Ruote mezzo chilo in meno,cosa cambia

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Non si tratta di aumento di prestazioni!
Si tratta di qualità costruttiva e meccanica di precisione.
Un mozzo coni e sfere è praticamente eterno e con corretta manutenzione mantiene le sue caratteristiche nel tempo.
un mozzo a cuscinetti vedrà inesorabilmente diminuire le sue caratteristiche man mano che aumenta l'usura.
A me piacciono le cose ben fatte e delle mie prestazioni in bici non me ne frega niente!
per questo preferisco un mozzo coni e sfere, poi ho anche ruote con cuscinetti e non è che quando le uso percepisco chissà quali grosse differenze, ma se posso scegliere scelgo coni e sfere!

Che le prestazioni siano superiori (sulla carta) siamo d'accordo ma cosa centra la longevità? Cambi i cuscinetti e hai le ruote nuove, più probabilmente usuri prima il cerchio e il corpo cassetta e vale per l'una e per l'altra soluzione. Per la cronaca esistono aziende che producono i loro pezzi allo stato dell'atre con cuscinetti e neanche ti sogni di che livelli sono: prova un Chris King e capirai.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
52ifpt.jpg


:evil: +:prega: =:cassius:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Prova rigidità laterale ruote:
Racing 7 anteriore 64 N/mm posteriore 43;
Bora anteriore 53 posteriore 44
Racing 0 49 posteriore 40.
Sulla anteriore c'è un pò di differenza sulla posteriore proprio niente, solo che la seconda e la terza pesano mezzo kilo in meno.
Per questo meglio comprare le R7 perchè con pochi soldi ti danno molto più materiale.

[url]http://www.rouesartisanales.com/wp-content/uploads/2008/09/rigidit-_lat-rale_roues_2008.gif[/URL]



E' bello vedere come l'interpretazione dei dati cambi a seconda di cio' che si vuole dimostrare:mrgreen:.
Continuo a pensare che a livello di prestazione le differenze siano impercettibili e che nel numero di varianti che influenzano la prestazione stessa, le ruote siano le meno influenti.
o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quindi si sta sostenendo che le F0 sono meno rigide delle F7?;nonzo%
scusate ma quando si parla di rigidità non si parla di rapporto rigidità / peso ma di rigidità fine a se stessa....
in tutti i messaggi scritti in questo topic nessuno ha ma detto ( queste o quelle ruote hanno un rapporto rigidità peso migliore )
la maggiore rigidità che poi anche se non equivale influisce molto alla maggiore reattività è la minor tendenza a deformarsi sotto il peso e la spintà del biker per cui minore è la deformazione maggiore sarà il trasferimento di potenza........che sommato alla differenza di peso dovrebbe dare questa sensazione di minor fatica in salita

ci sono ruote pesanti e meno rigide e ruote leggere e più rigide ma di norma è logico che ad una diminuzione del peso corrisponda una diminuzione di rigidità (meno materiale, meno raggi etc.)

con il carbonio è possibile creare (così come per i telai) ruote molto rigide con pesi contenuti

un telaio in alluminio è normalmente (non è una regola assoluta) più rigido di uno in carbonio ma più pesante

poi non bisogna confondere rigidità verticale e rigidità torsionale, la prima serve poco ai fini della prestazione (anzi, è penalizzante) la seconda è quella che incide sul risparmio (minimo è ovvio) di watt

detto questo se una fulcrum R7 da 2000 grammi al set è rigida 100 e una R0 è rigida 95 ma con un peso di 1400 è ovvio che la R0 sarà decisamente superiore per il risparmio di peso elevatissimo a fronte di una perdita minima di rigidità il che renderà più pronta in accelerazione la R0 rispetto alla R7
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Che le prestazioni siano superiori (sulla carta) siamo d'accordo ma cosa centra la longevità? Cambi i cuscinetti e hai le ruote nuove, più probabilmente usuri prima il cerchio e il corpo cassetta e vale per l'una e per l'altra soluzione. Per la cronaca esistono aziende che producono i loro pezzi allo stato dell'atre con cuscinetti e neanche ti sogni di che livelli sono: prova un Chris King e capirai.
Se ti tocca cambiarli ogni sei mesi vedi che la longevità diventa un pregio!
Non è vero che cambi prima il cerchio, statisticamente i cuscinetti si cambiano molte volte prima di arrivare ad usurare completamente il cerchio.

poi magari succede come a me che il cerchio si crepa e i cuscinetti sono ancora quelli originali (mavic ksyrium) ma questo è un caso particolare (e sfigato!)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sulle mie Shimano RS 10 da 100 Euro ho coni e sfere. Ecco perche' vado come un treno..........









...che deraglia...

:cry:

un mozzo coni e sfere è meglio di uno a scuscinetti quantomeno per la manutenzione che se fatta bene ne permette un funzionamento eccelso per un numero praticamente infinito di km

Sono d'accordo ma il test si riferiva alla rigidità e non al rapporto peso/rigidità.
Le R7 battono tutte le altre!
Qui sul forum molti guardano alla rigidità come fosse il santo graal!

Personalmente la rigidità in una ruota non mi interessa (entro certi limiti chiaramente) anzi una ruota troppo rigida mi crea problemi, mi fa stancare prima!
Preferisco di gran lunga una campagnolo neutron ad un R0 o ad una Shamal

rigidità verticale e torsionale non sempre coincodono... le R1/R0 sono ruote a mio avviso ottime ma io le ho vendute perchè mi spezzavano la schiena

in confronto le DA 7850 sono comodissime e persino le marchisio alto profilo T800 in carbonio sono più confortevoli (oltre che più rigide e leggere)

la raggiatura in alluminio a raggi piatti è devastante per la schiena ;)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
E' bello vedere come l'interpretazione dei dati cambi a seconda di cio' che si vuole dimostrare:mrgreen:.
Continuo a pensare che a livello di prestazione le differenze siano impercettibili e che nel numero di varianti che influenzano la prestazione stessa, le ruote siano le meno influenti.
o-o
ti stai riferendo alla prestazione atletica o alla prestazione tecnica della bici nel suo insieme?
Nel primo caso sono d'accordo con te, mentre nel secondo caso no.
Secondo me le ruote sono quelle che influiscono maggiormente sulla prestazione complessiva della bicicletta.
(che poi alla fine ha invece solo una piccola influenza sulla prestazione atletica del ciclista)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
un mozzo coni e sfere è meglio di uno a scuscinetti quantomeno per la manutenzione che se fatta bene ne permette un funzionamento eccelso per un numero praticamente infinito di km

rigidità verticale e torsionale non sempre coincodono... le R1/R0 sono ruote a mio avviso ottime ma io le ho vendute perchè mi spezzavano la schiena

in confronto le DA 7850 sono comodissime e persino le marchisio alto profilo T800 in carbonio sono più confortevoli (oltre che più rigide e leggere)

la raggiatura in alluminio a raggi piatti è devastante per la schiena ;)
Sono completamente d'accordo con te, non a caso le mie ruote preferite sono le campagnolo neutron.

Avevo un paio di ksyrium con raggi grandi in alu (tipo R0 per intenderci) e non potevo montarle sulla bici in carbonio, tornavo stanchissimo per le botte che prendevano braccia e fondoschiena, le avevo messe sulla bici in acciaio e l'elasticità del telaio in parte ne mitigava le caratteristiche per me negative.
Poi mi si è crepato il cerchio posteriore, forse proprio per le sollecitazioni a cui la rigidità dei raggi lo sottoponeva.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se ti tocca cambiarli ogni sei mesi vedi che la longevità diventa un pregio!
Non è vero che cambi prima il cerchio, statisticamente i cuscinetti si cambiano molte volte prima di arrivare ad usurare completamente il cerchio.

poi magari succede come a me che il cerchio si crepa e i cuscinetti sono ancora quelli originali (mavic ksyrium) ma questo è un caso particolare (e sfigato!)

Ma è un problema di qualità non di soluzione adottata; un cuscinetto delle serie sterzo CK dopo 20 anni è ancora come nuovo, ci sono sfere che si grippano dopo 100 km. Di fatto un sistema non è più longevo dell'altro. Sulle ruote Mavic stenderei un velo pietoso: le crepe sui cerchi sono "chiavi in mano" sin dal 1997 con le prime serie delle famigerate Crossmax e da lì solo recentemente mi pare abbiano meno problemi (in compenso ne hanno altri).
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Solo per cercare di fare un pò di ordine: la rigidità laterale (che sia delle ruote o del telaio) non influenza la comodità e non fa soffrire la schiena.
Sono le sollecitazioni verticali che influenzano la comodità (elasticità del telaio e, nel caso delle ruote, mix tipo copertoncino/ruote/pressione gomme).
La rigidità laterale più è marcata e più è un indice negativo.