Sono costretto a scrivere questo post, mio malgrado, nonostante moltissimi anni di militanza campagnolista.
Da quando sono passato ad utilizzare telai con scatola del mc BB30, la guarnitura Ultra Torque, dimostra chiari e rumorosi segni di intolleranza, a causa delle calotte OS-FIT.
Il TOC TOC che scandisce il mio passo in salita e in pianura quando procedo di potenza, mi ha snervato per non dire mi ha rotto le.......
Insieme al mio meccanico con un curriculum prestigioso abbiamo scoperto che il rumore proviene dalle calotte innestate sulla scatola del mc. In un primo tempo abbiamo messo il grasso, poi è stato tolto, serraggio come consigliato dal manuale, sta di fatto che il TOC TOC, c'è e non vuole andarsene !!!!!
Abbiamo smontato la bici mettendo pedali diversi, sganci diversi, serrando tutto con la dinamometrica, con
ruote diverse, ma niente il TOC TOC c'è e non vuole andarsene.
E' evidente che le calotte o gli adattatori non solo annullano l'effetto BB30, ( anche se è la ultra torque è rigida), ma creano incompatibilità con il telaio, oltre che lo appesantiscono.
Per questo ho deciso di metterlo in vendita. Molti di voi mi hanno scritto di non farlo, qualcuno amichevolmente mi ha scritto "mi cade un mito", ma credetemi ragazzi, non c'è la faccio più a sentire il TOC TOC. Io vado in bdc per scaricare la tensione del lavoro, per cercare il silenzio sulle montagne, il TOC TOC, non me lo consente.
Ovvio che tale problema non c'è l'avevo con altri telai con scatola del mc tradizionale, anzi la scorrevolezza della Ultra Torque io non l'ho trovata con la BB30, il press fit, la BB360 !!!!
Mi rimane la possibilità di montare una FSA BB30, che conosco e ho apprezzato, anche nella nuova finitura unidirezionale, uguale alla campagnolo titanium, ma non vorrei spendere molto di differenza. In quel caso potrei contare su il sistema di trasmissione revolution eccezionale.
Certo ho un parco ruote campagnolo seminuovo e di prima qualità, da smaltire, ma il TOC TOC, non l'ho sopporto più.
Nei prossimi giorni chiederò a campagnolo spiegazioni. Speriamo che me le daranno, ma intanto il TOC TOC non lo sopporto più.
Quindi tutti gli accorgimenti per ovviare a questo inconveniente sono inutili.
Le calotte sono l'unico limite di una guarnitura bella, rigida e super scorrevole.