Rulli Decathlon

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
46
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
A meno che non prendi dei direct-drive (cioè quelli in cui devi togliere la ruota posteriore della bici) con quelli classici (che possono essere del Decathlon oppure di altre marche) ti troverai con il copertoncino che fa ruotare il rullo con la resistenza magnetica consumando il battistrada e facendo rumore, l'unico inconveniente dei direct-drive è il prezzo.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.556
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non lo so, a sto punto questi rulli non sono granché, menomale che ho chiesto prima.
Quindi o al massimo cambio copertone, oppure bho
guarda che tutti i rulli non direct drive, anche i più evoluti, funzionano così, non è una prerogativa di questo modello.
prendi una ruota economica, magari usata, metti un copertone specifico per rulli, come facciamo tutti noi che usiamo rulli di questo tipo, ed il 'problema' (che tale non è) è risolto.
oppure prendi dei rulli direct drive, che magari ti vengono a costare più della bici...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non lo so, a sto punto questi rulli non sono granché, menomale che ho chiesto prima.
Quindi o al massimo cambio copertone, oppure bho
Come ha precisato @bradipus , tutti i rulli che funzionano con la ruota hanno i difetti che ho elencato.
Ci sono due strade:
- prendere un rullo a trazione diretta, spendendo di più, ma ovviamente avendo un risultato decisamente superiore, che ti fa venire anche voglia di pedalare sul rullo,
- prendere una ruota, pignoni e copertoncino specifico. Quindi al costo del rullo devi aggiungere quello della ruota e gomma. Cambiare copertocino alla ruota che hai, ogni volta, non ha proprio senso perché non smonteresti lo pneumatico due volta a settimana.

Io sono partito con un rullo come quello da te indicato, avevo però una vecchia bdc da lasciare fissa sui rulli. L'ho usato un inverno, giusto quel tanto che è bastato per convincermi che avrei potuto allenarmi in quel modo e quindi sono passato a uno a trazione diretta. Quello l'ho rivenduto a 1/3.
Non è proibito provare, ma se sei già sicuro che ti piacerà, allora tanto vale prendere il livello superiore.

• Mi piace
Reactions: Franco00

Franco00

Novellino
5 Agosto 2016
38
1
Visita sito
Bici
MTB
Come ha precisato @bradipus , tutti i rulli che funzionano con la ruota hanno i difetti che ho elencato.
Ci sono due strade:
- prendere un rullo a trazione diretta, spendendo di più, ma ovviamente avendo un risultato decisamente superiore, che ti fa venire anche voglia di pedalare sul rullo,
- prendere una ruota, pignoni e copertoncino specifico. Quindi al costo del rullo devi aggiungere quello della ruota e gomma. Cambiare copertocino alla ruota che hai, ogni volta, non ha proprio senso perché non smonteresti lo pneumatico due volta a settimana.

Io sono partito con un rullo come quello da te indicato, avevo però una vecchia bdc da lasciare fissa sui rulli. L'ho usato un inverno, giusto quel tanto che è bastato per convincermi che avrei potuto allenarmi in quel modo e quindi sono passato a uno a trazione diretta. Quello l'ho rivenduto a 1/3.
Non è proibito provare, ma se sei già sicuro che ti piacerà, allora tanto vale prendere il livello superiore.
A questo punto lascio perdere, perché purtroppo ho soltanto una bici, al massimo cerco di trovare un "buco" durante la settimana per uscire.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

bradipus

23 Luglio 2009
35.274
30.556
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A questo punto lascio perdere, perché purtroppo ho soltanto una bici, al massimo cerco di trovare un "buco" durante la settimana per uscire.
Io personalmente uso da anni rulli non direct drive, con ruota dedicata col suo copertoncino da rulli, tutti questi problemi non li vedo.
Solo lo scorso inverno ci ho fatto un migliaio di chilometri, con Zwift.
Certo, i direct drive sono migliori, ma costano un multiplo... non è che la Mecan non l'ho presa perché reputassi superiore la Qashqai che possiedo!

Franco00

Novellino
5 Agosto 2016
38
1
Visita sito
Bici
MTB
Io personalmente uso da anni rulli non direct drive, con ruota dedicata col suo copertoncino da rulli, tutti questi problemi non li vedo.
Solo lo scorso inverno ci ho fatto un migliaio di chilometri, con Zwift.
Certo, i direct drive sono migliori, ma costano un multiplo... non è che la Mecan non l'ho presa perché reputassi superiore la Qashqai che possiedo!
Eh lo so, ma facendo i conti mi viene a costare troppo

bradipus

23 Luglio 2009
35.274
30.556
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho una vecchia bici da supermercato ormai rotta, che ha il cerchione della stessa dimensione della bici che uso attualmente, va bene ugualmente?
se anche la larghezza della battuta del mozzo, ed il sistema di aggancio alla bici (immagino sua un quick release) è lo stesso, si.
ovviamente deve poter montare un pacco pignoni con lo stesso numero di velocità della bici.

• Mi piace
Reactions: Franco00