Running

Carax

Novellino
4 Ottobre 2007
14
0
Nelle lande della SDG
Visita sito

ne ho sofferto per qualche tempo potrei suggerire:
-scarpe running di qualità e appropriate
- controllare che le tacchette sulle scarpe da bici non si siano spostate
- stretching apposito per i tensori della fascia lata ( le cerchi un po' su internet trovi gli esercizi. Sono più facile da fare che da spiegare)
- corse sotto i 60' preferibilmente NON a ritmi troppo lenti, non in discesa, non su terreni accidentati
- non fermarsi completamente nella corsa
- crioterapia

Evita SFR in bici e la gambata a rana se frequenti una piscina

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
oggi corsa su pista ciclabile con fondo in cemento, Dopo 15 minuti sono dovuto uscire di posta e andare a correre nella terra vicina xchè avevo un dolore al polpaccio sx..ho corso per 45 minuti e alla fine nessun problema. Se avessi continuato sul duro, dopo 25 minuti mi sarei fermato con un dolore incredibile che per 4 gg non mi abbandonava...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

Che scarpe hai?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

grazie caro zeb mecchei friends , ma per completare "la conquista del west" avrei bisogno di sapere un''altra cosa :-)

i 10 x 400 m presumo siano 10 ripetute sui 400 metri, tra l'altro ho già visto e misurato anche una stradina dove verrebbero bene sia gli allunghi sia il recupero.
quel "a tutta" significa subito al massimo oppure in continua progressione in modo da arrivare al massimo possibile pochi metri prima di finire? perchè in passato ci ho provato e c'è una bella differenza

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

Hai ragione, è diverso.

Devi comunque partire molto forte, non di conserva, ma sentendo di avere ancora un pò di margine e progredire ulteriormente fino a concludere a tutta. E' soggettivo, io li interpreto così: parto forte, cercando la falcata lunga e la spinta (ginocchia alte e talloni a sfiorare ilculo...provo a immaginare di avere un passo/gesto da mezzofondista... illuso) poi dopo i 200 apro il gas e mi concentro sull'aumento della frequenza ovvero aumento il numero di passi.

Capisco di essere a tutta perchè comincio a sentire le gambe dure e le spalle si irrigidiscono.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
io corro 2 volte alla settimana per mantenimento qualifiche sul lavoro! mi spiego meglio.: abbiamo 4 ore di attività fisica obbligatoria alla settimana da dividre tra nuoto e corsa.ogni anno test fisico da superare. faccio circa 12 km in un'ora circa e in bici non ho dei risentimenti a livello fisico.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro

scusa... ma che lavoro fai che ti fanno fare i test fisici?

sei un marine?

G

gianky

Guest
ho iniziato a correre 7 anni fa. avevo dovuto smettere di fumare per grossi problemi fisici e ero grasso come un maiale a fine novembre. (adesso lo sono come a fine ottobre..)

correre è bello, sicuramente più noioso e diversamente faticoso della bici (che ho scoperto quest'anno - ed è stata una scoperta stupenda!).

mi sono stati d'aiuto sia amici che già correvano sia riviste (Correre) per capire come correre, come aumentare i tempi e le distanze, la mia soglia e soprattutto che correvo per divertirmi non per emulare qualcuno o qualcosa.

l'unica cosa che mi sento di consigliare è di acquistare un paio di scarpe ad hoc - in un negozio specializzato in running (ce ne sono in ogni città)- e di FIDARSI DEL SIVENDE SE è PERSONA AFFIDABILE E COMPETENTE E NON IL SOLITO VENDITORE A PERCENTUALE fregandosene della marca, colore e altre str....te.
X l'abbigliamento, ultimamente, lo acquisto da decathlon ed è valido

ps per Stambecco se abiti alla Barca ci si vede verso il Talon.
anche se i runners "fanno meno gruppo" rispetto ai ciclisti.

buona corsa a tutti

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao a tutti da un neo iscritto che partecipa ad una discussione che mi interessa in modo particolare in questa stagione.
Inizio col dire che faccio gare in MTB ed utilizzo la BDC per allenarmi in maniera specifica nelle varie componenti della forza, resistenza ecc…, quindi vengo subito al punto: questo inverno avrei deciso, visto il tempo a disposizione, non molto ma almeno 3 volte a settimana, di indirizzare il mio allenamento, per il periodo di transizione e fondo aerobico, verso la corsa a piedi per un tempo di circa 30/40 minuti iniziali (ho sempre corso, poco, ma anche durante il periodo agonistico, anche 40 minuti circa, quindi le gambe ci sono per la corsa), per poi aumentare gradualmente fino a circa 1 ora 20/30 min..
Ovviamente ogni seduta di corsa prevede al termine circa 20 minuti di rulli (fatti in cantina, almeno cambio solo le scarpe e via…..agilizzando solamente la gamba) e poi allungamento muscoli.
La domenica bella uscita in MTB col gruppo in mezzo alle montagne di 3/4 ore(rispettando i limiti di giri del cuore, quindi molta aerobica e mai fuori giri….se gli altri non provocano ovviamente!! ).
Questo periodo io lo intendo a partire circa da metà novembre (nel frattempo mi fermo quasi del tutto per tre settimane), per poi passare, a metà gennaio, alla preparazione un pò più specifica (le famose 7 settimane) per la MTB, ma sempre utilizzando di base la “dbc”.
Quindi cosa ne pensate?.
Gradirei un Vs. parere e anche consigli alternativi o migliorativi su quanto vorrei fare (il nuoto per esempio si può inserire in alternativa ad una seduta di corsa, ovviamente senza rulli finali?), sui ritmi da tenere (fondo molto lento, tipo 8/9 kmh oppure + forte?).
Grazie a tutti, un saluto e attendo Vs. commenti, sperando di non essere andato fuori tema (ho postato quanto scritto nella sezione Spinning....e non gli è piaciuto molto ...scherzo è!!).
Daniele.

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
Questa mattina alle 6:20 ho deciso di andare a correre, 5 gradi fuori e buio pesto, appena uscito dalla porta di casa mi sono detto, se mi vedono i vicini che vanno presto al lavoro penseranno:

1 Se mi riconoscono dicono "cheschí le matt"
2 Se non mi riconoscono mi danno una bastonata in testa perché intabarrato come sono, do sicuramente l' immagine di un rapinatore

Alla fine ho fatto 35 min. di corsa abbastanza sostenuta ma senza variazioni e devo dire che mi sento molto piú in forma in confronto a quando giocavo a calcio, spero che qualche beneficio possa riceverlo anche nelle prestazioni ciclistiche.
PS. Bellissima vista dell' alba dai campi vicino a casa mia.