Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
I mozzi delle aero disc sono differenti, non puoi smontare così i cuscinetti, l'asse posteriore si sfila ed è liscio e omogeneo. o-o
dovrebbe essere questo, è un asse che va bene su vari modelli,
 

Allegati

  • Schermata 2020-03-05 alle 10.14.21.png
    Schermata 2020-03-05 alle 10.14.21.png
    255,3 KB · Visite: 4

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Lo sarà anche l'anteriore ;nonzo%

Dovrebbe essere liscio anche l'anteriore.
dovrebbe essere questo, è un asse che va bene su vari modelli,

Sì, dovrebbe essere questo, ho solo levato gli adattatori per ingrassare e mi pare fosse così nella parte terminale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
secondo me nell'anteriore non c'è nessun asse, ci sono i cuscinetti inseriti nel mozzo su cui si inseriscono gli end cap, difatti all'anteriore basta cambiare gli end cap per variare e passare da qr a 12*100 o a 15*100, al posteriore bisogna cambiare anche l'asse per fare questo passaggio,
 
  • Mi piace
Reactions: lele80

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Dovrebbe essere liscio anche l'anteriore.
Si è liscio.. ma è anche sottile e in lega ed è ben piantato nei cuscinetti, mi sa che serve una pressa per non rovinarlo perchè anche con il mazzuolo di gomma sembra non muoversi.
Tra l'altro, come si può vedere dalla foto un cuscinetto è segnato.. probabile sia stato inserito male in fase di montaggio.
 

Allegati

  • 1583404211781.jpeg
    1583404211781.jpeg
    35,8 KB · Visite: 54
  • f232fd47-22df-420e-9989-3cf66254107e.jpg
    f232fd47-22df-420e-9989-3cf66254107e.jpg
    46,4 KB · Visite: 53

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si è liscio.. ma è anche sottile e in lega ed è ben piantato nei cuscinetti, mi sa che serve una pressa per non rovinarlo perchè anche con il mazzuolo di gomma sembra non muoversi.
Tra l'altro, come si può vedere dalla foto un cuscinetto è segnato.. probabile sia stato inserito male in fase di montaggio.

Se devi cambiare i cuscinetti, io andrei di svitol e mazzate, mettendo una tavoletta di legno tra mazzetta di gomma e perno.


Di solito appoggio il mozzo su questo aggeggio che presi diversi anni fa per manutenere i mozzi Hope ed evita di rovinare il mozzo
1583405242328.png
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Si è liscio.. ma è anche sottile e in lega ed è ben piantato nei cuscinetti, mi sa che serve una pressa per non rovinarlo perchè anche con il mazzuolo di gomma sembra non muoversi.
Tra l'altro, come si può vedere dalla foto un cuscinetto è segnato.. probabile sia stato inserito male in fase di montaggio.
purtroppo vedo all'interno un distanziale tra i due cuscinetti, l'unico modo è utilizzare un estrattore a martello (tipo quello della valigetta rossa postato poco fa). Non cìè modo di prendere a mazzate il perno che è liscio e quindi non si spianterebbe un cuscinetto per poi accedere all'altro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Si è liscio.. ma è anche sottile e in lega ed è ben piantato nei cuscinetti, mi sa che serve una pressa per non rovinarlo perchè anche con il mazzuolo di gomma sembra non muoversi.
Tra l'altro, come si può vedere dalla foto un cuscinetto è segnato.. probabile sia stato inserito male in fase di montaggio.
devi trovare un supporto tipo questo, appoggiare il mozzo e poi picchiare, prima prova con una chiave a tubo o un tubo che appoggia sul lato esterno del cuscinetto se magari non si è mosso,


Schermata 2020-03-05 alle 12.16.24.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Se devi cambiare i cuscinetti, io andrei di svitol e mazzate, mettendo una tavoletta di legno tra mazzetta di gomma e perno.


Di solito appoggio il mozzo su questo aggeggio che presi diversi anni fa per manutenere i mozzi Hope ed evita di rovinare il mozzo
Vedi l'allegato 196888
Per il mozzo non ho problema perchè ho traforato una tavoletta di legno da usare come appoggio (simil questo attrezzo che hai postato)
Quello che mi preoccupa è il non rovinare l'albero che come vedi è fine e in lega.. se non lo si pressa nel modo giusto c'è rischio di rovinarlo.. poi so cazzi anche se probabilmente esiste il ricambio ma sarei fermo con le ruote a meno che me ne procuri uno preventivamente ;nonzo%
 

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Io le sto seguendo da mesi, diciamo da prima del black friday...ci buttavo un occhio ogni tanto e non le ho mai viste a meno, pazienza dai, importante è che siano più rigide delle FL e non si decentrino, mi sono sempre trovato bene con le FL40 , quelle si, le pagai davvero poco