quello che dici è assolutamente certo, quello che non son mai stato in grado di capire è quanto, in un'ipotetica salita, incide l'effetto volano.Da che so io l'effetto volano è quello per cui per capirsi se le ruote fossero pesantissime una volta lanciato sali su un cavalcavia senza pedalare in quanto tanto più sono pesanti le ruote tanto più fai fatica a cambiare la loro velocità e con cambiare si intende sia accelerarle che frenarle.
Di conseguenza una ruota leggera ha meno effetto volano vuol dire che appena smetti di pedalare tende a fermarsi, ma le rilanci e quindi ne aumenti la velocità senza sforzo o con molto meno sforzo di una piu pesante che appunto fai fatica a far girare forte ma che poi una volta lanciata mantiene per piu tempo o piu facilmente la sua velocità.
Per i rilanci indipendentemente che sia pianura salita o discesa una ruota piu leggera sarà quindi sempre piu facile e necessiterà di meno sforzo per esser rilanciata di una piu pesante.
Io l'ho sempre saputa esser così e l'ho anche sempre sperimentata così, ma magari qualcuno, se sbaglio, mi spiega che la cosa mi interessa molto
Mi spiego: a logica ad una salita del 3-4-5-6% credo che l'effetto volano abbia un suo effetto. Oltre questo limite, a meno di non avere altissime rpm anche su salite attorno al 9-10% e oltre (che io non ho) credo che la componente rilancio sia presente praticamente ad ogni pedalata....
il limite pero' sul quale un effetto è da preferire all'altro mi è ignoto...