Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

terzuya

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Sicuro.....; puo' darsi che non stallona in quanto si mette il lattice a sigillare il tubeless sul cerchio. Ma quanto a salvaguardare la pista frenante rimangono sempre due forze che si scontrano sulla pista frenante nello stesso punto (il pattino verso l'interno e il tubeless verso l'esterno).
Si però con i tubeless le pressioni sono più basse e adesso le piste frenanti sono posizionate più in basso
 

charlietrotter

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Si però con i tubeless le pressioni sono più basse e adesso le piste frenanti sono posizionate più in basso
5/6 atmosfere sono sempre molto...e comunque piu in basso di pochi millimetri, poi forse hai ragione tu...mai usato un tubeless e mai lo usero finche dovro mettere della colla per montarli...
 

cc65

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5/6 atmosfere sono sempre molto...e comunque piu in basso di pochi millimetri, poi forse hai ragione tu...mai usato un tubeless e mai lo usero finche dovro mettere della colla per montarli...
Scusa se mi intrometto ma il tubolare con cosa lo fermi al cerchio? Sicuramente il tubeless è da migliorare come sistema ma credo stia facendo passi da gigante... Nelle ican ho rimontato flap e camera ed ho subito forato ( il flap originale è stretto e l'avrò sicuramente messo male io) ma col tubeless per adesso mi trovo benissimo, però le prossime ruote le comprerò senza fori per i nipless...
 
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Rone69

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Ma infatti io credo che vengano prodotte perche' c'e' forte domanda. E credo che in garanzia ne sostituiscano parecchie , ma il guadagno /ricarico e' talmente elevato che ci stanno dentro lo stesso (poi mica tutti le sfondano...chi le usa solo nei circuiti, chi e' leggero, chi sa frenare alla grande in discesa, chi fa 1000 km all'anno ma vuole la bici esteticamente appagante e non fa in tempo a sfondarle, etc, etc...); basta pensare quanto costino un paio di cerchi no brand di ultima generazione in confronto a quelli di marca...
Il problema sparira' del tutto con l'avvvento delle bici disc, e il mercato si sta gia muovendo un questo senso.

€600 per cerchi Mavic destinati all'assemblaggio, profilo da 40mm UST, $200/230 i top di gamma di Farsport .....
 
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pianopiano

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Sicuro.....; puo' darsi che non stallona in quanto si mette il lattice a sigillare il tubeless sul cerchio. Ma quanto a salvaguardare la pista frenante rimangono sempre due forze che si scontrano sulla pista frenante nello stesso punto (il pattino verso l'interno e il tubeless verso l'esterno).
Grazie,
Ovviamente mi riferivo solo al pericolo di rottura pneumatici o stallonamento, il rischio di bruciare pattini e pista frenante è lo stesso.
Ciao
 

charlietrotter

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Scusa se mi intrometto ma il tubolare con cosa lo fermi al cerchio? Sicuramente il tubeless è da migliorare come sistema ma credo stia facendo passi da gigante... Nelle ican ho rimontato flap e camera ed ho subito forato ( il flap originale è stretto e l'avrò sicuramente messo male io) ma col tubeless per adesso mi trovo benissimo, però le prossime ruote le comprerò senza fori per i nipless...
Fino a prova contraria il tubolare (detto anche palmer...
) e' attaccato al cerchio con il mastice o biadesivo........forse non li hai mai usati, o ti sei confuso con i copertoncini. Puoi forare perdendo anche pressione di botta e ti assicuro che rimane attaccato al cerchio!
 

golias

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5/6 atmosfere sono sempre molto...e comunque piu in basso di pochi millimetri, poi forse hai ragione tu...mai usato un tubeless e mai lo usero finche dovro mettere della colla per montarli...
A dire il vero ci sono già cerchi UST e gomme tubeless da usare senza "colla" in gergo lattice, per le tubeless ready invece è necessario.. anche se lo consiglierei vivamente su tutti i tipi di coperture perchè fori e manco te ne accorgi se non a casa quando ti ritrovi scarpe e gambe o chiulo imbrattati ;-)
 

jacknipper

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Copertoncino e pista frenante in carbonio: due cosa che NON possono andare di comune accordo. Sono anni che anche le ruote cosi fabbricate dei migliori marchi hanno problemi (forse si salva la AC3 di Campy/Fulcrum...dico forse perche' ho visto con i miei occhi esplodere la camera d'aria e di conseguenza il copertone stallonare, di una Fulcrum 4 carbon posteriore che montava dei Michelin Pro4, a fine discesa in un tornante con sopra un pezzo d'uomo da 90passa kg...il bello e' che dopo il tale accusava la marca di copertone...). Ho letto inoltre qualche giorno fa sul forum che chi ripara i manufatti in carbonio rifiuta di lavorare sulle ruote copertoncino pista carbonio, per cui . Eppure il cicloamatore medio si ostina a comprarle/volerle di solito solo per motivi estetici.
Quindi o tubolare o dischi....
quoto al 100%
da tempo sono arrivato alla stessa conclusione che ho scritto diverse pagine dietro
cerchio carbonio: o tubolare, che non ha il problema del contrasto forze copertura-pattino, o disco
per il resto, prima o poi e qualsiasi marca, sei a rischio rogne
 
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terzuya

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5/6 atmosfere sono sempre molto...e comunque piu in basso di pochi millimetri, poi forse hai ragione tu...mai usato un tubeless e mai lo usero finche dovro mettere della colla per montarli...
Abbassandoti anche di 2-3 mm allontani il calore dal tallone del tubeless e fai pressione in un punto molto piu rigido , per questo è consigliato di posizionare le tacchette alla fine della pista frenante in basso
 

charlietrotter

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Abbassandoti anche di 2-3 mm allontani il calore dal tallone del tubeless e fai pressione in un punto molto piu rigido , per questo è consigliato di posizionare le tacchette alla fine della pista frenante in basso
Non lo sapevo. Si impara sempre qualcosa; un forum dovrebbe essere sempre cosi'...
 
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Non lo sapevo. Si impara sempre qualcosa; un forum dovrebbe essere sempre cosi'...
Giusto, pensa che non sapevo del "palmer", dalle mie parti dove vado vado lo chiamano tubolare :-) :-)
Comunque tra voi che avete esperienza, quanti km può fare una ruota carbonio/copertoncino? Lo so che dipende da chi e come guida ma "indicativamente"? 20000? 30000? Di più?
 

golias

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Abbassandoti anche di 2-3 mm allontani il calore dal tallone del tubeless e fai pressione in un punto molto piu rigido , per questo è consigliato di posizionare le tacchette alla fine della pista frenante in basso
Si ma è solo teorica.. in pratica cambia poco perchè è appunto la base del bordo che cede nel caso (caso che è più unico che raro.. ma la possibilità c'è)
Concordo con chi dice che copertoni e carbonio freni rim non siano il massimo.
 

terzuya

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Si ma è solo teorica.. in pratica cambia poco perchè è appunto la base del bordo che cede nel caso (caso che è più unico che raro.. ma la possibilità c'è)
Concordo con chi dice che copertoni e carbonio freni rim non siano il massimo.
Ma non credo che cambi poco, se la pista frenante arriva sotto al canale del cerchio, c'è molto più carbonio per dissipare il calore ed è più rigido rispetto alla parte alta dove sei a sbalzo e a contatto con il copertoncino
 
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terzuya

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Giusto, pensa che non sapevo del "palmer", dalle mie parti dove vado vado lo chiamano tubolare :-) :-)
Comunque tra voi che avete esperienza, quanti km può fare una ruota carbonio/copertoncino? Lo so che dipende da chi e come guida ma "indicativamente"? 20000? 30000? Di più?
Possono durare di più, ho molti amici che hanno superato i 30000km e sono ancora perfette.
 
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Ma non credo che cambi poco, se la pista frenante arriva sotto al canale del cerchio, c'è molto più carbonio per dissipare il calore ed è più rigido rispetto alla parte alta dove sei a sbalzo e a contatto con il copertoncino
Si ma se cede.. cede nell'angolo, giusto nella zona centrale dove batte il pattino.
Piaccia o meno le carbon rim sono sempre a rischio.. ovvio dipende dal peso del ciclista e dal tipo di discesa.. e anche come uno frena ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Si ma se cede.. cede nell'angolo, giusto nella zona centrale dove batte il pattino.
Piaccia o meno le carbon rim sono sempre a rischio.. ovvio dipende dal peso del ciclista e dal tipo di discesa.. e anche come uno frena ;-)
io ci ho fatto 15k km con salite e relative discese dolomitiche, mai un problema, poi improvvisamente ... deformata la pista ant sx
e sono uno che frena molto poco e mai inchiodando (ho fatto cross, dh, di tutto tra moto e bici)
anche se vale poco statisticamente ma se ci fate caso chi ha problemi li ha con copertoncino: difficile con tubolare ... ho amici che hanno ruote per tubolare, anche no-brand, di diversi anni
 

golias

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io ci ho fatto 15k km con salite e relative discese dolomitiche, mai un problema, poi improvvisamente ... deformata la pista ant sx
e sono uno che frena molto poco e mai inchiodando (ho fatto cross, dh, di tutto tra moto e bici)
anche se vale poco statisticamente ma se ci fate caso chi ha problemi li ha con copertoncino: difficile con tubolare ... ho amici che hanno ruote per tubolare, anche no-brand, di diversi anni
Si delaminano anche le piste frenati di marchi blasonati anche in versione tubolare.. che però difficilmente scoppia.
Io comunque senza saper ne leggere ne scrivere le carbon per rim non le uso più.. poi passerò ai dischi e sarà un altra storia ;-)