Ruota anteriore che "Sbacchetta"

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una giant tcr advanced 2 ed ho percorso circa 1000 km e durante le usvite mi è capitato che non'appena inizio una discesa (oppure c'è del vento che a mio avviso arriva laterale), l'anteriore mi da la sensazione di essere leggero e poi mi sbacchetta. cosa puo essere?

Grazie a tutti

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fossi in te... butterei un occhio all'allineamento delle ruote, che filino sulla stessa linea, riesci ad andare senza mani sul manubrio senza forzare per tenere la direzione... oppure noti una leggera deriva ?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.444
10.912
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la sensazione di essere leggero è una cosa, ed è una sensazione; lo sbacchettamento è un'altra... se è solo una sensazione è un conto, se c'è un effetto reale è un altro

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
Bici
cerco di rispondere a tutti,
_allora per le ruote non ho le alto profilo ma le originali della giant.
_Per quanto riguarda l'andare senza mani è vero, la bici non fila diritta ma tende a deragliare.
_l'essere l'eggero sull'anteriore e lo sbacchettamento li avverto eccome (non sempre)
_la serie sterzo mi sembra bella chiusa e non noto nessun gioco

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Possono essere tante cose... domanda: da che bdc vieni? è una taglia grande o piccola?
Se la percezione è quella di perdere il controllo dell'anteriore, molto spesso la causa è la forcella, non la ruota (che si presume sia perfettamente centrata...ma se cosi non è...è la ruota!). Una forcella molto leggera e reattiva, soprattutto se abbinata ad un telaio di taglia grande, che impone alla forcella stessa un cannotto lungo, può innescare vibrazioni repentine che partono dall'impugnatura del manubrio e arrivano fino al mozzo della ruota. Può succedere, ad esempio, che al termine di una salita uno sia sudato e appena inizia la discesa il brivido di freddo determinato dalla velocità e dall'aria (Anche per questo è sempre meglio non fermarsi in cima ad una salita), e la maggiore forza che si imprime sulle impugnature determini la vibrazione. Nei telai più pesanti (ad esempio con forcella in acciaio) questo non succede, perchè la forcella stessa assorbe e dissipa molto meglio queste vibrazioni, anche in virtù di un peso praticamente doppio rispetto ad una forcella leggera in carbonio (fenomeno da me ampiamente sperimentato passando da un telaio leggero in carbonio a uno in acciaio, taglia 58, e da una forcella di 300gr a una da 650gr).
Altro discorso ulteriore che può causare il cosiddetto "shimmy" è il bilanciamento del peso sul mezzo. A causa di una misura del telaio non perfettamente centrata può capitare di correggere attraverso l'adozione di un attacco troppo corto e di un arretramento sella eccessivo. Questo determina una distribuzione del peso non ottimale, maggiormente concentrata sul posteriore, che non agevola affatto il controllo del mezzo, soprattutto alle alte velocità che si possono raggiungere in discesa.
Altri aspetti ulteriori possono essere causati dal ciclista stesso, per via di una eccessiva tensione/paura che si mette in atto nel corso della discesa.
Lo "shimmy" è comunque un fenomeno ben preciso, ovvero un vero e proprio tremore che si innesca e che ti costringe a tirare i freni e a fermarti, una cosa abbastanza terrificante! non so se ti riferivi esattamente a questo, quando parlavi di "sbacchettamento"...

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
Se vai storto senza mani hai la serie sterzo troppo chiusa
Controlla vite sul tappo del canotto di sterzo, non deve essere troppo serrata e, sollevando la ruota davanti, il manubrio dev'essere libero di muoversi dx/sx semplicemente muovendo la bici.
Se "sbacchetta" potrebbe essere troppo lenta, in tal caso lo sterzo vibra.
Terza opzione shimming (credo si dica così) s'innesca una vibrazione dello sterzo a forte velocità in discesa

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
364
48
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
E' successo anche a me con la bici nuova in discesa se prendevo una piccola buca la ruota anteriore cominciava a vibrare e dovevo quasi fermarmi per far cessare la vibrazione nel mio caso l'inconveniente era dipeso dal bloccaggio rapido della ruota non stretto a sufficenza. Ma credo che quello tu lo abbia controllato.

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
Bici
allora
_per il bloccaggio della ruota il perno passante èbello serrato tantè che faccio fatica a riaprirlo,
_sicuramente dovrò provare a farmi prestare delle ruote e provare i soliti percorsi.
_io sono alto 1,65 e pesicchio abbastanza (71 kg) cavallo da 74cm e come bici ho preso una taglia XS ( prima avevo una giant tcr ma in taglia S)

mv82

Pignone
1 Dicembre 2012
140
5
Tovo San Giacomo
www.micheleverda.it
Bici
Carrera Nitro SL
Non mi sembra che nessuna abbia parlato della regolazione dei cuscinetti del mozzo.
La bici è nuova, 1000km, e penso che un po' di gioco dei cuscinetti sia normale su ruote nuove.
Magari basta solo regolarli per risolvere.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
allora
_per il bloccaggio della ruota il perno passante èbello serrato tantè che faccio fatica a riaprirlo,
_sicuramente dovrò provare a farmi prestare delle ruote e provare i soliti percorsi.
_io sono alto 1,65 e pesicchio abbastanza (71 kg) cavallo da 74cm e come bici ho preso una taglia XS ( prima avevo una giant tcr ma in taglia S)

Il perno deve essere stretto il giusto non a "morte"

Non mi sembra che nessuna abbia parlato della regolazione dei cuscinetti del mozzo.
La bici è nuova, 1000km, e penso che un po' di gioco dei cuscinetti sia normale su ruote nuove.
Magari basta solo regolarli per risolvere.
Se fossero i cuscinetti lenti dovrebbe avvertirlo muovendo lateralmente la ruota con la mano.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
allora
La leva del bloccaggio della ruota, quick release, è pensata per lavorare negli ultimi 45 gradi di chiusura, non per tutti i 90 gradi compresi tra quando è completamente aperto a quando è chiuso. Quindi la forza che devi imprimere è poca, sia in apertura che in chiusura ed è più che sufficiente a garantire il corretto serraggio.

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
Bici
La leva del bloccaggio della ruota, quick release, è pensata per lavorare negli ultimi 45 gradi di chiusura, non per tutti i 90 gradi compresi tra quando è completamente aperto a quando è chiuso. Quindi la forza che devi imprimere è poca, sia in apertura che in chiusura ed è più che sufficiente a garantire il corretto serraggio.

Fatto, allentata un pelo

Alzi la bici dal manubrio con una mano e muovi la ruota anteriore con l'altra mano a destra e sinistra per vedere se e' solidale o se "ciocca" ossia si muove con un toc- toc da una parte all'altra.

La ruota non fa rumori strani, comunque alla prima uscita proverò a fare una discesa un po' lunga per capire in che condizione specifica mi fa il problema (Vento laterale - terreno sconnesso)