Rulli o bici? (a parita' di tempo)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
regolati con le zone di sforzo
grigio: basso --- ritmo "inesauribile"
blu: basso ma inizi a sentire le gambe che spingono
verde: ritmo medio
giallo: ritmo intenso/soglia
arancione: ritmo che tieni solo qualche minuto, fuorisoglia
rosso: a fuoco
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Riprendo questa discussione perché è proprio il mio dilemma. Diciamo che durante la settimana, fortunatamente, riesco a strappare max 2h il martedì e 2h il giovedì per allenarmi (uscita del WE a parte). Ultimamente sono riuscito ad allenarmi tanto su strada, sono tornato giovedì scorso sui rulli e ho fatto partire l'ultimo esercizio fatto tranquillamente un mese fà, risultato? Morto...non so come l'ho finito. Ho l'impressione che anche sfondandomi su strada (raramente torno a casa senza mal di gambe) tra 2 ore di strada (in assenza di traffico) con un tss di 160 e 1h30' Min di rullo con tss 100 non ci sia proprio paragone, il rullo è più tosto!
L'anno scorso infatti la mia miglior ftp l'ho registrata a inizi Maggio dopo tante rullate, successivamente anche uscendo di più non sono più migliorato.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Riprendo questa discussione perché è proprio il mio dilemma. Diciamo che durante la settimana, fortunatamente, riesco a strappare max 2h il martedì e 2h il giovedì per allenarmi (uscita del WE a parte). Ultimamente sono riuscito ad allenarmi tanto su strada, sono tornato giovedì scorso sui rulli e ho fatto partire l'ultimo esercizio fatto tranquillamente un mese fà, risultato? Morto...non so come l'ho finito. Ho l'impressione che anche sfondandomi su strada (raramente torno a casa senza mal di gambe) tra 2 ore di strada (in assenza di traffico) con un tss di 160 e 1h30' Min di rullo con tss 100 non ci sia proprio paragone, il rullo è più tosto!
L'anno scorso infatti la mia miglior ftp l'ho registrata a inizi Maggio dopo tante rullate, successivamente anche uscendo di più non sono più migliorato.
Ti posso riportare la mia esperienza.
Io esco quasi sempre su strada le poche volte che faccio i rulli perdo un 10%/15% circa rispetto alla strada, questo perchè non sono abituato.
Viceversa se faccio solo rulli ho l'impressione di perdere la rotondità su strada.
Io ti consiglierei di allenarti su strada se i tuoi obbiettivi sono su strada e sui rulli se i tuoi obbiettivi sono sui rulli.
Se non hai problemi di traffico (come me) i 2 mezzi dovrebbero essere equivalenti ai fini dell'allenamento, anzi per n motivi anche se fossi acclimatato bene sui rulli, dovresti fare leggermente meno fatica a parità di potenza su strada.
Anch'io conosco amatori che post lookdown volavano, ma per il semplice fatto che su strada facevano più ore ma un decimo della qualità che facevano sui rulli.
Oppure nel tuo caso magari sui rulli ti alleni con metodo (ripetute ecc..) invece su strada no, fatichi "senza logica".
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
491
306
Visita sito
Bici
legnano
A parità di condizioni, uscire su strada è meglio dei rulli.
Ma non è semplice per molti fattori.
Per questo di solito per fare lavori di qualità la maggior parte degli utenti medi usano i rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
A parità di condizioni, uscire su strada è meglio dei rulli.
Ma non è semplice per molti fattori.
Per questo di solito per fare lavori di qualità la maggior parte degli utenti medi usano i rulli.
L'utente in questione dice che non ha problemi di traffico, dal che ne ho dedotto che riesce volendo ad allenarsi con profitto anche su strada.
Per esempio per quanto mi riguarda da dove abito io, posso uscire e fare 3h con qualsiasi tipo di percorso (tranne salite sopra i 25' dure e lunghe) non smettendo praticamente mai di pedalare. Va da sè che i rulli non li uso praticamente mai.
Penso che l'utente in questione abiti in una zona simile.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riprendo questa discussione perché è proprio il mio dilemma. Diciamo che durante la settimana, fortunatamente, riesco a strappare max 2h il martedì e 2h il giovedì per allenarmi (uscita del WE a parte). Ultimamente sono riuscito ad allenarmi tanto su strada, sono tornato giovedì scorso sui rulli e ho fatto partire l'ultimo esercizio fatto tranquillamente un mese fà, risultato? Morto...non so come l'ho finito. Ho l'impressione che anche sfondandomi su strada (raramente torno a casa senza mal di gambe) tra 2 ore di strada (in assenza di traffico) con un tss di 160 e 1h30' Min di rullo con tss 100 non ci sia proprio paragone, il rullo è più tosto!
L'anno scorso infatti la mia miglior ftp l'ho registrata a inizi Maggio dopo tante rullate, successivamente anche uscendo di più non sono più migliorato.
Per me non era il caso di portare a termine l' esercizio, anche perchè, da quello che scrivi, credo che ci sia qualcosa che non va. C' è questa credenza generale, che "impone" di partire a manetta e di arrivare a fuoco, mentre invece, per quel che ne so, riscaldamento e defaticamento sono due fasi fondamentali dell' allenamento. Anche il carico allenante andrebbe calibrato, il mal di gambe è il segnale che forse hai esagerato......
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
491
306
Visita sito
Bici
legnano
L'utente in questione dice che non ha problemi di traffico, dal che ne ho dedotto che riesce volendo ad allenarsi con profitto anche su strada.
Per esempio per quanto mi riguarda da dove abito io, posso uscire e fare 3h con qualsiasi tipo di percorso (tranne salite sopra i 25' dure e lunghe) non smettendo praticamente mai di pedalare. Va da sè che i rulli non li uso praticamente mai.
Penso che l'utente in questione abiti in una zona simile.
Io intendevo il fatto che su strada e' molto più difficile fare un allenamento specifico, traffico o non traffico poi benefici si hanno comunque
Poi a livello di bellezza , non c'e' paragone, uscire e' senza dubbio meglio che restare dentro 4 mura.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Cerco di rispondere un po' a tutti,
Si, curo sempre riscaldamento e defaticamento perché ho imparato sulla mia pelle quanto sia utile;
Di solito torno con il mal di gambe perché non riesco a fare quantità (per via del poco tempo libero) allora punto su qualità/intensità;
Anche quando esco (grazie agli assioma) riesco a fare esercizi basandomi sulla potenza;
Vivo in una zona collinare/pianeggiante, con montagne a 20km di distanza, pochissimo traffico.
Ho voluto finire quell' allenamento perché un mese prima lo finii tranquillamente ed era diventata una questione tra "me e me".
Ho l'impressione che il passaggio da rullo a strada sia molto meno shockante del passaggio inverso quindi mi "sembra" che il rullo sia più allenante.
Ovvio che avendo 3h a disposizione la strada è obbligatoria, avendone 2 di ore, tralasciando che uscire è più bello, mettendola solo dal punto di vista allenante, 1h30' di rullo è molto più proficua secondo me.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Io intendevo il fatto che su strada e' molto più difficile fare un allenamento specifico, traffico o non traffico poi benefici si hanno comunque
Poi a livello di bellezza , non c'e' paragone, uscire e' senza dubbio meglio che restare dentro 4 mura.
Bho, per quanto mi riguarda in determinate condizioni (assenza di traffico, percorsi adatti...) mi è molto più semplice fare un allenamento specifico su strada; tantochè se devo scegliere faccio qualità su strada (anche 2h) e scarico sui rulli.
Cerco di rispondere un po' a tutti,
Si, curo sempre riscaldamento e defaticamento perché ho imparato sulla mia pelle quanto sia utile;
Di solito torno con il mal di gambe perché non riesco a fare quantità (per via del poco tempo libero) allora punto su qualità/intensità;
Anche quando esco (grazie agli assioma) riesco a fare esercizi basandomi sulla potenza;
Vivo in una zona collinare/pianeggiante, con montagne a 20km di distanza, pochissimo traffico.
Ho voluto finire quell' allenamento perché un mese prima lo finii tranquillamente ed era diventata una questione tra "me e me".
Ho l'impressione che il passaggio da rullo a strada sia molto meno shockante del passaggio inverso quindi mi "sembra" che il rullo sia più allenante.
Ovvio che avendo 3h a disposizione la strada è obbligatoria, avendone 2 di ore, tralasciando che uscire è più bello, mettendola solo dal punto di vista allenante, 1h30' di rullo è molto più proficua secondo me.
Secondo me è dovuto al fatto che non sei più acclimatato ai rulli.
Se la situazione è quella che descrivi ed hai tempo durante la giornata, io non mi farei problemi e uscirei sempre su strada; chiaro se vuoi fare parecchia salita ed hai solo 2 ore 20 km cominciano ad essere parecchi, ma secondo me ancora accettabili come distanza.
Sempre che i tuoi obbiettivi non siano su zwift o robe simili.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cerco di rispondere un po' a tutti,
Si, curo sempre riscaldamento e defaticamento perché ho imparato sulla mia pelle quanto sia utile;
Di solito torno con il mal di gambe perché non riesco a fare quantità (per via del poco tempo libero) allora punto su qualità/intensità;
Anche quando esco (grazie agli assioma) riesco a fare esercizi basandomi sulla potenza;
Vivo in una zona collinare/pianeggiante, con montagne a 20km di distanza, pochissimo traffico.
Ho voluto finire quell' allenamento perché un mese prima lo finii tranquillamente ed era diventata una questione tra "me e me".
Ho l'impressione che il passaggio da rullo a strada sia molto meno shockante del passaggio inverso quindi mi "sembra" che il rullo sia più allenante.
Ovvio che avendo 3h a disposizione la strada è obbligatoria, avendone 2 di ore, tralasciando che uscire è più bello, mettendola solo dal punto di vista allenante, 1h30' di rullo è molto più proficua secondo me.
Allora...... premetto che non ho un misuratore di potenza e mi baso solo sulla mia esperienza, quindi potrei scrivere delle belinate.
Il mal di gambe nel mio caso derivava dal fatto che, basandomi ignorantemente sulla FC, imprimevo troppa forza sui pedali, usando un rapporto troppo lungo, mentre con i favero assioma dovresti vedere istantaneamente la potenza espressa e, se hai fatto bene i calcoli, l' esercizio dovrebbe portarti in una condizione di affaticamento ma non di sofferenza. Poi ovviamente bisogna recuperare.......
Parlando di rulli ti posso dare la mia modesta opinione: ho un rullo elite travel fluid di circa 20 anni fa, 5 livelli di resistenza, ma se smetto di pedalare la ruota si ferma molto prima che su strada, la fatica è continua, anzi, forse superiore. Quindi la tua sensazione è simile alla mia e a quella di molti altri. I rulli li uso quando fuori piove o fa troppo freddo, ma gli esercizi sono sempre i soliti, con l' aggravante che per stare in mansarda 2 ore ci vuole una forte volontà. Abitando in una zona pianeggiante con le colline a due passi preferisco uscire su strada. Le montagne sono abbastanza lontane e non raggiungibili in un' uscita infrasettimanale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Riprendo questa discussione perché è proprio il mio dilemma. Diciamo che durante la settimana, fortunatamente, riesco a strappare max 2h il martedì e 2h il giovedì per allenarmi (uscita del WE a parte). Ultimamente sono riuscito ad allenarmi tanto su strada, sono tornato giovedì scorso sui rulli e ho fatto partire l'ultimo esercizio fatto tranquillamente un mese fà, risultato? Morto...non so come l'ho finito. Ho l'impressione che anche sfondandomi su strada (raramente torno a casa senza mal di gambe) tra 2 ore di strada (in assenza di traffico) con un tss di 160 e 1h30' Min di rullo con tss 100 non ci sia proprio paragone, il rullo è più tosto!
L'anno scorso infatti la mia miglior ftp l'ho registrata a inizi Maggio dopo tante rullate, successivamente anche uscendo di più non sono più migliorato.
Ciao,

in primo luogo dovresti verificare che la potenza rilevata dai rulli sia la stessa di quella su strada. E che anche la ftp impostata sia la stessa, altrimenti ciao ciao TSS
Per esperienza personale i miei rulli regalavano un 10-15% di potenza in più rispetto a quanto rilevato dal powermeter della bici su strada, per cui anche solo provare a tenere su strada la ftp che avevo sui rulli dopo 10 min ero praticamente morto.

Ammesso che non sia questo il caso, dovresti provare a ripetere lo stesso identico allenamento su entrambi i dispositivi per far un paragone effettivo, inoltre non vanno dimenticate le condizioni ambientali di raffreddamento: sui rulli se non hai il ventilatore dopo 20minuti svieni a terra disidratato.

Da ultimo, il TSS da il carico dell'allenamento, ma non dice nulla su come venga eseguito: se sui rulli fai 15min riscaldamento, 15 def e il resto è un'ora a FTP ci credo che arrivi morto.
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
491
306
Visita sito
Bici
legnano
Inizio OT
Leggo che tutti usate un ventilatore quando fate i rulli.
Li uso da 6 anni e non uso ventilatore. Dove mi alleno, casetta attrezzi in legno in esterna
, la mattina in questo periodo farà dentro 10 gradi, fuori 1 e se lo accendessi morirei ibernato... Anzi di solito i primi 10 minuti mi accendo la stufetta......

Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK and RmatteoR

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
403
258
italia
Visita sito
Bici
trek
secondo la mia esperienza, avendo gli assioma su bici da strada e gli elite suito come rulli. calibro la FTP in base al test sui rulli per i rulli e sul GPS per gli allenamenti su strada. la FTP su strada è per forza di cose più alta rispetto ai rulli. seguo un allenamento su zwift (build me up) da un paio di mesi e qualche seduta l'ho trasferita su strada perchè farmi due ore sui rulli è dura. differenze:
1) sui rulli pedali sempre, anche in diescesa altrimenti ti fermi. su strada hai molte più pause. quindi un'ora sui rulli non hanno la stessa valenza di un' ora in strada
2) con i rulli interattivi riesci a fare gli allenamenti in modo più regolare dato che l'intensità si regola automaticamente. su strada è difficile trovare una salita così regolare e soprattutto così lunga. la settimana scorsa dovevo fare due ore ma dopo un'ora avevo finito la salita quindi sono dovuto scendere (oltre al fatto che comunciava a fare buio)
3) per quanto la seduta sia strutturata i rulli sono sicuramente più pallosi, ma in inverno vanno benissimo per le sedute infrasettimanali
4) come scritto sopra non puoi paragonare la potenza su strada a quella sui rulli. quindi devi adeguarla
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Inizio OT
Leggo che tutti usate un ventilatore quando fate i rulli.
Li uso da 6 anni e non uso ventilatore. Dove mi alleno, casetta attrezzi in legno in esterna
, la mattina in questo periodo farà dentro 10 gradi, fuori 1 e se lo accendessi morirei ibernato... Anzi di solito i primi 10 minuti mi accendo la stufetta......

Fine OT

in realtà sono condizioni limite quelle, purtroppo le conosco bene. Quando è tanto freddo, stare in divisa estiva senza ventilatore ti fa comunque sudare, per poi ibernarti causa sudore addosso che incontra l'aria fredda. La soluzione è vestirsi un po' di più ed usare comunque il ventilatore. In pratica simuli una uscita invernale all'aperto. Posto che la cosa migliore sarebbe avere una temperatura della stanza più alta.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Uso i rulli in garage dove la temperatura è leggermente più alta rispetto a quella esterna quindi fa freddo, il ventilatore lo accendo dopo 10 Min di riscaldamento.
La mia ftp su Rullo (élite rampa smart) è di 255w, la mia ftp esterna è di 270w.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Inizio OT
Leggo che tutti usate un ventilatore quando fate i rulli.
Li uso da 6 anni e non uso ventilatore. Dove mi alleno, casetta attrezzi in legno in esterna
, la mattina in questo periodo farà dentro 10 gradi, fuori 1 e se lo accendessi morirei ibernato... Anzi di solito i primi 10 minuti mi accendo la stufetta......

Fine OT
Io li facevo di inverno in Russia. Avevo un grosso ufficio coi rulli nascosti dietro la sedia del computer. Aprendo un po' una finestra, entravano quei rinfrescanti -25C. A fine sessione dovevo gridare che qualcuno andasse a chiudermi la finestra, perche' tutto sudato non osavo neanche avvicinarmi allo spiffero.
 
  • Wow
Reactions: FRNK

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Premessa , non faccio GF , corro i circuiti. Quest'anno mi sono comportato come tutti gli anni passati. Zero uscite in bici strada , troppo freddo per la bici da strada per i miei gusti. Fuori in inverno corro a piedi e (solo gare ) ciclocross ( 6 in tutto l'inverno). Sabato prossimo esordiro' in gara su strada ( ripeto e' da ottobre 2022 che non tocco la bici da strada) , come tutti gli anni certamente non saro' quello che porta via la fuga , staro' coperto tentando di essere ancora lucido all'ultimo km , ma certamente non verro' staccato e non "tribolero' " piu' di tanto a stare in gruppo. E' ovvio che a giugno andro' piu' forte. Ho "pensionato" i rulli a favore di una (buona) spin bike. Volumi e qualita' allenamento 7/7. Immagino che non a molti possa piacere un allenamento cosi'. Personalmente la bici mi diverte se gareggio , diversamente (ossia uscire anche in condizioni disagiate) molto meno della corsa a piedi.