Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.047
2.540
Visita sito

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Straight pull vuol dire raggi a testa dritta
2:1 che, nella ruota posteriore ci sono il doppio dei raggi lato cassetta rispetto al lato non drive. (16-8 o 14-7)
Grazie per la spiegazione @terzuya, nel frattempo mi facevo una cultura sui diversi tipi di raggiatura sul web. Questi ultimi post mi gettano nello sconforto! Sul sito Ican mi sembra che ci siano un solo tipo di FL40, o mi sbaglio? Perché a 'sto punto non capisco più niente!
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
I mozzi 360g sono powerway r51 2:1
Se ho capito qualcosa qui dentro, la scelta migliore per queste ruote sarebbe la versione coi mozzi straight pull e i raggi 2:1, che a quanto pare sono i powerway (360G).
A me dalla discussione era sembrato di capire che la versione coi mozzi novatec fosse da preferire. Ma probabilmente avevo interpretato male ciò che ho letto.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Pet quello che mi riguarda penso che se pedalassi con novatec o powerway non noterei differenza, solo che dicono 2:1 meno manutenzione ai raggi e flangia posteriore maggiorata. Penso sia più importante il trattamento del carbonio sulla pista frenante, per questo mi piacerebbe vedere un paio di queste ruote con 10/15000km, per capire se sono valide.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Pet quello che mi riguarda penso che se pedalassi con novatec o powerway non noterei differenza, solo che dicono 2:1 meno manutenzione ai raggi e flangia posteriore maggiorata. Penso sia più importante il trattamento del carbonio sulla pista frenante, per questo mi piacerebbe vedere un paio di queste ruote con 10/15000km, per capire se sono valide.
Anch'io non noterei la differenza e avendo zero esperienza di ruote preferirei doverci far mettere le mani il meno possibile.
Per la resistenza della pista frenante, mi pare che l'unico a poterti rispondere potrebbe essere davlak, che mi sembra le abbia già da parecchio tempo.

Sent from my M89 using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ti ringrazio, mi rimane il dubbio su quali sia meglio comprare.

Sent from my M89 using BDC-Forum mobile app

Pet quello che mi riguarda penso che se pedalassi con novatec o powerway non noterei differenza, solo che dicono 2:1 meno manutenzione ai raggi e flangia posteriore maggiorata. Penso sia più importante il trattamento del carbonio sulla pista frenante, per questo mi piacerebbe vedere un paio di queste ruote con 10/15000km, per capire se sono valide.

Per sperienza mia e di molti altri possessori, con queste ruote è opportuno usare i pattini Corima 2.0, poi alcuni si sono trovati bene anche con altri più economici, Ashima (diversi modelli), Aztec ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and cc65

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.253
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se ho capito qualcosa qui dentro, la scelta migliore per queste ruote sarebbe la versione coi mozzi straight pull e i raggi 2:1, che a quanto pare sono i powerway (360G).
A me dalla discussione era sembrato di capire che la versione coi mozzi novatec fosse da preferire. Ma probabilmente avevo interpretato male ciò che ho letto.
provo a darti la mia versione
all'inizio le FL40 erano o con mozzi powerway e raggi jbend, non 2:1, e mozzi novatec: in questo caso meglio i novatec sia per i raggi a testa dritta sia per la qualità (e peso inferiore) degli stessi.
solo dopo sono usciti i mozzi ican\powerway 2:1 e, in questo caso, meglio questi dei novatec perchè (credo) il tipo di raggiatura permette di avere maggiore uniformità di tiraggio tra lato drive e lato non drive
in tutti i casi si parla comunque di finezze (io ho i novatec ma solo perchè allora non c'erano i 2:1)
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and Rone69

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
provo a darti la mia versione
all'inizio le FL40 erano o con mozzi powerway e raggi jbend, non 2:1, e mozzi novatec: in questo caso meglio i novatec sia per i raggi a testa dritta sia per la qualità (e peso inferiore) degli stessi.
solo dopo sono usciti i mozzi ican\powerway 2:1 e, in questo caso, meglio questi dei novatec perchè (credo) il tipo di raggiatura permette di avere maggiore uniformità di tiraggio tra lato drive e lato non drive
in tutti i casi si parla comunque di finezze (io ho i novatec ma solo perchè allora non c'erano i 2:1)
I 2:1 ci sono anche per le ruote disc?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
provo a darti la mia versione
all'inizio le FL40 erano o con mozzi powerway e raggi jbend, non 2:1, e mozzi novatec: in questo caso meglio i novatec sia per i raggi a testa dritta sia per la qualità (e peso inferiore) degli stessi.
solo dopo sono usciti i mozzi ican\powerway 2:1 e, in questo caso, meglio questi dei novatec perchè (credo) il tipo di raggiatura permette di avere maggiore uniformità di tiraggio tra lato drive e lato non drive
in tutti i casi si parla comunque di finezze (io ho i novatec ma solo perchè allora non c'erano i 2:1)
Scusa, per curiosità: quanti km hai fatto con queste ruote? La pista frenante si è usurata molto? Hai dovuto fare molta manutenzione?
Quelle da 505 sono andate oltre i 600, ieri gli avevo scritto x sapere se spedivano dall'Europa e mi hanno risposto di si e che se le compravo entro oggi il prezzo non cambiava, invece stamattina la fregatura...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.253
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa, per curiosità: quanti km hai fatto con queste ruote? La pista frenante si è usurata molto? Hai dovuto fare molta manutenzione?
Quelle da 505 sono andate oltre i 600, ieri gli avevo scritto x sapere se spedivano dall'Europa e mi hanno risposto di si e che se le compravo entro oggi il prezzo non cambiava, invece stamattina la fregatura...
le ho da gennaio ma usate poco fino ad aprile: da maggio circa 8k km
fatte verificare dopo 1000km, i valori erano quasi perfetti, rifatte verificare dopo 3000 perchè un cuscinetto dava dei problemi ma tutto risolto con una piccola manutenzione
pista frenante non presenta segni di usura ma io sono uno che frena poco (ho ancora su i pattini originali che sono ancora buoni)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
provo a darti la mia versione
all'inizio le FL40 erano o con mozzi powerway e raggi jbend, non 2:1, e mozzi novatec: in questo caso meglio i novatec sia per i raggi a testa dritta sia per la qualità (e peso inferiore) degli stessi.
solo dopo sono usciti i mozzi ican\powerway 2:1 e, in questo caso, meglio questi dei novatec perchè (credo) il tipo di raggiatura permette di avere maggiore uniformità di tiraggio tra lato drive e lato non drive
in tutti i casi si parla comunque di finezze (io ho i novatec ma solo perchè allora non c'erano i 2:1)
Ti ringrazio molto per la sintesi.
C'è anche una bella differenza di prezzo. Le FL40 straight pull le ho nel carrello a 470 compreso invio, mentre per le 2:1 mi chiedono 580 + 58 di invio...

Sent from my M89 using BDC-Forum mobile app
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
io le pagai 515
470 sono da prendere al volo secondo me
Ma sono la versione con mozzi Novatec streight pull e non 2:1...
Io, per parte mia, non noterei la differenza. Ma vivo in un luogo dove i meccanici sono inesistenti e dovrei fare un centinaio di chilometri per far controllare i raggi da uno serio. Oppure dovrei finalmente imparare a farmelo da solo.

Sent from my M89 using BDC-Forum mobile app
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.047
2.540
Visita sito
Ma sono la versione con mozzi Novatec streight pull e non 2:1...
Io, per parte mia, non noterei la differenza. Ma vivo in un luogo dove i meccanici sono inesistenti e dovrei fare un centinaio di chilometri per far controllare i raggi da uno serio. Oppure dovrei finalmente imparare a farmelo da solo.

Sent from my M89 using BDC-Forum mobile app
470 sono regalate Dove le hai trovate?
Comunque delle 6 coppie di fl40 e 50 che ho preso con i novatech solo 1 ha a uto bisogno di registrare i raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
470 sono regalate Dove le hai trovate?
Comunque delle 6 coppie di fl40 e 50 che ho preso con i novatech solo 1 ha a uto bisogno di registrare i raggi.
Questa cosa mi rinfranca. Non faccio competizioni quindi quasi-quasi...
Le ho trovate su AliExpress, poi c'era il black friday e venivano 411 + spedizione (58 e rotti). Adesso sono già aumentate ma le ho messe nel carrello al momento giusto. [emoji6]