Ruote mezzo chilo in meno,cosa cambia

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nessuno mi capisce...
nessuno mi vuole bene...

:cry::cry::cry:


per consolarmi oggi vado a comprarmi una coppia di ruote leggerissima..


:mrgreen:



e poi?
pur di metterci lo stesso tempo che impieghi con quelle pesanti ti fermeresti a fare la pipì. senza dirlo a nessuno, men che meno a te stesso :rosik:


sono le famose profezie autoavveranti :mrgreen:



addio
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
dei fatti!
Ieri sono andato a fare il Grappa invece che con le R7, con le R3.

Bisogna ammettere che mi sembrava di aver cambiato mezzo, sicuramente più rigide delle altre, anche più scorrevoli, non è che la prestazione sia migliorata di molto, sempre fatica ho dovuto fare, soggettivamente forse ho disperso meno energia.
Qualche giorno fa ho letto un post che riportava test di rigidezza sulle ruote.
Le fulcrum 7 sono più rigide delle Fulcrum 3 e di tutto il lotto fulcrum risultano essere le più rigide! Poi perdono in peso e scorrevolezza (cuscinetti industriali) rispetto alle altre.
Questo non per contraddirti ma per dimostrare che alla fine le sensazioni sono spesso quanto di più lontano dalla realtà!
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
dei fatti!
Qualche giorno fa ho letto un post che riportava test di rigidezza sulle ruote.
Le fulcrum 7 sono più rigide delle Fulcrum 3 e di tutto il lotto fulcrum risultano essere le più rigide! Poi perdono in peso e scorrevolezza (cuscinetti industriali) rispetto alle altre.
Questo non per contraddirti ma per dimostrare che alla fine le sensazioni sono spesso quanto di più lontano dalla realtà!

sai a che velocità è tangibile l'utilizzo di cuscinetti industriali vs i ceramici??? oltre i 10000 giri al secondo

mi sa che saremo sempre ben lontani da tali velocità
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dei fatti!
Qualche giorno fa ho letto un post che riportava test di rigidezza sulle ruote.
Le fulcrum 7 sono più rigide delle Fulcrum 3 e di tutto il lotto fulcrum risultano essere le più rigide! Poi perdono in peso e scorrevolezza (cuscinetti industriali) rispetto alle altre.
Questo non per contraddirti ma per dimostrare che alla fine le sensazioni sono spesso quanto di più lontano dalla realtà!

non confondiamo la rigidità con la reattività e soprattutto non confondiamo la rigidità tout court con il rapporto peso/rigidità

una ruota piena in granito difficilmente sarà superabile quanto a rigidità ma pesa 100 kg

una ruota in cartone pesa 100 grammi ma ha una rigidità pari a zero e sarà altrettanto inutilizzabile

le R7 sono più rigide di ruote che pesano 600 grammi meno e ci mancherebbe altro, il discorso è trovare ruote che a fronte di una diminuzione di peso del 30 o 40% permettono perdite di rigidità limitate al 5/10% ad esempio
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
sai a che velocità è tangibile l'utilizzo di cuscinetti industriali vs i ceramici??? oltre i 10000 giri al secondo

mi sa che saremo sempre ben lontani da tali velocità


A parte che i cuscinetti ceramici non servono a un xxxzo, casomai servono cuscinetti di alta qualità, i ceramici solo montati solo sulle F0 (che io ho, evviva...............!!)
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
non confondiamo la rigidità con la reattività e soprattutto non confondiamo la rigidità tout court con il rapporto peso/rigidità

una ruota piena in granito difficilmente sarà superabile quanto a rigidità ma pesa 100 kg

una ruota in cartone pesa 100 grammi ma ha una rigidità pari a zero e sarà altrettanto inutilizzabile

le R7 sono più rigide di ruote che pesano 600 grammi meno e ci mancherebbe altro, il discorso è trovare ruote che a fronte di una diminuzione di peso del 30 o 40% permettono perdite di rigidità limitate al 5/10% ad esempio


quindi si sta sostenendo che le F0 sono meno rigide delle F7?;nonzo%
scusate ma quando si parla di rigidità non si parla di rapporto rigidità / peso ma di rigidità fine a se stessa....
in tutti i messaggi scritti in questo topic nessuno ha ma detto ( queste o quelle ruote hanno un rapporto rigidità peso migliore )
la maggiore rigidità che poi anche se non equivale influisce molto alla maggiore reattività è la minor tendenza a deformarsi sotto il peso e la spintà del biker per cui minore è la deformazione maggiore sarà il trasferimento di potenza........che sommato alla differenza di peso dovrebbe dare questa sensazione di minor fatica in salita
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
e chi ha parlato di cuscinetti ceramici!
Mi riferivo ai cuscinetti industriali sigillati (R7-R5) contro coni e sfere (R3-R1-R0).

non cambia igualmente una ceppa se non alle velocità delle quali ti parlavo

se poi le tue gambotte da extraterrestre fanno fare 10000 giri al minuto allora DEVI assolutamente prendere ruote con coni e sfere per avere un sensibilissimo aumento delle prestazioni

o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
non confondiamo la rigidità con la reattività e soprattutto non confondiamo la rigidità tout court con il rapporto peso/rigidità

una ruota piena in granito difficilmente sarà superabile quanto a rigidità ma pesa 100 kg

una ruota in cartone pesa 100 grammi ma ha una rigidità pari a zero e sarà altrettanto inutilizzabile

le R7 sono più rigide di ruote che pesano 600 grammi meno e ci mancherebbe altro, il discorso è trovare ruote che a fronte di una diminuzione di peso del 30 o 40% permettono perdite di rigidità limitate al 5/10% ad esempio
Sono d'accordo ma il test si riferiva alla rigidità e non al rapporto peso/rigidità.
Le R7 battono tutte le altre!
Qui sul forum molti guardano alla rigidità come fosse il santo graal!

Personalmente la rigidità in una ruota non mi interessa (entro certi limiti chiaramente) anzi una ruota troppo rigida mi crea problemi, mi fa stancare prima!
Preferisco di gran lunga una campagnolo neutron ad un R0 o ad una Shamal
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
non cambia igualmente una ceppa se non alle velocità delle quali ti parlavo

se poi le tue gambotte da extraterrestre fanno fare 10000 giri al minuto allora DEVI assolutamente prendere ruote con coni e sfere per avere un sensibilissimo aumento delle prestazioni

o-o
Non si tratta di aumento di prestazioni!
Si tratta di qualità costruttiva e meccanica di precisione.
Un mozzo coni e sfere è praticamente eterno e con corretta manutenzione mantiene le sue caratteristiche nel tempo.
un mozzo a cuscinetti vedrà inesorabilmente diminuire le sue caratteristiche man mano che aumenta l'usura.
A me piacciono le cose ben fatte e delle mie prestazioni in bici non me ne frega niente!
per questo preferisco un mozzo coni e sfere, poi ho anche ruote con cuscinetti e non è che quando le uso percepisco chissà quali grosse differenze, ma se posso scegliere scelgo coni e sfere!