Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Bobber

Novellino
28 Luglio 2018
47
24
54
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest Tf3 1.2 durace
Credevo di essere un fortunato dei pochi a cui le ican aveva inviato le ruote buone, ma mi sbagliavo ;dopo 2 stagioni che ammetto mi sono piaciute, circa 21.000km con abbastanza dislivello, le piste frenante dellanteriore ha ceduto deformandosi in modo spaventoso, per fortuna che me ne sono accorto a metà discesa senza cadere o altro. Avventura con ruote cinesi, finita.
Successo anche a me .Ho contattato bella spedito foto e mi ha inviato una lama di ricambio in garanzia che poi ho fatto assembrare.É successo scendendo da una discesa ripida e con tornanti di estate
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Successo anche a me .Ho contattato bella spedito foto e mi ha inviato una lama di ricambio in garanzia che poi ho fatto assembrare.É successo scendendo da una discesa ripida e con tornanti di estate
Mi puoi cortesemente dare il contatto di Bella? Ho scritto a info@ican con tanto di foto e al momento non mi ha risposto nessuno. Grazie
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Una domanda, o meglio due, da newbie.. ma è davvero la prima volta che monto tubeless e non so se la cosa sia "normale".

Allora, questa mattina vado a prendere la bici e, come ogni volta, controllo la pressione delle gomme prima dell'uscita.
Solitamente io gonfiavo le ruote a 6,5.. ed ora col tubeless mantengo la medesima pressione che rientra tra i range di operatività del copertoncino.

Controllo, e la ruota era a 4,5.. vabbè la rimetto a 6,5 e parto.
Qui la prima domanda, è normale? con la camera le gonfiavo ogni volta perché comunque un minimo perdeva in una settimana. Mi chiedo solo se col tubeless sia normale la cosa. Presumo di si, vista comunque la pressione a cui si gonfiano..


Seconda questione..
Mentre andavo via si attacca dietro di me un altro ciclista.. dopo essersi fatto 20km in scia riparato dal vento si affianca e mi fa:"hai messo olio sulla catena? perchè perdi liquido dietro e mi va tutto in faccia"..
Aldilà della cosa, a cui avrei voluto rispondere con un " e tu non starmi in scia", mi fermo e controllo.
In pratica era fuoriuscito un po' di silicone dalla ruota, che tuttavia non aveva perso pressione ed era ancora in pressione, tanto più che ho continuato il giro e fatti altri 50km senza alcun problema...

Le questioni sono due:
1) si è solo assestata (è la seconda uscita con le ICAN e col tubeless)? il che comunque mi pare strano.
2) non ha tallonato bene? ma in questo caso non si sarebbe sgonfiata vista la fuoriuscita di aria, oltreché di liquido? Cosa che comunque potrebbe essere combinata al fatto che in una settimana ha perso 2 bar di pressione..
La valvola in ogni caso non era sporca..

Scusate la newbiaggine... ma onestamente non avevo mai usato un tubeless.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Una domanda, o meglio due, da newbie.. ma è davvero la prima volta che monto tubeless e non so se la cosa sia "normale".

Allora, questa mattina vado a prendere la bici e, come ogni volta, controllo la pressione delle gomme prima dell'uscita.
Solitamente io gonfiavo le ruote a 6,5.. ed ora col tubeless mantengo la medesima pressione che rientra tra i range di operatività del copertoncino.

Controllo, e la ruota era a 4,5.. vabbè la rimetto a 6,5 e parto.
Qui la prima domanda, è normale? con la camera le gonfiavo ogni volta perché comunque un minimo perdeva in una settimana. Mi chiedo solo se col tubeless sia normale la cosa. Presumo di si, vista comunque la pressione a cui si gonfiano..


Seconda questione..
Mentre andavo via si attacca dietro di me un altro ciclista.. dopo essersi fatto 20km in scia riparato dal vento si affianca e mi fa:"hai messo olio sulla catena? perchè perdi liquido dietro e mi va tutto in faccia"..
Aldilà della cosa, a cui avrei voluto rispondere con un " e tu non starmi in scia", mi fermo e controllo.
In pratica era fuoriuscito un po' di silicone dalla ruota, che tuttavia non aveva perso pressione ed era ancora in pressione, tanto più che ho continuato il giro e fatti altri 50km senza alcun problema...

Le questioni sono due:
1) si è solo assestata (è la seconda uscita con le ICAN e col tubeless)? il che comunque mi pare strano.
2) non ha tallonato bene? ma in questo caso non si sarebbe sgonfiata vista la fuoriuscita di aria, oltreché di liquido? Cosa che comunque potrebbe essere combinata al fatto che in una settimana ha perso 2 bar di pressione..
La valvola in ogni caso non era sporca..

Scusate la newbiaggine... ma onestamente non avevo mai usato un tubeless.
è fisiologica la perdita di pressione, non è un problema, lo sai e ad ogni uscita gonfi ed esci sempre con la giusta pressione, c'è a chi si abbassa di 1/2 bar e a chi si abbassa di più,
la perdita di liquido può essere una foratura che si è autoriparata,
se ha tallonato bene devi saperlo tu, non possiamo dirtelo noi non vedendo la ruota,
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Ciao, normale un calo di pressione, uso le Ican tubeless da due anni zero problemi.
Proprio oggi le ho smontate tolto il nastro e lavate...
La perdita di liquido ci può stare, dai un’occhiata se esce dalla valvola (Attacco cerchio) comunque se la pressione cala poco non toccare nulla

buona pedalata
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Grazie mille.

Guardandole a livello visivo non mi sembra ci siano luci tra il cerchio ed il copertoncino.. inoltre, nonostante la fuoriuscita del liquido, il giorno dopo, quando ho preso la bici e controllato la pressione, questa era ancora a 6,5, come il giorno prima.
Non aveva perso nulla.

Ciò mi porta ad escludere un problema di montaggio.

Anche perchè da quando le ho montate ho fatto 3 uscite, per un totale di circa 300km e circa 2k di dislivello... credo che se ci fosse stato un problema di montaggio me ne sarei accorto... potrei comunque sbagliarmi...

Intanto non posso che confermare la bontà delle ICAN AERO. :mrgreen:
Ieri ho fatto ripetute in salita, rilanciando spesso e volentieri la bici nei tornanti.. mi sono divertito davvero molto... o-o
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Grazie mille.

Guardandole a livello visivo non mi sembra ci siano luci tra il cerchio ed il copertoncino.. inoltre, nonostante la fuoriuscita del liquido, il giorno dopo, quando ho preso la bici e controllato la pressione, questa era ancora a 6,5, come il giorno prima.
Non aveva perso nulla.

Ciò mi porta ad escludere un problema di montaggio.

Anche perchè da quando le ho montate ho fatto 3 uscite, per un totale di circa 300km e circa 2k di dislivello... credo che se ci fosse stato un problema di montaggio me ne sarei accorto... potrei comunque sbagliarmi...

Intanto non posso che confermare la bontà delle ICAN AERO. :mrgreen:
Ieri ho fatto ripetute in salita, rilanciando spesso e volentieri la bici nei tornanti.. mi sono divertito davvero molto... o-o
Se avessi avuto un problema sul montaggio zona valvola ti saresti trovato a terra in pochi minuti, a volte (ad esempio a me è capitato) la valvola si deve assestare e servono un paio di uscite e “gonfiaggi”...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
ragazzi sono molto indeciso sull'acquisto di queste ruote....
ne vale la pena?
se punti a marchi più blasonati passi i 1000 euro tranqulli.....secondo voi
Queste ora,o attendo e compro altro?
Grazie
Luca
Se cerchi ruote per freni rim si trovano degli usati validissimi tipo zipp, campagnolo bora, roval e fulcrum anche sui 600/800 €. Basta aver la pazienza di aspettare qualcuno vicino a casa tua e quindi poterle visionare di persona o meglio farle visionare dal negoziante di fiducia.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ragazzi sono molto indeciso sull'acquisto di queste ruote....
ne vale la pena?
se punti a marchi più blasonati passi i 1000 euro tranqulli.....secondo voi
Queste ora,o attendo e compro altro?
Grazie
Luca

Guarda, io uso le 40 disc da un anno buono ormai, da parte mia ti posso dire che sono ruote robuste, si prestano bene ad essere usate con copertoni tubeless ready (io le ho nastrate un anno fa, cambiato vari treni di gomme, sempre tallonato subito e tenuto bene), non sono pesanti, non le ho ancora dovute centrare anche se ci faccio strade rotte e sterrati quando capita.
Di contro, i mozzi novatec delle disc hanno dei cuscinetti pietosi, hanno iniziato a scricchiolare dopo due mesi, quindi li ho cambiati con altri (ZEN, ma vanno bene anche SKF o EZO), ma devi avere estrattore e pressa se fai tu il lavoro (io ho tutto in casa quindi in 10 minuti ho fatto tutto), non le trovo rigidissime (per me uno dei riferimento sono le Fulcrum racing 0) e la ruota libera ha avuto la molletta da cambiare dopo 6 mesi; poi, checché ne dica qualcuno, rispetto a delle 25-30 patiscono molto il vento, ma questo dipende dai percorsi, su tracciati collinari e di bassa montagna si sente ma non da fastidio, su discese di montagna alpine di cui sono ghiotto mi da molto disturbo(lo scorso anni giù dall'Agnello non mi sono goduto troppo la discesa).
Come dissi già in passato, costano 700 euro e valgono 700 euro, che non è un male intendiamoci, ma non bisogna neppure illudersi di avere delle ruote che equivalgono a altri modelli molto più costosi.
Io, al momento, valuterei delle Farsport con cerchio chiuso e mozzi dt 240, ci vai a spendere un poco di più ma secondo me hai migliore qualità, almeno a livello di mozzo che è quello che su Ican mi è piaciuto meno e, inoltre, non devi nastrare per montare tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
ragazzi sono molto indeciso sull'acquisto di queste ruote....
ne vale la pena?
se punti a marchi più blasonati passi i 1000 euro tranqulli.....secondo voi
Queste ora,o attendo e compro altro?
Grazie
Luca
io ho ICAN AREO40 disk e Farsport Kaze (25mmx19c) disk con mozzi novatek (+/- 700 euro a set) e mi trovo benissimo.
I mozzi sono i 411/412 Disk e fino ad ora non mi hanno dato problemi (ovviamente la manutenzione la faccio io e lavo la bici con le dovute accortezze senza usare acqua pressione e inondando il pacco pignone di sgrassanti), semmai dovesse cedere un cuscinetto lo si cambia con una spesa sostenibile.
La rigidità è ai massimi livelli soprattutto sui Kaze e non ho trovato problemi nella raggiatura (tensione e campanatura)...pesi intorno al 1,32 kg a coppia per entrambi i set.....6 mesi di uso e abuso su strade dissestate e ancora vanno alla grande (peso 70 kg).

Sono ruote dal buonissimo rapporto qualità prezzo e se montate con DT240 o altra gioielleria, non hanno da invidiare nulla agli altri marchi più blasonati.
N.B: sto parlando di ruote disk e non sono in grado di giudicare la tenuta della pista frenante che è soggetta a temperature elevate durante le lunghe discese.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io ho ICAN AREO40 disk e Farsport Kaze (25mmx19c) disk con mozzi novatek (+/- 700 euro a set) e mi trovo benissimo.
I mozzi sono i 411/412 Disk e fino ad ora non mi hanno dato problemi (ovviamente la manutenzione la faccio io e lavo la bici con le dovute

sono molto interessato alle Farsport, sapresti indicarmi dove si trovano? grazie