running invernale

visto che stavo alternando bici e corsa, domenica ho fatto una garetta sui 10km, ed ho fatto 51'30" che ne dite come tempo?
Mi ha seguito iol mitico enzone qui del forum, che di corsa ne capisce...e come si dice mi ha lanciato nell'ultimo chilometro, che ho fatto in un po' meno di 4 minuti...al che enzone ha detto che mi son troppo risparmiato nella parte prima...e potevo dar di più....secondo voi?
io ieri avevo però male ovunque alle gambe!!!!

concordo con enzone...uma media sopra i 5 al km con lultimo mille sotto i 4..sei da calci nel sedere! :-) (scherzosi)
 
Le A3 vanno bene per tutti i podisti senza problemi di appoggio (se no ci sono le A4). Sono scarpe molto ammortizzate (il cushioning è la loro qualità primaria), fatte per macinare kilometri a ritmi medio lenti. Quando fate "lavori" o in gara non usatele mai, prendete A1 o A2 (a seconda di chi siete e che cosa fate), perchè con le A3 l'appoggio non è ottimale quando si "spinge" e rovina la meccanica di corsa. Oltre al fatto che pesano di più. o-o

secondo me ormai fanno delle A3 ( e anche delle A2) ottime anche x chi ha problemi di appoggio, disegnate con i rinforzi adeguati a seconda delle diverse pronazioni. Un a scarpa neutra x un pronatore ad esempio non andra' mai bene..anche se pesa mezzo chilo!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Se sei agli inizi è un buon tempo, soprattutto in relazione al fatto che l'ultimo kilometro l'hai corso sotto i 4', per cui significa che hai notevoli margini di miglioramento e che devi farti l'occhio con i ritmi (devi esser andato ben al di sotto delle tue possibilità attuali all'inizio della gara). Ben presto vedrai che se darai continuità agli allenamenti i tuoi personali si abbasseranno di parecchi secondi ad ogni gara sulla stessa distanza. In questo senso a differenza di altri sport, la corsa da molte soddisfazioni nei primi tempi, perchè i miglioramenti sono notevoli e tangibili di settimana in settimana. o-o

l'esatto contrario del ciclismo quindi....interessante!
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Le A3 vanno bene per tutti i podisti senza problemi di appoggio (se no ci sono le A4). Sono scarpe molto ammortizzate (il cushioning è la loro qualità primaria), fatte per macinare kilometri a ritmi medio lenti. Quando fate "lavori" o in gara non usatele mai, prendete A1 o A2 (a seconda di chi siete e che cosa fate), perchè con le A3 l'appoggio non è ottimale quando si "spinge" e rovina la meccanica di corsa. Oltre al fatto che pesano di più. o-o
per me che sono 1.82 per 81kg appoggio neutro con lieve supinazione e uso mizuno wawe rider dici che sbaglio a usarle anche quando faccio meno di 10km, in genere per ripetute o variazioni di ritmo?
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
per me che sono 1.82 per 81kg appoggio neutro con lieve supinazione e uso mizuno wawe rider dici che sbaglio a usarle anche quando faccio meno di 10km, in genere per ripetute o variazioni di ritmo?
Premesso che bisognerebbe vederti correre e vedere pure il consumo delle tue scarpe per capire se la tua supinazione è davvero lieve (per cui ininfluente o almeno che non necessità di scarpe o plantari specifici), diciamo che non è tanto il kilometraggio in se che determina il tipo di scarpa quanto il ritmo con cui lo corri. Se corri e basta la A 3 vanno benissimo e sono consigliabili, soprattutto se corri ogni giorno e prevalentemente su fondi duri (cemento, asfalto...). Se dentro alla corsa ci inserisci qualche variazione vanno bene lo stesso, non cambia nulla. Se invece ti fai le ripetute, perlomeno durante le serie, dovresti cambiare scarpe ed indossarne di più leggere, così lavori bene con i piedi, in spinta ed aumenti la sensibilità del piede che con scarpe troppo confortevoli ed ammortizzate ovviamente non hai. Ricorda che chi corre ha sempre più di un paio di scarpe...Solitamente tutti hanno almeno un paio di A3 ammortizzate e un paio più leggero (A1 A2) da usare in gara.
Le wave rider sono ottime calzature A3, ne ho avute qualche paio, non sono pesantissime rispetto a tante altre della categoria ma ammortizzano molto bene. Sono scarpe per stradisti, nello sterrato non rendono e hanno il fastidioso problema del buco sotto al tacco in cui si incastrano le pietre:wacko:... Calcola che io con le rider in allenameno ci ho corso senza problemi mezze maratone e...oltre a ritmi compresi tra i 3'50" e i 4'10" al km. Per le ripetute, veloci e alcuni bei medi, se resti in casa mizuno ti consiglio le Phantom, sono un modello stracollaudato (in catalogo da decenni) per ritmi più da gara pur non essendo troppo estreme (ammortizzano comunque bene). Oltretutto non costano una follia...o-o
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
secondo me ormai fanno delle A3 ( e anche delle A2) ottime anche x chi ha problemi di appoggio, disegnate con i rinforzi adeguati a seconda delle diverse pronazioni. Un a scarpa neutra x un pronatore ad esempio non andra' mai bene..anche se pesa mezzo chilo!
Il mercato ormai è enorme e offre l'imbarazzo della scelta. Tutto sta nei primi tempi a provare più marche e modelli possibili sino a trovare quello giusto per te.Il podista esperto ha sempre le sue fisse e i suoi must in fatto di scarpe...e difficilmente poi cambia...!
Un negozio con bravi commessi podisti può aiutare molto chi è alla prime armi nel consigliare modelli più adatti al proprio appoggio e al proprio fisico.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
l'esatto contrario del ciclismo quindi....interessante!
Si perchè a differenza del ciclismo non ci sono le cosiddette compensazioni tipo scie, gruppo, tecnica in sella, alimentazione. Nella corsa se io sono più allenato di te e sto meglio, anche se non ho tanta esperienza è facile che ti batta. In bici no perchè magari il neofita non sa stare coperto, spende di più, non sa quando mangiare, andar forte in discesa ecc.ecc.
 
Il mercato ormai è enorme e offre l'imbarazzo della scelta. Tutto sta nei primi tempi a provare più marche e modelli possibili sino a trovare quello giusto per te.Il podista esperto ha sempre le sue fisse e i suoi must in fatto di scarpe...e difficilmente poi cambia...!
Un negozio con bravi commessi podisti può aiutare molto chi è alla prime armi nel consigliare modelli più adatti al proprio appoggio e al proprio fisico.

io ho sempre cambiato qnd la ''casa'' mi ha tradito...cambiando modello o modificandolo...se no ero di quelle che comprava tre paia alla volta temendo di non trovarle piu' dopo qlc mese! :mrgreen:
riguardo ai negozi...il problema e' che spesso chi e'alle prime arme si fionda da decathlon e simili...dove magari i commessi non han fatto mai manco mezzo km di corsa
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Premesso che bisognerebbe vederti correre e vedere pure il consumo delle tue scarpe per capire se la tua supinazione è davvero lieve (per cui ininfluente o almeno che non necessità di scarpe o plantari specifici), diciamo che non è tanto il kilometraggio in se che determina il tipo di scarpa quanto il ritmo con cui lo corri. Se corri e basta la A 3 vanno benissimo e sono consigliabili, soprattutto se corri ogni giorno e prevalentemente su fondi duri (cemento, asfalto...). Se dentro alla corsa ci inserisci qualche variazione vanno bene lo stesso, non cambia nulla. Se invece ti fai le ripetute, perlomeno durante le serie, dovresti cambiare scarpe ed indossarne di più leggere, così lavori bene con i piedi, in spinta ed aumenti la sensibilità del piede che con scarpe troppo confortevoli ed ammortizzate ovviamente non hai. Ricorda che chi corre ha sempre più di un paio di scarpe...Solitamente tutti hanno almeno un paio di A3 ammortizzate e un paio più leggero (A1 A2) da usare in gara.
Le wave rider sono ottime calzature A3, ne ho avute qualche paio, non sono pesantissime rispetto a tante altre della categoria ma ammortizzano molto bene. Sono scarpe per stradisti, nello sterrato non rendono e hanno il fastidioso problema del buco sotto al tacco in cui si incastrano le pietre:wacko:... Calcola che io con le rider in allenameno ci ho corso senza problemi mezze maratone e...oltre a ritmi compresi tra i 3'50" e i 4'10" al km. Per le ripetute, veloci e alcuni bei medi, se resti in casa mizuno ti consiglio le Phantom, sono un modello stracollaudato (in catalogo da decenni) per ritmi più da gara pur non essendo troppo estreme (ammortizzano comunque bene). Oltretutto non costano una follia...o-o
le scarpe le uso solo su fondo duro, asfalto o marciapiede, e l'obbiettivo stagionale è fare agevolmente la mezza e fare fondo per il triathlon.
magari piu avanti, se penso di inserire allenamenti in pista o solo di ripetute provvederò a comprare scarpe specifiche
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
io ho sempre cambiato qnd la ''casa'' mi ha tradito...cambiando modello o modificandolo...se no ero di quelle che comprava tre paia alla volta temendo di non trovarle piu' dopo qlc mese! :mrgreen:
riguardo ai negozi...il problema e' che spesso chi e'alle prime arme si fionda da decathlon e simili...dove magari i commessi non han fatto mai manco mezzo km di corsa
E non sei l'unica (pure io ho le mie fisse), difatti la tendenza saggia di alcune case in questi ultimi anni è quella di tenere invariati uno zoccolo duro di modelli storici a cui al massimo ci cambiano qualche colore o cavolata sulla tomaia, di modo da non perdere i "fedelissimi" e poi, parallelamente di immettere nuovi modelli in catalogo (magari con caratteristiche sulla carta molto simili). Il discorso scarpe per il runner è simile a quello sella per il ciclista: ognuno ha le sue.
Di Decathlon in molti si lamentano ed è un "mito" che andrebbe sfatato o almeno rivisto. Se escludiamo il loro marchio (kalenji, di cui ammetto non ho mai avuto il coraggio di provare le scarpe...) e alcune offerte momentanee, i prezzi che praticano non sono più convenienti rispetto al negozio che trovi in città dove magari il commesso è un podista e che alla cassa un po' di sconto te lo fa sempre (se poi lo conosci o è tuo amico ancora meglio...). Da Deca i commessi 9 su 10 non sanno nulla di ciò che stanno vendendo (cosa fondamentale per il neo runner) e i prezzi dei marchi non loro e non in offerta momentanea sono praticamente a listino. Personalmente di scarpe li ho comprato solo una volta, anni fa a Barcellona, proprio un paio di wawe rider in super offerta a 80 euro. Se no sempre dai soliti sivende abituali o ai vari expo maratona in giro, dove trovi ottime occasioni, a patto di conoscere un minimo i modelli e i cataloghi altrimenti si rischia di comprare un modello di 4- 5 anni fa...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Di Decathlon in molti si lamentano ed è un "mito" che andrebbe sfatato o almeno rivisto. Se escludiamo il loro marchio (kalenji, di cui ammetto non ho mai avuto il coraggio di provare le scarpe...) e alcune offerte momentanee, i prezzi che praticano non sono più convenienti rispetto al negozio che trovi in città dove magari il commesso è un podista e che alla cassa un po' di sconto te lo fa sempre (se poi lo conosci o è tuo amico ancora meglio...).

sto usando proprio queste scarpe, quelle spacciate come leggere da 39,9 per capirci...mi trovo piuttosto bene, anche se le mie saucony di 12 anni (dodici...proprio 12) sullo sterrato sono ancora superiori....

Da Deca i commessi 9 su 10 non sanno nulla di ciò che stanno vendendo (cosa fondamentale per il neo runner) e i prezzi dei marchi non loro e non in offerta momentanea sono praticamente a listino.
....

verissimissimo!!
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io inizio stasera :-) corro tenendo come frequenza FMD e vedo come va ;-) Dato che è diverso tempo che non corro come inizio diciamo che riferimento min/km posso tener presente??
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io inizio stasera :-) corro tenendo come frequenza FMD e vedo come va ;-) Dato che è diverso tempo che non corro come inizio diciamo che riferimento min/km posso tener presente??

Le prime volte non guardare troppo la velocità; preoccupati solamente di non farti male forzando inutilmente, di assestare la muscolatura e articolazioni. Dopo qualche corsetta, il passo migliorerà senza nemmeno che te ne accorga! ;-)
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
ieri sera finalmente sono riuscito a correre senza avvertire male alle gambe, ho fatto un'ora ma ho cambiato percorso e quindi non ho nessun riferimento kilometrico comunque la prima mezzora ho avuto delle buone sensazioni poi ho calato un po' il ritmo e per finire 1/2 ora sui rulli molto agile per sciogliere le gambe!! stasera ripeto!