Cari amici ciclisti, volevo solo dare qualche informazione utile in caso vogliate acquistare una coppia di cerchi Spada in modo che abbiate una piacevole esperienza di acquisto.
Siamo tutti ciclisti ed è giusto condividere esperienze perchè il nostro è uno sport fatico ma anche molto costoso...
In particolare io ho acquistato una coppia di stiletto disk da strada convinto da un amico che le aveva acquistate in precedenza e dal peso dichiarato sul sito Spada.
Primo consiglio: Innanzitutto assicuratevi di acquistarle da un rivenditore col quale siete in buoni rapporti e che non abbia in previsione di chiudere l'attività (come è capitato a me) perchè, in questo caso di eventuali problemi con i cerchi avrete meno 'potere' di discussione.
Secondo consiglio, in caso ci fossero discrepanze tra ordine e prodotto consegnato ( io, ad esempio ,avevo i nipples di colore diverso rossi anzichè neri) , contestate immediatamente e NON ritirate le ruote, perchè in tal caso gli Spada's non ne risponderebbero.
Oltre ai nipples , le giunture del cerchio erano senza vernice e la ruota posteriore non ruotava 'liscia',
Terzo consiglio: il Peso: io ho scelto e pagato per il modello con cuscinetti in ceramica,
Peso delle ruote versione c15 bloccaggi rapidi esclusi (variazione +/- 5%= 1344gr).Con cuscinetti standard (non ceramici).
Ora, presumevo che i cuscinetti ceramici pesassero addirittura meno , ma la mia coppia pesava 1336gr con cuscinetti modello 15267 2RS (ceramici?). Ora attenzione! Il peso dichiarato dagli Spada's è senza nastro paranipples quindi in caso di contestazione del peso, questa è la loro prima risposta!
Quarto consiglio: documentate sempre ciò che contestate o vi verrà contestato il contrario: via mail soprattutto, non riuscirete e a perorare la vostra causa in caso decideste di avere rapporto diretto con loro e non tramite il vostro ciclista (io purtroppo sono stato obbligato); malgrado nella sezione assistenza il contatto diretto viene pubblicizzato come se fosse un loro punto di forza, la prima loro obiezione sarà quella di rivolgervi al venditore dal quale le avete acquistate. (io ho documentato con foto, in caso vogliate vederle posso postarle, se capisco come fare eheheehh)
Io ho notato che da subito, uno o più cuscinetti della ruota posteriore, 'grattavano' durante la rotazione. Ciò è difficile da dimostrare se non rimandandole indietro ma la cosa che vi verrà contestata subito è che vi saranno dei costi di spedizione/riparazione in caso risultasse che la ruota non ha problemi.
Quinto consiglio: queste verifiche fatele senza montare le ruote sulla bici, neanche per provare se gli interassi dei vostri perni passanti sono corretti , perchè il montaggio vi verrà contestato, quindi niente giri di prova nel cortile.
Sesto consiglio. La ruota libera posteriore vi verrà consegnata con un adesivo appiccicato sopra. Questo adesivo è particolamente colloso. Se avete intenzione di fare foto per eventuali contestazioni, rimuovetelo con un sgrassante perchè se lo lasciate come io ho fatto, vi verrà contestato come 'segno di ossidazione o simile tale da non renderle piu nuove ancorche pressoche nuove' cit. Spada ( ma dico io, su parte in alluminio e corpetto nuovo????).
Settimo consiglio: telefonate. Mattia è l'unico che vi ascolta ma è un meccanico. Se riuscite, parla te sempre con lui, almeno a parole, sembra capire di cosa state parlando.
Fine dei consigli: posso darvi la mia esperienza, dopo numerose telefonate ho richiesto il pick up a casa col corriere (malgrado la minaccia che mi applicassero costi aggiuntivi), funziona. Dopodichè ho ricevuto una mail nel quale si diceva che non applicavano i costi aggiuntivi e le ruote erano pressochè a posto ma senza entrare nel dettaglio: cito risposta: 'In breve rientrano ruote ,non esponiamo costi nonostante origine e dimensione veramente piccola . Con tutta probabilita venuta a contatto con solventi che hanno ossidato anche corpetto come individuato fin da prime foto .
Evitate contatti altrimenti danneggiate finiture'.
Criptico.
Allora, vista la mia buona fede, richiedo spiegazioni più specifiche:cosa avete riscontrato nel dettaglio e quali azioni avete intrapreso sulle ruote che avete avuto in revisione?
Risposta: Controllo generale x scorrevolezza , centratura e tutti aspetti discussi , tutto ok.
Ricevo le ruote un paio di giorni dopo: per la verniciatura sul punto di giuntura mi hanno allegato un paio di sticker neri (senza parole), una camera d'aria (perchè?) e tre raggi di ricambio (cos'è un contentino?)-
Le ruote? Identiche a prima, hanno avuto le ruote ma i nipples neri come da ordine non me li hanno cambiati perchè non volevano rifare la ruota.
In compenso, la rotazione della ruota posteriore è molto peggiorata.
Consideranto le festività di Natale, tra il ritiro in negozio i primi di novembre e la ricezione a casa del pick up a febraio: due mesi senza ruote e senza ancora farci un uscita in esterna.
Considerazione finale: io credo che a fronte di una spesa di 850 euro si debba e si possa avere di più.
Credo che il rapporto diretto potrebbe essere un punto di forza ma così non lo è .
Credo che per distinguersi in un campo dove la concorrenza italiana, straniera e cinese sia altissima, una azienda dovrebbe avere una comunicazione migliore e possa fare di più e meglio.
Buoni futuri acquisti a tutti