta Facesbook, poi è arrivato il chiarimento: concorrente squalificato e immediatamente rimosso per aver indicato un peso poco verosimile (45 kg).
Stessa sorte colpiva poi un altro furbacchione, che è stato squalificato per lo stesso motivo una mezzoretta dopo, quando ormai era entrato all' autodromo e stava per tagliare il traguardo da vincitore.
In entrambi i casi è stato citato esplicitamente il nome dei colpevoli.
Giusto così. o-o

Anche perchè si trattava di una vera e propria gara, con relativa quota di iscrizione e classifiche ufficiali.
Oggi in una garetta su Rouvy nel tratto in piano andavo più o meno allo stesso ritmo di un altro. Ero intorno ai 220/230 Watt. Il peso conta poco in piano e quindi più o meno stava erogando la stessa potenza (circa meno quasi). Però noto che io sono intorno ai 2,5 Watt/kg lui 5-5,5 Watt/kg. Io peso 85 kg. Mi sono chiesto ... ma quanto pesa questo qui? 40 kg? Poi è iniziata una salitella ed è andato via molto più veloce di me ovviamente.
Per carità, tutto è possibile. Però, come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma si indovina spesso.

• Mi piace
Reactions: inesfra

mlv

Passista
29 Settembre 2013
4.614
923
Monza e Brianza
Bici
Non ti dannare l'anima.
C'è varia umanità che gira in società.
E le piattaforme ciclistiche virtuali rispecchiano ciò che vedi presente nella società stessa.
Prendiamone atto; io è da un pò che ci ho messo una pietra sopra. Pedalo e cerco di guardare, soprattutto, ai miei personali miglioramenti.
Comunque, lo so che "ruga".... anche perchè c'è una certa resistenza da parte delle piattaforme a bannare questi "pezzenti".
Hanno paura di perdere iscritti.
Adesso, da poco, un pò di pulizia, sta cercando di farla Zwift, con delle misure dissuasorie.
Ma Zwift può farlo dall'alto della sua posizione dominante nel settore.
Vediamo se si adegueranno anche le altre piattaforme.
Beh, su Rouvy c'è una cosa che a me piace molto: le gare aperte solo ai rulli interattivi. Per lo meno sulla potenza non c'è modo di barare. Poi qualche differenza di misurazione ci sta e non è certo un problema.

Per quelle aperte a tutti io ho chiaro ed evidente che si può fare qualsiasi cosa anche dal punto di vista della potenza generata: basta fare il setting con resistenza 3 e poi mettersi in gara con resistenza 1. Quindi evito tutte le gare aperte ai rulli non interattivi. E' proprio una cosa che mi rovina il gioco.

mlv

Passista
29 Settembre 2013
4.614
923
Monza e Brianza
Bici
ma sì. ma la prendo come un gioco
io ho il Neo e sicuramente a 56kg non posso barare di molto sul peso:-)xxxx (non mene capacito di quelli che barano per un gioco)
gare in pianura è meglio non farle per me, visto che potenza ne ho poca:cool:
era solo per capire come mai tutte queste differenze
Pensa che invece io potrei barare alla grande, perchè se invece di 85 kg mettessi 65 kg in salita volerei rispetto ad oggi. E 65 kg è un peso plausibile.
Però io mi chiedo ... ma questi furbetti del quartierino ... non si sentono un pò delle me..... delle mer.... ? :mrgreen: whisp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: inesfra and figure4

Leggero

Apprendista Passista
29 Gennaio 2009
1.157
15
I video vengono scaricati nel dispositivo che utilizzi quindi rimangono fino a che non li cancelli Tu.
Se utilizzi AR vai su impostazioni in alto a dx e selezioni "video", lì ci sono i video che hai scaricato.
Se utilizzi Workout vai su settings, storage
Grazie,ma se è un video con AR gia scaricato su workout all'apertura dovrebbe aprirmi in automatico lui la nuova versione? Non dovrei riscaricarlo su AR giusto? Dove vedo la cartella di destinazione video su AR? Grazie mille

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.572
139
Taranto
Bici
Giant
A questo proposito è molto interessante quello che è successo oggi, proprio nella Deejay 100.
A metà gara il concorrente che era in testa è improvvisamente scomparso.
Attimo di smarrimento dello speaker, la gara era commentata in diretta Facesbook, poi è arrivato il chiarimento: concorrente squalificato e immediatamente rimosso per aver indicato un peso poco verosimile (45 kg).
Stessa sorte colpiva poi un altro furbacchione, che è stato squalificato per lo stesso motivo una mezzoretta dopo, quando ormai era entrato all' autodromo e stava per tagliare il traguardo da vincitore.
In entrambi i casi è stato citato esplicitamente il nome dei colpevoli.
Giusto così. o-o

Anche perchè si trattava di una vera e propria gara, con relativa quota di iscrizione e classifiche ufficiali.
La stupidità umana dimostra di non avere limiti....
Era ora! o-o

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.572
139
Taranto
Bici
Giant
Pensa che invece io potrei barare alla grande, perchè se invece di 85 kg mettessi 65 kg in salita volerei rispetto ad oggi. E 65 kg è un peso plausibile.
Però io mi chiedo ... ma questi furbetti del quartierino ... non si sentono un pò delle me..... delle mer.... ? :mrgreen: whisp

Pensa al sottoscritto che i suoi 96 kg li dichiara tutti... :azz

• Mi piace
Reactions: mlv

pensopositivo

Passista
28 Giugno 2009
4.290
1.002
Bolzano
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi in una garetta su Rouvy nel tratto in piano andavo più o meno allo stesso ritmo di un altro. Ero intorno ai 220/230 Watt. Il peso conta poco in piano e quindi più o meno stava erogando la stessa potenza (circa meno quasi). Però noto che io sono intorno ai 2,5 Watt/kg lui 5-5,5 Watt/kg. Io peso 85 kg. Mi sono chiesto ... ma quanto pesa questo qui? 40 kg? Poi è iniziata una salitella ed è andato via molto più veloce di me ovviamente.
Per carità, tutto è possibile. Però, come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma si indovina spesso.

Sarà stato un altro furbacchione.
Agli altri 2 era andata peggio perchè, facendo corsa di testa, avevano attirato l' attenzione e quindi i controlli.

pensopositivo

Passista
28 Giugno 2009
4.290
1.002
Bolzano
Bici
ma sì. ma la prendo come un gioco
io ho il Neo e sicuramente a 56kg non posso barare di molto sul peso:-)xxxx (non mene capacito di quelli che barano per un gioco)
gare in pianura è meglio non farle per me, visto che potenza ne ho poca:cool:
era solo per capire come mai tutte queste differenze
Utilizzo anche io un Neo ed effettivamente in discesa è uno svantaggio perchè la rotazione in avanti della "ruota" rende più difficile spingere.
Però ai 72 km/h arrivavo facilmente, grazie al peso.
E' anche giusto che sia così, visto i 25 kg in più che mi devo portare su, no ?

Poi devi considerare che anche su Rouvy c'è l' effetto scia, quindi un gruppo ha più facilità a rientrare su uno da solo.

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.572
139
Taranto
Bici
Giant
Utilizzo anche io un Neo ed effettivamente in discesa è uno svantaggio perchè la rotazione in avanti della "ruota" rende più difficile spingere.
Però ai 72 km/h arrivavo facilmente, grazie al peso.
E' anche giusto che sia così, visto i 25 kg in più che mi devo portare su, no ?

Poi devi considerare che anche su Rouvy c'è l' effetto scia, quindi un gruppo ha più facilità a rientrare su uno da solo.
Stai alternando Rouvy a Zwift o hai cominciato a fare lo "zingaro" come me? :-)xxxx

dyames

Gregario
12 Giugno 2010
591
264
45
Vittorio Veneto
Bici
Bmc TMR01 Three
Grazie,ma se è un video con AR gia scaricato su workout all'apertura dovrebbe aprirmi in automatico lui la nuova versione? Non dovrei riscaricarlo su AR giusto? Dove vedo la cartella di destinazione video su AR? Grazie mille
Da quello che ho capito workout è un app e AR un’altra quindi devi scaricare il video sia per Workout che per AR a meno che (non ho provato) solo su PC o Mac non individui la cartella dove vengono inseriti i video in workout e li copi nella cartella AR ma devi verificare che abbiano lo stesso nome

pensopositivo

Passista
28 Giugno 2009
4.290
1.002
Bolzano
Bici
- in discesa la prestazione non ha nessun senso perchè solo i Neo simulano la discesa (senza contare che si può fare un'inversione a U a 70 km/h ... voglio vedere su strada), con gli altri rulli è solo un algoritmo a capocchia che trasforma i Watt in velocità poco realistiche e comunque differenti da rullo a rullo (a me nella stessa discesa usando 2 strumenti diversi in un caso simulava 40 km/h nell'altro 70 km/h ... ridicolo)

Immagino che uno dei 2 strumenti sia il Garmin.
Ecco, la velocità indicata dal Garmin non la guardare proprio.
Tutti questi software si basano sui WATT, non sulla velocità di rotazione della ruota.
L' algoritmo prende in considerazione i watt, li parametra alla pendenza virtuale di quel tratto e al peso dell' atleta e calcola la velocità VIRTUALE a cui il tuo avatr si muoverà.

pensopositivo

Passista
28 Giugno 2009
4.290
1.002
Bolzano
Bici
Stai alternando Rouvy a Zwift o hai cominciato a fare lo "zingaro" come me? :-)xxxx
Zwift è quello che uso di più, ma dopo un po' mi stufo di girare sempre sugli stessi percorsi (al momento ho circa percorso 13.000 km su quella piattaforma), e mi sposto su altri lidi. ;-)
Rouvy l' avevo già provato in passato ma non mi convince del tutto.
Cioè, la realtà aumentata è una figata, 'sta cosa di vedere il proprio avatar NEL video mi piace un sacco, ma non mi convince il fatto che i video vengano realizzati in auto e quindi, per forza di cose, vengano rallentati troppo quando ci si pedala.
Oggi non c'ho nemmeno fatto caso, a dir la verità, perchè lo schermo era bello pieno di avatar, sembrava di essere su Zwift, :mrgreen: ma ieri ho provato il percorso da solo e quel piccolo difetto l' ho notato.
La Deejay 100 è stata un' occasione per tornare a verificare questa cosa (con la quota di iscrizione alla gara mi avevano dato accesso alla piattaforma per 48 ore), ma dicembre penso proprio che andrò a vedere se hanno aggiunto nuovi percorsi suTacx Desktop.
Software video anche quello, ma realizzati con una qualità grafica maggiore e filmati realizzati direttamente in bicicletta, quindi con una fluidità perfetta quando ci si pedala.

Si zingareggia, insomma. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: inesfra

pensopositivo

Passista
28 Giugno 2009
4.290
1.002
Bolzano
Bici
Pensa che non l'ho mai usato.
Come funziona? A che distanza bisogna stare per sentirlo? C'è qualche regola spiegata su Rouvy?

Non sono un esperto di Rouvy, erano 2 anni che non lo utilizzavo, però ho notato quella particolare grafica nella parte alta dello schermo.
E rispetto a ieri, in cui ho provato il percorso in solitaria, oggi in mezzo a tanti avatar sono andato decisamente più forte: + 3km/h nella media finale

La grafica è molto intuitiva: se sei da solo non compare nemmeno, più ti avvicini a qualcuno e più ne hai beneficio aerodinamico

Screenshot 2020-11-29 11.03.13.png

• Mi piace
Reactions: mlv

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.572
139
Taranto
Bici
Giant
Zwift è quello che uso di più, ma dopo un po' mi stufo di girare sempre sugli stessi percorsi (al momento ho circa percorso 13.000 km su quella piattaforma), e mi sposto su altri lidi. ;-)
Rouvy l' avevo già provato in passato ma non mi convince del tutto.
Cioè, la realtà aumentata è una figata, 'sta cosa di vedere il proprio avatar NEL video mi piace un sacco, ma non mi convince il fatto che i video vengano realizzati in auto e quindi, per forza di cose, vengano rallentati troppo quando ci si pedala.
Oggi non c'ho nemmeno fatto caso, a dir la verità, perchè lo schermo era bello pieno di avatar, sembrava di essere su Zwift, :mrgreen: ma ieri ho provato il percorso da solo e quel piccolo difetto l' ho notato.
La Deejay 100 è stata un' occasione per tornare a verificare questa cosa (con la quota di iscrizione alla gara mi avevano dato accesso alla piattaforma per 48 ore), ma dicembre penso proprio che andrò a vedere se hanno aggiunto nuovi percorsi suTacx Desktop.
Software video anche quello, ma realizzati con una qualità grafica maggiore e filmati realizzati direttamente in bicicletta, quindi con una fluidità perfetta quando ci si pedala.

Si zingareggia, insomma. :mrgreen:
Benvenuto tra i "Sinti" della pedalata virtuale! :-)xxxx
Pensa che con Rouvy ho un abbonamento annuale. Ma lo sfrutto veramente poco, visto che gli "Eventi" si svolgono ad orari per me scomodi.
Non voglio far torto a questa discussione che mi ospita parlando di altra diversa piattaforma sulla quale faccio girare le gambine in questo periodo. E sulla quale abiamo creato un gruppo di oltre 50 membri, un gruppo Telegram nel quale socializzare ed un campionato per il periodo di Natale che consta di 4 tappe, una per settimana, dal 27.12.2020 al 7.01.2021.
Ma voglio assecondare il tuo istinto nomade, parlandotene in privato.
Ovviamente, se qualche altro utente fosse interessato, mi scriva in privato.

Edit. Come non detto, non sei abilitato ai messaggi privati. Non ti disturbo più.
Ci si vede per strada (virtuale). o-o

• Haha
Reactions: pensopositivo

andrea182

Novellino
13 Novembre 2020
73
36
65
VENEZIA
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Anche su Android (c'è l'ANT+).
Da novellino ( di quasi 65 anni..) ti chiedo se sei sicuro perché sul sito dicono di no, si parla di Rouvy ar, e io non ci riesco, uso un Huawei P30 con ant+ Garmin su USB c. E non riesco neanche a vedere la fascia cardio Hrm run della Garmin.

Allegati

• Screenshot_20201130_185541_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    Screenshot_20201130_185541_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    97,7 KB · Visite: 13

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
327
156
61
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Da novellino ( di quasi 65 anni..) ti chiedo se sei sicuro perché sul sito dicono di no, si parla di Rouvy ar, e io non ci riesco, uso un Huawei P30 con ant+ Garmin su USB c. E non riesco neanche a vedere la fascia cardio Hrm run della Garmin.
Pari novellino....io 61. Vedo nello screenshot che ti dice di attivare comunque il bluetooth. Hai provato?
Io ho sensore di velocitá Garmin sulla ruota e fascia cardio Decathlon, e li vede in pochi secondi.

andrea182

Novellino
13 Novembre 2020
73
36
65
VENEZIA
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ok giovinetto gandalfgandalf, ovviamente mi collego in bluethoot, i sensori della bici li ho tolti perché avevo l' idea che potessero andare in conflitto con il tacx . Quello che riesco a vedere sono cadenza ,velocità ( per me sballata ) watt (per quello che valgono ) e distanza .La fascia ,che quella più evoluta della Garmin che uso correndo , proprio no.Ne proverò un altra delle millemila che ho accumulato negli anni .