Ruote SPADA parte 2

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Piacenza
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Avrei una domanda per i possessori di Spada Stiletto vecchio modello: ma anche l'altezza della pista frenante delle vostre è minore di quella di altre ruote? P.es. con le zero comp c'è una marcata differenza, tant'è che i pattini degli skeleton non ci stanno e mi fanno uno scalino sulla parte inferiore!!!!

Sono i cerchi DRC KTC 380, io ho questi cerchi su ruote assemblate con mozzi powerway e raggi sapim, 24 anteriori radiali, 28 posteriori radiali/in terza. 1350g.
Confermo che ci sta appena il pattino (shimano nel mio caso) e che quando si consuma, che diventa più largo, bisogna limarlo un pò altrimenti ti va a consumare il cerchio (oltre la pista frenante), oppure (ben più pericoloso, se non centrato alla perfezione) ti va sul copertone.
Le Mavic e le Shimano che ho/ho avuto, hanno pista frenante di larghezza quasi doppia!
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Cerco una ruota da salita ( cronoscalate) ed ero orientato per le fulcrum 0 e poi ho visto le Spada....
Chiedo consigli e paragoni in termini di affidabilità e scorrevolezza,
peso 62 kg
Grazie
ma le usi sempre poi? per fare le cronoscalate le spillo, in cima arrivi sicuramente prima che con le fulcrum. poi fai la discesa e per allenarti le cambi.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
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Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ora passo alla seconda domanda: quale nastro e valvole consigliate per tubelessizzare le Stiletto? E che copertone? Io ho gli Hutchinson Performance sulle zero comp, ma mi sa che devo prendere la versione da 23'?
 
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Zac36100

CANCELLO
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
come nastro sulle ruote stradali posso solo consigliare quello blu schwalbe che è robusto e con un adesivo tenace. Dopo anni è ancora al suo posto. Il prezzo, se ci pensi, è da rapina. Ma fa il suo lavoro in maniera egregia
Con tutti gli altri (stan's etc...) le mie ruote perdono.

Sulla mtb invece uso il nastro ad alta temperatura tipo questo

La dimensione del nastro deve essere sempre +2mm più del diametro del cerchio per recuperare la bombatura
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ora passo alla seconda domanda: quale nastro e valvole consigliate per tubelessizzare le Stiletto? E che copertone? Io ho gli Hutchinson Performance sulle zero comp, ma mi sa che devo prendere la versione da 23'?
se hai archetto freni shimano, fino a 25-26mm reali ti basta la levetta per far uscire la ruota gonfia, oltre 26 reali o sgonfi o agisci su registro a vite epr dare ulteriore spazio.
io su quei cerchi ho sempre avuto i conti gp4000 da 25 , che sono 27 reali gonfiati a 6,5 sul canale da 14 delle stiletto. il metti/togli la ruota per i rulli richiede qualche secondo in più.
 

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
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Fondriest TF2
Attualmente uso delle Cosmic pro carbon belle ma un po pesanti (1650gr.)
La scelta è tra tenere le Cosmic per le granfondo e prendere una ruota, tipo quelle citate, solo per le cronoscalate,
oppure vendere la Cosmic profilo 50 e prendere una ruota meno profilata, un po più leggera e tutto fare per cronoscalate e gf tipo fulcrum speed 40c o similari di Spada tipo Tivan 38c....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Ruote paragonabili alle F0 in alluminio tipo le Stiletto o le Oxygeno
nessuna ruota è paragonabile alle fulcrum zero, quella è una ruota con delle caratteristiche specifiche, a partire dai raggi che sono in alluminio, dall'altezza dei cerchi differenziata, è una rota molto rigida che soffre un pò il vento laterale,
le stiletto e le oxigeno sono ruote completamente differenti, le stiletto pesano quasi 300 gr in meno, sono ruote che si possono usare tutti i giorni ma hanno i cerchi di vecchia concezione, hanno ancora il canale interno da 14mm,
per le oxygeno il discorso è lo stesso, sono solo più leggere di ulteriori 40 gr, la ruota da salita in alluminio,
un minimo confronto con le fulcrum zero si potrebbe fare con le breva, cerchio da 30 mm, canale interno da 18mm, peso di 1320gr,
possibilità di essere montate tubeless, cosa che con le fulcrum zero non si potrebbe fare, bisogna andare sulle fulcrum zero competizione,
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Cerco una ruota da salita ( cronoscalate) ed ero orientato per le fulcrum 0 e poi ho visto le Spada....
Chiedo consigli e paragoni in termini di affidabilità e scorrevolezza,
peso 62 kg
Grazie

Le F0 sono ruote tuttofare, sono molto rigide, di Spada ho le stiletto, pesano circa 300 g meno ma non sono paragonabili in termini di robustezza e rigidità: tuttavia le ha usate mia moglie per anni come ruote da tutti i giorni (53 Kg) senza particolari problemi, se non quelli che si leggono sul forum: raggi che perdono tensione, qualche scricchiolio e, secondo me il difetto più grave, il corpetto è talmente morbido che si segna profondamente e cambiare pacco pignoni sono bestemmie tutte le volte ...

Ora passo alla seconda domanda: quale nastro e valvole consigliate per tubelessizzare le Stiletto? E che copertone? Io ho gli Hutchinson Performance sulle zero comp, ma mi sa che devo prendere la versione da 23'?

Le Stiletto mi sono arrivate già nastrate da Spada, le ho successivamente rinastrate con Schwalbe e ho trovato pure le valvole Schwalbe ottime.
Sempre gommate Schwalbe Pro One 23, considera il canale molto stretto e già un 25 fa parecchia lampadina...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Attualmente uso delle Cosmic pro carbon belle ma un po pesanti (1650gr.)
La scelta è tra tenere le Cosmic per le granfondo e prendere una ruota, tipo quelle citate, solo per le cronoscalate,
oppure vendere la Cosmic profilo 50 e prendere una ruota meno profilata, un po più leggera e tutto fare per cronoscalate e gf tipo fulcrum speed 40c o similari di Spada tipo Tivan 38c....
in casa spada per la polivalenza valuta le breva. Io le ho in alu e mi trovo bene, rigide ma non troppo, profilo ancora basso ma "estetico" con quasi 30mm, peso un buon compromesso: 1300gr circa nastrate.
peso 80kg.
 

mariovc

Pignone
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Fondriest TF2
in casa spada per la polivalenza valuta le breva. Io le ho in alu e mi trovo bene, rigide ma non troppo, profilo ancora basso ma "estetico" con quasi 30mm, peso un buon compromesso: 1300gr circa nastrate.
peso 80kg.
Alla fine ho deciso di vendere le mavic e fare un salto di qualità prendendo le fulcrum speed 40 c tutto fare, leggere per le salite, profilo medio per limitare il problema vento e performanti sui tratti in piano.
 

graziellabdc

Novellino
5 Maggio 2017
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fuji
Cari amici ciclisti, volevo solo dare qualche informazione utile in caso vogliate acquistare una coppia di cerchi Spada in modo che abbiate una piacevole esperienza di acquisto.

Siamo tutti ciclisti ed è giusto condividere esperienze perchè il nostro è uno sport fatico ma anche molto costoso...

In particolare io ho acquistato una coppia di stiletto disk da strada convinto da un amico che le aveva acquistate in precedenza e dal peso dichiarato sul sito Spada.

Primo consiglio: Innanzitutto assicuratevi di acquistarle da un rivenditore col quale siete in buoni rapporti e che non abbia in previsione di chiudere l'attività (come è capitato a me) perchè, in questo caso di eventuali problemi con i cerchi avrete meno 'potere' di discussione.

Secondo consiglio, in caso ci fossero discrepanze tra ordine e prodotto consegnato ( io, ad esempio ,avevo i nipples di colore diverso rossi anzichè neri) , contestate immediatamente e NON ritirate le ruote, perchè in tal caso gli Spada's non ne risponderebbero.
Oltre ai nipples , le giunture del cerchio erano senza vernice e la ruota posteriore non ruotava 'liscia',

Terzo consiglio: il Peso: io ho scelto e pagato per il modello con cuscinetti in ceramica,
Peso delle ruote versione c15 bloccaggi rapidi esclusi (variazione +/- 5%= 1344gr).Con cuscinetti standard (non ceramici).
Ora, presumevo che i cuscinetti ceramici pesassero addirittura meno , ma la mia coppia pesava 1336gr con cuscinetti modello 15267 2RS (ceramici?). Ora attenzione! Il peso dichiarato dagli Spada's è senza nastro paranipples quindi in caso di contestazione del peso, questa è la loro prima risposta!

Quarto consiglio: documentate sempre ciò che contestate o vi verrà contestato il contrario: via mail soprattutto, non riuscirete e a perorare la vostra causa in caso decideste di avere rapporto diretto con loro e non tramite il vostro ciclista (io purtroppo sono stato obbligato); malgrado nella sezione assistenza il contatto diretto viene pubblicizzato come se fosse un loro punto di forza, la prima loro obiezione sarà quella di rivolgervi al venditore dal quale le avete acquistate. (io ho documentato con foto, in caso vogliate vederle posso postarle, se capisco come fare eheheehh)
Io ho notato che da subito, uno o più cuscinetti della ruota posteriore, 'grattavano' durante la rotazione. Ciò è difficile da dimostrare se non rimandandole indietro ma la cosa che vi verrà contestata subito è che vi saranno dei costi di spedizione/riparazione in caso risultasse che la ruota non ha problemi.

Quinto consiglio: queste verifiche fatele senza montare le ruote sulla bici, neanche per provare se gli interassi dei vostri perni passanti sono corretti , perchè il montaggio vi verrà contestato, quindi niente giri di prova nel cortile.

Sesto consiglio. La ruota libera posteriore vi verrà consegnata con un adesivo appiccicato sopra. Questo adesivo è particolamente colloso. Se avete intenzione di fare foto per eventuali contestazioni, rimuovetelo con un sgrassante perchè se lo lasciate come io ho fatto, vi verrà contestato come 'segno di ossidazione o simile tale da non renderle piu nuove ancorche pressoche nuove' cit. Spada ( ma dico io, su parte in alluminio e corpetto nuovo????).

Settimo consiglio: telefonate. Mattia è l'unico che vi ascolta ma è un meccanico. Se riuscite, parla te sempre con lui, almeno a parole, sembra capire di cosa state parlando.

Fine dei consigli: posso darvi la mia esperienza, dopo numerose telefonate ho richiesto il pick up a casa col corriere (malgrado la minaccia che mi applicassero costi aggiuntivi), funziona. Dopodichè ho ricevuto una mail nel quale si diceva che non applicavano i costi aggiuntivi e le ruote erano pressochè a posto ma senza entrare nel dettaglio: cito risposta: 'In breve rientrano ruote ,non esponiamo costi nonostante origine e dimensione veramente piccola . Con tutta probabilita venuta a contatto con solventi che hanno ossidato anche corpetto come individuato fin da prime foto .
Evitate contatti altrimenti danneggiate finiture'.
Criptico.
Allora, vista la mia buona fede, richiedo spiegazioni più specifiche:cosa avete riscontrato nel dettaglio e quali azioni avete intrapreso sulle ruote che avete avuto in revisione?
Risposta: Controllo generale x scorrevolezza , centratura e tutti aspetti discussi , tutto ok.

Ricevo le ruote un paio di giorni dopo: per la verniciatura sul punto di giuntura mi hanno allegato un paio di sticker neri (senza parole), una camera d'aria (perchè?) e tre raggi di ricambio (cos'è un contentino?)-
Le ruote? Identiche a prima, hanno avuto le ruote ma i nipples neri come da ordine non me li hanno cambiati perchè non volevano rifare la ruota.
In compenso, la rotazione della ruota posteriore è molto peggiorata.

Consideranto le festività di Natale, tra il ritiro in negozio i primi di novembre e la ricezione a casa del pick up a febraio: due mesi senza ruote e senza ancora farci un uscita in esterna.

Considerazione finale: io credo che a fronte di una spesa di 850 euro si debba e si possa avere di più.
Credo che il rapporto diretto potrebbe essere un punto di forza ma così non lo è .
Credo che per distinguersi in un campo dove la concorrenza italiana, straniera e cinese sia altissima, una azienda dovrebbe avere una comunicazione migliore e possa fare di più e meglio.

Buoni futuri acquisti a tutti
 
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falcosabbia

Pignone
28 Settembre 2010
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specialized venge
Ciao avrei una curiosità, oggi ho usato per la prima volta le BREVA carbon con i pattini freno in dotazione, e ho notato a fine giro sulla pista frenante come delle pagliuzze di colore più chiaro. Non a rilievo. Allego foto. Sapete se è una cosa normale ? Grazie mille. Mauro
 

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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Cari amici ciclisti, volevo solo dare qualche informazione utile in caso vogliate acquistare una coppia di cerchi Spada in modo che abbiate una piacevole esperienza di acquisto.

Siamo tutti ciclisti ed è giusto condividere esperienze perchè il nostro è uno sport fatico ma anche molto costoso...

In particolare io ho acquistato una coppia di stiletto disk da strada convinto da un amico che le aveva acquistate in precedenza e dal peso dichiarato sul sito Spada.

Primo consiglio: Innanzitutto assicuratevi di acquistarle da un rivenditore col quale siete in buoni rapporti e che non abbia in previsione di chiudere l'attività (come è capitato a me) perchè, in questo caso di eventuali problemi con i cerchi avrete meno 'potere' di discussione.

Secondo consiglio, in caso ci fossero discrepanze tra ordine e prodotto consegnato ( io, ad esempio ,avevo i nipples di colore diverso rossi anzichè neri) , contestate immediatamente e NON ritirate le ruote, perchè in tal caso gli Spada's non ne risponderebbero.
Oltre ai nipples , le giunture del cerchio erano senza vernice e la ruota posteriore non ruotava 'liscia',

Terzo consiglio: il Peso: io ho scelto e pagato per il modello con cuscinetti in ceramica,
Peso delle ruote versione c15 bloccaggi rapidi esclusi (variazione +/- 5%= 1344gr).Con cuscinetti standard (non ceramici).
Ora, presumevo che i cuscinetti ceramici pesassero addirittura meno , ma la mia coppia pesava 1336gr con cuscinetti modello 15267 2RS (ceramici?). Ora attenzione! Il peso dichiarato dagli Spada's è senza nastro paranipples quindi in caso di contestazione del peso, questa è la loro prima risposta!

Quarto consiglio: documentate sempre ciò che contestate o vi verrà contestato il contrario: via mail soprattutto, non riuscirete e a perorare la vostra causa in caso decideste di avere rapporto diretto con loro e non tramite il vostro ciclista (io purtroppo sono stato obbligato); malgrado nella sezione assistenza il contatto diretto viene pubblicizzato come se fosse un loro punto di forza, la prima loro obiezione sarà quella di rivolgervi al venditore dal quale le avete acquistate. (io ho documentato con foto, in caso vogliate vederle posso postarle, se capisco come fare eheheehh)
Io ho notato che da subito, uno o più cuscinetti della ruota posteriore, 'grattavano' durante la rotazione. Ciò è difficile da dimostrare se non rimandandole indietro ma la cosa che vi verrà contestata subito è che vi saranno dei costi di spedizione/riparazione in caso risultasse che la ruota non ha problemi.

Quinto consiglio: queste verifiche fatele senza montare le ruote sulla bici, neanche per provare se gli interassi dei vostri perni passanti sono corretti , perchè il montaggio vi verrà contestato, quindi niente giri di prova nel cortile.

Sesto consiglio. La ruota libera posteriore vi verrà consegnata con un adesivo appiccicato sopra. Questo adesivo è particolamente colloso. Se avete intenzione di fare foto per eventuali contestazioni, rimuovetelo con un sgrassante perchè se lo lasciate come io ho fatto, vi verrà contestato come 'segno di ossidazione o simile tale da non renderle piu nuove ancorche pressoche nuove' cit. Spada ( ma dico io, su parte in alluminio e corpetto nuovo????).

Settimo consiglio: telefonate. Mattia è l'unico che vi ascolta ma è un meccanico. Se riuscite, parla te sempre con lui, almeno a parole, sembra capire di cosa state parlando.

Fine dei consigli: posso darvi la mia esperienza, dopo numerose telefonate ho richiesto il pick up a casa col corriere (malgrado la minaccia che mi applicassero costi aggiuntivi), funziona. Dopodichè ho ricevuto una mail nel quale si diceva che non applicavano i costi aggiuntivi e le ruote erano pressochè a posto ma senza entrare nel dettaglio: cito risposta: 'In breve rientrano ruote ,non esponiamo costi nonostante origine e dimensione veramente piccola . Con tutta probabilita venuta a contatto con solventi che hanno ossidato anche corpetto come individuato fin da prime foto .
Evitate contatti altrimenti danneggiate finiture'.
Criptico.
Allora, vista la mia buona fede, richiedo spiegazioni più specifiche:cosa avete riscontrato nel dettaglio e quali azioni avete intrapreso sulle ruote che avete avuto in revisione?
Risposta: Controllo generale x scorrevolezza , centratura e tutti aspetti discussi , tutto ok.

Ricevo le ruote un paio di giorni dopo: per la verniciatura sul punto di giuntura mi hanno allegato un paio di sticker neri (senza parole), una camera d'aria (perchè?) e tre raggi di ricambio (cos'è un contentino?)-
Le ruote? Identiche a prima, hanno avuto le ruote ma i nipples neri come da ordine non me li hanno cambiati perchè non volevano rifare la ruota.
In compenso, la rotazione della ruota posteriore è molto peggiorata.

Consideranto le festività di Natale, tra il ritiro in negozio i primi di novembre e la ricezione a casa del pick up a febraio: due mesi senza ruote e senza ancora farci un uscita in esterna.

Considerazione finale: io credo che a fronte di una spesa di 850 euro si debba e si possa avere di più.
Credo che il rapporto diretto potrebbe essere un punto di forza ma così non lo è .
Credo che per distinguersi in un campo dove la concorrenza italiana, straniera e cinese sia altissima, una azienda dovrebbe avere una comunicazione migliore e possa fare di più e meglio.

Buoni futuri acquisti a tutti
io isolerei le cose,
sul negoziante hai avuto sfiga, magari stava messo male tu hai ordinato un modello a lui e lui un altro a spada per grattare euro.
sulla verniciatura un po' tutti i cerchi sulla giunzione si vede lo stacco, magari alcun più alcuni meno, capisco che per qualcuno può essere un difetto ma in generale non lo è. hai una foto?
sul peso nn ho capito
l'unica cosa che approfondirei è la scorrevolezza ruota, però da ruota nuova... un po di rodaggio ci vuole .
buone pedalate
 
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graziellabdc

Novellino
5 Maggio 2017
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fuji
@longjnes: sul negoziante ho avuto sfiga e, sì , ho pensato subito la tua stessa cosa tant'è che mi sono fatto dare copia della mail d'ordine e tutto era corretto, quindi il negoziante era in buona fede (fatto presente a Spada, che infatti non me lo ha contestato)

Ho la foto del segno, è un difetto estetico ma se tu vedessi che adsivo mi hanno madato per coprirlo. Cmq farò la foto anche dell'adesivo se vuoi.

Il peso? Semplice: sono dichiarate per 1280 grammi (+5%_1344grammi) con cuscinetti metallici. Le mie pesano 1336 grammi ordinate con cuscinetti ceramici (?)15267 2RS con nastro paranipples. Domanda a cui non avuto risposta: differenza di peso tra metallici e ceramici? Comunque siamo al limte della tolleranza (da 1280 gr pubblicizzate).

Lavoro in una azienda meccanica e ti posso assicurare che i cuscinetti cilindrici a sfere non hanno bisogno di rodaggio. Ho rispedito le ruote a Spada evidenziando il problema: sono tornate con scorrvolezza peggiorata e capirsi mi è sembrato difficile.

Buone pedalate , ciao cerchio segnato e nipples rossi.JPG
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
@longjnes: sul negoziante ho avuto sfiga e, sì , ho pensato subito la tua stessa cosa tant'è che mi sono fatto dare copia della mail d'ordine e tutto era corretto, quindi il negoziante era in buona fede (fatto presente a Spada, che infatti non me lo ha contestato)

Ho la foto del segno, è un difetto estetico ma se tu vedessi che adsivo mi hanno madato per coprirlo. Cmq farò la foto anche dell'adesivo se vuoi.

Il peso? Semplice: sono dichiarate per 1280 grammi (+5%_1344grammi) con cuscinetti metallici. Le mie pesano 1336 grammi ordinate con cuscinetti ceramici (?)15267 2RS con nastro paranipples. Domanda a cui non avuto risposta: differenza di peso tra metallici e ceramici? Comunque siamo al limte della tolleranza (da 1280 gr pubblicizzate).

Lavoro in una azienda meccanica e ti posso assicurare che i cuscinetti cilindrici a sfere non hanno bisogno di rodaggio. Ho rispedito le ruote a Spada evidenziando il problema: sono tornate con scorrvolezza peggiorata e capirsi mi è sembrato difficile.

Buone pedalate , ciao Vedi l'allegato 195879
ma che ruote sono?