Ruote CLINCHER sulla bdc: esisteranno ancora in futuro?

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Visto che se apro il tread sui tubeless mi innervosisco, vedendo l' orientamento che sta prendendo il mercato delle ruote delle bdc, ho bisogno di aprire una pagina in cui trovo ruote leggere e belle, ove montare un copertone e una camera d'aria e' pratico, facile e veloce. Purtroppo queste ruote, nonostante siano ancora le piu' apprezzate dalla maggior parte di noi, stanno sparendo a favore delle ostiche tubeless ready, 2 way fit, ust e chi piu' ne ha ne metta... Ora dunque l'idea di aprire questo tread di servizio in cui indichiamo, mettiamo foto, consigli sugli acquisti, resistiamo insomma contrapponendoci alla dilagante avanzata della ruota tubeless per bdc. Iniziamo dunque ad elencare le ruote che ancora vengono prodotte (entry level anche) per bdc..
ps: sono pregati di evitare interventi denigratori i sostenitori dei tubeless (del tipo: se ti schianti a terra perche' di scoppia una camera d'aria cambi idea...grazie).

Le mie prime ruote "top" sono state delle Fulcrum Racing Zero Nite: bellissime perché su una bici rim permettevano di avere lo stesso look "total black", anche sulle piste frenanti, tipicamente caratteristica esclusiva delle ruote in carbonio.
Fulcrum le ha ancora a catalogo. Tuttavia, secondo molti, sarebbero il classico esempio di ruote "a rischio estinzione" perché NON sono 2-way fit (solo copertoncino, almeno ufficialmente), e sono solo per rim brakes.

Nel 2018 le ho sostituite con le Fulcrum Racing Zero Competizione: stesse dimensioni del canale interno ed esterno, stessa altezza profilo, qualche differenza estetica, peso leggermente inferiore, prezzo di listino di ben 50 € maggiore, giustificato dalla maggiore raffinatezza estetica, cuscinetti CULT anziché USB e... cerchio 2-Way Fit!

Confesso di averle prese anche perché ero tentato di provare il tubeless su strada, cosa che, per pigrizia, non ho mai fatto, usando sulle Competizione gli stessi copertoncini NON TLR che usavo sulle Nite. Indovina un po': stesse geometrie... stessi copertoncini... unica differenza il dentino di ritenuta sul canale delle 2-Way Fit... stessa facilita' o difficolta' nel montare il clincher!

Tutto questo per dire che, razionalmente, se devi far passare lo stesso copertoncino sopra la stessa altezza interna dei fianchi, e il cerchio ha lo scavo centrale, che sia clincher only o 2-way fit non ti cambia nulla, ne' e' più ostico.

Come controprova, ti posso portare l'esempio delle mie ultime ruote disc, le Bora WTO, esplicitamente concepite con canale interno maggiore delle R0 e 2-way fit, che ad oggi uso ancora con i copertoncini di primo montaggio della mia nuova disc, che purtroppo sono clincher e non TLR. Siccome non volevo sprecare un ottimo treno nuovo, anche se clincher, mi sono messo l'anima in pace e le sto usando con la camera, prima normale, adesso in lattice: il copertone scende senza problemi e sale a mano.

Insomma, come altri hanno sottolineato, non deve essere sempre o questo, o quello, può anche essere 2-way-fit e nel caso di Fulcrum/Campagnolo e' davvero un win/win: costa meno al produttore avere un cerchio in meno a catalogo e l'acquirente non ha costi aggiuntivi (vedi R0 Nite vs. Competizione) a parità di altre caratteristiche e la stessa identica facilita' a montare/smontare, dipendente solo dal copertone e dalle tolleranze di produzione/assemblaggio del cerchio.

No, appunto. O clincher o tubeless, dico io. Invece la politica industriale/commerciale vuole catturare anche la enorme massa di fruitori di ruote che usano la camera d'aria proponendogli sempre piu' spesso ruote 2 way fit, ust, tlr , etc, etc. proprio con la chimera di avere una ruota piu' moderna come se fosse una mtb (che non dimentichiamo lavora con pressioni ben piu' inferiori...). In realta'la maggior parte non vuole cimentarsi con lattice, siringhe, valvole, nastri, compressori, etc, etc,...un po' per pigrizia (fisica e mentale), un po' per risparmiare, un po' per la fissa del peso. Alla fine questa tipologia di ruota sparira', ma aumenteranno le persone che di fronte al semplice montaggio/smontaggio di un copertone saranno costretti ad andare dal gommista/meccanico.
Liberissimo di pensarla come o/o, ma e' un problema tuo. Francamente, se un cicloamatore deve andare dal meccanico ogni volta che deve montare/smontare un copertone, farebbe meglio a passare quel mezzo pomeriggio a fare pratica, anziché invocare oscuri complotti delle multinazionali del cerchio... oppure a cambiare copertone, se proprio proprio.

PS: thread comunque molto interessante... vado a prendermi i popcorn ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Come controprova, ti posso portare l'esempio delle mie ultime ruote disc, le Bora WTO, esplicitamente concepite con canale interno maggiore delle R0 e 2-way fit, che ad oggi uso ancora con i copertoncini di primo montaggio della mia nuova disc, che purtroppo sono clincher e non TLR.
E notare che con le Bora Wto anche un tubeless ready di solito ostico come i Pro One lo calzi a mano e tallona con la sola pompa a mano.
Secondo me è Charlie che si sta facendo na marea di pippe inutili.. oppure ha davvero tribolato tanto con una coppia di ruote che gli è salito il pallino del: mai più tubeless :-P
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ma perchè scusa.. che difficoltà hai incontrato a montare copertoni più camera su cerchi tubeless ready ?
Dunque 2 anni fa ho comprato un paio di shimano rs 700 (le ultegra). Credo che non siano nemmeno i piu' ostici come cerchi. Ovviamente non riuscivo a chiudere gli ultimi 20 cm. Nemmeno dopo saponatura. Stavo tentando di montare un vecchio/usato continental gran prix e relativa camera proprio perche' nuovo non osavo. Dopo aver spaccato 3 cacciagomme continental (che fanno schifo) e uno vittoria di cui andavo gelosissimo perche' no si trovano piu' cosi' morbidi ma super resistenti, ho desistito per aver paura di rovinare il cerchio. Ruote nuove da vendere mai usate, ma un giorno chissa'...forse tubeless.... (pensavo)

Poi leggo il forum (troppo). Lattice (solo l'odore mi da la nausea), siringhe, valvole coniche, compressori, pompe boost, ruote gonfie la sera ma a terra al mattino....ma andate tutti a quel...voi e i vs. tubeless (dove per Voi intendo i produttori di ruote...).

Inoltre frequento con una certa frequenza un amico meccanico a tempo perso e ho visto/toccato con mano (e lui ci sa fare veramente, mai usato un cacciagomme in carriera per montare un copertone...) la sua difficolta' con alcuni tipi di gomme/ruote; credo fosse una Giant con le sue ruote di serie e copertoni annessi. Doveva smontare sto cavolo di tubeless dal cerchio ed e' stata veramente una impresa. Poi; sorpresa una scarica di lattice in tutta l'officina, si pulisce d'accordo ma che schifo e che e'!! (si pulisce?...ditemelo voi...).

E qui cito un altro mio post:
"
Si, li ho visti per strada che cercavano di mettere una camera in un copertone/cerchio tubeless (non so quale di preciso ma la ruota era una Fulcrum 3 2way fit modello vecchio,cioe' cerchio da 15c). Mi son fermato a chiedere se avevano bisogno perche' conoscevo uno del gruppetto (erano 4) e ho chiesto cosa facevano; non riuscivano a inserirla.......non so come e' andata a finire, immagino chiamato l'ammiraglia della moglie (incazzata sicuro...).


Vabbe ci sono cascato anche io.
Io volevo solo che qualcuno mi dicesse se esistono altre ruote oltre alle F0, le F3, Zonda, Shamal, Aksium etc, etc, poi fate voi...
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
E comunque dalle mie parti (anche se ultimamente esco da solo) ne conosco pochi che montano tubeless. Se le cose sono cambiate in quet'ultimo anno non saprei, ma non credo. Credo che abbiano tutti ruote con camera e copertone. Vedremo. Ma io non li vedo proprio a cimentarsi con i tubeless tutti questi cicloamatori/turisti, che siano corridori (tubolare) o pensionati (tagliatella...).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
avevo detto diversamente ma non resisto :mrgreen:
Inoltre frequento con una certa frequenza un amico meccanico a tempo perso e ho visto/toccato con mano (e lui ci sa fare veramente, mai usato un cacciagomme in carriera per montare un copertone...) la sua difficolta' con alcuni tipi di gomme/ruote; credo fosse una Giant con le sue ruote di serie e copertoni annessi. Doveva smontare sto cavolo di tubeless dal cerchio ed e' stata veramente una impresa. Poi; sorpresa una scarica di lattice in tutta l'officina, si pulisce d'accordo ma che schifo e che e'!! (si pulisce?...ditemelo voi...).

E qui cito un altro mio post:
"
Si, li ho visti per strada che cercavano di mettere una camera in un copertone/cerchio tubeless (non so quale di preciso ma la ruota era una Fulcrum 3 2way fit modello vecchio,cioe' cerchio da 15c). Mi son fermato a chiedere se avevano bisogno perche' conoscevo uno del gruppetto (erano 4) e ho chiesto cosa facevano; non riuscivano a inserirla.......non so come e' andata a finire, immagino chiamato l'ammiraglia della moglie (incazzata sicuro...).
guardando le difficoltà di montare una gomma TL con o senza camera (che sono abbastanza frequenti), sei giunto alla conclusione che sullo stesso cerchio un copertone "normale" avrebbe le stesse difficolta? ma non hai preso in considerazione che il problema, come già scritto, risiede nel copertone e non nel cerchio?

non vuoi il TL, perfetto, monti un clincher con camera...boh...continuo a non capire il problema, visto che anche quello che hai riportato è relativo a pneumatici TL...
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dunque 2 anni fa ho comprato un paio di shimano rs 700 (le ultegra). Credo che non siano nemmeno i piu' ostici come cerchi. Ovviamente non riuscivo a chiudere gli ultimi 20 cm. Nemmeno dopo saponatura. Stavo tentando di montare un vecchio/usato continental gran prix e relativa camera proprio perche' nuovo non osavo. Dopo aver spaccato 3 cacciagomme continental (che fanno schifo) e uno vittoria di cui andavo gelosissimo perche' no si trovano piu' cosi' morbidi ma super resistenti, ho desistito per aver paura di rovinare il cerchio. Ruote nuove da vendere mai usate, ma un giorno chissa'...forse tubeless.... (pensavo)

Poi leggo il forum (troppo). Lattice (solo l'odore mi da la nausea), siringhe, valvole coniche, compressori, pompe boost, ruote gonfie la sera ma a terra al mattino....ma andate tutti a quel...voi e i vs. tubeless (dove per Voi intendo i produttori di ruote...).

Inoltre frequento con una certa frequenza un amico meccanico a tempo perso e ho visto/toccato con mano (e lui ci sa fare veramente, mai usato un cacciagomme in carriera per montare un copertone...) la sua difficolta' con alcuni tipi di gomme/ruote; credo fosse una Giant con le sue ruote di serie e copertoni annessi. Doveva smontare sto cavolo di tubeless dal cerchio ed e' stata veramente una impresa. Poi; sorpresa una scarica di lattice in tutta l'officina, si pulisce d'accordo ma che schifo e che e'!! (si pulisce?...ditemelo voi...).

E qui cito un altro mio post:
"
Si, li ho visti per strada che cercavano di mettere una camera in un copertone/cerchio tubeless (non so quale di preciso ma la ruota era una Fulcrum 3 2way fit modello vecchio,cioe' cerchio da 15c). Mi son fermato a chiedere se avevano bisogno perche' conoscevo uno del gruppetto (erano 4) e ho chiesto cosa facevano; non riuscivano a inserirla.......non so come e' andata a finire, immagino chiamato l'ammiraglia della moglie (incazzata sicuro...).


Vabbe ci sono cascato anche io.
Io volevo solo che qualcuno mi dicesse se esistono altre ruote oltre alle F0, le F3, Zonda, Shamal, Aksium etc, etc, poi fate voi...
Il problema é la "gomma" non il cerchio.
Ci sono copertoncini facili da montare e altri dove occorre smadonnare un po' per agevolare l'operazione, ma non fa differenza montarli su un cerchio solo copertoncino, 2way fit, tubeless ready, etc...
Diventa particolarmente difficile, se non impossibile, montarli su un cerchio per tubolari... bella cumpa

I tubeless (intesi come gomma) sono un altra cosa, hanno una struttura diversa e a volte sono molto ostici da montare, ma é sempre indipendente dal cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Ad onor del vero.. i primi tubeless facevano penare e non poco, te lo dice chi come me già dal 2016 trasformava le C24 in tubeless e via fino a provarne almeno una dozzina di coppie (quasi tutte rivendute nel breve)
Oggi però le cose stanno via via migliorando, prova ne sono le Bora a cui accennavo nel mio post precedente.
Sicuramente c'è ancora da lavorarci, così come sui freni a disco, ma potrei dire che siamo già a buon punto.. per cui -per me- se uno oggi si aggiorna con l'ultima tipologia di cerchi è già sulla buona strada e il tubeless è davvero un ottima soluzione se tutto funziona come dovrebbe.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
avevo detto diversamente ma non resisto :mrgreen:

guardando le difficoltà di montare una gomma TL con o senza camera (che sono abbastanza frequenti), sei giunto alla conclusione che sullo stesso cerchio un copertone "normale" avrebbe le stesse difficolta? ma non hai preso in considerazione che il problema, come già scritto, risiede nel copertone e non nel cerchio?

non vuoi il TL, perfetto, monti un clincher con camera...boh...continuo a non capire il problema, visto che anche quello che hai riportato è relativo a pneumatici TL...
Puo' essere. Ma perche' devo cambiare (copertone) se posso ancora trovare ruote che mi garantiscono di montare copertoni di cui mi fido ciecamente.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ad onor del vero.. i primi tubeless facevano penare e non poco, te lo dice chi come me già dal 2016 trasformava le C24 in tubeless e via fino a provarne almeno una dozzina di coppie (quasi tutte rivendute nel breve)
Oggi però le cose stanno via via migliorando, prova ne sono le Bora a cui accennavo nel mio post precedente.
Sicuramente c'è ancora da lavorarci, così come sui freni a disco, ma potrei dire che siamo già a buon punto.. per cui -per me- se uno oggi si aggiorna con l'ultima tipologia di cerchi è già sulla buona strada e il tubeless è davvero un ottima soluzione se tutto funziona come dovrebbe.
Allora provero' i tubeless quando gireremo con pressioni tipo mtb e gomme larghe uguali... :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Puo' essere. Ma perche' devo cambiare (copertone) se posso ancora trovare ruote che mi garantiscono di montare copertoni di cui mi fido ciecamente.
Perchè devi saperti spingere un pò più in là e allargare i tuoi orizzonti.. orizzonti che altro non sono che le tue conoscenze/manualità.. non è niente di impossibile, c'è solo da darsi il tempo per imparare ;-)
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Puo' essere. Ma perche' devo cambiare (copertone) se posso ancora trovare ruote che mi garantiscono di montare copertoni di cui mi fido ciecamente.
Un copertone con camera lo puoi montare su qualsiasi tipo di cerchio per tubeless.
Non é vero il contrario.

Quindi dov'é il problema non l'ho ancora capito.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Puo' essere. Ma perche' devo cambiare (copertone) se posso ancora trovare ruote che mi garantiscono di montare copertoni di cui mi fido ciecamente.
ok, ma dipende dai diametri e dalle tolleranze, dell'accoppiata gomma/cerchio, non dal fatto che il cerchio sia TLR...l'ho scritto in precedenza, mi è capitato di penare, e non poco, con alcuni copertoni, sullo stesso cerchio...sicuramente per clincher, visto che anni fa non c'è nemmeno l'idea di mettere i TL su bdc...
nel senso che anche ruote esclusivamentre clincher non è detto che rispondano perfettamente alle tue esigenze...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Boh secondo me tenderanno a sparire i cerchi solo clincher... Perlomeno fino a quando qualche produttore, fra qualche anno, non ci tirerà fuori le camere d'aria in fibra di cazzillonio che fanno risparmiare 0,5w a 50km/h e che, pensate un po', non abbisognano di lattice per funzionare.

Tornando seri, come già detto, industrialmente e commercialmente è più facile fare un solo cerchio che vada bene per tutti piuttosto che due diversi.
Io ho da poco cambiato cerchi, da dei Fulcrum solo clincher a dei DT Swiss TLR ed effettivamente con gli stessi identici copertoncini faccio un po' più fatica per montarli, capitato anche di forare e cambiato camera d'aria senza bisogno di chiamare la moglie con l'ammiraglia (che non ho)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sei sicuro che si accontentino veramente quelli che la pensano come me ad esempio? Ovvero quelli che non riescono se non con molta fatica oppure con l'intervento di un gommista/meccanico a montare una camera d'aria su una ruota 2 way fit. Sono sicuro che invece siamo in tanti e non ci sono solo io.


Quello che mi rode, per farla chiara insomma, e' che quando uscira' un nuovo modello sara' come minimo sempre 2 way (in realta' saranno sempre solo tubeless; poi se tu utente riesci a montarci una camera d'aria per motivi tuoi, a noi produttori non interessa, basta che le compri pensando di montare la camera, da qui la doppia dicitura tubetype/tubeless...).
Mah, sulla presunta fatica di montaggio sono intervenuti altri con le loro testimonianze, dalle quali sembrerebbe che questo dipenda dall'accoppiamento copertura / ruota e non dal fatto che questa sia two way fit.
Personalmente posso solo dire che faccio molta ma molta più fatica a montare i copertoncini Veloflex nuovi su ruote solo clincher che non i tubeless Schwalbe o Hutchinson su ruote two way fit.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mah io uso i cerchi tlr ma veramente non capisco quale sia il problema, sulle dt pr 1600 che sono tlr i continental gp 4000 s2 per camera erano un po' duri da montare ma niente di che eh... sulle stesse ruote gli hutchinson tlr salgano a mano senza nessuno sforzo, le ruote sono quelle cambia la copertura, dovessi montare dei gp 5000 da quello che leggo sarebbero molto faticosi ma il cerchio c'entra poco...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mah io uso i cerchi tlr ma veramente non capisco quale sia il problema, sulle dt pr 1600 che sono tlr i continental gp 4000 s2 per camera erano un po' duri da montare ma niente di che eh... sulle stesse ruote gli hutchinson tlr salgano a mano senza nessuno sforzo, le ruote sono quelle cambia la copertura, dovessi montare dei gp 5000 da quello che leggo sarebbero molto faticosi ma il cerchio c'entra poco...
Infatti mi sa che il problema sono io. Sia come manualita' che come scelta di copertone: uso da anni solo Continental (Grand Prix, Gp 4000, Gp 5000). Perche'? In 12 anni ho forato (per strada) 6 volte. Di cui 3 nei primi 2 anni in cui (inconsapevolmente) usavo Michelin pro 3. Quindi in 10 anni 3 volte; e faccio/facevo 10000 km(l'anno che ne ho fatti meno).
Io dico merito di questo marchio di copertoni e della sua struttura/mescola (i gp4000 II non mi convincevano pero'...). Per me il top: durata, tenuta e resistenza alle forature. Poi a volte e' questione di mera fortuna, ma vedevo compagni di uscite che foravano spesso e che montavano sempre la stessa marca (sara' sempre stata una casualita'?).
Motivo per cui non sara' una ruota (nuova) a farmi cambiare idea. Io continuo con Continental. E con c24, F3, Zonda, tubolari cina carbon.....e le Ultegra tubeless ready? In soffitta...
 
Ultima modifica: