ruote leggere in alluminio

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
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Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Una valida alternativa alle tue R0 potrebbe essere una coppia di assemblate con cerchi DRC KTC 380, raggi piatti Sapim Cx-Ray o simili (ad esempio i Pillar che costano meno) e mozzi a scelta. Puoi chiedere a Cicli Vianelli o Cicli Cornale, sono entrambi ottimi assemblatori.
Ho sia le R0 che le ruote di cui sopra e la differenza in salita la sento. Le assemblate perdono un po' in rigidità però sono scorrevolissime e più leggere soprattutto nella parte periferica ovvero nei cerchi.

Una alternativa che sto per montare (mi mancano solo i nipples in alluminio) è cerchio ZTR alpha 340 anteriore e ZTR alpha 400 posteriore. La somma del peso dei cerchi nateriore + posteriore è 10 gr inferiore alle DRC e hai rigidità al posteriore dove serve. Pesando 75-80 kg (a seconda delle stagioni) ho scelto la soluzione 28 raggi posteriore e 24 anteriore. Dovrei andare sui 1300-1350 gr nude. Con raggi 20-24 si dovrebbe andare sotto i 1300.
Con il vantaggio di una sezione cerchio più larga per poter montare copertoncini da 25 mm.
Prezzo materiali, circa 400 euro, comprese spese di spedizione e dogana.
 
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abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
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torino
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Gios Prodigiosa
Visto che si citavano le shimano c24, due domande al volo: ci sono differenze sostanziali tra le c24 7900 e 9000? le 7900 possono montare pignoni a 11v? o è proprio il fatto di non poterle montare, se cosi fosse, la differenza sostanziale?
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
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Saronno
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Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
io ho sia le R0 che le shimano wh 9000 c24.
le shimano pesano circa 100 gr. in meno, in salita le preferisco alle R0 e anche come comfort le c24 sono superiori.
però la reattività delle R0 è superba.
io tutto sommato se proprio dovessi scegliere tra le due direi le C24.
poi ci sarebbero le SPADA, bruttine ma leggerissime e molto scorrevoli, e le fantastiche MAVIC R-Sys SLR (circa 200 gr meno delle R0) ma costano molto di più.

quanto a ruote full carbon per copertoncino non mi pronuncio, per me la full carbon DEVE essere per tubolare.

Io andrei diMavic RSYS o Shimano C24

Queste sono le ruote in alluminio più leggere con soluzioni più innovative sul mercato.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
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fiumicino
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3 Cannondale
La tecnologia avanza anche in questo. Infatti è un dogma che condivido fino ad un certo punto
o-o

beh, diciamo che per me non è un dogma, solo non capisco perché devo comprare una full-carbon, spendendo un botto per avere una ruota reattiva e soprattutto leggera, e poi scegliermela 2 etti più pesante perché ci voglio il copertone che è "più pratico"...
a quel punto mi compro un top di gamma in alluminio per copertoncino e spendo la metà a parità di peso.
e poi comunque...non esiste ancora, con tutta la buona volontà, un copertone+camera che vada quanto un ottimo tubolare.

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
beh, diciamo che per me non è un dogma, solo non capisco perché devo comprare una full-carbon, spendendo un botto per avere una ruota reattiva e soprattutto leggera, e poi scegliermela 2 etti più pesante perché ci voglio il copertone che è "più pratico"...
a quel punto mi compro un top di gamma in alluminio per copertoncino e spendo la metà a parità di peso.
e poi comunque...non esiste ancora, con tutta la buona volontà, un copertone+camera che vada quanto un ottimo tubolare.

o-o

Un top di gamma alu copertoncino costa anche più di 1200 euro, volendo. E rimane una basso profilo, o quasi.
Le ruote in alu troppo leggere (>1350 grammi) poi a volte non sono rigide.

Poi fammi un profilo 38 in alu da 1340 grammi per copertone/tubeless se ci riesci...non è possibile, cosa che con le Tivan, per esempio, si può. E costano non di più di certe Mavic in alu. A parità di peso, e di estetica all-black, preferisco prendere sempre carbonio, più rigido di sicuro, e oggi affidabile anche sul clincher. A partità di peso spesso si ha profilo maggiore sul carbon-clincher, o al limite uguale, ma con rigidità superiore. A parità di profilo si possono trovare carbon-clincher più leggeri, ma più rigidi.

Ovvio se mi prendi le Zipp clincher spendi un botto, e neppure valgono tanto.

:-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Ho una bici da corsa della Cucchietti, artigianale, peso 60kg.

La bici mi dice poco...nel senso, serviva sapere se sia una bici comoda o molto racing.
Comunque 60 kg eviterei ruote con raggi alluminio poichè li fletti poco sulle sconnessioni e alla fine possono risultare rigide..
Una ruota alu con raggi acciaio ad un buon rapporto qualità-prezzo-prestazioni per me sono le Fulcrum Racing 3...ma ce ne sono molte.
Certo queste sono diffusissime e quindi ben coperte da ricambi e problemi.

Poi bisognerebbe quantificare LEGGERE...