ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Non so, secondo me ti fa volare in discesa,così come in salita, ma vorrei una controprova con rulli più performanti, io ho i tacx flow che simulano fino al 6%, secondo me sottostima la velocità. Probabilmente essendo il limite dei rulli al 6% , quando la pendenza del percorso si accentua, un algoritmo ti fa andare , nel mio caso, più piano, anche se il Garmin mi dice che sto pedalando più forte.
Alla fine l'errore c'è .Ho anche notato che esportando il file del percorso di Rouvy su Connect, vi è qualche discrepanza, poca roba.
Dopo controllo meglio
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.940
1.565
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Scusate la domanda forse ridicola,ma sono nuovo nel mondo dei rulli e di Rouvy: nelle discese non serve pedalare, ovvero l'avatar scende lo stesso come nella realtà? Oggi ho fatto un percorso su rouvy con una lunga discesa finale e mi sembrava di non notare differenze sia che spingessi sia che lasciassi il rullo fermo.. Sbaglio qualcosa?

Il software tiene conto della pendenza favorevole e, tenendo conto anche del tuo peso, calcola la velocità a cui far scendere il tuo avatar.
Il rullo allleggerisce la resistenza, proprio per simulare la pendenza favorevole, per questo non sentivi nessuna differenza.
Non serve pedalare, ma se butti dentro il rapportone e spingi vai più forte. Come nella realtà, insomma.
 
Ultima modifica:

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Il software tiene conto della pendenza favorevole e, tenendo conto anche del tuo peso, calcola la velocità a cui far scendere il tuo avatar.
Non serve pedalare, ma se butti dentro il rapportone e spingi vai più forte. Come nella realtà, insomma.
Direi di no, perlomeno non sempre, perché mi fa raggiungere i 72 kmh dove neanche spingendo in discesa ci riuscirei. Stranamente stesso percorso io ho raggiunto, cioè ha segnato, i 72, un mio amico più grande più pesante e 13 anni in meno, si è "fermato" a 71,4
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.940
1.565
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Direi di no, perlomeno non sempre, perché mi fa raggiungere i 72 kmh dove neanche spingendo in discesa ci riuscirei. Stranamente stesso percorso io ho raggiunto, cioè ha segnato, i 72, un mio amico più grande più pesante e 13 anni in meno, si è "fermato" a 71,4
Eri in gruppo ? Sfruttavi la scia di qualcuno ?

Comunque la mia era una risposta riferita al funzionamento in generale, la domanda verteva su quello.
Poi se Rouvy dovesse avere qualche bug, quello è un altro discorso. ;-)
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
No ero solo... Per quanto riguarda la scia qualche volta ho raggiunto qualcuno davanti, strano ma vero, mi sono messo volutamente dietro per un po' ma non ho mai sentito l'effetto scia
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.940
1.565
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non so, secondo me ti fa volare in discesa,così come in salita, ma vorrei una controprova con rulli più performanti, io ho i tacx flow che simulano fino al 6%, secondo me sottostima la velocità. Probabilmente essendo il limite dei rulli al 6% , quando la pendenza del percorso si accentua, un algoritmo ti fa andare , nel mio caso, più piano, anche se il Garmin mi dice che sto pedalando più forte.
Alla fine l'errore c'è .Ho anche notato che esportando il file del percorso di Rouvy su Connect, vi è qualche discrepanza, poca roba.
Dopo controllo meglio

Con un Tacx Flow in discesa hai un piccolo vantaggio, perchè avendo la ruota a contatto diretto con il rullo, appena pedali il rullo gira, il che ti permette di aggiungere subito watt.
I direct drive, invece, hanno il meccanismo della ruota libera e in discesa alleggeriscono di più, quindi devi pedalare forte per poter aggiungere watt.

Questo vantaggio lo perdi in salita:
Il Tacx Flow arriva a simulare solo fino al 6%, mentre rulli più performanti arrivano anche al 24%
La differenza è che la maggior resistenza permette di spingere di più, quindi erogare più watt.
Mentre tu quando arrivi al massimo che il rullo riesce ad opporre, più di tanto non puoi spingere, almeno che non butti dentro un rapporto più LUNGO o alzi di molto la cadenza.

Come tempi di scalata non cambia nulla, perchè se pur il tuo rullo arriva a 6%, se il software prevede che in quel tratto la pendenza sia 10%, tu vieni comunque rallentato in proporzione ai watt che stai erogando, quindi non hai un vantaggio rispetto a chi utilizza un rullo in grado di simulare il 10%.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea182

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.940
1.565
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E più il percorso è piatto/discesa ( ho fatto ieri un percorso flat post natalizio dove mancavano le salite, Cow Creek) più la differenza tra km dichiarati e reali ( rilevati con sensore Garmin alla ruota) è marcata : 24,1 contro 28,28
E' la discesa (e la salita) a far sì che la differenza fra km virtuali e km reali sia più marcata.

Basta che ci pensi: sei in cima alla salita virtuale e cominci a scendere.
Rouvy ti segna velocità VIRTUALE 60 km/h e tu non stai pedalando.
In 2 minuti fai 2 km VIRTUALI
Quanti km potrà segnare il Garmin se non stai pedalando ?
0 km

Anche sulle salite la differenza è marcata, specie su quelle più ripide.
Succede perchè questi software basano i loro calcoli su WATT, mentre la velocità di rotazione della ruota non la guardano nemmeno.
Quando affronti una pendenza virtuale del 10%, per esempio, il software legge i WATT che stai spingendo, li parametra alla pendenza ed al peso che hai inserito nel tuo profilo e calcola la velocità VIRTUALE con cui muovere il tuo avatar in quel punto.
Il fatto che la ruota in quel momento stia girando a 25 km/h al software simulativo non interessa per niente.
Da qui le differenze di chilometraggio. ;-)

Su un percorso totalmente pianeggiante i dati si avvicinano molto, facci caso.
Come è giusto che sia, quando l' algoritmo che calcola la velocità virtuale è corretto.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
un paio di domande:
i percorsi durante il periodo di prova sono ridotti come scelta?
su youtube avevo visto anche giro offroad MTB...
Mi piacerebbe avere percorsi italiani famosi:
  • san remo
  • strade bianche
  • colle delle finestre( TROVATO....)
  • ecc.

  • Grazie
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.940
1.565
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Si anche qui con le dovute pinze...40/45 kmh in piano non li reggo ..

Andrea, ma il Tacx Flow è calibrato correttamente ?
Lo verifichi ogni tanto con la app Tacx Utility ?

Io ho un Tacx Neo, rullo molto preciso, e trovo che il calcolo della velocità virtuale sia molto realistico.
Ho avuto anche modo di simulare percorsi affrontati anche dal vivo, come il Valparola, ed il tempo finale era assolutamente in linea con quanto da me impiegato nella realtà.
Segno che anche la simulazione di pendenza era fatta bene.
Sotto questo punto di vista gli sviluppatori di Rouvy hanno fatto proprio un bel lavoro, secondo me.
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Altra cosa che non c'entra con quanto sopra: Avete notato negli ultimi giorni un rallentamento nel reagire ai " comandi" da parte dell'applicazione. Quando la apro esce subito il logo Rouvy poi si assesta su schermata grigia per 4 5 secondi e poi reagisce lentamente ai vari tap ( cambio percorso etc) Tanto per fugare ogni dubbio uso Huawei P30 bello lindo e fibra a 670 mbs
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.940
1.565
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
un paio di domande:
i percorsi durante il periodo di prova sono ridotti come scelta?
su youtube avevo visto anche giro offroad MTB...
Mi piacerebbe avere percorsi italiani famosi:
  • san remo
  • strade bianche
  • colle delle finestre( TROVATO....)
  • ecc.

  • Grazie

Di San Remo e Strade Bianche trovi sicuramente la traccia, almeno parziale.
Delle Strade Bianche si trova il video del primo settore, una trentina di km.
Sono immagini tratte dalla gara amatoriale, a me piace per il fatto che si vedono altri ciclisti reali.



Sempre sullo stesso sito puoi fare la ricerca fra tutte le tracce ed i video disponibili:



Sì, la lista sulla sinistra è disattivabile dal menu SETTINGS:

1609072602170.png