ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Pero’ io mettendo il 100% per fare uno strappo come su strada dovrei fare il doppio dei watt, provato con i dati
Io lo uso al 100% e le salite classiche dolomitiche, la mia zona, quando le faccio realmente ho tempi di poco diversi rispetto a quelli fatti su Rouvy.. diciamo cambia circa 1-2 minuti in più nella realtà su un ora di salita, ma può dipendere da mille fattori, vento, temperatura, ecc...
La sensazione è di fare più fatica su Rouvy, perchè fai più battiti, dovuto principalmente alla mancanza di raffreddamento del corpo, manca l'aria.. ma i watt sono corretti... ovvio devi impostare il tuo peso reale e devi fare la taratura del sensore di potenza del tuo rullo smart (io ho wahoo e nell'app wahoo c'è proprio una procedura per la taratura del sensore di potenza)

gove

Novellino
31 Marzo 2008
48
8
Visita sito
Sono 2 settimane che mi alleno con il D100 e penso di avere fatto la scelta giusta. Per me basta e avanza.
Per adesso lo sto usando con mywoosh in ERG, giusto per seguire un classico allenamento z2 e z3 e non potendo cambiare con il click mi va più che bene per adesso.
Solo che mi è venuto il dubbio se sto facendo bene. Io ho messo il cambio dietro allineato con il COG e avanti sto usando la corona grande a 46 denti, che ho nella gravel. Ma è corretto? O devo usare la corona piccola a 30 denti? La mia ftp è circa 180watt

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ieri non avevo voglia di fare lavori e ho ripiegato sull'uscita di gruppo con Van Aert ( :))): ) delle 18; dopo quasi 45' divertenti ho finito l'attività regolarmente e volevo fare un quarto d'ora di scarico, ma non c'è stato verso di iniziare nessuna nuova attività, dava sempre errore durante il caricamento, alla fine ho dovuto ripiegare su MyWhoosh... è capitato a qualcun altro?
C'è da dire che c'erano tipo 1.500 partecipanti, mai visti più di 3/400, probabilmente dipende da quello...

Edit: ho visto adesso che alla fine i partecipanti sono stati quasi 4.000 :shock::shock::shock::shock:

Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ieri non avevo voglia di fare lavori e ho ripiegato sull'uscita di gruppo con Van Aert ( :))): ) delle 18; dopo quasi 45' divertenti ho finito l'attività regolarmente e volevo fare un quarto d'ora di scarico, ma non c'è stato verso di iniziare nessuna nuova attività, dava sempre errore durante il caricamento, alla fine ho dovuto ripiegare su MyWhoosh... è capitato a qualcun altro?
C'è da dire che c'erano tipo 1.500 partecipanti, mai visti più di 3/400, probabilmente dipende da quello...

Edit: ho visto adesso che alla fine i partecipanti sono stati quasi 4.000 :shock::shock::shock::shock:
Mi ero iscritto anch'io all'evento ma poi non sono riuscito a arrivare a casa in tempo.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Salve a tutti da una settimana a questa parte, utilizzando Rouvy ho notato che nei primi 30 minuti il mio wattaggio è in linea con quello degli scorsi anni.

Poi improvvisamente, a parità di pendenze, sprigiono wattaggi ben più elevati e riesco a pedalare a parità di pendenza simulata a velocità ben superiori e sinceramente un po’ esagerate per le mie doti.

C’è qualche impostazione su Rouvy che mi sfugge.

Utilizzo un Elite Suito e nell’ultima settimana ho rifatto la calibrazione 2 volte tramite l’app di Elite.

Il problema è il rullo o il software Rouvy ?

Grazie

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Salve a tutti da una settimana a questa parte, utilizzando Rouvy ho notato che nei primi 30 minuti il mio wattaggio è in linea con quello degli scorsi anni.

Poi improvvisamente, a parità di pendenze, sprigiono wattaggi ben più elevati e riesco a pedalare a parità di pendenza simulata a velocità ben superiori e sinceramente un po’ esagerate per le mie doti.

C’è qualche impostazione su Rouvy che mi sfugge.

Utilizzo un Elite Suito e nell’ultima settimana ho rifatto la calibrazione 2 volte tramite l’app di Elite.

Il problema è il rullo o il software Rouvy ?

Grazie

quasi sicuramente il rullo. il software prende pari pari i dati che gli trasmette il rullo e se gli dai watt più alti ti fa andare più forte. Per via di calore, frizioni, usura il rullo potrebbe essere meno preciso nella stima della potenza rispetto all'anno scorso. Il Suito stima la potenza sulla base di un algoritmo basato su velocità e resistenza e quindi magari è più sensibile all'usura della parte che gestisce la simulazione della pendenza ... da cui deriva per stima il tuo wattaggio. Prova a ricalibrare il rullo.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.860
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Oggi non sono riuscito per la prima volta a usare il cambio virtuale di Zwift con Rouvy,tutto collegato nella pagina sensori,ma non cambiava,credo che opterò per il cambio manuale,anche perché non mi trovo con i settaggi rispetto a Zwift, un esempio : percorso in piano,Rouvy e Zwift al 50%, su Zwift uso il cambio virtuale 13, tutto ok, su Rouvy il 13 pedalo che manco Froome nei tempi migliori,e poi ho i battiti alti con Rouvy di almeno 20 battiti rispetto a Zwift

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi, è iniziato il periodo dei rulli, se volete 5 settimane di Rouvy gratis basta creare un nuovo account e al momento della registrazione inserire il codice: LUCA
Questo vale per i piani singoli mensili.
Al termine delle 5 settimane gratuite potete cambiare piano o fare quello che preferite.
toglimi una curiosità, ma cosa ci guadagni? non mi interessa perché ho l'abbonamento annuale, è curiosità la mia..

• Mi piace
Reactions: Omino

silvioz7

Novellino
26 Ottobre 2023
61
58
Monaco
Visita sito
Bici
-
Non strettamente relazionato a Rouvy, domanda semiseria, quindi ogni risposta è valida: su Rouvy ogni tanto mentre aspetto che parta qualche gara/giro di gruppo entro in altri percorsi come spettatore e noto che ci sono diversi ciclisti che in salita (soprattutto se pendenza notevole) sviluppano anche 3 o 400 watss con una cadenza bassissima, non 70 o 60 ma 50/40 e ho trovato anche un 35
Ma perchè? Old school? Palestrati? Hanno una fixed?

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Non strettamente relazionato a Rouvy, domanda semiseria, quindi ogni risposta è valida: su Rouvy ogni tanto mentre aspetto che parta qualche gara/giro di gruppo entro in altri percorsi come spettatore e noto che ci sono diversi ciclisti che in salita (soprattutto se pendenza notevole) sviluppano anche 3 o 400 watss con una cadenza bassissima, non 70 o 60 ma 50/40 e ho trovato anche un 35

Qualche sera fa, mi si è bloccata l'app che gestisce il cambio virtuale, mancava solo una salita alla fine del giretto, mi è toccata farla con quella cadenza li

Ho notato diverse volte utenti squalificati per valori anomali, mi chiedo chi glielo fa fare di barare su Rouvy.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Magari si alzano sui pedali

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Quello che noto io è che invece molti mi guadagnano (tanto) in discesa e in pianura.. pur avendo gli stessi w/kg miei guadagnano un sacco..
Non ho ancora capito la logica di questa cosa..
Inoltre da quando hanno inserito i KOM si vede gente che fa i percorsi solo per fare i kom, quindi vanno tranquilli per tutto il tracciato e poi arrivati al tratto cronometrato sparano 10 minuti a 6w/kg.. sinceramente mi piaceva di più prima...

• Sad
Reactions: FlavioB

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
1. sviluppano più watt assoluti x cui in pianura vanno più forte anche se avete stessi watt/kg. Watt/kg conta in salite con pendenza elevata (mi pare > 7%) dove l'attrito aerodinamico si riduce sensibilmente. e' abbastanza uguale al reale dove in pianura i passistoni pesanti che spingono tanti watt assoluti massacrano gli scalatori mingherlini se questi non riescono a tenere la scia.
2. Poi magari hanno bici e ruote più aerodicamiche.
3. Infine magari usano i virtual partners e quindi sfruttano la scia di questi.

I kom sono temporanei durano 90 giorni x cui chi ci tiene deve rifare il percorso; comunque anche su Zwift c'è una cosa simile e quando c'è una classifica la gente cerca di apparire. Ma sono classifiche che lasciano il tempo che trovano perchè sono ancora meno affidabili dei risultati delle gare.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant

Beta - Piano di allenamento personalizzato

Nella App Companion di Rouvy è apparsa, in versione Beta, la possibilità di potersi ritagliare un proprio piano di allenamento personalizzato.
Ho provato a cercare info, ma con scarso successo.
Chi può arricchire di contenuti questo argomento è il benvenuto.
Inizio io.
Ad es., io ho scelto il piano per incrementare la mia penosa Ftp.
È stato creato il mio piano di allenamento ma, con mia grande sorpresa, nei primi tre allenamenti creati per me ci sono solo percorsi da fare.
Niente allenamento strutturato, niente fasi, nessun target di potenza da rispettare etc.
Ma soprattutto, nulla dice su come debba percorrere questi tracciati: tirando al massimo o, invece, portandoli semplicemente a termine.
Qualcuno può colmare alcune di queste lacune informative?
Grazie.

Allegati

• BETA ALLENAMENTO.jpg
    BETA ALLENAMENTO.jpg
    60,4 KB · Visite: 3

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.068
1.289
Visita sito
Bici
F12
ciao a tutti, ma non c'è un modo per "fissare" gli utenti su Android ? condivido l'app con la mia compagna sullo stesso tablet, a volte mi propone i profili ed entro facile, il piu delle volte però mi chiede ex novo user id e pw... cosa piuttosto scocciante perchè tocca usare lo schermo come tastiera che magari è già fissato sulla bici... (oltre al fatto che la mia compagna non ha ancora imparato i suoi dati di accesso e che si perde regolarmente i foglietti dove glieli scrivo, ma questo è un altro discorso :prega:)
a

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
ciao a tutti, ma non c'è un modo per "fissare" gli utenti su Android ? condivido l'app con la mia compagna sullo stesso tablet, a volte mi propone i profili ed entro facile, il piu delle volte però mi chiede ex novo user id e pw... cosa piuttosto scocciante perchè tocca usare lo schermo come tastiera che magari è già fissato sulla bici... (oltre al fatto che la mia compagna non ha ancora imparato i suoi dati di accesso e che si perde regolarmente i foglietti dove glieli scrivo, ma questo è un altro discorso :prega:)
a
credo che il problema sia che ad ogni aggiornamento di Rouvy viene chiesto di reinserire nome utente e password..
l'unica possibilità è salvare le credenziali in google password

• Mi piace
Reactions: 3andrea

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Beta - Piano di allenamento personalizzato

Nella App Companion di Rouvy è apparsa, in versione Beta, la possibilità di potersi ritagliare un proprio piano di allenamento personalizzato.
Ho provato a cercare info, ma con scarso successo.
Chi può arricchire di contenuti questo argomento è il benvenuto.
Inizio io.
Ad es., io ho scelto il piano per incrementare la mia penosa Ftp.
È stato creato il mio piano di allenamento ma, con mia grande sorpresa, nei primi tre allenamenti creati per me ci sono solo percorsi da fare.
Niente allenamento strutturato, niente fasi, nessun target di potenza da rispettare etc.
Ma soprattutto, nulla dice su come debba percorrere questi tracciati: tirando al massimo o, invece, portandoli semplicemente a termine.
Qualcuno può colmare alcune di queste lacune informative?
Grazie.

L'app companion che dici non l'ho ancora provata, ma sinceramente non mi sono neanche informato in cosa consista.
Se hai bisogno di una sorta di "piano di allenamento" strutturato in base ai tuoi livelli di potenza, mi sento di consigliarti i piani di allenamento già presenti del programma.
Io ad esempio ho finito la settimana scorsa quello chiamato "Serious FTP builder", e mi sono trovato bene.
Certo, sono consapevole che non può essere paragonato ad un programma di qualche preparatore o cmq strutturato in un certo senso logico, però nell'ottica di non "pedalare a caso" solo per divertimento e muoverre le gambe, permette di impiegare il proprio tempo sui rulli in maniera più profiqua.