Ruote con profilo di diversa altezza

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
di solito è normale un profilo più basso all'anteriore, averlo più basso al posteriore non porta nessun vantaggio, anzi...
non mi pare sia una cosa così diffusa; probabilmente si tratta di qualcuno che avrà rotto la ruota posteriore del set originale, e l'avrà rimpiazzata con quello che ha trovato.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Buongiorno, stavo per curiosità, guardando annunci di ruote con alto profilo, ho visto che alcune bici montano ant.40 e post.35, potete spiegarmi il motivo? Grazie

probabilmente è il contrario, anteriore più basso e posteriore più alto.

alcuni montano il profilo più basso all'anteriore per ridurre gli eventuali effetti indesiderati delle folate di vento laterale.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Agente Bike
il profilo più basso all'anteriore serve anche per migliorare la guidabilità in discesa


C'e' stato un periodo durante il quale i cicloamatori compravano set di ruote differenziate a livello di altezza cerchio ricercando i presunti vantaggi dovuti alla soluzione: maggior guidabilità anteriore e peso minore (sigh) con un profilo piu' basso e vantaggi (sigh) aerodinamici con il profilo posteriore piu' alto. Poi la moda è passata; nessuno pare abbia avuto i mirabolanti vantaggi presunti :mrgreen:
Un po' come il periodo delle alto profilo con pista frenante in alluminio...
 

Acquario

Apprendista Velocista
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40 e 35 sono due profili che oggi vanno per la maggiore,però 40 davanti e 35 dietro non si è mai visto......
38 ant e 50 post o 25 ant 38 post si ma 40 35 è strano
 

dave_and_roll

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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
40 e 35 sono due profili che oggi vanno per la maggiore,però 40 davanti e 35 dietro non si è mai visto......
38 ant e 50 post o 25 ant 38 post si ma 40 35 è strano
Casomai l'inverso...40 dietro e 35 davanti. In genere chi usa il profilo differenziato lo fa per tenere un anteriore più guidabile (profilo più basso) e meno sensibile al vento laterale rispetto al posteriore dove di può osare un profilo più importante. Secondo me tra 35 e 40mm cambia poco. Io monto 44-55 mm sulla bdc disc come ruote tuttofare, mentre 60-88mm (o 60mm-lenticolare) sulla bici da TT. Poi va detto che la sensibilità al vento laterale è data anche da forma del cerchio e raggi utilizzati.
A me esteticamente le ruote a profilo differenziato piacciono ad altri no.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Potrebbero essere state montate su una bici da crono. Secondo una teoria, a livello teorico corretto, la ruota davanti è quella che prima incontra e taglia l'aria, per cui serve il più alta possibile. Quella dietro "non taglia l'aria", per cui non serve troppo alta, ma leggera. Di solito i percorsi crono son prevalentemente rettilinei piani, per cui il discorso guidabilità è secondario.
 

golias

Factotum :-)
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mia
Potrebbero essere state montate su una bici da crono. Secondo una teoria, a livello teorico corretto, la ruota davanti è quella che prima incontra e taglia l'aria, per cui serve il più alta possibile. Quella dietro "non taglia l'aria", per cui non serve troppo alta, ma leggera. Di solito i percorsi crono son prevalentemente rettilinei piani, per cui il discorso guidabilità è secondario.
In pratica però è sempre il contrario (tant'è che nelle crono spesso si vede perfino la lenticolare al posteriore, questo perchè in teoria -ma anche in pratica- la posteriore è molto più soggetta alle turbolenze che proprio l'anteriore provoca)
 
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dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Potrebbero essere state montate su una bici da crono. Secondo una teoria, a livello teorico corretto, la ruota davanti è quella che prima incontra e taglia l'aria, per cui serve il più alta possibile. Quella dietro "non taglia l'aria", per cui non serve troppo alta, ma leggera. Di solito i percorsi crono son prevalentemente rettilinei piani, per cui il discorso guidabilità è secondario.
Mai visto un cronoman (mai visto nessuno in generale) a livello pro ed amatore utilizzare un profilo anteriore più alto del posteriore. Anzi mai visto uno specialista delle crono utilizzare ruote con profilo 40-35 in generale (profili entrambi medi, da ruote 'tuttofare').
Poi cmq ha scritto che era 40 post e 35 ant
Anche perché se a livello estetico un anteriore più basso del posteriore può piacere o no, l'inverso è oggettivamente orribile :azz:azz:azz:azz:azz;);););););)
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Mai visto un cronoman (mai visto nessuno in generale) a livello pro ed amatore utilizzare un profilo anteriore più alto del posteriore. Anzi mai visto uno specialista delle crono utilizzare ruote con profilo 40-35 in generale (profili entrambi medi, da ruote 'tuttofare').
Poi cmq ha scritto che era 40 post e 35 ant
Anche perché se a livello estetico un anteriore più basso del posteriore può piacere o no, l'inverso è oggettivamente orribile :azz:azz:azz:azz:azz;);););););)
no, ha scritto il contrario, "ho visto che alcune bici montano ant.40 e post.35 "... vedi il messaggio di apertura
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Sto valutando un set di ruote disc per copertoncino e pensavo ad una 47 davanti e ad una 58 dietro, Corima. Può andare?
Dipende dall'utilizzo. Sono ruote molto pese, arrivi a passare i 1800 grammi la coppia senza coperture. Assetto da bicicletta AERO, pianura con al limite qualche falsopiano. La 58 mm nei rilanci, si fa sentire. A velocità costante sono ottime, incremento di velocità in pianura innavertibile per lunghi segmenti sopra ai 40 kmh rispetto a ruote con profilo da 45 mm.
Consiglio stesso profilo ant. e post., purché leggere.

Questa è la sensazione che ho con quella tipologia di ruote. Sono alto 184 per 74 kg, con una ottima predisposizione alla pianura e alle rapide variazioni di velocità in pianura e nei brevi strappi. La salita dato il peso, non mi piace molto.
 
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Pignone
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Dipende dall'utilizzo. Sono ruote molto pese, arrivi a passare i 1800 grammi la coppia senza coperture. Assetto da bicicletta AERO, pianura con al limite qualche falsopiano. La 58 mm nei rilanci, si fa sentire. A velocità costante sono ottime, incremento di velocità in pianura innavertibile per lunghi segmenti sopra ai 40 kmh rispetto a ruote con profilo da 45 mm.
Consiglio stesso profilo ant. e post., purché leggere.

Questa è la sensazione che ho con quella tipologia di ruote. Sono alto 184 per 74 kg, con una ottima predisposizione alla pianura e alle rapide variazioni di velocità in pianura e nei brevi strappi. La salita dato il peso, non mi piace molto.
Con copertoncino e disco non è facile trovare ruote leggere. Le Corima non sono leggerissime, anche le Zipp però sono lì (le 303 sono il mio punto di riferimento inarrivabile). E purtroppo delle prime in giro si legge veramente poco.
Peso 10-12kg più di te (dipende dalla stagione...), alto quanto te. Nella mia zona c’è tutto pianura e salita.
Quindi 47 davanti e dietro. Ma come sono queste ruote francesi?
 

Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
Potrebbero essere state montate su una bici da crono. Secondo una teoria, a livello teorico corretto, la ruota davanti è quella che prima incontra e taglia l'aria, per cui serve il più alta possibile. Quella dietro "non taglia l'aria", per cui non serve troppo alta, ma leggera. Di solito i percorsi crono son prevalentemente rettilinei piani, per cui il discorso guidabilità è secondario.
esatto a livello puramente aerodinamico anche per quanto ne so io sarebbe una soluzione valida il profilo più alto all'anteriore.

però qui parliamo di 40 e 35mm... non so se può essere una scelta di questo tipo o una scelta più contingente (rotto un cerchio e sostituito con cerchio simile ma non uguale)... o anche un errore nella descrizione.

peraltro il mio gusto estetico va un po' al contrario di quanto leggo qui, trovo inguardabile il profilo differenziato classico, questo "inverso" già meglio (eh, sì) ma comunque preferisco stesso profilo ant e post.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
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si
Salve.
Avrei intenzione di provare delle ruote shimano a profilo diverso, ossia C50 al posteriore e C24.
Il motivo: per avere notevole rigidità in fase di trazione e maggiore guidabilità, per questioni di vento, in avanti.
Avete esperienze in merito? Quest'accoppiata può causare sbilanciamento?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve.
Avrei intenzione di provare delle ruote shimano a profilo diverso, ossia C50 al posteriore e C24.
Il motivo: per avere notevole rigidità in fase di trazione e maggiore guidabilità, per questioni di vento, in avanti.
Avete esperienze in merito? Quest'accoppiata può causare sbilanciamento?

Puoi montare tutto quello che vuoi senza problemi, sono due ruote con funzioni diverse per cui nessuno sbilanciamento. Pensa alle bici da crono che montano ruote totalmente diverse. Se non si tratta di questioni di peso, e cerchi rigidità, se puoi, al posteriore monta anche di più di un 50. Sulla bici TT, con una 70mm, 4 razze, al posteriore, non mai avuto problemi di vento e nemmeno di spostamento d'aria per i camion che passano accanto.
Per l'anteriore personalmente farei anche qualcosa in più. Io con 42mm il vento non lo sento, anzi, fino a certe angolazioni una ruota a profilo medio è più performante nel vento che una a basso profilo.
 
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