per quella che è la mia esperienza.
500 grammi in meno sono tanti se si passa da una ruota entry level ad una da 1500 grammi, su tutti i terreni tranne in piana.
da una coppia di 1.5 kg passare ad una coppia di ruote da 1 kg i vantaggi si fanno notare in maniera proporzionale all'incremento di pendenza della salita: al 5% la differenza è poca all'8% la differenza è sensibile.
questo a parità di forma del ciclista che le testa. il passaggio da 2 kg a 1.5 kg è sensibile su tutte le salite mentre da 1.5 a 1 kg è sensibile solo dove la salita è dura ma se la salità è al 5% è marginale.
come è stato detto contano molto/moltissimo anche le coperture.
alla fine secondo me è l'approccio sbagliato quando uno acquista ruote costose: uno pensa che migliorerà di molto e resta deluso.
quando uno investe in meno peso sulle ruote e quindi in più euro sull'acquisto deve partire dal presupposto che comunque le differenze sono molto marginali.
tutti noi ci scordiamo di questo particolare. è umano.
faccio un esempio personale: sono passato dalle c24 alu di
shimano alle tubolare pensando di fare chissà quale differenza.
il peso delle due ruote compelte di cassetta dura ace 11/ 28 compelete era rispettivamente di 2 kg e 100 e 1 kg e 900 grammi per le full carbon.
montate conti supersonic le prime e
tufo da 19 grammi le seconde.
morale la differenza di prezzo era sulla carta di circa 1200 euro (in realtà io le pagai 1300 euro nuove le tubo...), la differenza prestazionale con powermeter alla mano era vicina allo zero (chiramente scontando il fatto che i tufo forse non sono la miglior copertura esistente).
secondo me con un budget attorno agli 800 euro a meno che non volgiate una ruota altoprofilo avete qualcosa di molto vicino al non plus ultra per la salita.
poi se non avete problemi di budget allora potete muovervi come meglio credete.
una cosa che cui faccio caso personalmente e che fa un po' di differenza a mio avviso è che do sempre un occhio al peso della ruota posteriore. ci sono ruote che messe in peso alla coppia tradiscono.
ie: le shimano non dura ace pesano molto sulla posteriore e hann oun' anteriore dal peso ridicolo. morale: pesantine in salita e in discesa frenano male sull'anteriore. o meglio non stabile. e io sono un fanboy di shimano...