Rulli o bici? (a parita' di tempo)

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Riprendo questa vecchia discussione, rulli e soprattutto programni interattivi hanno cambiato approccio alla questione.
Personalmente quest'anno per la prima volta imposto la preparazione invernale per almeno il 50% sui rulli.
Abito in pianura padana tra nebbie, Pm 10 perennemente fuori dai limiti, assenza di salite ecc , trovo interessante fare lavori specifici e simulazioni di salite a casa, lasciando alla strada solo gli allenamenti di fondo più lunghi.
Qualcuno che utilizza i rulli da più anni e quindi ha lo storico può dire come si trova?
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io ho poco tempo in settimana, giocoforza sono obbligato a fare tutte sedute infrasettimanali sui rulli. A livello fisico, se poi il fine settimana riesci a fare uscite lunghe, ti cambia poco, anzi ho trovato un minimo miglioramento a inizio stagione da quando faccio i rulli in inverno. Se il programma è fatto bene non ci si annoia nemmeno.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Riprendo questa vecchia discussione, rulli e soprattutto programni interattivi hanno cambiato approccio alla questione.
Personalmente quest'anno per la prima volta imposto la preparazione invernale per almeno il 50% sui rulli.
Abito in pianura padana tra nebbie, Pm 10 perennemente fuori dai limiti, assenza di salite ecc , trovo interessante fare lavori specifici e simulazioni di salite a casa, lasciando alla strada solo gli allenamenti di fondo più lunghi.
Qualcuno che utilizza i rulli da più anni e quindi ha lo storico può dire come si trova?

Per chi non riesce a pedalare prima delle 19.00 ma anche per chi non ha salite vicino a casa i rulli sono l'unica soluzione possibile, senza sarei finito, ciclisticamente parlando... ;)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quindi ritenete che Il dislivello effettuato sui rulli con tutte le limitazioni del caso ( ad esempio i miei simulano solo il 6%) porti benefici, quando poi si affronta quello....vero?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Fa bene uscire a correre con il freddo, tempra fisico e carattere per sopportare condizioni avverse, si impara a capire come reagisce il fisico per gestire al meglio i chilometri percorsi e non andare in crisi in situazioni critiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ne
Fa bene uscire a correre con il freddo, tempra fisico e carattere per sopportare condizioni avverse, si impara a capire come reagisce il fisico per gestire al meglio i chilometri percorsi e non andare in crisi in situazioni critiche.
Già lavoro fuori con il freddo, giorno e notte, ieri nebbia e PM 10 a 76 ppm....non so cosa si tempri a polmoni aperti, nello smog e al freddo ed umido.:?
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Da quando ho Zwift, i suoi workouts ecc; non ci penso neache ad uscire con i fanali,rischiare ed allenarmi peggio. se ho due ore/due ore mezza in orario umano, esco e faccio una pedalata in collina, altrimenti ( e per allenarmi lo preferisco) rulli!
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Fa bene uscire a correre con il freddo, tempra fisico e carattere per sopportare condizioni avverse, si impara a capire come reagisce il fisico per gestire al meglio i chilometri percorsi e non andare in crisi in situazioni critiche.

A parte che sotto una certa temperatura le "velocità" di una bici da corsa prorpio salutari al massimo non sono ma ci si adatta...
E poi nella tua considerazione dovresti tener presente che una larga fetta di italiani esce di casa la mattina per andare al lavoro alle 7/7.30 e rientra a casa alle 19/19.30 quindi da ottobre a marzo o rulli o ti munisci di faretti e rischi il pelo, io rullo, se esco di sera lo faccio per correre che è molto meno pericoloso (e con le temperature invernali e serali che ci sono qui al nord anche più salutare...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and yuk

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
A parte che sotto una certa temperatura le "velocità" di una bici da corsa prorpio salutari al massimo non sono ma ci si adatta...
E poi nella tua considerazione dovresti tener presente che una larga fetta di italiani esce di casa la mattina per andare al lavoro alle 7/7.30 e rientra a casa alle 19/19.30 quindi da ottobre a marzo o rulli o ti munisci di faretti e rischi il pelo, io rullo, se esco di sera lo faccio per correre che è molto meno pericoloso (e con le temperature invernali e serali che ci sono qui al nord anche più salutare...
Io faccio sia i rulli, durante la settimana nel dopo-lavoro x 55/60min., e poi esco nel week end.
Personalmente non soffrendo il freddo, concordo con Tall, provarsi in condizioni climatiche diverse puo` risultare utile, che ne so, migliorare la guida o capire meglio che tipo di ciclista sei.
anche se piove, non forte, esco. Poi e`soggettivo, chiaro che se ho poco tempo x uscire,in estate faccio 10/15km di riscaldamento e poi una bella salita da 10/15km.
In inverno rullo alla grande.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io faccio sia i rulli, durante la settimana nel dopo-lavoro x 55/60min., e poi esco nel week end.
Personalmente non soffrendo il freddo, concordo con Tall, provarsi in condizioni climatiche diverse puo` risultare utile, che ne so, migliorare la guida o capire meglio che tipo di ciclista sei.
anche se piove, non forte, esco. Poi e`soggettivo, chiaro che se ho poco tempo x uscire,in estate faccio 10/15km di riscaldamento e poi una bella salita da 10/15km.
In inverno rullo alla grande.

Guarda sono d'accordo con te, la domenica se non sono a sciare pedalo e sicuramente vado fuori, però solo se >3° e solo se non cade nulla dal cielo, in caso contrario corro a piedi che mi diverto di più e rischio meno di spalmarmi in una rotonda.
Il discorso rullo è riferito più che altro in settimana dove non tutti ma molti possono pedalare solo dopo le 18.30/19 o prima delle 7.30 per cui o vai sul rullo oppure vai di notte, dalle mie parti vedo un paio di matti che vanno alle 7/8 di sera con -2 e buio pesto, ok i faretti ed ok che ognuno fa quel che vuole ma sul rullo si allenerebbero molto meglio senza rischiare le chiappe IMHO.
Giustamente poi ognuno fa quel che preferisce però quando è veramente freddo sul rullo puoi anche fare dei bei lavoretti di qualità che su strada secondo me con 0 gradi sarebbero più difficili da fare...

Diversa la corsa, per quando mi riguarda ho corso anche nella neve ed è un'attività che risente molto meno delle temperature e delle intemperie imho... Probabilmente anche la mtb in questo caso torna utile per chi ne ha una, ma non su strade aperte alle auto imho, a meno di illiminazione pubblica ottima...
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Guarda sono d'accordo con te, la domenica se non sono a sciare pedalo e sicuramente vado fuori, però solo se >3° e solo se non cade nulla dal cielo, in caso contrario corro a piedi che mi diverto di più e rischio meno di spalmarmi in una rotonda.
Il discorso rullo è riferito più che altro in settimana dove non tutti ma molti possono pedalare solo dopo le 18.30/19 o prima delle 7.30 per cui o vai sul rullo oppure vai di notte, dalle mie parti vedo un paio di matti che vanno alle 7/8 di sera con -2 e buio pesto, ok i faretti ed ok che ognuno fa quel che vuole ma sul rullo si allenerebbero molto meglio senza rischiare le chiappe IMHO.
Giustamente poi ognuno fa quel che preferisce però quando è veramente freddo sul rullo puoi anche fare dei bei lavoretti di qualità che su strada secondo me con 0 gradi sarebbero più difficili da fare...

Diversa la corsa per quando mi riguarda ho corso anche nella neve ed è un'attività che risente molto meno delle temperature e delle intemperie imho... Probabilmente anche la mtb in questo caso torna utile per chi ne ha una, ma non su strade aperte alle auto imho, a meno di illiminazione pubblica ottima...
Ieri qui a Mantova nel pomeriggio è sceso il nebbione pomeridiano che "lo tagli col coltello" 3 C° e 95% di umidità, uscire su strada è come giocare alla roulette russa (hai voglia a mettere faretti) il mix di smog ( alle stelle) e umidità poi è devastante per i polmoni, tanto che negli scorsi anni uscivo con la mascherina FP2, da quest'anno rullo.
Aggiungo che la prima salita, oltre il km di lunghezza ce l'ho a 50 km da casa.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
visto il tema della discussione ed il periodo, sapete dirmi se su questo forum c'è una discussione fatta bene dove è possibile trovare tabelle da fare con i rulli? perchè anche io in inverno prediligo l'uso dei rulli all'uscita su strada (sono freddoloso...)